FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo, allerta meteo arancione e gialla per domani, 23 gennaio: neve e vento, le regioni coinvolte

Il maltempo si rafforza sull'Italia e torna ad investire le regioni del Centro - Nord nella giornata di lunedì con neve, vento e temporali. Ecco tutti i dettagli dell'allerta meteo
Previsione22 Gennaio 2023 - ore 19:13 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione22 Gennaio 2023 - ore 19:13 - Redatto da Redazione Meteo.it

Ancora maltempo e pertanto nuova allerta meteo arancione e gialla emanata dalla Protezione Civile per domani, 23 gennaio. Si attendono neve e vento. Ecco le regioni coinvolte e tutte le news.

Maltempo, allerta meteo arancione e gialla: cosa accadrà?

Una perturbazione sta interessando l’Italia  e continuerà ad interessarla nelle prossime ore portando condizioni di spiccato maltempo. Ci attendono precipitazioni a carattere nevoso a bassa quota sul Centro-Nord e ventilazione sostenuta sulle aree adriatiche centro-settentrionali. Tali fenomeni meteo potrebbero determinare pertanto nuove criticità idrogeologiche e idrauliche e per questo la Protezione Civile ha emesso un nuovo bollettino di allerta arancione e gialla per la giornata di lunedì 23 gennaio.

Le regioni più a rischio? Si attendono nevicate sparse, al di sopra dei 200-400 metri, su: Emilia-Romagna, Veneto, Lombardia sud-occidentale e Piemonte meridionale, con locali e temporanei sconfinamenti a quote pianeggianti. Neve al di sopra dei 300-500 metri, invece su: Toscana, Umbria e Marche.

Precipitazioni sparse si verificheranno in: Emilia-Romagna, Marche e persisteranno sulla Campania. Si attendono inoltre venti forti o di burrasca nord-orientali, con raffiche di burrasca forte, sui settori costieri di Veneto, Friuli Venezia Giulia.

Allerta meteo arancione: le regioni coinvolte

L'allerta meteo è arancione per il 23 gennaio per rischio idraulico sia in Emilia Romagna che nelle Marche nei settori: Costa romagnola, Bassa collina e pianura romagnola e Marc-2 e Marc-4.  

Il colore dell'allerta rimane arancione, e pertanto la criticità è moderata, per rischio idrogeologico sempre nelle stesse zone sopra menzionate.

Allerta gialla: rischio temporali, rischio idraulico e idrogeologico

La Protezione Civile ha inserito, nell'allerta meteo gialla per rischio temporali, l'Umbria e soprattutto le zone di Chiascio - Topino ed Alto Tevere. A rischio idrogeologico vi sono invece: Abruzzo, Basilicata, Campania, Emilia Romagna, Marche e Molise.

Per quanto riguarda l'Abruzzo le zone interessate sono: Marsica, Bacino Alto del Sangro, Bacino del Pescara, Bacino dell'Aterno, Bacino Basso del Sangro e Bacini Tordino Vomano mentre per la Basilicata: Basi-A2, Basi-D e Basi-C.

In Campania invece vi sono:

  • Penisola sorrentino-amalfitana
  • Monti di Sarno e Monti Picentini
  • Piana campana
  • Napoli
  • Isole
  • Area vesuviana

In Emilia Romagna, a parte le zone in allerta arancione vi sono in allerta gialla: Collina emiliana centrale e Collina bolognese mentre nelle Marche: Marc-1, Marc-6, Marc-5 e Marc-3.

In Molise, infine, vi sono:

  • Frentani - Sannio - Matese
  • Litoranea
  • Alto Volturno - Medio Sangro

A rischio idraulico vi sono invece la Basilicata con: Basi-B, Basi-E2, Basi-A2, Basi-E1, Basi-A1, Basi-D, Basi-C, l'Emilia Romagna con : Pianura bolognese di Reno e suoi affluenti, Collina bolognese, Alta collina romagnola e per finire le Marche con: Marc-1, Marc-6, Marc-5 e Marc-3.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, torna l’estate in Italia con caldo e sole: le previsioni di inizio settimana
    Clima15 Settembre 2025

    Meteo, torna l’estate in Italia con caldo e sole: le previsioni di inizio settimana

    Una settimana di stampo estivo lungo tutto lo stivale in Italia con sole e temperature in aumento. Le previsioni meteo.
  • Allerta meteo gialla il 14 settembre 2025 in Italia: le regioni a rischio maltempo
    Clima13 Settembre 2025

    Allerta meteo gialla il 14 settembre 2025 in Italia: le regioni a rischio maltempo

    Nuova allerta meteo gialla per rischio temporali e idrogeologico in Italia per domenica 14 settembre 2025. Tutte le zone coinvolte.
  • Meteo, clima variabile in Italia: caldo e schiarite per la nuova settimana. Le previsioni
    Clima13 Settembre 2025

    Meteo, clima variabile in Italia: caldo e schiarite per la nuova settimana. Le previsioni

    Dopo il passaggio della perturbazione n.4 del mese, l'inizio della prossima settimana è segnata dall'altra pressione da Nord a Sud.
  • Meteo, allerta gialla per piogge in Italia il 13 settembre 2025: a rischio la regione Lombardia
    Clima12 Settembre 2025

    Meteo, allerta gialla per piogge in Italia il 13 settembre 2025: a rischio la regione Lombardia

    Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un bollettino di allerta meteo gialla per maltempo e criticità in Lombardia.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da giovedì 18 alta pressione africana ben salda e caldo anche in montagna. La tendenza
Tendenza15 Settembre 2025
Meteo: da giovedì 18 alta pressione africana ben salda e caldo anche in montagna. La tendenza
La settimana appena iniziata proseguirà all'insegna dell'Anticiclone africano che sarà saldissimo da Nord a Sud soprattutto da giovedì 18.
Meteo: picchi di caldo estivo a metà settembre! Quanto durerà?
Tendenza14 Settembre 2025
Meteo: picchi di caldo estivo a metà settembre! Quanto durerà?
Estate settembrina in arrivo sull'Italia, dove soprattutto a metà della prossima settimana si avrà caldo fuori stagione ovunque, anche sulle Alpi
Meteo: da lunedì 15 al via una lunga parentesi estiva! Sole e temperature oltre la media
Tendenza13 Settembre 2025
Meteo: da lunedì 15 al via una lunga parentesi estiva! Sole e temperature oltre la media
Da lunedì 15 settembre alta pressione in espansione su tutto il Paese con una fase anticiclonica, dunque segnata da tempo stabile e clima estivo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 16 Settembre ore 01:09

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154