FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo: allagamenti, frane ed evacuazioni in Toscana e Marche

Ancora danni causati dal maltempo che sta colpendo molte regioni d'Italia. Anche Toscana e Marche sono state vittime di allagamenti e frane
Clima17 Maggio 2023 - ore 13:20 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima17 Maggio 2023 - ore 13:20 - Redatto da Redazione Meteo.it

Continua la tragica scia del maltempo che sta causando danni in diverse regioni d'Italia, soprattutto in Emilia Romagna ma colpendo ora anche le Marche e la Toscana. Ecco la situazione di oggi nelle aree più colpite dal ciclone Afro-Mediterraneo.

Maltempo con allagamenti e frane, la situazione nelle Marche e in Toscana

Il ciclone Afro-Mediterraneo sta causando gravi situazioni di emergenza in diverse regioni, interessando anche la Toscana e le Marche. Nella regione marchigiana le strade sono completamente allagate e pertanto non sono percorribili, mentre lungo la costa si stanno verificando violente mareggiate. Sono oltre 200 i vigili del fuoco che si stanno impegnando in quest'area per fronteggiare la situazione. Nel territorio del Pesarese i soccorritori fluviali hanno evacuato una famiglia, compreso un neonato di soli 4 mesi, che era rimasta bloccata nella propria abitazione a Colombarone a causa dell'acqua.

A Granarola di Gradara, in provincia di Pesaro-Urbino, sono stati salvati un uomo disabile e una donna che erano rimasti bloccati in casa a causa dell'acqua. Per quanto riguarda la situazione a Senigallia, l'onda di piena del Misa ha superato il ponte Garibaldi intorno a mezzanotte senza causare problemi significativi. Attualmente, il fiume si trova in uno stato tranquillo. Tuttavia, si segnalano alcuni smottamenti e allagamenti provenienti dalle zone collinari. L'amministrazione comunale invita pertanto la popolazione a prestare la massima attenzione.

Maltempo, la situazione in Toscana

In Toscana, nella zona dell'Alto Mugello, i vigili del fuoco sono intervenuti per affrontare una serie di frane e smottamenti che hanno anche causato la caduta di alberi sulle strade. La circolazione è interrotta sulla SR302 lato Emiliana, sulla SR306 che collega Marradi a Palazzuolo e sulla 610. A causa di due frane, una a monte e una a valle, sulla SP20 tra Modigliana e Marradi, cinque veicoli sono rimasti bloccati, ma fortunatamente non ci sono persone coinvolte. La frazione di Lutirano, nel comune di Marradi, risulta isolata. La Protezione Civile della Metrocittà di Firenze ha spiegato la situazione:

Le piogge diffuse sul territorio hanno portato ad un aumento della franosità su tutto l’Alto Mugello. Questo tipo di fenomeni saranno ancora possibili pertanto si consiglia di non mettersi in viaggio se non strettamente necessario. Raccomandiamo massima prudenza, in particolare alla guida, per la possibile presenza di alberature, ramaglie, caduta di detriti e allagamenti su strada.

Oggi le scuole sono rimaste chiuse a Marradi, Firenzuola e Palazzuolo sul Senio. Il presidente della Regione Eugenio Gianni ha aggiunto che, nonostante in Alto Mugello siano previste piogge più frequenti e insistenti con cumulati medi intorno ai 10-15 mm e massimi fino a 20-30 mm, rimane sotto controllo al momento la situazione legata ai livelli dei fiumi Lamone,  che si trova al primo livello di guardia, e Santerno. Non si esclude però che le precipitazioni ancora in atto possano dar vita a nuovi innalzamenti, pertanto si invita la popolazione alla massima allerta.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Maltempo Milano, è allerta arancione in Lombardia: vento fino a 110 km/h e nuove limitazioni
    Clima20 Agosto 2026

    Maltempo Milano, è allerta arancione in Lombardia: vento fino a 110 km/h e nuove limitazioni

    Una nuova ondata di maltempo sta interessando la regione Lombardia dove scatta l'allerta meteo arancione per piogge e criticità.
  • Meteo, Italia divisa: temporali al Nord e temperature fino a 38°C al Sud. Le previsioni
    Clima20 Agosto 2026

    Meteo, Italia divisa: temporali al Nord e temperature fino a 38°C al Sud. Le previsioni

    Piogge e rovesci sulle regioni del Nord, mentre sole e temperature bollenti sul Sud e Isole. Le previsioni meteo in Italia.
  • Meteo, avviso di allerta caldo il 20 agosto 2026 in Italia: le città a rischio
    Clima19 Agosto 2026

    Meteo, avviso di allerta caldo il 20 agosto 2026 in Italia: le città a rischio

    Caldo in intensificazione nella giornata del 20 agosto 2026 in Italia: scopriamo la lista della città da bollino arancione e giallo.
  • Meteo, allerta arancione in Lombardia e gialla nel resto d'Italia il 20 agosto 2026: ecco dove
    Clima19 Agosto 2026

    Meteo, allerta arancione in Lombardia e gialla nel resto d'Italia il 20 agosto 2026: ecco dove

    Scatta l'allerta arancione in Lombardia e gialla nel resto d'Italia nella giornata del 20 agosto 2026: tutte le regioni a rischio.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 23-24 agosto stabili poi possibile perturbazione: la tendenza
Tendenza20 Agosto 2026
Meteo, 23-24 agosto stabili poi possibile perturbazione: la tendenza
La tendenza meteo resta incerta: caldo molto intenso al Sud e Isole con valori vicino ai 40 gradi. Martedì possibile perturbazione al Nord e parte del Centro
Meteo, weekend rovente al Centro-sud, fino a 40 gradi sulle Isole
Tendenza19 Agosto 2026
Meteo, weekend rovente al Centro-sud, fino a 40 gradi sulle Isole
Nel weekend del 22-23 agosto l'Italia resterà divisa in due con tempo instabile al Nord e ancora molto caldo altrove. La tendenza meteo
Meteo, Italia divisa con caldo intenso al Sud e temporali al Centro-nord: la tendenza
Tendenza18 Agosto 2026
Meteo, Italia divisa con caldo intenso al Sud e temporali al Centro-nord: la tendenza
Prosegue, dopo una lievissima tregua, il caldo intenso e afoso al Sud. Più instabile al Centro-nord con temporali anche forti. La tendenza meteo dal 21 agosto
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 20 Agosto ore 14:47

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154