FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo: allagamenti, frane ed evacuazioni in Toscana e Marche

Ancora danni causati dal maltempo che sta colpendo molte regioni d'Italia. Anche Toscana e Marche sono state vittime di allagamenti e frane
Clima17 Maggio 2023 - ore 13:20 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima17 Maggio 2023 - ore 13:20 - Redatto da Redazione Meteo.it

Continua la tragica scia del maltempo che sta causando danni in diverse regioni d'Italia, soprattutto in Emilia Romagna ma colpendo ora anche le Marche e la Toscana. Ecco la situazione di oggi nelle aree più colpite dal ciclone Afro-Mediterraneo.

Maltempo con allagamenti e frane, la situazione nelle Marche e in Toscana

Il ciclone Afro-Mediterraneo sta causando gravi situazioni di emergenza in diverse regioni, interessando anche la Toscana e le Marche. Nella regione marchigiana le strade sono completamente allagate e pertanto non sono percorribili, mentre lungo la costa si stanno verificando violente mareggiate. Sono oltre 200 i vigili del fuoco che si stanno impegnando in quest'area per fronteggiare la situazione. Nel territorio del Pesarese i soccorritori fluviali hanno evacuato una famiglia, compreso un neonato di soli 4 mesi, che era rimasta bloccata nella propria abitazione a Colombarone a causa dell'acqua.

A Granarola di Gradara, in provincia di Pesaro-Urbino, sono stati salvati un uomo disabile e una donna che erano rimasti bloccati in casa a causa dell'acqua. Per quanto riguarda la situazione a Senigallia, l'onda di piena del Misa ha superato il ponte Garibaldi intorno a mezzanotte senza causare problemi significativi. Attualmente, il fiume si trova in uno stato tranquillo. Tuttavia, si segnalano alcuni smottamenti e allagamenti provenienti dalle zone collinari. L'amministrazione comunale invita pertanto la popolazione a prestare la massima attenzione.

Maltempo, la situazione in Toscana

In Toscana, nella zona dell'Alto Mugello, i vigili del fuoco sono intervenuti per affrontare una serie di frane e smottamenti che hanno anche causato la caduta di alberi sulle strade. La circolazione è interrotta sulla SR302 lato Emiliana, sulla SR306 che collega Marradi a Palazzuolo e sulla 610. A causa di due frane, una a monte e una a valle, sulla SP20 tra Modigliana e Marradi, cinque veicoli sono rimasti bloccati, ma fortunatamente non ci sono persone coinvolte. La frazione di Lutirano, nel comune di Marradi, risulta isolata. La Protezione Civile della Metrocittà di Firenze ha spiegato la situazione:

Le piogge diffuse sul territorio hanno portato ad un aumento della franosità su tutto l’Alto Mugello. Questo tipo di fenomeni saranno ancora possibili pertanto si consiglia di non mettersi in viaggio se non strettamente necessario. Raccomandiamo massima prudenza, in particolare alla guida, per la possibile presenza di alberature, ramaglie, caduta di detriti e allagamenti su strada.

Oggi le scuole sono rimaste chiuse a Marradi, Firenzuola e Palazzuolo sul Senio. Il presidente della Regione Eugenio Gianni ha aggiunto che, nonostante in Alto Mugello siano previste piogge più frequenti e insistenti con cumulati medi intorno ai 10-15 mm e massimi fino a 20-30 mm, rimane sotto controllo al momento la situazione legata ai livelli dei fiumi Lamone,  che si trova al primo livello di guardia, e Santerno. Non si esclude però che le precipitazioni ancora in atto possano dar vita a nuovi innalzamenti, pertanto si invita la popolazione alla massima allerta.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, che tempo farà nel primo fine settimana di luglio?
    Clima3 Luglio 2025

    Meteo, che tempo farà nel primo fine settimana di luglio?

    La seconda ondata di calore dell'estate 2025 comincerà ad attenuarsi nel weekend tra il 5 e il 6 luglio.
  • Meteo, allerta ondate di calore il 4 luglio 2025 in Italia: 20 città da bollino rosso. L’avviso del Ministero della Salute con livelli di criticità
    Clima3 Luglio 2025

    Meteo, allerta ondate di calore il 4 luglio 2025 in Italia: 20 città da bollino rosso. L’avviso del Ministero della Salute con livelli di criticità

    Caldo e afa in Italia anche venerdì 4 luglio 2025 con una nuova allerta per ondate di calore da Nord a Sud. Ecco dove.
  • Meteo, allerta gialla per maltempo il 3 luglio 2025 in Italia: tutte le regioni e zone a rischio
    Clima2 Luglio 2025

    Meteo, allerta gialla per maltempo il 3 luglio 2025 in Italia: tutte le regioni e zone a rischio

    Scatta allerta meteo gialla piogge e criticità il 3 luglio 2025 in Italia. Le regioni e zone a rischio nel bollettino della Protezione Civile.
  • Meteo, allerta caldo africano il 3 luglio 2025: tutte le città a rischio per il Ministero della Salute
    Clima2 Luglio 2025

    Meteo, allerta caldo africano il 3 luglio 2025: tutte le città a rischio per il Ministero della Salute

    Prosegue stato di allerta meteo caldo in Italia anche giovedì 3 luglio 2025. Tutte le città contrassegnate dal bollino rosso, arancione e giallo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, stop al caldo africano: ecco quando
Tendenza3 Luglio 2025
Meteo, stop al caldo africano: ecco quando
Si avvicina la fine di questa estenuante ondata di caldo: da domenica rischio nubifragi al Nord e aria più fresca, entro mercoledì calo termico anche al Sud. La tendenza meteo
Meteo weekend: rischio di forti temporali e grandine al Nord, ancora caldo intenso al Sud
Tendenza2 Luglio 2025
Meteo weekend: rischio di forti temporali e grandine al Nord, ancora caldo intenso al Sud
Nel weekend si attenua il caldo al Centro-Nord, ma ci sarà il rischio di temporali intensi soprattutto nella giornata di domenica. La tendenza
Meteo: quanto insisterà l'ondata di caldo africano? Sabato 5 rischio criticità al Nord
Tendenza1 Luglio 2025
Meteo: quanto insisterà l'ondata di caldo africano? Sabato 5 rischio criticità al Nord
L'ondata di caldo africano non molla la presa, ma si intravede un'attenuazione nei prossimi giorni anche se non dappertutto: la tendenza meteo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 04 Luglio ore 05:06

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154