FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo: allagamenti, frane ed evacuazioni in Toscana e Marche

Ancora danni causati dal maltempo che sta colpendo molte regioni d'Italia. Anche Toscana e Marche sono state vittime di allagamenti e frane
Clima17 Maggio 2023 - ore 13:20 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima17 Maggio 2023 - ore 13:20 - Redatto da Redazione Meteo.it

Continua la tragica scia del maltempo che sta causando danni in diverse regioni d'Italia, soprattutto in Emilia Romagna ma colpendo ora anche le Marche e la Toscana. Ecco la situazione di oggi nelle aree più colpite dal ciclone Afro-Mediterraneo.

Maltempo con allagamenti e frane, la situazione nelle Marche e in Toscana

Il ciclone Afro-Mediterraneo sta causando gravi situazioni di emergenza in diverse regioni, interessando anche la Toscana e le Marche. Nella regione marchigiana le strade sono completamente allagate e pertanto non sono percorribili, mentre lungo la costa si stanno verificando violente mareggiate. Sono oltre 200 i vigili del fuoco che si stanno impegnando in quest'area per fronteggiare la situazione. Nel territorio del Pesarese i soccorritori fluviali hanno evacuato una famiglia, compreso un neonato di soli 4 mesi, che era rimasta bloccata nella propria abitazione a Colombarone a causa dell'acqua.

A Granarola di Gradara, in provincia di Pesaro-Urbino, sono stati salvati un uomo disabile e una donna che erano rimasti bloccati in casa a causa dell'acqua. Per quanto riguarda la situazione a Senigallia, l'onda di piena del Misa ha superato il ponte Garibaldi intorno a mezzanotte senza causare problemi significativi. Attualmente, il fiume si trova in uno stato tranquillo. Tuttavia, si segnalano alcuni smottamenti e allagamenti provenienti dalle zone collinari. L'amministrazione comunale invita pertanto la popolazione a prestare la massima attenzione.

Maltempo, la situazione in Toscana

In Toscana, nella zona dell'Alto Mugello, i vigili del fuoco sono intervenuti per affrontare una serie di frane e smottamenti che hanno anche causato la caduta di alberi sulle strade. La circolazione è interrotta sulla SR302 lato Emiliana, sulla SR306 che collega Marradi a Palazzuolo e sulla 610. A causa di due frane, una a monte e una a valle, sulla SP20 tra Modigliana e Marradi, cinque veicoli sono rimasti bloccati, ma fortunatamente non ci sono persone coinvolte. La frazione di Lutirano, nel comune di Marradi, risulta isolata. La Protezione Civile della Metrocittà di Firenze ha spiegato la situazione:

Le piogge diffuse sul territorio hanno portato ad un aumento della franosità su tutto l’Alto Mugello. Questo tipo di fenomeni saranno ancora possibili pertanto si consiglia di non mettersi in viaggio se non strettamente necessario. Raccomandiamo massima prudenza, in particolare alla guida, per la possibile presenza di alberature, ramaglie, caduta di detriti e allagamenti su strada.

Oggi le scuole sono rimaste chiuse a Marradi, Firenzuola e Palazzuolo sul Senio. Il presidente della Regione Eugenio Gianni ha aggiunto che, nonostante in Alto Mugello siano previste piogge più frequenti e insistenti con cumulati medi intorno ai 10-15 mm e massimi fino a 20-30 mm, rimane sotto controllo al momento la situazione legata ai livelli dei fiumi Lamone,  che si trova al primo livello di guardia, e Santerno. Non si esclude però che le precipitazioni ancora in atto possano dar vita a nuovi innalzamenti, pertanto si invita la popolazione alla massima allerta.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Turisti bloccati dalla neve in montagna: salvataggio con verricello da 20 metri
    Clima10 Aprile 2026

    Turisti bloccati dalla neve in montagna: salvataggio con verricello da 20 metri

    Una coppia di escursionisti è rimasta bloccata dalla neve nei pressi di Cortina: intervento dell’elicottero per il recupero in quota e il rientro a valle.
  • Meteo Italia: anticiclone agli sgoccioli, caldo anomalo. Weekend con primi cambiamenti
    Clima10 Aprile 2026

    Meteo Italia: anticiclone agli sgoccioli, caldo anomalo. Weekend con primi cambiamenti

    Continua a fare caldo in Italia per la presenza dell'anticiclone, ma tutto cambia con l'arrivo del weekend. Le previsioni meteo.
  • Meteo, allerta arancione e gialla il 10 aprile 2026 in Italia: ecco dove
    Clima9 Aprile 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 10 aprile 2026 in Italia: ecco dove

    Nuovo stato di allerta arancione e gialla in Italia per venerdì 10 aprile 2026: scopriamo regioni e zone a rischio maltempo e criticità.
  • Meteo, sole diffuso e temperature stabili in Italia, tutto cambia nel weekend. Le previsioni
    Clima9 Aprile 2026

    Meteo, sole diffuso e temperature stabili in Italia, tutto cambia nel weekend. Le previsioni

    L'alta pressione è ancora protagonista su gran parte d'Italia con sole e temperature primaverili. Quanto durerà?
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuova ondata di maltempo in vista. I dettagli
Tendenza10 Aprile 2026
Meteo, nuova ondata di maltempo in vista. I dettagli
Marcato peggioramento delle condizioni meteorologiche: all'inizio della prossima settimana precipitazioni anche intense, abbondanti e forte rinforzo dei venti
Meteo, nuova fase di maltempo in arrivo dal 12 aprile: la tendenza
Tendenza9 Aprile 2026
Meteo, nuova fase di maltempo in arrivo dal 12 aprile: la tendenza
Dopo una lunga fase stabile tornano le piogge. Nessuna ondata di freddo: temperature in calo ma su valori normali per il periodo. La tendenza meteo dal 12 aprile
Meteo, alta pressione in indebolimento e calo termico: ecco quando
Tendenza8 Aprile 2026
Meteo, alta pressione in indebolimento e calo termico: ecco quando
Dopo una lunga fase stabile si profila un cambio di scenario soprattutto tra domenica e l'inizio della nuova settimana. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 10 Aprile ore 17:59

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154