FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo: allagamenti, alberi caduti, auto danneggiate dalla grandine

Una nuova ondata di maltempo ha travolto diverse regioni. Grandine e piogge hanno trasformato le strade in fiumi senza contare alberi caduti e auto danneggiate
Clima28 Agosto 2022 - ore 11:35 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima28 Agosto 2022 - ore 11:35 - Redatto da Redazione Meteo.it
Foto di repertorio

L'Italia nella morsa del maltempo. Diverse regioni nelle ultime ore hanno dovuto fare i conti con l'allerta meteo per rischio temporali e idraulico-idrogeologico con diverse città travolte dalle piogge e grandine. E ul giorno dopo la tempesta è iniziata la conta dei danni.

Italia travolta dalla grandine: le regioni colpite

L'allerta meteo gialla diramata per sabato 27 agosto è stata confermata dalle piogge torrenziali e grandinate che hanno colpito diverse regioni. In Piemonte si è registrata un'ondata di maltempo senza precedenti con temporali intensi nelle zone del Cuneese e Torinese. Proprio la città di Torino è stata travolta dalla pioggia che ha trasformato le strade in fiumi. Non solo, la grandine caduta ha imbiancato diverse zone della città tra cui il Borgo Filadelfia. Dati pluviometrici alla mano sono caduti 47mm di pioggia su Nichelino.

Il maltempo ha interessato anche le zone di Senigallia, Arcevia e Castelleone di Suasa nelle Marche dove le piogge torrenziali hanno sradicato alberi con rami caduti nelle strade con gravi problemi alla circolazione. Diverse le richieste di soccorso ai vigili del fuoco chiamati ad intervenire nella zona del senigalliese. Anche la città di Terni, in Umbria, ha dovuto fare i conti con la pioggia e forti raffiche di vento con i cittadini che hanno intasato i centralini dei vigili del fuoco per chiedere aiuto. A Miranda, nel Molise, i vigili del fuoco sono dovuti intervenire per il crollo del muro di una casa. Allagamenti con alberi e rami pericolanti, invece, nel Narnese e in Valnerina.

Maltempo, piogge torrenziali in diverse regioni: sul Gran Sasso 3 ragazzi colpiti da un fulmine

Il maltempo non ha risparmiato nemmeno la zona dell'aretino con il comune di Montevarchi isolato dopo la caduta in strada di diverse pioppi travolti dall'alluvione. Per fronteggiare l'emergenza è stato richiesto l'intervento repentino di due automezzi e cinque unità per rimuovere le piante dalla strada. Anche la vallata del Valdarno, divisa fra le Province di Arezzo e di Firenze Valdarno, ha dovuto fare i conti con una pioggia torrenziale che, oltre ad aver causato allagamenti, ha sradicato diversi pioppi caduti lungo la strada Comunale di Caposelvi. Anche in questo caso è stato indispensabile l'intervento dei vigili del fuoco per far ripristinare la circolazione. Sempre nella zona del Valderno, a San Giovanni, si è registrata una fuga di gas dopo la caduta di un fulmine che ha rotto il tubo a gas esterno di una casa.

Sul Gran Sasso, invece, il maltempo ha colpito tre ragazzi tra i 24 e 28 anni colpiti da un fulmine durante un'escursione all'Osservatorio Astronomico di Campo Imperatore. Uno dei tre ragazzi è stato ricoverato in terapia intensiva presso l'ospedale dell'Aquila dove è sottoposto a coma farmacologico. Gli altri due sono rimasti illesi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Natale 2025: clima variabile, ma freddo e neve restano lontani
    Clima10 Dicembre 2025

    Meteo Natale 2025: clima variabile, ma freddo e neve restano lontani

    Natale con la neve? Le proiezioni meteo indicano possibili cambiamenti nella terza decade del mese.
  • Meteo: alta pressione in arrivo, settimana di sole con rischio nebbie e smog
    Clima9 Dicembre 2025

    Meteo: alta pressione in arrivo, settimana di sole con rischio nebbie e smog

    Le previsioni meteo per questa settimana segnalano la prevalenza dell'alta pressione e una certa anomalia termica per il periodo. I dettagli.
  • Meteo Immacolata 2025, clima stabile e mite per l'alta pressione. Le previsioni
    Clima8 Dicembre 2025

    Meteo Immacolata 2025, clima stabile e mite per l'alta pressione. Le previsioni

    Il ponte dell'Immacolata 2025 è nel segno del bel tempo complice il consolidarsi dell'alta pressione sul Mediterraneo e sull’Italia.
  • Meteo, allerta gialla il 6 dicembre 2025 in Italia: ecco dove
    Clima5 Dicembre 2025

    Meteo, allerta gialla il 6 dicembre 2025 in Italia: ecco dove

    Scatta l'allerta gialla il 6 dicembre 2025 in Italia per maltempo e criticità: ecco le regioni e zone coinvolte.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
Tendenza10 Dicembre 2025
Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
L'alta pressione non molla la presa: tempo stabile anche nel weekend, con caldo anomalo e rischio nebbie. Qualche cambiamento in vista da lunedì.
Meteo, inverno in pausa per diversi giorni: la tendenza
Tendenza9 Dicembre 2025
Meteo, inverno in pausa per diversi giorni: la tendenza
Alta pressione e assenza di precipitazioni: non si profila l'arrivo di perturbazioni per molti giorni. La tendenza meteo dal 12 dicembre
Meteo, alta pressione protagonista anche nell'ultima parte della settimana
Tendenza8 Dicembre 2025
Meteo, alta pressione protagonista anche nell'ultima parte della settimana
Una massa d’aria molto mite contribuirà a mantenere le temperature al di sopra della media: zero termico oltre 3000 metri. Formazione di nebbie in pianura e smog in città
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 10 Dicembre ore 16:17

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154