FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo al Sud: temporali forti tra Basilicata e Puglia, la situazione

Una forte ondata di maltempo ha interessato nelle ultime ore anche le regioni del Sud: danni e disagi dalla Basilica alla Puglia
Clima22 Luglio 2024 - ore 12:58 - Redatto da Meteo.it
Clima22 Luglio 2024 - ore 12:58 - Redatto da Meteo.it

La violenta ondata di maltempo che ha colpito negli ultimi giorni le regioni del Nord è arrivata anche al Sud. Da domenica 21 luglio, infatti, rovesci e temporali intensi si sono registrati in alcune regioni creando danni e disagi in particolare nelle zone di Puglia e Basilicata. La situazione.

Maltempo in Puglia con piogge e temporali

Non solo le regioni del Nord hanno dovuto fare i conti con gli effetti della perturbazione atlantica, visto che il maltempo ha raggiunto anche le regioni del Sud. In particolare piogge e temporali, sotto forma anche di grandinate e nubifragi, sono cadute in Puglia facendo registrare danni importanti. Nel giro di poche ore, infatti, sono caduti piogge battenti in tutta la regioni facendo registrare: 28mm di pioggia a Supersano (Lecce), 25mm di pioggia a Martina Franca, nel Tarantino. La pioggia ha interessato anche la zona tra Abruzzo e Molise e si sono registrati 30mm a Capracotta e San Pietro Avellana, in provincia di Isernia.

Le forti piogge delle ultime, accompagnate anche da grandinate e forti raffiche di vento, ha visto il Dipartimento della Protezione Civile a diramato uno stato di allerta meteo gialla per temporali e criticità in diverse regioni tra cui Campania, Basilicata e Calabria.

Maltempo in Basilicata: nubifragio a Matera

Il maltempo ha colpito anche la regione Basilicata e in particolare la città di Matera conosciuta in tutto il mondo per i sassi. Un violento nubifragio si è abbattuto sulla città situata su un affioramento roccioso in Basilicata creando non pochi danni e disagi. Nel giro di poche ore, infatti, le forti piogge hanno causato allagamenti nelle strade del centro cittadino diventate dei torrenti d'acqua, mentre le forti raffiche di vento hanno divelto tende e insegne. Non solo in diverse zone si sono registrati anche blackout della corrente elettrica.  

Tra le zone di Matera maggiormente colpite ci sono: l'area di Largo De Gasperi e via Nazionale con diverse automobili in panne in via Cererie. Disagi alla circolazione in Via Buozzi, nel Sasso Caveoso, dove la strada si è allagata diventando un fiume.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla per maltempo il 6 ottobre 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima5 Ottobre 2026

    Meteo, allerta gialla per maltempo il 6 ottobre 2026 in Italia: le regioni a rischio

    La Protezione Civile ha emesso un bollettino di allerta meteo gialla per piogge e criticità il 6 ottobre 2026 in Italia: ecco dove.
  • Meteo, svolta nella nuova settimana: piogge e temporali in arrivo, ecco dove. Le previsioni
    Clima5 Ottobre 2026

    Meteo, svolta nella nuova settimana: piogge e temporali in arrivo, ecco dove. Le previsioni

    Torna il maltempo in Italia dopo un inizio di ottobre nel segno dell'alta pressione con clima mite e temperature di stampo estivo.
  • Meteo, anticiclone fino al weekend: clima mite e tempo stabile, ma con qualche sorpresa
    Clima2 Ottobre 2026

    Meteo, anticiclone fino al weekend: clima mite e tempo stabile, ma con qualche sorpresa

    Primo weekend di ottobre nel segno dell'alta pressione in Italia con caldo e clima soleggiato da Nord a Sud.
  • Meteo fine settimana: ottobre inizia con il sole, weekend estivo
    Clima1 Ottobre 2026

    Meteo fine settimana: ottobre inizia con il sole, weekend estivo

    Cosa dicono le previsioni meteo per il primo fine settimana di ottobre 2026? Sarà un weekend estivo con sole e temperature in salita.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: 8-9 ottobre con diffuso maltempo autunnale! Piogge e calo termico
Tendenza5 Ottobre 2026
Meteo: 8-9 ottobre con diffuso maltempo autunnale! Piogge e calo termico
La tendenza meteo per giovedì 8 e venerdì 9 ottobre vede un intenso maltempo autunnale, con temporali e temperature in calo. Migliora nel weekend
Meteo, da martedì al via un primo assaggio di autunno
Tendenza4 Ottobre 2026
Meteo, da martedì al via un primo assaggio di autunno
Martedì 6 ottobre cambia lo scenario con l’arrivo della perturbazione n.1. Al via una fase dal sapore più autunnale, con piogge e temperature in calo
Meteo: il caldo fuori stagione ha i giorni contati! Autunno in arrivo? La tendenza
Tendenza3 Ottobre 2026
Meteo: il caldo fuori stagione ha i giorni contati! Autunno in arrivo? La tendenza
Questa calma meteorologica, che andrà avanti fino ai primi giorni della settimana, sta per terminare: da mercoledì 7 si profila una decisa svolta
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 05 Ottobre ore 21:12

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154