FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo al Sud: temporali forti tra Basilicata e Puglia, la situazione

Una forte ondata di maltempo ha interessato nelle ultime ore anche le regioni del Sud: danni e disagi dalla Basilica alla Puglia
Clima22 Luglio 2024 - ore 12:58 - Redatto da Meteo.it
Clima22 Luglio 2024 - ore 12:58 - Redatto da Meteo.it

La violenta ondata di maltempo che ha colpito negli ultimi giorni le regioni del Nord è arrivata anche al Sud. Da domenica 21 luglio, infatti, rovesci e temporali intensi si sono registrati in alcune regioni creando danni e disagi in particolare nelle zone di Puglia e Basilicata. La situazione.

Maltempo in Puglia con piogge e temporali

Non solo le regioni del Nord hanno dovuto fare i conti con gli effetti della perturbazione atlantica, visto che il maltempo ha raggiunto anche le regioni del Sud. In particolare piogge e temporali, sotto forma anche di grandinate e nubifragi, sono cadute in Puglia facendo registrare danni importanti. Nel giro di poche ore, infatti, sono caduti piogge battenti in tutta la regioni facendo registrare: 28mm di pioggia a Supersano (Lecce), 25mm di pioggia a Martina Franca, nel Tarantino. La pioggia ha interessato anche la zona tra Abruzzo e Molise e si sono registrati 30mm a Capracotta e San Pietro Avellana, in provincia di Isernia.

Le forti piogge delle ultime, accompagnate anche da grandinate e forti raffiche di vento, ha visto il Dipartimento della Protezione Civile a diramato uno stato di allerta meteo gialla per temporali e criticità in diverse regioni tra cui Campania, Basilicata e Calabria.

Maltempo in Basilicata: nubifragio a Matera

Il maltempo ha colpito anche la regione Basilicata e in particolare la città di Matera conosciuta in tutto il mondo per i sassi. Un violento nubifragio si è abbattuto sulla città situata su un affioramento roccioso in Basilicata creando non pochi danni e disagi. Nel giro di poche ore, infatti, le forti piogge hanno causato allagamenti nelle strade del centro cittadino diventate dei torrenti d'acqua, mentre le forti raffiche di vento hanno divelto tende e insegne. Non solo in diverse zone si sono registrati anche blackout della corrente elettrica.  

Tra le zone di Matera maggiormente colpite ci sono: l'area di Largo De Gasperi e via Nazionale con diverse automobili in panne in via Cererie. Disagi alla circolazione in Via Buozzi, nel Sasso Caveoso, dove la strada si è allagata diventando un fiume.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia: fronte perturbato in transito con piogge e temporali
    Clima13 Marzo 2026

    Meteo Italia: fronte perturbato in transito con piogge e temporali

    Maltempo in Italia con piogge e rovesci su diverse regioni nel secondo weekend di marzo.
  • Maltempo a Roma: nubifragio e grandinata colpiscono l’Aeroporto di Roma Fiumicino - Video
    Clima13 Marzo 2026

    Maltempo a Roma: nubifragio e grandinata colpiscono l’Aeroporto di Roma Fiumicino - Video

    Maltempo su Roma: nubifragio e grandinata si abbattono sull’Aeroporto di Roma Fiumicino.
  • Meteo, allerta gialla il 13 marzo 2026 in Italia: ecco dove
    Clima12 Marzo 2026

    Meteo, allerta gialla il 13 marzo 2026 in Italia: ecco dove

    Nuovo bollettino di allerta meteo gialla il 13 marzo 2026 in Italia per maltempo e criticità: ecco le zone a rischio.
  • Meteo Italia, clima instabile nella seconda metà di marzo: tornano freddo, piogge e neve
    Clima12 Marzo 2026

    Meteo Italia, clima instabile nella seconda metà di marzo: tornano freddo, piogge e neve

    Dopo l'alta pressione, l'Italia deve fare i conti con un clima instabile e variabile segnato dal ritorno di piogge e freddo da Nord a Sud.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, inizio settimana ancora instabile: la tendenza dal 16 marzo
Tendenza13 Marzo 2026
Meteo, inizio settimana ancora instabile: la tendenza dal 16 marzo
Il tempo sull'Italia sarà ancora influenza da un vortice depressionario. Afflusso di aria più fredda con calo termico. La tendenza meteo dal 16 marzo
Meteo, dal 15 marzo ancora piogge su alcune regioni: la tendenza
Tendenza12 Marzo 2026
Meteo, dal 15 marzo ancora piogge su alcune regioni: la tendenza
Vortice di bassa pressione in formazione sul Mediterraneo occidentale: si profila una nuova fase con tempo variabile e instabile. La tendenza meteo dal 15 marzo
Meteo, weekend del 14-15 marzo instabile su alcuni settori: la tendenza
Tendenza11 Marzo 2026
Meteo, weekend del 14-15 marzo instabile su alcuni settori: la tendenza
Cede l'alta pressione sull'Italia: una circolazione depressionaria determinerà un aumento dell'instabilità. La tendenza meteo del 14-15 marzo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 13 Marzo ore 16:22

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154