FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo al Sud: temporali forti tra Basilicata e Puglia, la situazione

Una forte ondata di maltempo ha interessato nelle ultime ore anche le regioni del Sud: danni e disagi dalla Basilica alla Puglia
Clima22 Luglio 2024 - ore 12:58 - Redatto da Meteo.it
Clima22 Luglio 2024 - ore 12:58 - Redatto da Meteo.it

La violenta ondata di maltempo che ha colpito negli ultimi giorni le regioni del Nord è arrivata anche al Sud. Da domenica 21 luglio, infatti, rovesci e temporali intensi si sono registrati in alcune regioni creando danni e disagi in particolare nelle zone di Puglia e Basilicata. La situazione.

Maltempo in Puglia con piogge e temporali

Non solo le regioni del Nord hanno dovuto fare i conti con gli effetti della perturbazione atlantica, visto che il maltempo ha raggiunto anche le regioni del Sud. In particolare piogge e temporali, sotto forma anche di grandinate e nubifragi, sono cadute in Puglia facendo registrare danni importanti. Nel giro di poche ore, infatti, sono caduti piogge battenti in tutta la regioni facendo registrare: 28mm di pioggia a Supersano (Lecce), 25mm di pioggia a Martina Franca, nel Tarantino. La pioggia ha interessato anche la zona tra Abruzzo e Molise e si sono registrati 30mm a Capracotta e San Pietro Avellana, in provincia di Isernia.

Le forti piogge delle ultime, accompagnate anche da grandinate e forti raffiche di vento, ha visto il Dipartimento della Protezione Civile a diramato uno stato di allerta meteo gialla per temporali e criticità in diverse regioni tra cui Campania, Basilicata e Calabria.

Maltempo in Basilicata: nubifragio a Matera

Il maltempo ha colpito anche la regione Basilicata e in particolare la città di Matera conosciuta in tutto il mondo per i sassi. Un violento nubifragio si è abbattuto sulla città situata su un affioramento roccioso in Basilicata creando non pochi danni e disagi. Nel giro di poche ore, infatti, le forti piogge hanno causato allagamenti nelle strade del centro cittadino diventate dei torrenti d'acqua, mentre le forti raffiche di vento hanno divelto tende e insegne. Non solo in diverse zone si sono registrati anche blackout della corrente elettrica.  

Tra le zone di Matera maggiormente colpite ci sono: l'area di Largo De Gasperi e via Nazionale con diverse automobili in panne in via Cererie. Disagi alla circolazione in Via Buozzi, nel Sasso Caveoso, dove la strada si è allagata diventando un fiume.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Bufera di neve storica e trasporti nel caos a New York. Le immagini
    Clima24 Febbraio 2026

    Bufera di neve storica e trasporti nel caos a New York. Le immagini

    Una potente tempesta di neve ha colpito New York City, Long Island e gli stati limitrofi con accumuli di più di 60 cm.
  • Meteo, previsioni: che tempo farà negli ultimi giorni del mese di febbraio?
    Clima24 Febbraio 2026

    Meteo, previsioni: che tempo farà negli ultimi giorni del mese di febbraio?

    L'alta pressione resta protagonista in Italia con tempo soleggiato e temperature superiori alla media. Le previsioni meteo.
  • Meteo Italia: arriva l'anticiclone e il clima si fa primaverile. Le previsioni
    Clima23 Febbraio 2026

    Meteo Italia: arriva l'anticiclone e il clima si fa primaverile. Le previsioni

    L'anticiclone è l'indiscusso protagonista in Italia: sole e bel tempo da Nord a Sud con temperature primaverili.
  • Meteo, l'anticiclone protagonista in Italia: al via una fase climatica stabile e primaverile. Le previsioni
    Clima21 Febbraio 2026

    Meteo, l'anticiclone protagonista in Italia: al via una fase climatica stabile e primaverile. Le previsioni

    Dopo settimane segnate dal maltempo in Italia torna il bel tempo con la rimonta dell'alta pressione da Nord a Sud.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, fine febbraio-inizio marzo stabile ma più nuvoloso: la tendenza
Tendenza24 Febbraio 2026
Meteo, fine febbraio-inizio marzo stabile ma più nuvoloso: la tendenza
Temperature ancora sopra la norma in molte zone con maggiore nuvolosità nel weekend che segnerà l'avvio di marzo. La tendenza meteo dal 27 febbraio
Meteo: bel tempo e clima primaverile fino a venerdì 27. Poi cosa succede?
Tendenza23 Febbraio 2026
Meteo: bel tempo e clima primaverile fino a venerdì 27. Poi cosa succede?
L'anticiclone assicura all'Italia e a varie zone d'Europa un periodo di bel tempo e temperature insolitamente miti. Nel weekend cambia qualcosa.
Meteo: anticiclone ben saldo fino a venerdì 27! Inizio marzo con ritorno delle piogge?
Tendenza22 Febbraio 2026
Meteo: anticiclone ben saldo fino a venerdì 27! Inizio marzo con ritorno delle piogge?
La tendenza meteo per i prossimi giorni vede ancora il dominio dell'alta pressione almeno fino a venerdì 27. Poi a inizio marzo cambia qualcosa.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 25 Febbraio ore 04:57

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154