FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo al Nord, numerosi temporali intensi hanno causato allagamenti: le news

Una notte di piogge e rovesci in buona parte del Centro-Nord con allagamenti in Veneto e Lombardia. La situazione
Clima10 Giugno 2024 - ore 12:23 - Redatto da Meteo.it
Clima10 Giugno 2024 - ore 12:23 - Redatto da Meteo.it
Foto di Repertorio

Una forte perturbazione ha colpito nella notte tra domenica 9 e lunedì 10 giugno le regioni del Centro-Nord con rovesci e temporali, anche intensi, che hanno causato una serie di danni, disagi ed allagamenti. Ecco la situazione.

Maltempo in Lombardia, piogge ed allagamenti da Milano a Brescia

Una notte di piogge torrenziali in buona parte della regione Lombardia colpita da una forte perturbazione. Dopo il bollettino di allerta meteo diramato dal Dipartimento della Protezione Civile, forti piogge anche interessato nel cuore della notte tra domenica 9 e lunedì 10 giugno la regione; in particolare la perturbazione ha interessato anche la città di Milano colpita da una violenta grandinata che ha richiesto anche la cancellazione del concerto della Filarmonica della Scala di Milano in piazza Duomo. Un nubifragio, infatti, si è registrato poco prima dell'inizio allagando il palco costringendo così l'organizzazione alla cancellazione dell'evento.

Non solo, la perturbazione ha interessato anche le province di Brescia e Cremona dove si sono registrati danni, disagi ed allagamenti che hanno richiesto l'intervento dei Vigili del Fuoco mobilitati su tutto il territorio regionale per fronteggiare situazioni di emergenza. Un nubifragio si è abbattuto anche sul Sebino e in Franciacorta con il lago che esondato a Iseo causando allagamenti a Chiari, Rovato, Monticelli Brusati e altri centri. Anche a Gussago, comune della provincia di Brescia, si sono registrati diversi allagamenti con la trattoria di via Carrebbio completamente invasa dall'acqua. Anche nella giornata odierna è prevista l'allerta meteo in tutta la regione.

Maltempo al Centro-Nord dal Veneto al Trentino

La perturbazione in transito sull'Italia ha colpito non solo la Lombardia, ma anche diverse regioni del Centro. Piogge e rovesci intensi sulle Marche, Umbria, Toscana e Veneto. Diverse zone del Mantovano, Polesine, delta del Po, Veronese e Vicentino sono state interessate da forti piogge che hanno causato danni e disagi alla popolazione. Dati alla mano si sono accumulati: 47 mm ad Altavilla Vicentina (VI) e Ne (GE), 55 mm a Carpenedolo (BS), 52 mm a Montichiari (BS), 40 mm a Prato e Pistoia, 41 mm a Pojana Maggiore (VI), 33 mm a Padova e Treviso.

In particolare la provincia di Treviso, in Veneto, ha dovuto fare i conti con piogge torrenziali e grandinate che hanno causato allagamenti nell'area di Giavera del Montello e Maserada sul Piave (TV). Non solo, diverse segnalazioni di funnel cloud con la formazione di una tromba d'aria Spresiano (TV) nella zona di Lovadina. Infine anche la provincia di Udine, in Trentino Alto Adige, è stata colpita da un violento temporale che ha visto le strade trasformarsi in fiumi mettendo a dura prova i cittadini e le infrastrutture locali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, caldo record in Italia: scatta l'allerta il 27 giugno 2026 da Nord a Sud. La lista delle città a rischio
    Clima26 Giugno 2026

    Meteo, caldo record in Italia: scatta l'allerta il 27 giugno 2026 da Nord a Sud. La lista delle città a rischio

    La seconda ondata di calore tocca il picco nell'ultimo weekend di giugno con temperature fino a 40°. Il bollettino del Ministero della Salute.
  • Meteo, svolta a inizio luglio: l’anticiclone perde forza e possibile tregua dal caldo
    Clima26 Giugno 2026

    Meteo, svolta a inizio luglio: l’anticiclone perde forza e possibile tregua dal caldo

    L'ondata di calore raggiunge il suo picco nell'ultimo weekend di giugno. Dai primi di luglio primo indebolimento dell'anticiclone.
  • Caldo record in Francia, coperte termiche alle finestre contro la canicola
    Clima26 Giugno 2026

    Caldo record in Francia, coperte termiche alle finestre contro la canicola

    Le temperature da record hanno spinto i francesi a molti stratagemmi per cercare di difendersi dall'afa e dal calore.
  • Caldo record, l’Italia verso i 40°C: quando arriverà il picco dell’ondata africana
    Clima26 Giugno 2026

    Caldo record, l’Italia verso i 40°C: quando arriverà il picco dell’ondata africana

    Tra venerdì 26 giugno e l’ultimo weekend del mese l’anticiclone nord-africano porterà afa intensa e temperature fino a 40 gradi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fine giugno/inizio luglio roventi. Poi calo termico e possibile maltempo!
Tendenza26 Giugno 2026
Meteo: fine giugno/inizio luglio roventi. Poi calo termico e possibile maltempo!
La tendenza meteo per la fine di giugno e i primi giorni di luglio indica ancora caldo rovente e afoso con cambio di scenario da mercoledì 1.
Meteo, quanto terminerà questa ondata di caldo africano? La tendenza
Tendenza25 Giugno 2026
Meteo, quanto terminerà questa ondata di caldo africano? La tendenza
Anticiclone nord-africano protagonista fino alla fine del mese di giugno. A inizio luglio possibile afflusso di aria più fresca e instabile ma attenzione al rischio di violenti temporali.. La tendenza
Meteo: ultimo weekend di giugno con picchi di 40 gradi! Ecco dove
Tendenza24 Giugno 2026
Meteo: ultimo weekend di giugno con picchi di 40 gradi! Ecco dove
La tendenza meteo per il weekend 27-28 giugno indica una intensificazione della calura che coinvolgerà maggiormente il Sud. Previsti fino a 40°C.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 27 Giugno ore 00:22

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154