FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo al Nord, numerosi temporali intensi hanno causato allagamenti: le news

Una notte di piogge e rovesci in buona parte del Centro-Nord con allagamenti in Veneto e Lombardia. La situazione
Clima10 Giugno 2024 - ore 12:23 - Redatto da Meteo.it
Clima10 Giugno 2024 - ore 12:23 - Redatto da Meteo.it
Foto di Repertorio

Una forte perturbazione ha colpito nella notte tra domenica 9 e lunedì 10 giugno le regioni del Centro-Nord con rovesci e temporali, anche intensi, che hanno causato una serie di danni, disagi ed allagamenti. Ecco la situazione.

Maltempo in Lombardia, piogge ed allagamenti da Milano a Brescia

Una notte di piogge torrenziali in buona parte della regione Lombardia colpita da una forte perturbazione. Dopo il bollettino di allerta meteo diramato dal Dipartimento della Protezione Civile, forti piogge anche interessato nel cuore della notte tra domenica 9 e lunedì 10 giugno la regione; in particolare la perturbazione ha interessato anche la città di Milano colpita da una violenta grandinata che ha richiesto anche la cancellazione del concerto della Filarmonica della Scala di Milano in piazza Duomo. Un nubifragio, infatti, si è registrato poco prima dell'inizio allagando il palco costringendo così l'organizzazione alla cancellazione dell'evento.

Non solo, la perturbazione ha interessato anche le province di Brescia e Cremona dove si sono registrati danni, disagi ed allagamenti che hanno richiesto l'intervento dei Vigili del Fuoco mobilitati su tutto il territorio regionale per fronteggiare situazioni di emergenza. Un nubifragio si è abbattuto anche sul Sebino e in Franciacorta con il lago che esondato a Iseo causando allagamenti a Chiari, Rovato, Monticelli Brusati e altri centri. Anche a Gussago, comune della provincia di Brescia, si sono registrati diversi allagamenti con la trattoria di via Carrebbio completamente invasa dall'acqua. Anche nella giornata odierna è prevista l'allerta meteo in tutta la regione.

Maltempo al Centro-Nord dal Veneto al Trentino

La perturbazione in transito sull'Italia ha colpito non solo la Lombardia, ma anche diverse regioni del Centro. Piogge e rovesci intensi sulle Marche, Umbria, Toscana e Veneto. Diverse zone del Mantovano, Polesine, delta del Po, Veronese e Vicentino sono state interessate da forti piogge che hanno causato danni e disagi alla popolazione. Dati alla mano si sono accumulati: 47 mm ad Altavilla Vicentina (VI) e Ne (GE), 55 mm a Carpenedolo (BS), 52 mm a Montichiari (BS), 40 mm a Prato e Pistoia, 41 mm a Pojana Maggiore (VI), 33 mm a Padova e Treviso.

In particolare la provincia di Treviso, in Veneto, ha dovuto fare i conti con piogge torrenziali e grandinate che hanno causato allagamenti nell'area di Giavera del Montello e Maserada sul Piave (TV). Non solo, diverse segnalazioni di funnel cloud con la formazione di una tromba d'aria Spresiano (TV) nella zona di Lovadina. Infine anche la provincia di Udine, in Trentino Alto Adige, è stata colpita da un violento temporale che ha visto le strade trasformarsi in fiumi mettendo a dura prova i cittadini e le infrastrutture locali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla per piogge e criticità il 21 aprile 2026 in Italia: ecco dove
    Clima20 Aprile 2026

    Meteo, allerta gialla per piogge e criticità il 21 aprile 2026 in Italia: ecco dove

    Scatta l'allerta gialla il 21 aprile 2026 in Italia per piogge e temporali in diverse regioni. Scopriamo tutte le zone a rischio.
  • Meteo, le previsioni di martedì 21 aprile in Italia: piogge al Nord, sole al Sud
    Clima20 Aprile 2026

    Meteo, le previsioni di martedì 21 aprile in Italia: piogge al Nord, sole al Sud

    Clima instabile e variabile in una Italia climaticamente spaccata in due: piogge al Nord e sole sul meridione.
  • Meteo, maltempo in Lombardia: grandine fino a 4 cm
    Clima20 Aprile 2026

    Meteo, maltempo in Lombardia: grandine fino a 4 cm

    Forte temporale e grandine su Milano nella notte tra il 19 e il 20 aprile 2026: chicchi fino a 4 centimetri, strade imbiancate e disagi.
  • Meteo Italia: weekend variabile tra sole, nuvole e qualche pioggia al Nord
    Clima17 Aprile 2026

    Meteo Italia: weekend variabile tra sole, nuvole e qualche pioggia al Nord

    Clima stabile nel weekend con sole e temperature miti di stampo estivo al Centro-Nord e Sardegna. Da domenica torna il maltempo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da metà settimana di nuovo alta pressione! 25 aprile con sole e caldo
Tendenza20 Aprile 2026
Meteo: da metà settimana di nuovo alta pressione! 25 aprile con sole e caldo
La tendenza meteo per la seconda parte di settimana vede un ritorno a condizioni anticicloniche per un weekend del 25 aprile soleggiato e caldo.
Meteo, 22-23 aprile con calo termico e venti settentrionali: la tendenza
Tendenza19 Aprile 2026
Meteo, 22-23 aprile con calo termico e venti settentrionali: la tendenza
A metà settimana temperature in calo e venti da nord con qualche temporale poi fase più stabile verso il weekend del 25 aprile. La tendenza meteo
Meteo, dal 20-21 aprile fase più instabile e fresca: la tendenza
Tendenza18 Aprile 2026
Meteo, dal 20-21 aprile fase più instabile e fresca: la tendenza
Dopo diversi giorni con temperature quasi estive, si profila una fase più instabile e fresca con un calo termico. La tendenza meteo dal 20 aprile
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 21 Aprile ore 04:15

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154