FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo al Nord, numerosi temporali intensi hanno causato allagamenti: le news

Una notte di piogge e rovesci in buona parte del Centro-Nord con allagamenti in Veneto e Lombardia. La situazione
Clima10 Giugno 2024 - ore 12:23 - Redatto da Meteo.it
Clima10 Giugno 2024 - ore 12:23 - Redatto da Meteo.it
Foto di Repertorio

Una forte perturbazione ha colpito nella notte tra domenica 9 e lunedì 10 giugno le regioni del Centro-Nord con rovesci e temporali, anche intensi, che hanno causato una serie di danni, disagi ed allagamenti. Ecco la situazione.

Maltempo in Lombardia, piogge ed allagamenti da Milano a Brescia

Una notte di piogge torrenziali in buona parte della regione Lombardia colpita da una forte perturbazione. Dopo il bollettino di allerta meteo diramato dal Dipartimento della Protezione Civile, forti piogge anche interessato nel cuore della notte tra domenica 9 e lunedì 10 giugno la regione; in particolare la perturbazione ha interessato anche la città di Milano colpita da una violenta grandinata che ha richiesto anche la cancellazione del concerto della Filarmonica della Scala di Milano in piazza Duomo. Un nubifragio, infatti, si è registrato poco prima dell'inizio allagando il palco costringendo così l'organizzazione alla cancellazione dell'evento.

Non solo, la perturbazione ha interessato anche le province di Brescia e Cremona dove si sono registrati danni, disagi ed allagamenti che hanno richiesto l'intervento dei Vigili del Fuoco mobilitati su tutto il territorio regionale per fronteggiare situazioni di emergenza. Un nubifragio si è abbattuto anche sul Sebino e in Franciacorta con il lago che esondato a Iseo causando allagamenti a Chiari, Rovato, Monticelli Brusati e altri centri. Anche a Gussago, comune della provincia di Brescia, si sono registrati diversi allagamenti con la trattoria di via Carrebbio completamente invasa dall'acqua. Anche nella giornata odierna è prevista l'allerta meteo in tutta la regione.

Maltempo al Centro-Nord dal Veneto al Trentino

La perturbazione in transito sull'Italia ha colpito non solo la Lombardia, ma anche diverse regioni del Centro. Piogge e rovesci intensi sulle Marche, Umbria, Toscana e Veneto. Diverse zone del Mantovano, Polesine, delta del Po, Veronese e Vicentino sono state interessate da forti piogge che hanno causato danni e disagi alla popolazione. Dati alla mano si sono accumulati: 47 mm ad Altavilla Vicentina (VI) e Ne (GE), 55 mm a Carpenedolo (BS), 52 mm a Montichiari (BS), 40 mm a Prato e Pistoia, 41 mm a Pojana Maggiore (VI), 33 mm a Padova e Treviso.

In particolare la provincia di Treviso, in Veneto, ha dovuto fare i conti con piogge torrenziali e grandinate che hanno causato allagamenti nell'area di Giavera del Montello e Maserada sul Piave (TV). Non solo, diverse segnalazioni di funnel cloud con la formazione di una tromba d'aria Spresiano (TV) nella zona di Lovadina. Infine anche la provincia di Udine, in Trentino Alto Adige, è stata colpita da un violento temporale che ha visto le strade trasformarsi in fiumi mettendo a dura prova i cittadini e le infrastrutture locali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 6 dicembre 2025 in Italia: ecco dove
    Clima5 Dicembre 2025

    Meteo, allerta gialla il 6 dicembre 2025 in Italia: ecco dove

    Scatta l'allerta gialla il 6 dicembre 2025 in Italia per maltempo e criticità: ecco le regioni e zone coinvolte.
  • Neve sotto l'albero? Cosa dicono le proiezioni meteo di Natale
    Clima5 Dicembre 2025

    Neve sotto l'albero? Cosa dicono le proiezioni meteo di Natale

    Bisognerà attendere tra il 15 e il 21 dicembre quando le proiezioni indicano la possibilità di nevicate.
  • Meteo, clima instabile in Italia ma migliora nel weekend dell'Immacolata. Le previsioni
    Clima5 Dicembre 2025

    Meteo, clima instabile in Italia ma migliora nel weekend dell'Immacolata. Le previsioni

    Clima ancora instabile e segnato dal maltempo, ma torna il sole per l'Immacolata. Le previsioni meteo.
  • Meteo, allerta arancione e gialla in Italia il 5 dicembre 2025: tutte le regioni a rischio
    Clima4 Dicembre 2025

    Meteo, allerta arancione e gialla in Italia il 5 dicembre 2025: tutte le regioni a rischio

    Prosegue lo stato di allerta meteo in Italia anche per il 5 dicembre 2025 con l'allerta arancione e gialla al Centro-Sud.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, la prossima settimana tempo stabile e caldo anomalo: la tendenza
Tendenza6 Dicembre 2025
Meteo, la prossima settimana tempo stabile e caldo anomalo: la tendenza
Alta pressione protagonista per tutta la prossima settimana con temperature sopra la norma e ampia escursione termica. La tendenza dal 9 dicembre
Meteo, Immacolata mite e senza pioggia: la tendenza da lunedì 8 dicembre
Tendenza5 Dicembre 2025
Meteo, Immacolata mite e senza pioggia: la tendenza da lunedì 8 dicembre
Anticiclone protagonista da lunedì 8 dicembre: il giorno dell'Immacolata trascorrerà con condizioni meteo stabili e un clima mite per la stagione
Meteo: ponte dell'Immacolata con alta pressione, ma domenica arriva ancora qualche pioggia
Tendenza4 Dicembre 2025
Meteo: ponte dell'Immacolata con alta pressione, ma domenica arriva ancora qualche pioggia
Anticiclone in rinforzo nel ponte dell'Immacolata: nel weekend ultimi episodi di instabilità al Sud, poi più stabile e temperature oltre la media
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 06 Dicembre ore 14:52

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154