FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo al Nord: la situazione in Veneto e Lombardia dopo i disastri degli ultimi giorni

Il Nord Italia è stato colpito da una fortissima ondata di maltempo che ha causato ingenti danni in Lombardia e Veneto. La situazione
Clima18 Maggio 2024 - ore 16:17 - Redatto da Meteo.it
Clima18 Maggio 2024 - ore 16:17 - Redatto da Meteo.it

Dopo giorni di piogge torrenziali e nubifragi a causa di una fortissima ondata di maltempo, il Nord Italia torna piano piano alla normalità anche se con tante difficoltà. In particolare in Lombardia e Veneto, le due regioni maggiormente colpite dai fenomeni temporaleschi. La situazione.

Maltempo in Lombardia: record di piogge

La forte ondata di maltempo che ha colpito la regione Lombardia negli ultimi giorni è qualcosa che passerà alla storia. Non pioveva così tanto da 170 anni, un vero e proprio record reso noto anche dall'assessore alla Sicurezza, Marco Granelli, con un post pubblicato su tutti i social: "a Milano non era mai caduta tanta pioggia come nella giornata di ieri. Un record, per il capoluogo lombardo, che non si registrava da 170 anni. A Milano ieri ha vissuto una giornata molto difficile: 120-130 mm localizzati di pioggia, in un solo giorno, non era mai capitato negli ultimi 170 anni, e il record era 98 accaduto nel 1990, E non solo a Milano, ma anche nei bacini dei fiumi che passano per la città". Danni e disagi alla circolazione, ma anche all'economia agricola. Nel Comasco si è registrata una vittima con la morte di un 66enne morto a Cantù.

Tra le zone più colpite della Lombardia ci sono state: Bellinzago e Gessate, dove sono stati necessari tantissimi interventi dei Vigili del Fuoco per rispondere alle tantissime richieste di aiuto da parte dei cittadini. L'esondazione dei torrenti Trebbia e del Molgora ha fatto registrare danni davvero considerevoli con intere zone isolate.

Maltempo Veneto: Luca Zaia "un'alluvione così a metà maggio è un fenomeno eccezionale"

Il maltempo ha colpito anche la regione Veneto dove, a causa delle forti piogge, è esondato il fiume Muson dei Sassi a Camposampiero (Padova), in località Rustega. L'acqua alta e gli allagamenti hanno richiesto l'evacuazione di diverse centri abitati completamente isolati. Diversi i comuni allagati: Asolo, Castelfranco Veneto, Altivole, Casier, Fonte e Mogliano Veneto (Treviso), Quarto d'Altino (Venezia), e Camposampiero (Padova).

Vicenza è stata una delle città del Veneto più colpite dall'ondata di maltempo. La rottura dell'argine del fiume Guà ha fatto allagare diverse campagne ed aziende agricole ed è stato necessario l'intervento dell'elicottero Drago 153 dei vigili del fuoco di Venezia a Cologna Veneta. Danni importanti anche alla scuola Malfermoni  nei comuni di Mirano e Mira.

Luca Zaia, presidente del Veneto, ha commentato così la situazione: "Un'alluvione così a metà maggio non ce l'aspettavamo. E' un fenomeno eccezionale per la stagionalità e per le sue caratteristiche. Siamo in oggettiva difficoltà". Intanto è partita la conta dei danni: 62 gli eventi tra nubifragi e grandinate, che hanno colpito il Nord Italia. Tantissimi i danni al settore agricolo con ettari ed ettari di mais, grano, soia e ortaggi finiti sott'acqua, terreni franati e danni ai vigneti. A comunicarlo è stata la Coldiretti dopo un primo monitoraggio nelle campagne di Lombardia e Veneto.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia, nuova perturbazione in arrivo: piogge al Nord-Ovest, neve a 1000 metri. Le previsioni
    Clima5 Novembre 2026

    Meteo Italia, nuova perturbazione in arrivo: piogge al Nord-Ovest, neve a 1000 metri. Le previsioni

    Ancora piogge in Italia, in particolare nelle zone di Nord-Ovest, Sicilia e Sardegna. Scopriamo le previsioni meteo.
  • Perché a novembre le giornate sembrano diventare improvvisamente più fredde?
    Clima5 Novembre 2026

    Perché a novembre le giornate sembrano diventare improvvisamente più fredde?

    A novembre sembra che le giornate siano già fredde del solito: ecco perché. La spiegazione.
  • Meteo Piemonte, arrivano le prime nevicate intense sulle Alpi: già 20 cm di neve nel Cuneese
    Clima5 Novembre 2026

    Meteo Piemonte, arrivano le prime nevicate intense sulle Alpi: già 20 cm di neve nel Cuneese

    Le news di meteo in Piemonte segnalano le prime nevicate intense sulle Alpi e nel Cuneese. Si attendono altri fiocchi, ecco dove
  • Sardegna, allerta meteo rossa e arancione: rischio maltempo fino a giovedì sera, ecco le zone coinvolte
    Clima5 Novembre 2026

    Sardegna, allerta meteo rossa e arancione: rischio maltempo fino a giovedì sera, ecco le zone coinvolte

    Una violenta ondata di maltempo ha interessato la Sardegna con nubifragi e criticità. Molte scuole chiuse.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, domenica breve tregua poi tornano le piogge: la tendenza dall'8 novembre
Tendenza5 Novembre 2026
Meteo, domenica breve tregua poi tornano le piogge: la tendenza dall'8 novembre
Dopo una domenica per lo più stabile, la prossima settimana si preannuncia movimentata dal punto di vista meteo: almeno 2 perturbazioni in vista!
Meteo, in arrivo un nuovo peggioramento. Domenica migliora
Tendenza4 Novembre 2026
Meteo, in arrivo un nuovo peggioramento. Domenica migliora
Sabato instabile con piogge sparse, domenica più stabile soprattutto al Centro-Nord. Da lunedì venti meridionali e temperature in graduale aumento
Meteo, perturbazione in arrivo: la tendenza per venerdì 6 e il weekend
Tendenza3 Novembre 2026
Meteo, perturbazione in arrivo: la tendenza per venerdì 6 e il weekend
Perturbazione in arrivo nella parte finale della settimana: attraverserà l'Italia tra venerdì e sabato
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 06 Novembre ore 00:02

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154