FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo al Nord: la situazione in Veneto e Lombardia dopo i disastri degli ultimi giorni

Il Nord Italia è stato colpito da una fortissima ondata di maltempo che ha causato ingenti danni in Lombardia e Veneto. La situazione
Clima18 Maggio 2024 - ore 16:17 - Redatto da Meteo.it
Clima18 Maggio 2024 - ore 16:17 - Redatto da Meteo.it

Dopo giorni di piogge torrenziali e nubifragi a causa di una fortissima ondata di maltempo, il Nord Italia torna piano piano alla normalità anche se con tante difficoltà. In particolare in Lombardia e Veneto, le due regioni maggiormente colpite dai fenomeni temporaleschi. La situazione.

Maltempo in Lombardia: record di piogge

La forte ondata di maltempo che ha colpito la regione Lombardia negli ultimi giorni è qualcosa che passerà alla storia. Non pioveva così tanto da 170 anni, un vero e proprio record reso noto anche dall'assessore alla Sicurezza, Marco Granelli, con un post pubblicato su tutti i social: "a Milano non era mai caduta tanta pioggia come nella giornata di ieri. Un record, per il capoluogo lombardo, che non si registrava da 170 anni. A Milano ieri ha vissuto una giornata molto difficile: 120-130 mm localizzati di pioggia, in un solo giorno, non era mai capitato negli ultimi 170 anni, e il record era 98 accaduto nel 1990, E non solo a Milano, ma anche nei bacini dei fiumi che passano per la città". Danni e disagi alla circolazione, ma anche all'economia agricola. Nel Comasco si è registrata una vittima con la morte di un 66enne morto a Cantù.

Tra le zone più colpite della Lombardia ci sono state: Bellinzago e Gessate, dove sono stati necessari tantissimi interventi dei Vigili del Fuoco per rispondere alle tantissime richieste di aiuto da parte dei cittadini. L'esondazione dei torrenti Trebbia e del Molgora ha fatto registrare danni davvero considerevoli con intere zone isolate.

Maltempo Veneto: Luca Zaia "un'alluvione così a metà maggio è un fenomeno eccezionale"

Il maltempo ha colpito anche la regione Veneto dove, a causa delle forti piogge, è esondato il fiume Muson dei Sassi a Camposampiero (Padova), in località Rustega. L'acqua alta e gli allagamenti hanno richiesto l'evacuazione di diverse centri abitati completamente isolati. Diversi i comuni allagati: Asolo, Castelfranco Veneto, Altivole, Casier, Fonte e Mogliano Veneto (Treviso), Quarto d'Altino (Venezia), e Camposampiero (Padova).

Vicenza è stata una delle città del Veneto più colpite dall'ondata di maltempo. La rottura dell'argine del fiume Guà ha fatto allagare diverse campagne ed aziende agricole ed è stato necessario l'intervento dell'elicottero Drago 153 dei vigili del fuoco di Venezia a Cologna Veneta. Danni importanti anche alla scuola Malfermoni  nei comuni di Mirano e Mira.

Luca Zaia, presidente del Veneto, ha commentato così la situazione: "Un'alluvione così a metà maggio non ce l'aspettavamo. E' un fenomeno eccezionale per la stagionalità e per le sue caratteristiche. Siamo in oggettiva difficoltà". Intanto è partita la conta dei danni: 62 gli eventi tra nubifragi e grandinate, che hanno colpito il Nord Italia. Tantissimi i danni al settore agricolo con ettari ed ettari di mais, grano, soia e ortaggi finiti sott'acqua, terreni franati e danni ai vigneti. A comunicarlo è stata la Coldiretti dopo un primo monitoraggio nelle campagne di Lombardia e Veneto.

Articoli correlatiVedi tutti


  • El Nino verso il ritorno: cambiamenti nel Pacifico e possibili effetti su Europa e Usa
    Clima17 Febbraio 2026

    El Nino verso il ritorno: cambiamenti nel Pacifico e possibili effetti su Europa e Usa

    Le agenzie climatiche mondiali stanno osservando con attenzione la possibile comparsa di El Niño entro il 2026, che potrebbe influenzare la frequenza di eventi estremi.
  • Neve artificiale o naturale? Le differenze tra le due e i rischi in caso di cadute
    Clima17 Febbraio 2026

    Neve artificiale o naturale? Le differenze tra le due e i rischi in caso di cadute

    Con l'avvento delle Olimpiadi Invernali Milano Cortina 2026 si è tornati a parlare di neve artificiale: qual è la differenza da quella naturale?
  • Meteo, previsioni: da metà settimana altra ondata di maltempo
    Clima17 Febbraio 2026

    Meteo, previsioni: da metà settimana altra ondata di maltempo

    Torna il maltempo diffuso in Italia nella seconda parte della settimana di Carnevale 2026. Le previsioni meteo.
  • Meteo, allerta arancione e gialla il 17 febbraio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima16 Febbraio 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 17 febbraio 2026 in Italia: ecco dove

    Doppia allerta meteo arancione e gialla per martedì 17 febbraio 2026 in Italia: tutte le regioni e zone interessate dal maltempo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
Tendenza18 Febbraio 2026
Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
La tendenza meteo dal 21-22 febbraio indica finalmente una rimonta anticiclonica con successiva fase stabile, asciutta e insolitamente mite.
Meteo, dopo il maltempo arriva un anticipo di Primavera? La tendenza
Tendenza17 Febbraio 2026
Meteo, dopo il maltempo arriva un anticipo di Primavera? La tendenza
Venerdì 20 febbraio ancora tempo instabile e ventoso poi si profila la rimonta dell'Anticiclone delle Azzorre. La tendenza meteo
Meteo: da giovedì 19 nuovo ciclone! Severo maltempo in arrivo: i dettagli
Tendenza16 Febbraio 2026
Meteo: da giovedì 19 nuovo ciclone! Severo maltempo in arrivo: i dettagli
A metà settimana un altro intenso ciclone porterà una nuova fase di severo maltempo sull'Italia con venti nuovamente burrascosi, neve e piogge.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 18 Febbraio ore 13:06

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154