FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo al Nord: arriva tanta neve, le immagini dal Trentino al Friuli - Video

Il maltempo ha portato abbondanti nevicate soprattutto al Nord. Fiocchi bianchi e freschi sono caduti su diverse zone montuose del Friuli e del Trentino oltre che del Veneto e della Lombardia. Ecco alcuni dati e le immagini più suggestive
Clima25 Febbraio 2024 - ore 10:13 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima25 Febbraio 2024 - ore 10:13 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il maltempo è tornato a colpire l'Italia, soprattutto al Nord così nelle ultime ore è sopraggiunta tanta neve soprattutto tra Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Veneto e Lombardia. Le Alpi si sono completamente imbiancate e molte località sono state sommerse da soffice neve fresca per la gioia degli amanti della montagna, della neve e degli sport invernali. Non mancano però i disagi. Ecco le ultime notizie e alcune immagini.

Maltempo al Nord: il ritorno della neve, alcuni dati

Il maltempo al Nord ha portato tanta neve fresca. Nelle regioni montuose delle Dolomiti e delle Prealpi sono caduti in media dai 25 ai 45 centimetri a ben 1.600 metri di altitudine. A Cortina d'Ampezzo si sono contati ben 35 centimetri di neve in poche ore.

Sul versante delle Prealpi, invece, sopra i 1.700 metri, la quantità di neve fresca caduta viaggia dai 35 ai 55 centimetri almeno secondo i dati riportati dall'Agenzia regionale per l'ambiente Arpav che ha stimato l'aggiunta nelle ultime ore di ulteriori 25 centimetri sulle Dolomiti sopra i 2.000 metri e di possibili altri 35 centimetri sulle Prealpi oltre i 1.500 metri.

Altri dati? I rilevamenti sottolineano la presenza di ben 50 centimetri di neve fresca a Passo Falzarego e Col dei Baldi in Val di Zoldo e di 40 centimetri ad Arabba.

A causa delle abbondanti nevicate i vigili del fuoco hanno svolto 120 interventi in 24 ore, la maggior parte per automobilisti in difficoltà e veicoli rimasti bloccati. Nonostante la neve fresca abbia provocato molta gioia, la si attendeva da intere settimane, vi sono anche numerosi disagi.

Si contano diverse strade interrotte, persone senza corrente e altri disagi per spostamenti e comunicazioni.

Maltempo neve e disagi in Friuli Venezia Giulia: le ultime notizie

Il maltempo in Friuli Venezia Giulia non ha portato solo la neve, ma ha anche causato numerosi disagi soprattutto nella zona collinare. Si contano, secondo le ultime notizie che giungono dalla regione, diversi allagamenti di sottopassi, strade e scantinati tra Campoformido e Reana del Rojale.

Numerose le frane, tra cui una segnalata a Tarcento dove gli alberi caduti hanno finito per interrompere la viabilità a Pontebba lungo la statale 13 e la regionale 55 in località Tors.

Neve in Lombardia: Bormio sotto una fitta coltre bianca

A Bormio la neve ha riportato l'inverno per la gioia di molti abitanti. I fiocchi bianchi hanno creato una atmosfera magica e prolungato la stagione sciistica che si concluderà il 7 aprile e che fa ben sperare per le Olimpiadi che si svolgeranno tra ben due anni.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Aria gelida dalla Lapponia verso l'Europa: cosa succederà in Italia?
    Clima12 Febbraio 2026

    Aria gelida dalla Lapponia verso l'Europa: cosa succederà in Italia?

    Dopo un lungo periodo segnato da condizioni anomale e temperature superiori alla media stagionale, sull’Italia è in arrivo una netta svolta meteo per effetto di correnti fredde provenienti dal Nord Europa.
  • Meteo weekend: ciclone di San Valentino, piogge e vento su molte regioni
    Clima12 Febbraio 2026

    Meteo weekend: ciclone di San Valentino, piogge e vento su molte regioni

    Maltempo diffuso in Italia durante il weekend di San Valentino 2026: piogge e venti burrascosi con il rischio di mareggiate lungo le coste.
  • Tempesta di neve sull'Etna: paura per cinque persone bloccate in macchina - Immagini
    Clima12 Febbraio 2026

    Tempesta di neve sull'Etna: paura per cinque persone bloccate in macchina - Immagini

    Tempesta di neve si abbatte sull'Etna: tanta paura per cinque persone rimaste bloccate in macchina durante la bufera di neve
  • Freddo intenso a metà febbraio: aria polare verso l'Europa, cosa cambia in Italia
    Clima12 Febbraio 2026

    Freddo intenso a metà febbraio: aria polare verso l'Europa, cosa cambia in Italia

    Da metà febbraio una vasta massa d'aria polare investirà l'Europa: cosa cambia in Italia.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tempesta Oriana nel weekend di San Valentino! Arriva aria fredda
Tendenza12 Febbraio 2026
Meteo: tempesta Oriana nel weekend di San Valentino! Arriva aria fredda
Una nuova tempesta (Oriana) si abbatte nel weekend di San Valentino sull'Italia con forti venti, piogge e mareggiate. Si profila un calo termico.
Meteo: San Valentino e Carnevale con severo maltempo e calo termico! Le zone colpite
Tendenza11 Febbraio 2026
Meteo: San Valentino e Carnevale con severo maltempo e calo termico! Le zone colpite
La tendenza meteo per il weekend del 14-15 febbraio vede il passaggio di un nuovo ciclone che darà vita a un severo maltempo con calo termico.
Meteo, nuova forte fase di maltempo nel weekend del 14-15 febbraio
Tendenza10 Febbraio 2026
Meteo, nuova forte fase di maltempo nel weekend del 14-15 febbraio
Dopo una breve tregua venerdì 13, torneranno fenomeni intensi e abbondanti, sotto forma di rovesci temporaleschi e locali nubifragi. Massima attenzione anche al vento
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 12 Febbraio ore 16:14

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154