FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo al Nord: arriva tanta neve, le immagini dal Trentino al Friuli - Video

Il maltempo ha portato abbondanti nevicate soprattutto al Nord. Fiocchi bianchi e freschi sono caduti su diverse zone montuose del Friuli e del Trentino oltre che del Veneto e della Lombardia. Ecco alcuni dati e le immagini più suggestive
Clima25 Febbraio 2024 - ore 10:13 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima25 Febbraio 2024 - ore 10:13 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il maltempo è tornato a colpire l'Italia, soprattutto al Nord così nelle ultime ore è sopraggiunta tanta neve soprattutto tra Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Veneto e Lombardia. Le Alpi si sono completamente imbiancate e molte località sono state sommerse da soffice neve fresca per la gioia degli amanti della montagna, della neve e degli sport invernali. Non mancano però i disagi. Ecco le ultime notizie e alcune immagini.

Maltempo al Nord: il ritorno della neve, alcuni dati

Il maltempo al Nord ha portato tanta neve fresca. Nelle regioni montuose delle Dolomiti e delle Prealpi sono caduti in media dai 25 ai 45 centimetri a ben 1.600 metri di altitudine. A Cortina d'Ampezzo si sono contati ben 35 centimetri di neve in poche ore.

Sul versante delle Prealpi, invece, sopra i 1.700 metri, la quantità di neve fresca caduta viaggia dai 35 ai 55 centimetri almeno secondo i dati riportati dall'Agenzia regionale per l'ambiente Arpav che ha stimato l'aggiunta nelle ultime ore di ulteriori 25 centimetri sulle Dolomiti sopra i 2.000 metri e di possibili altri 35 centimetri sulle Prealpi oltre i 1.500 metri.

Altri dati? I rilevamenti sottolineano la presenza di ben 50 centimetri di neve fresca a Passo Falzarego e Col dei Baldi in Val di Zoldo e di 40 centimetri ad Arabba.

A causa delle abbondanti nevicate i vigili del fuoco hanno svolto 120 interventi in 24 ore, la maggior parte per automobilisti in difficoltà e veicoli rimasti bloccati. Nonostante la neve fresca abbia provocato molta gioia, la si attendeva da intere settimane, vi sono anche numerosi disagi.

Si contano diverse strade interrotte, persone senza corrente e altri disagi per spostamenti e comunicazioni.

Maltempo neve e disagi in Friuli Venezia Giulia: le ultime notizie

Il maltempo in Friuli Venezia Giulia non ha portato solo la neve, ma ha anche causato numerosi disagi soprattutto nella zona collinare. Si contano, secondo le ultime notizie che giungono dalla regione, diversi allagamenti di sottopassi, strade e scantinati tra Campoformido e Reana del Rojale.

Numerose le frane, tra cui una segnalata a Tarcento dove gli alberi caduti hanno finito per interrompere la viabilità a Pontebba lungo la statale 13 e la regionale 55 in località Tors.

Neve in Lombardia: Bormio sotto una fitta coltre bianca

A Bormio la neve ha riportato l'inverno per la gioia di molti abitanti. I fiocchi bianchi hanno creato una atmosfera magica e prolungato la stagione sciistica che si concluderà il 7 aprile e che fa ben sperare per le Olimpiadi che si svolgeranno tra ben due anni.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta per ondata di calore il 7 luglio 2026 in Italia: la lista delle città a rischio
    Clima6 Luglio 2026

    Meteo, allerta per ondata di calore il 7 luglio 2026 in Italia: la lista delle città a rischio

    Il Ministero della Salute ha emesso un bollettino sulle ondate di calore per il 7 luglio 2026 in Italia: le città da bollino arancione e giallo.
  • Meteo, allerta gialla il 7 luglio 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio
    Clima6 Luglio 2026

    Meteo, allerta gialla il 7 luglio 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio

    Scatta l'allerta gialla per maltempo e criticità il 7 luglio 2026: ecco tutte le regioni e zone coinvolte nel bollettino meteo.
  • Meteo, nuova ondata di caldo sull’Italia: Francia in allerta con 16 regioni in codice arancione
    Clima6 Luglio 2026

    Meteo, nuova ondata di caldo sull’Italia: Francia in allerta con 16 regioni in codice arancione

    L’alta pressione torna a rafforzarsi sul Mediterraneo: temperature in aumento in molte regioni italiane.
  • Meteo, torna il grande caldo: temperature fino a 39°C nei prossimi giorni. Le previsioni
    Clima6 Luglio 2026

    Meteo, torna il grande caldo: temperature fino a 39°C nei prossimi giorni. Le previsioni

    Nuova ondata di caldo africano in Italia con temperature che sfiorano i 39°C da Nord a Sud. Le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, torna l'Anticiclone nord-africano: ondata di calore in vista
Tendenza6 Luglio 2026
Meteo, torna l'Anticiclone nord-africano: ondata di calore in vista
Caldo in intensificazione sull'Italia: picchi di 37-39 gradi e umidità in aumento. Qualche temporale di calore. La tendenza meteo dal 9 luglio
Meteo: prossima settimana caldo e afa in aumento! Picchi di 37-38°C: ecco dove
Tendenza5 Luglio 2026
Meteo: prossima settimana caldo e afa in aumento! Picchi di 37-38°C: ecco dove
La tendenza meteo per la prossima settimana delinea un'altra ondata di calore, ma non estrema e soffocante come la precedente. Caldo al Centonord
Meteo: caldo nuovamente intenso a inizio settimana, ma non per tutti! La tendenza
Tendenza4 Luglio 2026
Meteo: caldo nuovamente intenso a inizio settimana, ma non per tutti! La tendenza
La tendenza meteo per inizio settimana vede un nuovo rialzo delle temperature verso valori oltre i 35 gradi, ma solo su parte delle regioni.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 06 Luglio ore 18:16

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154