FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo al Nord: arriva tanta neve, le immagini dal Trentino al Friuli - Video

Il maltempo ha portato abbondanti nevicate soprattutto al Nord. Fiocchi bianchi e freschi sono caduti su diverse zone montuose del Friuli e del Trentino oltre che del Veneto e della Lombardia. Ecco alcuni dati e le immagini più suggestive
Clima25 Febbraio 2024 - ore 10:13 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima25 Febbraio 2024 - ore 10:13 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il maltempo è tornato a colpire l'Italia, soprattutto al Nord così nelle ultime ore è sopraggiunta tanta neve soprattutto tra Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Veneto e Lombardia. Le Alpi si sono completamente imbiancate e molte località sono state sommerse da soffice neve fresca per la gioia degli amanti della montagna, della neve e degli sport invernali. Non mancano però i disagi. Ecco le ultime notizie e alcune immagini.

Maltempo al Nord: il ritorno della neve, alcuni dati

Il maltempo al Nord ha portato tanta neve fresca. Nelle regioni montuose delle Dolomiti e delle Prealpi sono caduti in media dai 25 ai 45 centimetri a ben 1.600 metri di altitudine. A Cortina d'Ampezzo si sono contati ben 35 centimetri di neve in poche ore.

Sul versante delle Prealpi, invece, sopra i 1.700 metri, la quantità di neve fresca caduta viaggia dai 35 ai 55 centimetri almeno secondo i dati riportati dall'Agenzia regionale per l'ambiente Arpav che ha stimato l'aggiunta nelle ultime ore di ulteriori 25 centimetri sulle Dolomiti sopra i 2.000 metri e di possibili altri 35 centimetri sulle Prealpi oltre i 1.500 metri.

Altri dati? I rilevamenti sottolineano la presenza di ben 50 centimetri di neve fresca a Passo Falzarego e Col dei Baldi in Val di Zoldo e di 40 centimetri ad Arabba.

A causa delle abbondanti nevicate i vigili del fuoco hanno svolto 120 interventi in 24 ore, la maggior parte per automobilisti in difficoltà e veicoli rimasti bloccati. Nonostante la neve fresca abbia provocato molta gioia, la si attendeva da intere settimane, vi sono anche numerosi disagi.

Si contano diverse strade interrotte, persone senza corrente e altri disagi per spostamenti e comunicazioni.

Maltempo neve e disagi in Friuli Venezia Giulia: le ultime notizie

Il maltempo in Friuli Venezia Giulia non ha portato solo la neve, ma ha anche causato numerosi disagi soprattutto nella zona collinare. Si contano, secondo le ultime notizie che giungono dalla regione, diversi allagamenti di sottopassi, strade e scantinati tra Campoformido e Reana del Rojale.

Numerose le frane, tra cui una segnalata a Tarcento dove gli alberi caduti hanno finito per interrompere la viabilità a Pontebba lungo la statale 13 e la regionale 55 in località Tors.

Neve in Lombardia: Bormio sotto una fitta coltre bianca

A Bormio la neve ha riportato l'inverno per la gioia di molti abitanti. I fiocchi bianchi hanno creato una atmosfera magica e prolungato la stagione sciistica che si concluderà il 7 aprile e che fa ben sperare per le Olimpiadi che si svolgeranno tra ben due anni.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 18 marzo 2026 in Italia: ecco dove
    Clima17 Marzo 2026

    Meteo, allerta gialla il 18 marzo 2026 in Italia: ecco dove

    La Protezione Civile ha emesso un bollettino di allerta meteo gialla per mercoledì 18 marzo 2026 in Italia per maltempo e criticità. Ecco dove.
  • Meteo, ondata di neve: 72 ore di fiocchi sull’Appennino e nel weekend sulle Alpi
    Clima17 Marzo 2026

    Meteo, ondata di neve: 72 ore di fiocchi sull’Appennino e nel weekend sulle Alpi

    Cosa dicono le previsioni meteo in merito all'ondata di neve che nelle prossime 72 ore investirà l’Appennino? Ecco tutti i dettagli.
  • Calabria, maltempo e raffiche di vento: scoperchiato capannone industriale - Foto e video
    Clima17 Marzo 2026

    Calabria, maltempo e raffiche di vento: scoperchiato capannone industriale - Foto e video

    Calabria: il maltempo danneggia un capannone industriale. Le raffiche di vento hanno scoperchiato la struttura
  • Maltempo in Italia: il ciclone Jolina porta piogge, temporali e grandine. Le previsioni
    Clima17 Marzo 2026

    Maltempo in Italia: il ciclone Jolina porta piogge, temporali e grandine. Le previsioni

    Nuova ondata di maltempo in Italia in alcune regioni. Scopriamo le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Primavera al via con un 20 marzo stabile sull'Italia: la tendenza
Tendenza17 Marzo 2026
Meteo, Primavera al via con un 20 marzo stabile sull'Italia: la tendenza
Nella giornata che segna l'avvio della primavera astronomica, il tempo sull'Italia risulterà stabile con temperature in aumento al Sud. La tendenza meteo dal 20 marzo
Meteo, 19-20 marzo più stabili poi possibile nuovo peggioramento nel weekend
Tendenza16 Marzo 2026
Meteo, 19-20 marzo più stabili poi possibile nuovo peggioramento nel weekend
Giovedì 19 ancora piogge al Sud ma la situazione andrà migliorando in giornata. Nel weekend possibile perturbazione. La tendenza meteo
Meteo: a metà settimana in arrivo aria fredda e nuove nevicate!
Tendenza15 Marzo 2026
Meteo: a metà settimana in arrivo aria fredda e nuove nevicate!
Il maltempo insiste all'estremo Sud fino a mercoledì 18, quando un impulso freddo farà calare temporaneamente le temperature. Neve in Appennino.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 17 Marzo ore 23:24

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154