FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo al Nord: arriva tanta neve, le immagini dal Trentino al Friuli - Video

Il maltempo ha portato abbondanti nevicate soprattutto al Nord. Fiocchi bianchi e freschi sono caduti su diverse zone montuose del Friuli e del Trentino oltre che del Veneto e della Lombardia. Ecco alcuni dati e le immagini più suggestive
Clima25 Febbraio 2024 - ore 10:13 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima25 Febbraio 2024 - ore 10:13 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il maltempo è tornato a colpire l'Italia, soprattutto al Nord così nelle ultime ore è sopraggiunta tanta neve soprattutto tra Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Veneto e Lombardia. Le Alpi si sono completamente imbiancate e molte località sono state sommerse da soffice neve fresca per la gioia degli amanti della montagna, della neve e degli sport invernali. Non mancano però i disagi. Ecco le ultime notizie e alcune immagini.

Maltempo al Nord: il ritorno della neve, alcuni dati

Il maltempo al Nord ha portato tanta neve fresca. Nelle regioni montuose delle Dolomiti e delle Prealpi sono caduti in media dai 25 ai 45 centimetri a ben 1.600 metri di altitudine. A Cortina d'Ampezzo si sono contati ben 35 centimetri di neve in poche ore.

Sul versante delle Prealpi, invece, sopra i 1.700 metri, la quantità di neve fresca caduta viaggia dai 35 ai 55 centimetri almeno secondo i dati riportati dall'Agenzia regionale per l'ambiente Arpav che ha stimato l'aggiunta nelle ultime ore di ulteriori 25 centimetri sulle Dolomiti sopra i 2.000 metri e di possibili altri 35 centimetri sulle Prealpi oltre i 1.500 metri.

Altri dati? I rilevamenti sottolineano la presenza di ben 50 centimetri di neve fresca a Passo Falzarego e Col dei Baldi in Val di Zoldo e di 40 centimetri ad Arabba.

A causa delle abbondanti nevicate i vigili del fuoco hanno svolto 120 interventi in 24 ore, la maggior parte per automobilisti in difficoltà e veicoli rimasti bloccati. Nonostante la neve fresca abbia provocato molta gioia, la si attendeva da intere settimane, vi sono anche numerosi disagi.

Si contano diverse strade interrotte, persone senza corrente e altri disagi per spostamenti e comunicazioni.

Maltempo neve e disagi in Friuli Venezia Giulia: le ultime notizie

Il maltempo in Friuli Venezia Giulia non ha portato solo la neve, ma ha anche causato numerosi disagi soprattutto nella zona collinare. Si contano, secondo le ultime notizie che giungono dalla regione, diversi allagamenti di sottopassi, strade e scantinati tra Campoformido e Reana del Rojale.

Numerose le frane, tra cui una segnalata a Tarcento dove gli alberi caduti hanno finito per interrompere la viabilità a Pontebba lungo la statale 13 e la regionale 55 in località Tors.

Neve in Lombardia: Bormio sotto una fitta coltre bianca

A Bormio la neve ha riportato l'inverno per la gioia di molti abitanti. I fiocchi bianchi hanno creato una atmosfera magica e prolungato la stagione sciistica che si concluderà il 7 aprile e che fa ben sperare per le Olimpiadi che si svolgeranno tra ben due anni.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo prossimi giorni: nebbie dal Piemonte all'Emilia Romagna
    Clima25 Febbraio 2026

    Meteo prossimi giorni: nebbie dal Piemonte all'Emilia Romagna

    Le news di meteo per i prossimi giorni segnalano la presenza di nebbie dal Piemonte all'Emilia e mettono in guardia sulla qualità dell'aria.
  • Bufera di neve storica e trasporti nel caos a New York. Le immagini
    Clima24 Febbraio 2026

    Bufera di neve storica e trasporti nel caos a New York. Le immagini

    Una potente tempesta di neve ha colpito New York City, Long Island e gli stati limitrofi con accumuli di più di 60 cm.
  • Meteo, previsioni: che tempo farà negli ultimi giorni del mese di febbraio?
    Clima24 Febbraio 2026

    Meteo, previsioni: che tempo farà negli ultimi giorni del mese di febbraio?

    L'alta pressione resta protagonista in Italia con tempo soleggiato e temperature superiori alla media. Le previsioni meteo.
  • Meteo Italia: arriva l'anticiclone e il clima si fa primaverile. Le previsioni
    Clima23 Febbraio 2026

    Meteo Italia: arriva l'anticiclone e il clima si fa primaverile. Le previsioni

    L'anticiclone è l'indiscusso protagonista in Italia: sole e bel tempo da Nord a Sud con temperature primaverili.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, fine febbraio-inizio marzo stabile ma più nuvoloso: la tendenza
Tendenza24 Febbraio 2026
Meteo, fine febbraio-inizio marzo stabile ma più nuvoloso: la tendenza
Temperature ancora sopra la norma in molte zone con maggiore nuvolosità nel weekend che segnerà l'avvio di marzo. La tendenza meteo dal 27 febbraio
Meteo: bel tempo e clima primaverile fino a venerdì 27. Poi cosa succede?
Tendenza23 Febbraio 2026
Meteo: bel tempo e clima primaverile fino a venerdì 27. Poi cosa succede?
L'anticiclone assicura all'Italia e a varie zone d'Europa un periodo di bel tempo e temperature insolitamente miti. Nel weekend cambia qualcosa.
Meteo: anticiclone ben saldo fino a venerdì 27! Inizio marzo con ritorno delle piogge?
Tendenza22 Febbraio 2026
Meteo: anticiclone ben saldo fino a venerdì 27! Inizio marzo con ritorno delle piogge?
La tendenza meteo per i prossimi giorni vede ancora il dominio dell'alta pressione almeno fino a venerdì 27. Poi a inizio marzo cambia qualcosa.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 25 Febbraio ore 10:06

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154