FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo a Roma: traffico nel caos e code chilometriche per la pioggia

Traffico in tilt a Roma dopo la pioggia che si è abbattuta nelle ultime ore. Le strade della Capitale sono rimaste congestionate per diverso tempo e si è arrivati fino a ben sette chilometri di coda sul tratto urbano dell'A24 tra l'allacciamento con il Gra e lo svincolo della Tangenziale est
Clima3 Dicembre 2025 - ore 15:27 - Redatto da Meteo.it
Clima3 Dicembre 2025 - ore 15:27 - Redatto da Meteo.it

Il maltempo a Roma ha fatto sì che il traffico andasse letteralmente in tilt. Per le strade si è registrato un vero e proprio caos con code chilometriche e arterie letteralmente paralizzate. Tutto questo per colpa della pioggia battente. Ecco cosa è accaduto nelle ultime ore.

Maltempo a Roma: pioggia battente e traffico in tilt

Nelle ultime ore, a causa del maltempo a Roma, la Capitale si è svegliata sotto la pioggia battente. Proprio nel momento in cui tutti si spostano per andare al lavoro o a scuola, pertanto, il maltempo ha fatto sì che il traffico, già abbastanza congestionato, andasse letteralmente in tilt e si creassero così code chilometriche nelle varie strade. Un esempio? Sulla Pontina si sono registrati ben cinque chilometri di cosa in direzione della Città Eterna. A essere ferme per parecchio tempo sono state tutte le auto che cercavano di immettersi in via Cristoforo Colombo.

Vento e pioggia hanno divelto pali e alberi, oppure spezzato rami. Proprio a causa della caduta di un albero imponente, ad esempio, è stata chiusa via dei Dardanelli, nei pressi di piazzale Clodio.

Tutto bloccato anche sul tratto urbano dell’A24 in direzione centro. Le code sono arrivate a ben 7 chilometri soprattutto nel tratto tra l’allacciamento con il Gra e lo svincolo Tangenziale est. Code davvero lunghe anche sulla via Appia e la via Tiburtina. Due chilometri su via Cassia, in direzione Roma e sull' Aurelia, nel tratto compreso tra l’incrocio Monachina-Casalombroso e l’incrocio via degli Aldobrandeschi.

Le condizioni meteo e le previsioni per i prossimi giorni

La perturbazione che ha mandato il traffico di Roma in tilt era uno strascico dell'ultima perturbazione del mese di novembre. Si sono scatenati sia sulla Capitale che in altre zone del Lazio, temporali e rovesci. Le piogge si sono estese fino all’entroterra del Rietino. Cosa accadrà nelle prossime ore? Il Centro -Sud resterà sotto l’influenza del maltempo.  

Le previsioni meteo per domani, giovedì 4 dicembre 2025, preannunciano cieli nuvolosi in tutta Italia, con condizioni di forte maltempo al Sud, specie fra Calabria, Basilicata e Puglia, con rovesci intensi che tenderanno poi ad attenuarsi gradualmente al mattino per poi estinguersi a metà giornata. Temporanea fase piovosa anche nel medio Adriatico in mattinata.

Deboli piogge al Nord-Ovest, sui settori occidentali di Emilia, Toscana e Sardegna e nella Sicilia tirrenica. Alla sera precipitazioni in estensione anche al resto della Toscana e alle coste del medio Tirreno. Nella giornata di venerdì 5 dicembre una nuova perturbazione attraverserà velocemente le Isole maggiori e il Sud Italia, dando luogo ad alcune precipitazioni: inizialmente su Sardegna e Sicilia, a seguire anche nel resto del Meridione, anche sotto forma di rovesci o isolati temporali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Puglia: tornado e grandine sulle campagne del Sud
    Clima3 Dicembre 2025

    Puglia: tornado e grandine sulle campagne del Sud

    Un violento peggioramento del tempo in Puglia ha portato alla formazione di un tornado.
  • Meteo, allerta gialla il 3 dicembre 2025 in Italia: le regioni a rischio
    Clima2 Dicembre 2025

    Meteo, allerta gialla il 3 dicembre 2025 in Italia: le regioni a rischio

    Scatta un nuovo stato di allerta meteo gialla il 3 dicembre 2025 in Italia per maltempo e criticità: ecco le zone e regioni coinvolte.
  • Nuovo peggioramento meteo con piogge, temporali e neve
    Clima2 Dicembre 2025

    Nuovo peggioramento meteo con piogge, temporali e neve

    L'Italia si appresta a fare i conti con un nuovo peggioramento meteo che porterà altre piogge, temporali e neve sopra i 1300 metri sulle Alpi.
  • Meteo weekend 6–7 dicembre: che tempo aspettarsi? Le previsioni in Italia
    Clima2 Dicembre 2025

    Meteo weekend 6–7 dicembre: che tempo aspettarsi? Le previsioni in Italia

    Clima instabile e variabile in Italia per il passaggio di alcune perturbazioni: che tempo farà in vista del primo weekend di dicembre 2025?
Ultime newsVedi tutte


Weekend lungo dell'Immacolata tra anticiclone e qualche insidia. La tendenza
Tendenza3 Dicembre 2025
Weekend lungo dell'Immacolata tra anticiclone e qualche insidia. La tendenza
Alta pressione in rinforzo nel ponte dell'Immacolata: condizioni meteo via via più stabili, con temperature in aumento fino a valori autunnali!
Meteo: venerdì a rischio pioggia, poi svolta per l'Immacolata
Tendenza2 Dicembre 2025
Meteo: venerdì a rischio pioggia, poi svolta per l'Immacolata
Nuova perturbazione in arrivo venerdì, scenario meteo più tranquillo per il ponte dell'Immacolata. La tendenza nei dettagli
Meteo: verso il Ponte dell'Immacolata con diverse fasi di maltempo. La tendenza
Tendenza1 Dicembre 2025
Meteo: verso il Ponte dell'Immacolata con diverse fasi di maltempo. La tendenza
La seconda parte della settimana sarà segnata ancora da molte fasi instabili con piogge e temporali diffusi. La tendenza meteo verso l'Immacolata
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 03 Dicembre ore 15:35

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154