FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo a Palermo, danni per vento forte: crolla impalcatura dell’aeroporto

Le forti raffiche di vento hanno causato numerosi danni a Palermo. Il crollo di una impalcatura all'aeroporto ha seminato il panico tra i presenti. Non ci sono stati segnalazioni di feriti e qualche ora dopo la chiusura dello scalo, tutto è tornato alla normalità.
Clima31 Marzo 2022 - ore 12:15 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima31 Marzo 2022 - ore 12:15 - Redatto da Redazione Meteo.it

A causa del forte maltempo che ha colpito la città di Palermo, in Sicilia, si sono registrati danni in diverse parti della città. Il vento forte ha causato il crollo di una impalcatura dell’aeroporto Falcone e Borsellino. Nonostante attimi di paura non sono stati segnalati feriti e tutto è tornato già alla normalità.

Vento forte a Palermo: crolla impalcatura all'aeroporto

Il vento forte che ha colpito la città di Palermo, con forti raffiche di Scirocco che hanno raggiunto anche i 75 nodi, ha danneggiato le recinzioni a protezione di un cantiere dello scalo palermitano, tra i gate 1 e 8.

I maggiori danni si sono registrati, a quanto si apprende, a causa dell'effetto camino e dell'abbattimento, di conseguenza, di una parete di cartongesso. Il crollo si è verificato intorno alle 22.30 del 30 marzo 2022 e lo scalo è stato fatto evacuare secondo il piano di emergenza. L'aeroporto è poi rimasto chiuso fino alle 2.30 di notte e sono stati cancellati 8 voli. In precedenza ne erano stati dirottati, sempre a causa delle forti raffiche, altri sei sull'aeroporto di Catania.

Il crollo dell'impalcatura ha causato, per le persone all'interno dell'aeroporto di Palermo, attimi di panico. Tanti sono stati i video postati sui social dai presenti che hanno così documentato quanto stava accadendo. Nelle diverse immagini si vede un fuggi fuggi generale, polvere e qualche maceria.

Maltempo a Palermo: gli altri danni in città

Il vento forte ha causato altri danni in città oltre quelli presso l'aeroporto. Numerosi sono stati infatti gli interventi dei vigili del fuoco sia nel capoluogo che in provincia.

Il centralino della sala operativa ha raccolto numerose segnalazione riguardanti crolli o cedimenti di palazzine disabitate, cornicioni e tegole pericolanti, vetri e pali pericolanti ma anche e soprattutto alberi abbattuti.

Una palazzina fatiscente è parzialmente crollata in via Ximenes, nel rione Borgo Vecchio. Secondo i primi rilievi eseguiti dai Vigili del Fuoco pare che a cedere sia stato il pavimento del primo piano e che successivamente sia stato coinvolto un magazzino. Da quanto risulta, per fortuna, non vi sono stati feriti.

Disagi in autostrada

Sull'autostrada Palermo - Catania sono crollati, sempre a causa delle raffiche, tre alberi, uno dei quali è finito sulla corsia del raccordo della A19, tra lo svincolo Palermo Giafar e Villabate, in direzione Catania.

Vento forte alle Eolie: le criticità

Lo Scirocco ha causato problemi anche alle Eolie già dal tardo pomeriggio di ieri, mercoledì 30 marzo 2022. Sospesi pertanto alcuni collegamenti con Milazzo e con Napoli. A Lipari si approda nello scalo alternativo di Punta Scaliddi, mentre sono state soppresse le corse per Alicudi e Filicudi. Nelle altre isole minori, invece, si viaggia con riserva. Il maltempo potrebbe durare per tutto il fine settimane e le Eolie sono quindi a rischio isolamento nei prossimi giorni.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Aria calda subtropicale sull'Italia: zero termico fino a 4000 metri, poi un nuovo ciclone nel weekend
    Clima4 Novembre 2025

    Aria calda subtropicale sull'Italia: zero termico fino a 4000 metri, poi un nuovo ciclone nel weekend

    In questi giorni in Italia si sta registrando un caldo anomalo con temperature eccezionalmente alte in quota. Tra venerdì 7 e domenica 9 novembre però è attesa instabilità.
  • Meteo prossimi giorni, le previsioni per la prima settimana di novembre
    Clima4 Novembre 2025

    Meteo prossimi giorni, le previsioni per la prima settimana di novembre

    Torna l’anticiclone in Italia con tempo stabile fino a mercoledì. Da giovedì è previsto un nuovo peggioramento con piogge e temporali.
  • Maltempo in Lombardia: frana sul Lago di Como, un masso colpisce la parete di una chiesa. Nevicate intense al Passo del Foscagno
    Clima3 Novembre 2025

    Maltempo in Lombardia: frana sul Lago di Como, un masso colpisce la parete di una chiesa. Nevicate intense al Passo del Foscagno

    Inverno anticipato sulle Alpi della Lombardia: neve e vento negli ultimi giorni con nevicate intense e vento forte.
  • Maltempo in Liguria: strade allagate e pronto soccorso invaso dall'acqua a La Spezia
    Clima3 Novembre 2025

    Maltempo in Liguria: strade allagate e pronto soccorso invaso dall'acqua a La Spezia

    Una forte ondata di maltempo ha colpito nelle scorse ore la Liguria. Allagamenti a La Spezia con decine di segnalazioni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: anticiclone protagonista fino a giovedì 6, poi torna la pioggia
Tendenza3 Novembre 2025
Meteo: anticiclone protagonista fino a giovedì 6, poi torna la pioggia
L'anticiclone non avrà vita lunga: da giovedì si confermano i primi segnali di cambiamento a causa di un vortice ciclonico in avvicinamento.
Torna l'anticiclone, tra sole e nebbie: la tendenza meteo da mercoledì 5 novembre
Tendenza2 Novembre 2025
Torna l'anticiclone, tra sole e nebbie: la tendenza meteo da mercoledì 5 novembre
Nei prossimi giorni l'alta pressione torna a estendersi sull'Italia: confermata una fase di tempo stabile ma attenzione alla nebbia in pianura
Alta pressione in rinforzo da martedì 4 novembre, ma attenzione alla nebbia
Tendenza1 Novembre 2025
Alta pressione in rinforzo da martedì 4 novembre, ma attenzione alla nebbia
Nella prima settimana di novembre l'anticiclone torna a estendersi sull'Italia con tempo stabile e clima mite. Quanto durerà? La tendenza meteo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 04 Novembre ore 10:36

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154