FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo a Palermo, danni per vento forte: crolla impalcatura dell’aeroporto

Le forti raffiche di vento hanno causato numerosi danni a Palermo. Il crollo di una impalcatura all'aeroporto ha seminato il panico tra i presenti. Non ci sono stati segnalazioni di feriti e qualche ora dopo la chiusura dello scalo, tutto è tornato alla normalità.
Clima31 Marzo 2022 - ore 12:15 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima31 Marzo 2022 - ore 12:15 - Redatto da Redazione Meteo.it

A causa del forte maltempo che ha colpito la città di Palermo, in Sicilia, si sono registrati danni in diverse parti della città. Il vento forte ha causato il crollo di una impalcatura dell’aeroporto Falcone e Borsellino. Nonostante attimi di paura non sono stati segnalati feriti e tutto è tornato già alla normalità.

Vento forte a Palermo: crolla impalcatura all'aeroporto

Il vento forte che ha colpito la città di Palermo, con forti raffiche di Scirocco che hanno raggiunto anche i 75 nodi, ha danneggiato le recinzioni a protezione di un cantiere dello scalo palermitano, tra i gate 1 e 8.

I maggiori danni si sono registrati, a quanto si apprende, a causa dell'effetto camino e dell'abbattimento, di conseguenza, di una parete di cartongesso. Il crollo si è verificato intorno alle 22.30 del 30 marzo 2022 e lo scalo è stato fatto evacuare secondo il piano di emergenza. L'aeroporto è poi rimasto chiuso fino alle 2.30 di notte e sono stati cancellati 8 voli. In precedenza ne erano stati dirottati, sempre a causa delle forti raffiche, altri sei sull'aeroporto di Catania.

Il crollo dell'impalcatura ha causato, per le persone all'interno dell'aeroporto di Palermo, attimi di panico. Tanti sono stati i video postati sui social dai presenti che hanno così documentato quanto stava accadendo. Nelle diverse immagini si vede un fuggi fuggi generale, polvere e qualche maceria.

Maltempo a Palermo: gli altri danni in città

Il vento forte ha causato altri danni in città oltre quelli presso l'aeroporto. Numerosi sono stati infatti gli interventi dei vigili del fuoco sia nel capoluogo che in provincia.

Il centralino della sala operativa ha raccolto numerose segnalazione riguardanti crolli o cedimenti di palazzine disabitate, cornicioni e tegole pericolanti, vetri e pali pericolanti ma anche e soprattutto alberi abbattuti.

Una palazzina fatiscente è parzialmente crollata in via Ximenes, nel rione Borgo Vecchio. Secondo i primi rilievi eseguiti dai Vigili del Fuoco pare che a cedere sia stato il pavimento del primo piano e che successivamente sia stato coinvolto un magazzino. Da quanto risulta, per fortuna, non vi sono stati feriti.

Disagi in autostrada

Sull'autostrada Palermo - Catania sono crollati, sempre a causa delle raffiche, tre alberi, uno dei quali è finito sulla corsia del raccordo della A19, tra lo svincolo Palermo Giafar e Villabate, in direzione Catania.

Vento forte alle Eolie: le criticità

Lo Scirocco ha causato problemi anche alle Eolie già dal tardo pomeriggio di ieri, mercoledì 30 marzo 2022. Sospesi pertanto alcuni collegamenti con Milazzo e con Napoli. A Lipari si approda nello scalo alternativo di Punta Scaliddi, mentre sono state soppresse le corse per Alicudi e Filicudi. Nelle altre isole minori, invece, si viaggia con riserva. Il maltempo potrebbe durare per tutto il fine settimane e le Eolie sono quindi a rischio isolamento nei prossimi giorni.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, scatta l'allerta gialla per maltempo il 7 maggio 2025 in Italia. Ecco dove
    Clima6 Maggio 2025

    Meteo, scatta l'allerta gialla per maltempo il 7 maggio 2025 in Italia. Ecco dove

    Prosegue l'allerta meteo gialla in Italia anche nella giornata di mercoledì 7 maggio 2025. Ecco tutte le regioni e zone coinvolte.
  • Meteo, una settimana all’insegna del maltempo in Italia con piogge e temporali: le previsioni
    Clima6 Maggio 2025

    Meteo, una settimana all’insegna del maltempo in Italia con piogge e temporali: le previsioni

    Maltempo lungo tutto lo stivale in Italia alle prese con il passaggio di una serie di perturbazioni e un brusco calo delle temperature.
  • Maltempo a Roma, violento temporale nella notte: le previsioni per i prossimi giorni
    Clima6 Maggio 2025

    Maltempo a Roma, violento temporale nella notte: le previsioni per i prossimi giorni

    Roma è stata travolta nella notte da un violento nubifragio, qualche paura tra la popolazione.
  • Maltempo Veneto, 15 persone salvate nelle auto per innalzamento del livello d’acqua
    Clima6 Maggio 2025

    Maltempo Veneto, 15 persone salvate nelle auto per innalzamento del livello d’acqua

    Una forte ondata di maltempo ha colpito la regione Veneto: piogge torrenziali ed allagamenti. Boom di interventi dei Vigili del Fuoco.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: venerdì 9 arriva una nuova perturbazione, migliora nel weekend
Tendenza6 Maggio 2025
Meteo: venerdì 9 arriva una nuova perturbazione, migliora nel weekend
Instabilità protagonista per gran parte della settimana, ma piogge e temporali dovrebbero attenuarsi nel weekend della Festa della Mamma.
Meteo, piogge e temporali anche nei prossimi giorni: la tendenza da giovedì 8
Tendenza5 Maggio 2025
Meteo, piogge e temporali anche nei prossimi giorni: la tendenza da giovedì 8
L'instabilità non molla la presa: piogge e temporali anche nella seconda parte della settimana. La tendenza meteo nei dettagli
Meteo, tempo molto instabile fino all'8 maggio: la tendenza
Tendenza4 Maggio 2025
Meteo, tempo molto instabile fino all'8 maggio: la tendenza
Atmosfera instabile con piogge, rovesci e calo termico per buona parte della settimana. La tendenza meteo per i prossimi giorni
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 07 Maggio ore 02:14

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154