FacebookInstagramXWhatsApp

Malinconia invernale: alcuni consigli per portare un po' di buon umore

Accettare le emozioni negative, fare attività fisica e dedicare tempo alle passioni permette di affrontare meglio le giornate invernali
Salute19 Gennaio 2023 - ore 11:47 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute19 Gennaio 2023 - ore 11:47 - Redatto da Redazione Meteo.it

Le temperature rigide, le poche ore di luce, la brutta stagione e i malanni tipicamente invernali portano spesso con sé anche un po’ di malinconia e possono farci sentire stanchi e svogliati. Senza stravolgere la routine di tutti i giorni, grazie a qualche accortezza quotidiana si può provare a superare (magari anche in maniera rapida) i momenti di sconforto e trovare il giusto equilibrio, sia sul lavoro sia nella vita privata. Abbiamo raccolto qui alcune idee in proposito.

Dall'alimentazione alle attività manuali

C'è una serie di comportamenti che - in qualche modo - possono favorire il benessere e generare sensazioni positive anche se fuori c'è spesso maltempo e ci si sente svogliati o senza energia.

Anzitutto, non si dovrebbe avere paura delle emozioni negative: accettarle è la soluzione migliore per farle passare più rapidamente, magari prestando attenzione a cosa ci fa stare meglio e alle attività che, al contrario, ci mettono tristezza e malinconia. Anche le abitudini alimentari possono fare la differenza: è infatti dimostrato che mangiare a orari regolari e con cibi sani permette di sentirsi più in forma ed energici.

Proprio in questo senso anche l’attività fisica è molto importante, perché permette di ripristinare l’equilibrio sonno-veglia e aumentare la serotonina (l’ormone del buon umore). Può essere molto utile anche cercare di distribuire in maniera intelligente gli impegni quotidiani, evitando di lasciare attività importanti per l’ultima parte della giornata, quando l’energia raggiunge - per forza di cose - i livelli più bassi.

Spesso sono sottovalutate la attività manuali, che invece permettono di dare sfogo alla propria creatività, distogliendo l’attenzione per qualche minuto dalle preoccupazioni del lavoro e della quotidianità. Può essere sufficiente sistemare un armadio, cucinare per qualcuno a cui si vuole bene, occuparsi di piante o dedicarsi alla pittura per portare, almeno momentaneamente, il buon umore.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Cos'è il virus Nipah che in India ha costretto 100 persone alla quarantena: sintomi e cure
    Salute27 Gennaio 2026

    Cos'è il virus Nipah che in India ha costretto 100 persone alla quarantena: sintomi e cure

    In India nuovi casi del virus Nipah: crescono i contagi e 100 persone sono finite in isolamento. Cosa è, quali sono i sintomi e c'è una cura?
  • Lebbra, rari casi in Europa dopo 30 anni: come si trasmette e perché il rischio è basso
    Salute19 Dicembre 2025

    Lebbra, rari casi in Europa dopo 30 anni: come si trasmette e perché il rischio è basso

    A distanza di oltre trent’anni, in Europa si registrano nuovi casi di labbra: come si trasmette e perché il rischio in Italia è basso.
  • Certificato di malattia online 2025: tutte le novità e come ottenerlo
    Salute10 Dicembre 2025

    Certificato di malattia online 2025: tutte le novità e come ottenerlo

    Novità in arrivo per il certificato di malattia: potrà essere rilasciato tramite televisita, evitando così di presentarsi nello studio medico.
  • Nuovo focolaio di legionella a Milano: 11 contagi e una vittima confermata
    Salute24 Novembre 2025

    Nuovo focolaio di legionella a Milano: 11 contagi e una vittima confermata

    Focolaio di legionella a Milano nella zona di San Siro: 11 casi, un decesso e indagini in corso.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Tendenza31 Gennaio 2026
Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Nuove fasi di maltempo in arrivo nella prima settimana di febbraio con piogge e nevicate abbondanti sulle Alpi. Venti molto intensi. La tendenza meteo
Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Tendenza30 Gennaio 2026
Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Nuove fasi di maltempo nei prossimi giorni per il continuo arrivo di perturbazioni dall'Atlantico: piogge intense ma anche neve a quote basse e venti forti. La tendenza dal 3 febbraio
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Tendenza29 Gennaio 2026
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Non ci sono pause in vista: il via vai di perturbazioni segnerà anche l'inizio di febbraio, con una scena meteo segnata da piogge, neve e vento
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 01 Febbraio ore 09:15

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154