FacebookInstagramXWhatsApp

Mal di mare: i rimedi più efficaci per contrastarlo

Una corretta idratazione e un pasto leggero prima dell'imbarco aiutano a ridurre il senso di nausea e vomito. Meglio, in generale, posizionarsi al centro della nave
Salute2 Agosto 2023 - ore 07:05 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute2 Agosto 2023 - ore 07:05 - Redatto da Redazione Meteo.it

Durante la bella stagione può capitare più di frequente di effettuare viaggi a bordo di navi, motoscafi, traghetti o altre imbarcazioni. Per chi soffre di mal di mare, si tratta di un’esperienza non troppo piacevole, che può tramutarsi in un vero e proprio incubo se non si riescono a controllare i sintomi più fastidiosi.

Qualche accortezza, prima e durante il viaggio, può aiutare a sentirsi meglio, senza dovere ricorrere all'utilizzo di farmaci.

L'alimentazione e la posizione in barca sono essenziali

Le possibili cause del mal di mare sono numerose: molto spesso avviene un’errata comunicazione degli occhi e dell’apparato vestibolare con il cervello, determinando un conflitto sensoriale. C’è chi soffre di più su imbarcazioni di grandi dimensioni, mentre altri accusano fastidi più evidenti quando viaggiano in motoscafo o su piccole barche.

Di certo, comunque, le condizioni di mare agitato, il caldo e la scarsa ventilazione complicano la situazione e tendono a mettere ulteriormente in difficoltà le persone che soffrono di mal di mare.

Tra i sintomi più frequenti ci sono nausea, vomito, senso di malessere, debolezza, mal di testa, vertigini, sudorazione fredda e pallore. Per prevenire e alleviare il malessere è utile effettuare le giuste scelte prima del viaggio: oltre a essere riposati e ben idratati, è importante organizzare un pasto leggero e facilmente digeribile.

Possono essere utili anche alcuni esercizi di respirazione, per favorire il rilassamento e ridurre lo stress. Inoltre, non bisogna sottovalutare la scelta della posizione nell’imbarcazione: è consigliato non sostare mai in cabina, ma preferire la parte centrale della nave, zona in cui i movimenti si percepiscono come meno intensi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Cos'è il virus Nipah che in India ha costretto 100 persone alla quarantena: sintomi e cure
    Salute27 Gennaio 2026

    Cos'è il virus Nipah che in India ha costretto 100 persone alla quarantena: sintomi e cure

    In India nuovi casi del virus Nipah: crescono i contagi e 100 persone sono finite in isolamento. Cosa è, quali sono i sintomi e c'è una cura?
  • Lebbra, rari casi in Europa dopo 30 anni: come si trasmette e perché il rischio è basso
    Salute19 Dicembre 2025

    Lebbra, rari casi in Europa dopo 30 anni: come si trasmette e perché il rischio è basso

    A distanza di oltre trent’anni, in Europa si registrano nuovi casi di labbra: come si trasmette e perché il rischio in Italia è basso.
  • Certificato di malattia online 2025: tutte le novità e come ottenerlo
    Salute10 Dicembre 2025

    Certificato di malattia online 2025: tutte le novità e come ottenerlo

    Novità in arrivo per il certificato di malattia: potrà essere rilasciato tramite televisita, evitando così di presentarsi nello studio medico.
  • Nuovo focolaio di legionella a Milano: 11 contagi e una vittima confermata
    Salute24 Novembre 2025

    Nuovo focolaio di legionella a Milano: 11 contagi e una vittima confermata

    Focolaio di legionella a Milano nella zona di San Siro: 11 casi, un decesso e indagini in corso.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
Tendenza19 Febbraio 2026
Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
L'alta pressione impedirà alle perturbazioni di raggiungere il nostro Paese. Anticipo di primavera: aria molto mite favorirà un rialzo generalizzato delle temperature
Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
Tendenza18 Febbraio 2026
Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
La tendenza meteo dal 21-22 febbraio indica finalmente una rimonta anticiclonica con successiva fase stabile, asciutta e insolitamente mite.
Meteo, dopo il maltempo arriva un anticipo di Primavera? La tendenza
Tendenza17 Febbraio 2026
Meteo, dopo il maltempo arriva un anticipo di Primavera? La tendenza
Venerdì 20 febbraio ancora tempo instabile e ventoso poi si profila la rimonta dell'Anticiclone delle Azzorre. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 19 Febbraio ore 23:50

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154