FacebookInstagramXWhatsApp

Mal di mare: i rimedi più efficaci per contrastarlo

Una corretta idratazione e un pasto leggero prima dell'imbarco aiutano a ridurre il senso di nausea e vomito. Meglio, in generale, posizionarsi al centro della nave
Salute2 Agosto 2023 - ore 07:05 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute2 Agosto 2023 - ore 07:05 - Redatto da Redazione Meteo.it

Durante la bella stagione può capitare più di frequente di effettuare viaggi a bordo di navi, motoscafi, traghetti o altre imbarcazioni. Per chi soffre di mal di mare, si tratta di un’esperienza non troppo piacevole, che può tramutarsi in un vero e proprio incubo se non si riescono a controllare i sintomi più fastidiosi.

Qualche accortezza, prima e durante il viaggio, può aiutare a sentirsi meglio, senza dovere ricorrere all'utilizzo di farmaci.

L'alimentazione e la posizione in barca sono essenziali

Le possibili cause del mal di mare sono numerose: molto spesso avviene un’errata comunicazione degli occhi e dell’apparato vestibolare con il cervello, determinando un conflitto sensoriale. C’è chi soffre di più su imbarcazioni di grandi dimensioni, mentre altri accusano fastidi più evidenti quando viaggiano in motoscafo o su piccole barche.

Di certo, comunque, le condizioni di mare agitato, il caldo e la scarsa ventilazione complicano la situazione e tendono a mettere ulteriormente in difficoltà le persone che soffrono di mal di mare.

Tra i sintomi più frequenti ci sono nausea, vomito, senso di malessere, debolezza, mal di testa, vertigini, sudorazione fredda e pallore. Per prevenire e alleviare il malessere è utile effettuare le giuste scelte prima del viaggio: oltre a essere riposati e ben idratati, è importante organizzare un pasto leggero e facilmente digeribile.

Possono essere utili anche alcuni esercizi di respirazione, per favorire il rilassamento e ridurre lo stress. Inoltre, non bisogna sottovalutare la scelta della posizione nell’imbarcazione: è consigliato non sostare mai in cabina, ma preferire la parte centrale della nave, zona in cui i movimenti si percepiscono come meno intensi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Lebbra, rari casi in Europa dopo 30 anni: come si trasmette e perché il rischio è basso
    Salute19 Dicembre 2025

    Lebbra, rari casi in Europa dopo 30 anni: come si trasmette e perché il rischio è basso

    A distanza di oltre trent’anni, in Europa si registrano nuovi casi di labbra: come si trasmette e perché il rischio in Italia è basso.
  • Certificato di malattia online 2025: tutte le novità e come ottenerlo
    Salute10 Dicembre 2025

    Certificato di malattia online 2025: tutte le novità e come ottenerlo

    Novità in arrivo per il certificato di malattia: potrà essere rilasciato tramite televisita, evitando così di presentarsi nello studio medico.
  • Nuovo focolaio di legionella a Milano: 11 contagi e una vittima confermata
    Salute24 Novembre 2025

    Nuovo focolaio di legionella a Milano: 11 contagi e una vittima confermata

    Focolaio di legionella a Milano nella zona di San Siro: 11 casi, un decesso e indagini in corso.
  • Dove si vive più a lungo in Italia: la classifica delle regioni
    Salute13 Novembre 2025

    Dove si vive più a lungo in Italia: la classifica delle regioni

    L’Italia continua a essere uno dei Paesi più longevi al mondo grazie a una combinazione di ambiente, tradizioni, alimentazione e reti sociali solide.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Tendenza24 Gennaio 2026
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Settimana prossima l'Italia sarà nel mirino di diverse perturbazioni: porteranno vento molto forte, maltempo localmente intenso e tanta neve.
Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Tendenza23 Gennaio 2026
Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Gennaio si chiuderà con nuove fasi perturbate, altre piogge e nevicate anche a quote basse al Nord. La tendenza meteo dal 26 gennaio
Meteo, 25-26 gennaio con pioggia, vento e neve: la tendenza
Tendenza22 Gennaio 2026
Meteo, 25-26 gennaio con pioggia, vento e neve: la tendenza
Da domenica 25 gennaio nuove fasi di maltempo sull'Italia: attese piogge, rovesci e neve sui rilievi. Temperature vicine alla norma. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 25 Gennaio ore 04:28

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154