FacebookInstagramXWhatsApp

Maddalena in fiamme, incendio sul monte di Brescia: fiamme arrivate a pochi metri dalle abitazioni

Incendio sul monte Maddalena a Brescia: le fiamme visibili dal centro cittadino. E l'assenza da tempo di piogge non aiuta
Ambiente18 Gennaio 2022 - ore 11:22 - Redatto da Redazione Meteo.it
Ambiente18 Gennaio 2022 - ore 11:22 - Redatto da Redazione Meteo.it
Fonte: Vigili del Fuoco

Brucia il monte Maddalena a Brescia. Dalle ore 15:30 di lunedì 17 gennaio i vigili del fuoco sono a lavoro per spegnere l'incendio che è divampato sulla montagna. Tanta paura da parte dei cittadini che hanno ripetutamente chiamato la sala operativa dei Vigili del Fuoco intimoriti dalla possibilità che le fiamme potessero raggiungere il centro cittadino. E l'assenza da tempo di piogge di certo non aiuta.

Maddalena, incendio sul monte di Brescia

L'incendio della Maddalena, la montagna che sovrasta la cittadina di Brescia, continua a tenere con il fiato sospeso i cittadini. Il rogo, visibile anche dal centro cittadino, ha spaventato i bresciani anche se il tempestivo intervento dei vigili del fuoco ha impedito che le fiamme raggiungessero la città. Lo spegnimento dell'incendio non è stato facile per la sala operativa dei Vigili del Fuoco a causa del forte vento; le operazioni, infatti, sono andate avanti per tutta la notte e anche questa mattina diverse squadre dei vigili sono al lavoro.

Il rogo si è sviluppato sul lato di viale Bornata, una zona impervia e non raggiungibile via strada. La zona, infatti, ha rallentato il lavoro di spegnimento da parte delle squadre che sono intervenute prima via aerea con un elicottero e poi con due direttori delle operazioni di spegnimento (Dos) dei Vigili del Fuoco e uno dei Carabinieri Forestali. Un lavoro di gruppo per spegnere il rogo che ha preoccupato per la rapidità con cui le fiamme si sono propagate puntando anche verso il centro città. Gli abitanti di Via Sanson, infatti, hanno lanciato l'allarme lamentando la presenza di fumi che calavano verso la valle.

Incendio Brescia, i vigili al lavoro sul monte Maddalena

Emilio del Bono, il sindaco di Brescia, ha aggiornato i cittadini sulla situazione (alla fine messa poi sotto controllo): "Le operazioni di spegnimento dell’incendio scoppiato in Maddalena sono in corso. Oggi anche con il supporto di un elicottero che è stato autorizzato al pescaggio acqua al parco delle Cave su richiesta della protezione civile Provincia di Brescia. Sul posto i Vigili del Fuoco di Brescia che coordinano, la protezione civile della Provincia e alcune squadre specializzate nell’antincendio boschivo del Gruppo Valcarobbio e di Nave. Grazie a tutti coloro che stanno collaborando per arginare e spegnere il fuoco".

L'incendio in serata è stato domato. In corso la stima dei danni e le indagini sulla cause e si lavora a terra per bonificare il sottobosco da eventuali braci non ancora inerti e scongiurare situazioni di possibile ripresa sotto le ceneri.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Bonus Tari 2025: requisiti, scadenze e come richiederlo
    Ambiente4 Novembre 2025

    Bonus Tari 2025: requisiti, scadenze e come richiederlo

    Che cos'è il bonus Tari 2025, quali sono i requisiti, quali le scadenze e come occorre richiederlo? Ecco le informazioni utili per i contribuenti.
  • Inquinamento record a New Delhi, intervento sperimentale con nuvole artificiali
    Ambiente30 Ottobre 2025

    Inquinamento record a New Delhi, intervento sperimentale con nuvole artificiali

    L'aria a New Delhi è sempre più nociva per inquinamento record. Il governo con un gruppo di ricercatori sta sperimentando nuvole artificiali.
  • "Strage di animali nel Lazio: bovini e equini uccisi per la sicurezza stradale"
    Ambiente30 Ottobre 2025

    "Strage di animali nel Lazio: bovini e equini uccisi per la sicurezza stradale"

    Strage di animali nella regione Lazio: bovini e equini uccisi per attuare il piano di sicurezza stradale. Insorgono gli animalisti
  • Foreste italiane, 2025 da record negativo: 94.000 ettari persi per incendi e cattiva gestione
    Ambiente30 Ottobre 2025

    Foreste italiane, 2025 da record negativo: 94.000 ettari persi per incendi e cattiva gestione

    Il 2025 segna l’anno più difficile per i boschi italiani, travolti da incendi in crescita, temperature estreme e gestione forestale in stallo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo weekend, vortice ciclonico verso il Sud: la tendenza
Tendenza5 Novembre 2025
Meteo weekend, vortice ciclonico verso il Sud: la tendenza
Weekend dell'8-9 novembre con piogge e temporali al Sud a causa di un vortice di bassa pressione. Più stabile al Nord. La tendenza meteo
Meteo: da venerdì 7 novembre ritorna il maltempo. Ecco dove colpirà
Tendenza4 Novembre 2025
Meteo: da venerdì 7 novembre ritorna il maltempo. Ecco dove colpirà
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana conferma un cedimento dell'anticiclone e un ritorno a condizioni di maltempo su diverse regioni
Meteo: anticiclone protagonista fino a giovedì 6, poi torna la pioggia
Tendenza3 Novembre 2025
Meteo: anticiclone protagonista fino a giovedì 6, poi torna la pioggia
L'anticiclone non avrà vita lunga: da giovedì si confermano i primi segnali di cambiamento a causa di un vortice ciclonico in avvicinamento.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 05 Novembre ore 11:39

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154