FacebookInstagramXWhatsApp

Maddalena in fiamme, incendio sul monte di Brescia: fiamme arrivate a pochi metri dalle abitazioni

Incendio sul monte Maddalena a Brescia: le fiamme visibili dal centro cittadino. E l'assenza da tempo di piogge non aiuta
Ambiente18 Gennaio 2022 - ore 11:22 - Redatto da Redazione Meteo.it
Ambiente18 Gennaio 2022 - ore 11:22 - Redatto da Redazione Meteo.it
Fonte: Vigili del Fuoco

Brucia il monte Maddalena a Brescia. Dalle ore 15:30 di lunedì 17 gennaio i vigili del fuoco sono a lavoro per spegnere l'incendio che è divampato sulla montagna. Tanta paura da parte dei cittadini che hanno ripetutamente chiamato la sala operativa dei Vigili del Fuoco intimoriti dalla possibilità che le fiamme potessero raggiungere il centro cittadino. E l'assenza da tempo di piogge di certo non aiuta.

Maddalena, incendio sul monte di Brescia

L'incendio della Maddalena, la montagna che sovrasta la cittadina di Brescia, continua a tenere con il fiato sospeso i cittadini. Il rogo, visibile anche dal centro cittadino, ha spaventato i bresciani anche se il tempestivo intervento dei vigili del fuoco ha impedito che le fiamme raggiungessero la città. Lo spegnimento dell'incendio non è stato facile per la sala operativa dei Vigili del Fuoco a causa del forte vento; le operazioni, infatti, sono andate avanti per tutta la notte e anche questa mattina diverse squadre dei vigili sono al lavoro.

Il rogo si è sviluppato sul lato di viale Bornata, una zona impervia e non raggiungibile via strada. La zona, infatti, ha rallentato il lavoro di spegnimento da parte delle squadre che sono intervenute prima via aerea con un elicottero e poi con due direttori delle operazioni di spegnimento (Dos) dei Vigili del Fuoco e uno dei Carabinieri Forestali. Un lavoro di gruppo per spegnere il rogo che ha preoccupato per la rapidità con cui le fiamme si sono propagate puntando anche verso il centro città. Gli abitanti di Via Sanson, infatti, hanno lanciato l'allarme lamentando la presenza di fumi che calavano verso la valle.

Incendio Brescia, i vigili al lavoro sul monte Maddalena

Emilio del Bono, il sindaco di Brescia, ha aggiornato i cittadini sulla situazione (alla fine messa poi sotto controllo): "Le operazioni di spegnimento dell’incendio scoppiato in Maddalena sono in corso. Oggi anche con il supporto di un elicottero che è stato autorizzato al pescaggio acqua al parco delle Cave su richiesta della protezione civile Provincia di Brescia. Sul posto i Vigili del Fuoco di Brescia che coordinano, la protezione civile della Provincia e alcune squadre specializzate nell’antincendio boschivo del Gruppo Valcarobbio e di Nave. Grazie a tutti coloro che stanno collaborando per arginare e spegnere il fuoco".

L'incendio in serata è stato domato. In corso la stima dei danni e le indagini sulla cause e si lavora a terra per bonificare il sottobosco da eventuali braci non ancora inerti e scongiurare situazioni di possibile ripresa sotto le ceneri.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Fiumi inglesi, nel Suffolk non scorre solo acqua: i gamberetti contengono tracce di cocaina
    Ambiente9 Marzo 2026

    Fiumi inglesi, nel Suffolk non scorre solo acqua: i gamberetti contengono tracce di cocaina

    Uno studio condotto dai ricercatori del King’s College London ha individuato tracce di cocaina nei gamberetti dei fiumi in Inghilterra.
  • Sabbia sahariana sulle Alpi occidentali: in Piemonte cielo velato e aria carica di polveri
    Ambiente6 Marzo 2026

    Sabbia sahariana sulle Alpi occidentali: in Piemonte cielo velato e aria carica di polveri

    La sabbia sahariana è di nuovo protagonista. Cieli velati e opachi soprattutto in Piemonte dove l'aria è carica di polveri. Ecco le ultime news.
  • Bioparco di Roma, nati due gemelli di tamarino imperatore, tra i primati più piccoli
    Ambiente6 Marzo 2026

    Bioparco di Roma, nati due gemelli di tamarino imperatore, tra i primati più piccoli

    Al Bioparco di Roma sono nati due gemelli di tamarino imperatore, una delle scimmie più piccole e particolari esistenti.
  • Elettrodomestici in standby: ecco quali incidono sul costo della bolletta
    Ambiente5 Marzo 2026

    Elettrodomestici in standby: ecco quali incidono sul costo della bolletta

    Come risparmiare sulla bolletta? Prima di tutto prestando attenzione agli elettrodomestici in standby.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: seconda parte di settimana instabile. La tendenza da giovedì 12
Tendenza9 Marzo 2026
Meteo: seconda parte di settimana instabile. La tendenza da giovedì 12
La tendenza meteo per la seconda parte di settimana indica una situazione variabile e instabile con possibile peggioramento deciso nel weekend.
Meteo, da metà settimana alta pressione ma anche qualche fase instabile
Tendenza8 Marzo 2026
Meteo, da metà settimana alta pressione ma anche qualche fase instabile
Tempo molto variabile da metà settimana con instabilità pomeridiana a ridosso dei rilievi. Temperature ancora sopra la norma. La tendenza meteo dall'11 marzo
Meteo, la prossima settimana qualche nota instabile: la tendenza
Tendenza7 Marzo 2026
Meteo, la prossima settimana qualche nota instabile: la tendenza
L'Italia rimane a metà strada tra l'alta pressione e alcune correnti instabili. Temperature ancora sopra le medie. La tendenza meteo dal 10 marzo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 10 Marzo ore 00:40

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154