FacebookInstagramXWhatsApp

Maddalena in fiamme, incendio sul monte di Brescia: fiamme arrivate a pochi metri dalle abitazioni

Incendio sul monte Maddalena a Brescia: le fiamme visibili dal centro cittadino. E l'assenza da tempo di piogge non aiuta
Ambiente18 Gennaio 2022 - ore 11:22 - Redatto da Redazione Meteo.it
Ambiente18 Gennaio 2022 - ore 11:22 - Redatto da Redazione Meteo.it
Fonte: Vigili del Fuoco

Brucia il monte Maddalena a Brescia. Dalle ore 15:30 di lunedì 17 gennaio i vigili del fuoco sono a lavoro per spegnere l'incendio che è divampato sulla montagna. Tanta paura da parte dei cittadini che hanno ripetutamente chiamato la sala operativa dei Vigili del Fuoco intimoriti dalla possibilità che le fiamme potessero raggiungere il centro cittadino. E l'assenza da tempo di piogge di certo non aiuta.

Maddalena, incendio sul monte di Brescia

L'incendio della Maddalena, la montagna che sovrasta la cittadina di Brescia, continua a tenere con il fiato sospeso i cittadini. Il rogo, visibile anche dal centro cittadino, ha spaventato i bresciani anche se il tempestivo intervento dei vigili del fuoco ha impedito che le fiamme raggiungessero la città. Lo spegnimento dell'incendio non è stato facile per la sala operativa dei Vigili del Fuoco a causa del forte vento; le operazioni, infatti, sono andate avanti per tutta la notte e anche questa mattina diverse squadre dei vigili sono al lavoro.

Il rogo si è sviluppato sul lato di viale Bornata, una zona impervia e non raggiungibile via strada. La zona, infatti, ha rallentato il lavoro di spegnimento da parte delle squadre che sono intervenute prima via aerea con un elicottero e poi con due direttori delle operazioni di spegnimento (Dos) dei Vigili del Fuoco e uno dei Carabinieri Forestali. Un lavoro di gruppo per spegnere il rogo che ha preoccupato per la rapidità con cui le fiamme si sono propagate puntando anche verso il centro città. Gli abitanti di Via Sanson, infatti, hanno lanciato l'allarme lamentando la presenza di fumi che calavano verso la valle.

Incendio Brescia, i vigili al lavoro sul monte Maddalena

Emilio del Bono, il sindaco di Brescia, ha aggiornato i cittadini sulla situazione (alla fine messa poi sotto controllo): "Le operazioni di spegnimento dell’incendio scoppiato in Maddalena sono in corso. Oggi anche con il supporto di un elicottero che è stato autorizzato al pescaggio acqua al parco delle Cave su richiesta della protezione civile Provincia di Brescia. Sul posto i Vigili del Fuoco di Brescia che coordinano, la protezione civile della Provincia e alcune squadre specializzate nell’antincendio boschivo del Gruppo Valcarobbio e di Nave. Grazie a tutti coloro che stanno collaborando per arginare e spegnere il fuoco".

L'incendio in serata è stato domato. In corso la stima dei danni e le indagini sulla cause e si lavora a terra per bonificare il sottobosco da eventuali braci non ancora inerti e scongiurare situazioni di possibile ripresa sotto le ceneri.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Artico, nuovo record negativo per i ghiacci: il calo invernale più grande mai registrato
    Ambiente23 Luglio 2026

    Artico, nuovo record negativo per i ghiacci: il calo invernale più grande mai registrato

    Un recente studio ha rilevato: tra il 2024 e il 2025 il ghiaccio marino artico è diminuito del 5,8%. Gli scienziati: "declino a lungo termine".
  • Delfini a Ostia, spettacolo nel mare romano: oltre 400 esemplari alle Secche di Tor Paterno
    Ambiente21 Luglio 2026

    Delfini a Ostia, spettacolo nel mare romano: oltre 400 esemplari alle Secche di Tor Paterno

    Il dato degli oltre 400 delfini indica le presenze registrate e monitorate nel tempo, non un unico gruppo avvistato contemporaneamente.
  • Perché la polvere del Sahara invade l'Europa sempre più spesso?
    Ambiente21 Luglio 2026

    Perché la polvere del Sahara invade l'Europa sempre più spesso?

    La presenza di sabbia del Sahara nei cieli europei è in costante aumento: perché si verifica sempre più spesso?
  • Orso tra le giostre durante una festa in Abruzzo. Il sindaco: “Non avvicinatevi”
    Ambiente21 Luglio 2026

    Orso tra le giostre durante una festa in Abruzzo. Il sindaco: “Non avvicinatevi”

    Un orso è arrivato in pieno centro in un piccolo borgo della provincia de L’Aquila. Il sindaco: "Mantenere sempre la distanza sicurezza".
Ultime newsVedi tutte


Meteo, ad inizio settimana tempo soleggiato e caldo nella norma
Tendenza23 Luglio 2026
Meteo, ad inizio settimana tempo soleggiato e caldo nella norma
Ci sono le premesse per una nuova ondata di calore tra fine luglio e i primi di agosto: le temperature dovrebbero tornare oltre media con anomalie più marcate al Centro-Nord
Meteo, nel weekend del 25-26 luglio perturbazione in transito. Stop alla calura
Tendenza22 Luglio 2026
Meteo, nel weekend del 25-26 luglio perturbazione in transito. Stop alla calura
Correnti più fresche di origine nord atlantica riporteranno le temperature su valori prossimi alla norma in tutta la penisola. Perturbazione n.7 in vista
Meteo, stop al grande caldo: la tendenza dal 23-24 luglio
Tendenza21 Luglio 2026
Meteo, stop al grande caldo: la tendenza dal 23-24 luglio
Aria più fresca mette fine all'estenuante ondata di calore sull'Italia: valori sotto i 35 gradi ovunque entro venerdì. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 23 Luglio ore 14:35

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154