FacebookInstagramXWhatsApp

Lunga notte polare, 66 giorni di oscurità: l'inverno artico a Utqiaġvik

A Utqiaġvik, la città più a nord degli Stati Uniti, ogni inverno il sole scompare per 66 giorni, lasciando spazio alla lunga notte polare. Questo fenomeno unico trasforma il paesaggio artico in un regno di oscurità, silenzio e anche luci spettacolari.
Ambiente18 Novembre 2024 - ore 10:22 - Redatto da Meteo.it
Ambiente18 Novembre 2024 - ore 10:22 - Redatto da Meteo.it

L'inverno a Utqiaġvik, la città più settentrionale degli Stati Uniti (precedentemente nota come Barrow), è caratterizzato da un fenomeno naturale tanto suggestivo quanto estremo: la lunga notte polare. Ogni anno, a partire dalla fine di novembre, il sole scompare sotto l'orizzonte e non riemerge fino alla metà di gennaio, regalando alla città 66 giorni di oscurità continua.

Lunga notte polare, perché accade?

La notte polare si verifica perché l'inclinazione dell'asse terrestre fa sì che, durante l'inverno, le regioni artiche non ricevano luce diretta dal sole. A queste latitudini estreme (oltre il Circolo Polare Artico), il sole rimane sempre sotto l'orizzonte, anche durante il "mezzogiorno".

L'atmosfera di Utqiaġvik

Sebbene il sole non salga mai sopra l'orizzonte, la città non è immersa nel buio totale. Durante le ore centrali della giornata, c'è una tenue luce crepuscolare causata dalla rifrazione dei raggi solari nell'atmosfera. Questo fenomeno conferisce al paesaggio un'aura blu-violacea, amplificata dal contrasto con il bianco della neve e del ghiaccio.

Vita durante la notte polare

Gli abitanti di Utqiaġvik, prevalentemente della comunità Iñupiat, hanno imparato ad adattarsi a questo ciclo di buio prolungato. Le attività quotidiane continuano, anche se il corpo umano deve affrontare sfide legate al ritmo circadiano, spesso disturbato dall'assenza di luce solare. Le tradizioni locali, come le danze e le celebrazioni invernali, aiutano a mantenere viva la cultura e il senso di comunità.

Un fascino unico

La notte polare offre a volte anche spettacoli naturali straordinari, come l'aurora boreale, che illumina il cielo con onde di luce verde, rosa e viola. Inoltre, il silenzio glaciale e l'isolamento rendono questa stagione un'esperienza unica per "avventurieri" e scienziati che visitano Utqiaġvik.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Pandemia oceanica invisibile: i ricci di mare diventano scheletri bianchi
    Ambiente17 Dicembre 2025

    Pandemia oceanica invisibile: i ricci di mare diventano scheletri bianchi

    Una grave epidemia sta colpendo i ricci di mare, fondamentali per l’equilibrio degli ecosistemi marini, causando la scomparsa di intere colonie.
  • Pesce scorpione (leone) pescato nel Salento: perché è una minaccia per il Mediterraneo
    Ambiente17 Dicembre 2025

    Pesce scorpione (leone) pescato nel Salento: perché è una minaccia per il Mediterraneo

    Allarme nel Salento dove è stato pescato il pesce scorpione al largo di Ugento.
  • Smog fuori controllo in Italia: e il meteo non darà tregua
    Ambiente11 Dicembre 2025

    Smog fuori controllo in Italia: e il meteo non darà tregua

    Smog fuori controllo in Italia, soprattutto al Nord. Le condizioni meteo non danno tregua e si deve correre ai ripari limitando il traffico.
  • Parco dello Stelvio, via libera al piano cervi: 237 capi da eliminare
    Ambiente20 Novembre 2025

    Parco dello Stelvio, via libera al piano cervi: 237 capi da eliminare

    Sono ripresi gli abbattimenti di cervi al Parco dello Stelvio, con l’obiettivo di abbattere 237 esemplari.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 2 gennaio temperature di nuovo in aumento: la tendenza
Tendenza30 Dicembre 2025
Meteo, dal 2 gennaio temperature di nuovo in aumento: la tendenza
Nuova inversione di tendenza nelle temperature: al Centro-sud si torna sopra la norma, valori più invernali al Nord. La tendenza meteo dal 2 gennaio
Meteo, dopo San Silvestro temperature di nuovo in aumento
Tendenza29 Dicembre 2025
Meteo, dopo San Silvestro temperature di nuovo in aumento
L’aria fredda sarà sostituita velocemente da venti più miti sud-occidentali già dalla giornata di Capodanno, in particolare sulle regioni centro-meridionali
Meteo: tra San Silvestro e Capodanno gelo artico! Ecco dove colpirà
Tendenza28 Dicembre 2025
Meteo: tra San Silvestro e Capodanno gelo artico! Ecco dove colpirà
Proprio a ridosso del Capodanno l'attuale tendenza meteo conferma un'irruzione di aria gelida che farà crollare le temperature di diversi gradi.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 31 Dicembre ore 10:41

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154