FacebookInstagramXWhatsApp

Luna protagonista di due baci celesti visibili a occhio nudo, ecco quando

Saranno 48 ore imperdibili per tutti gli skywatcher. La Luna prima incontrerà le Pleiadi e poi raggiungerà Giove. Ecco come non perdersi i 2 eventi celesti
Spazio1 Luglio 2024 - ore 15:40 - Redatto da Meteo.it
Spazio1 Luglio 2024 - ore 15:40 - Redatto da Meteo.it

Luglio 2024 è iniziato nel migliore dei modi per gli appassionati di fenomeni celesti, che potranno contare su due eventi imperdibili, che vedranno protagonista la Luna, attesi nelle prossime 48 ore ed entrambi perfettamente visibili a occhio nudo.

Cielo di luglio, la Luna da spettacolo

Il primo appuntamento con il nostro satellite naturale è previsto per domani mattina, martedì 2 luglio, quando la Luna "danzerà" con le Pleiadi. Appena 24 ore dopo, e precisamente alle prime luci dell'alba di mercoledì 3 luglio, sarà sempre la Luna protagonista di un "bacio" celeste mozzafiato con Giove.

Il mese è iniziato con la Luna calante, incredibilmente "vicina" a Marte. Dopo aver salutato il Pianeta Rosso nella costellazione dell'Ariete, il nostro satellite si dirigerà verso quella del Toro, dove incontrerà le Pleiadi, per poi proseguire il suo viaggio fino a raggiungere Giove.

Come fanno sapere dall'Uai , l'Unione astrofili italiani, in questi giorni una serie di pianeti visibili al mattino nel cielo orientale genererà una serie di incontri ravvicinati con il nostro satellite naturale. Pronti a non lasciarvene sfuggire nessuno? Ecco i dettagli.

La Luna incontra le Pleiadi nel cielo di luglio

Le Pleiadi sono già da sole uno spettacolo. Note anche con il nome di "Sette Sorelle" si tratta di un ammasso stellare molto antico e "vicino" alla Terra (dista "appena" 400 anni luce), che in condizioni ottimali riesce a regalarci fino a 12 stelle cadenti ogni ora. Non a caso sono note per la loro capacità di impreziosire la costellazione del Toro.

Se coloro che scelgono punti di osservazione lontani dalle fonti luminose delle città possono beneficiare di uno Zha abbastanza alto, anche chi sceglie di alzare gli occhi al firmamento nelle città nel momento di picco potrà facilmente individuare fino a 5/6 meteore alle quali affidare i propri desideri.

In questo caso potremmo addirittura avere due spettacoli in uno, perché all'alba del 2 luglio l'ammasso delle Pleiadi sarà così vicino alla Luna da dare - a noi che lo osserviamo da terra - la sensazione che possano quasi "abbracciarsi".

Tra l'altro il nostro satellite - in fase calante e ormai prossimo al novilunio che si verificherà il prossimo 6 luglio - si presenterà illuminato al 14% e non recherà alcun disturbo all'individuazione delle meteore che infiammeranno il cielo. Il momento migliore per ammirare questa splendida "danza" e sperare di intercettare anche qualche stella cadente, è tra le prime luci dell'alba.

©Stellarium - cielo del 2 luglio ore 4.00 circa

La Luna "bacia" Giove nel cielo estivo

Sarà un gran finale coi fiocchi quello che si prepara a regalarci il nostro satellite, che dopo aver salutato le Pleiadi proseguirà il suo cammino dirigendosi vicino a Giove. Anche questo incontro avverrà nella costellazione del Toro, appena 24 ore dopo quello che ha visto la Luna "danzare" con le Pleiadi.

Alzando gli occhi al cielo poco prima del sorgere del Sole il 3 luglio, potremmo facilmente vedere il satellite naturale posizionato vicinissimo al gigante gassoso. La falce di Luna sarà ancora più sottile del giorno precedente, e la sua luminosità raggiungerà appena il 7%. Tuttavia anche stavolta lo spettacolo sarà perfettamente visibile a occhio nudo.

Basterà alzare lo sguardo al firmamento, in direzione Est-Nord-Est per non perdersi questo nuovo spettacolo offerto dal cielo estivo.

©Stellarium - cielo del 3 luglio ore 4.00 circa
Articoli correlatiVedi tutti


  • Asteroide 2024 YR4 verso la Luna nel 2032: un nuovo studio analizza gli effetti e i rischi per la Terra
    Spazio30 Gennaio 2026

    Asteroide 2024 YR4 verso la Luna nel 2032: un nuovo studio analizza gli effetti e i rischi per la Terra

    Cresce al 4% la probabilità di un impatto dell'asteroide 2024 YR4 verso la Luna. Quali sono i rischi per la Terra?
  • Eventi astronomici di febbraio 2026: ecco cosa ci attende
    Spazio30 Gennaio 2026

    Eventi astronomici di febbraio 2026: ecco cosa ci attende

    Febbraio 2026 si preannuncia come un mese ricco di appuntamenti imperdibili per chi ama scrutare il cielo: ecco cosa ci attende.
  • Marte, umidità nell'atmosfera: sarà utile per le prossime missioni?
    Spazio27 Gennaio 2026

    Marte, umidità nell'atmosfera: sarà utile per le prossime missioni?

    Acqua dal ghiaccio, dal suolo e persino dall’atmosfera: le nuove tecnologie studiate per sfruttare le risorse locali di Marte.
  • Un bacio tra Luna e Giove saluta gennaio 2026: spettacolo visibile a occhio nudo. Ecco quando
    Spazio19 Gennaio 2026

    Un bacio tra Luna e Giove saluta gennaio 2026: spettacolo visibile a occhio nudo. Ecco quando

    Saranno Luna e Giove a chiudere il calendario degli appuntamenti celesti di gennaio. I due saranno in congiunzione a fine mese.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, via vai di perturbazioni fino al 10 febbraio: la tendenza
Tendenza2 Febbraio 2026
Meteo, via vai di perturbazioni fino al 10 febbraio: la tendenza
Prosegue la lunga fase segnata dall'assenza dell'alta pressione: ancora piogge per diversi giorni e nessuna irruzione gelida in vista. La tendenza meteo
Meteo, nella prima decade di febbraio via vai di perturbazioni
Tendenza1 Febbraio 2026
Meteo, nella prima decade di febbraio via vai di perturbazioni
Continueremo ad essere immersi in un flusso di veloci correnti occidentali capaci di indirizzare diverse altre perturbazioni. Nessun rinforzo dell’alta pressione in vista
Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Tendenza31 Gennaio 2026
Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Nuove fasi di maltempo in arrivo nella prima settimana di febbraio con piogge e nevicate abbondanti sulle Alpi. Venti molto intensi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 02 Febbraio ore 21:59

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154