FacebookInstagramXWhatsApp

Luna della Neve pronta a sorgere: ecco quando e come vederla

Ultimo plenilunio d'inverno: ecco come ammirare la Luna Piena della Neve, una microluna che promette di tenere con gli occhi incollati al cielo migliaia di skywatcher
Spazio24 Febbraio 2024 - ore 15:07 - Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio24 Febbraio 2024 - ore 15:07 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il conto alla rovescia è iniziato per ammirare la Luna della Neve. Si tratta dell'ultimo plenilunio dell'inverno. Ecco qualche consiglio per ammirarlo in tutto il suo splendore.

Luna Piena della Neve, quando ammirarla

L'appuntamento con il secondo plenilunio dell'anno - conosciuto anche con il nome di Luna Piena della Neve o Snow Moon - è per stasera, sabato 24 febbraio. Come fanno sapere dall'Unione Astrofili Italiani il nostro satellite raggiunge tecnicamente la fase di piena alle 13.30 ora italiana, anche se ovviamente per poterla ammirare dovremmo attendere dopo il tramonto.

L'ultima Luna Piena dell'inverno pronta a splendere

Quella che rischiarerà il cielo stanotte sarà l'ultima Luna Piena d'inverno. Non sempre accade che il plenilunio di febbraio possa definirsi l'ultimo della stagione più fredda, ma quest'anno è così.

La Luna Piena della Neve 2024 infatti - che splende stasera nel cielo - sarà l'ultimo plenilunio a cui assisteremo prima dell'equinozio di primavera 2024, previsto per il prossimo 20 marzo. Ma non è l'unica particolarità di questa Luna Piena.

Stasera arriva l'unica Microluna del 2024

A rendere speciale il plenilunio di stasera sarà anche il fatto che si tratterà dell'unica Luna Piena "micro" del 2024. Il nostro satellite naturale infatti raggiungerà la fase di piena nel momento in cui si troverà alla massima distanza dalla Terra.

La distanza media tra la Terra e il nostro satellite è di 384.472 km, ma lungo la sua orbita la Luna può raggiungere la fase di plenilunio più o meno vicina al perigeo o all'apogeo. Nel primo caso avremo una Superluna, mentre nel secondo assisteremo a una "mini" Luna.

Quella di stasera sarà appunto una Luna "mini", o per meglio dire l'unica Microluna del 2024, visto che il nostro satellite si troverà a una distanza di 405.085 km dalla Terra.

Accantonata per ora la speranza di veder splendere in cielo una Superluna, scopriamo come ammirare al meglio il nostro satellite che - seppure in versione "Mini" - promette di regalarci uno spettacolo magico.

Come ammirare la Luna della Neve 2024

Come anticipato la Microluna della Neve sarà visibile dopo il tramonto. In presenza di cieli sereni si tratterà di un evento osservabile a occhio nudo, anche se l'uso di un binocolo o di un telescopio permetterà di ammirare molti più dettagli.

Per godersi appieno lo spettacolo del disco lunare completamente illuminato consigliamo di raggiungere un luogo privo di inquinamento luminoso. La microluna apparirà visivamente più piccola, ma non per questo meno affascinante. Tutti pronti per lo spettacolo?

Articoli correlatiVedi tutti


  • Asteroide potenzialmente pericoloso in rotta verso la Terra: quando passerà e quali sono i rischi
    Spazio12 Settembre 2025

    Asteroide potenzialmente pericoloso in rotta verso la Terra: quando passerà e quali sono i rischi

    Il prossimo 18 settembre alle 09:42 ora italiana, l’asteroide 2025 FA22, individuato lo scorso marzo, passerà vicino alla Terra: ecco quali sono i rischi di impatto.
  • Allineamento di pianeti nel cielo: come ammirare lo spettacolo del weekend di settembre
    Spazio12 Settembre 2025

    Allineamento di pianeti nel cielo: come ammirare lo spettacolo del weekend di settembre

    Settembre regala un evento astronomico da non perdere: l’ultima grande parata di pianeti visibile prima del 2028. Ecco tutti i dettagli su dove e quando osservarla.
  • Vita su Marte? La Nasa annuncia di aver trovato una firma biologica: “Scoperta rivoluzionaria”
    Spazio11 Settembre 2025

    Vita su Marte? La Nasa annuncia di aver trovato una firma biologica: “Scoperta rivoluzionaria”

    Scoperta rivoluzionaria della NASA: "Affascinanti macchie di leopardo su una roccia campionata su Marte prodotte da forma di vita antiche".
  • Trappist-1e è il pianeta più simile alla Terra: i nuovi studi
    Spazio11 Settembre 2025

    Trappist-1e è il pianeta più simile alla Terra: i nuovi studi

    Il pianeta Trappist-1e sarebbe il più simile alla Terra mai scoperto. Si trova a 40 anni luce di distanza e avrebbe un’atmosfera ricca di azoto.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: dopo il maltempo sarà estate ovunque? La tendenza
Tendenza12 Settembre 2025
Meteo: dopo il maltempo sarà estate ovunque? La tendenza
La prossima settimana l'alta pressione dovrebbe assicurare tempo stabile e dunque perturbazioni lontane dall'Italia. Il clima si farà estivo.
Meteo, weekend con qualche temporale: ecco dove
Tendenza11 Settembre 2025
Meteo, weekend con qualche temporale: ecco dove
Nel fine settimana una perturbazione attraverserà prima il Nord e la Toscana per poi interessare il settore adriatico domenica. Temperature in aumento. La tendenza meteo
Meteo, nuova perturbazione in arrivo nel secondo weekend di settembre: le zone coinvolte
Tendenza10 Settembre 2025
Meteo, nuova perturbazione in arrivo nel secondo weekend di settembre: le zone coinvolte
Tra sabato 13 e domenica 14 settembre una perturbazione attraverserà l'Italia: nel mirino il Centro-Nord, dove si profilano nuove piogge
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 12 Settembre ore 23:55

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154