FacebookInstagramXWhatsApp

Luna Piena della Neve: cos'è e come vederla

Appuntamento stasera,16 febbraio 2022, con la Luna Piena della Neve. Ecco gli orari migliori e una storia molto particolare.
Spazio16 Febbraio 2022 - ore 11:27 - Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio16 Febbraio 2022 - ore 11:27 - Redatto da Redazione Meteo.it

Stasera c'è un evento imperdibile per tutti gli appassionati di astrologia. Al tramonto di oggi, 16 febbraio, sarà infatti possibile ammirare la Luna Piena della Neve.

Arriva la Luna Piena della Neve, perché si chiama così?

Per i nativi americani a scandire i mesi e le stagioni era il calendario lunare. A differenza del calendario gregoriano, questo si basava sui pleniluni, ai quali venivano associati nomi particolarmente significativi per il particolare periodo dell'anno. Vi erano così fasi di luna piena identificate con il nome di fiori, animali, raccolti o eventi naturali.

Quello che si verifica stasera è il secondo plenilunio dell'anno (il primo si è verificato il 18 gennaio), che i nativi americani Dakota associavano alle grandi nevicate tipiche di questo mese nel Nord America. Il fatto è confermato anche dai dati diffusi dal National Weather Service, che mostrano come febbraio sia il mese con le nevicate più frequenti negli Stati Uniti.

Il secondo plenilunio dell'anno è conosciuto anche con altri nomi, dati sia dai Dakota che da altre tribù: Luna del Procione (nome alternativo dei Dakota), Luna Ossuta e Luna Affamata (Cherokee), Luna dell'Aquila Calva o Luna dell'Aquila, Luna dell'Orso (Ojibwe), Luna dell'Orso Nero (Tlingit), Luna della Marmotta (Algonchini), Luna dell'Oca (Haida).

Questi nomi "alternativi" sono legati ad altre caratteristiche naturali o a situazioni umane diverse: i Tlingit e gli Ojibwe, per esempio, associavano il secondo plenilunio dell'anno al periodo in cui nascevano i cuccioli di orso, mentre per i Cherokee i termini "ossuta" e "affamata" stavano a indicare un periodo dell'anno in cui il cibo scarseggiava a causa delle difficili condizioni di caccia, portando inevitabilmente fame e perdita di peso.

Luna piena della Neve 2022, quando e come vederla, gli orari

Come riportato sul sito della Nasa la Luna Piena della Neve sarà visibile per tre giorni, fino a giovedì. Tuttavia è proprio stasera che lo spettacolo astronomico offrirà il meglio di sé.

Pur non trattandosi di una Superluna (per la quale dovremo aspettare il 14 giugno prossimo), la luna di stasera promette uno spettacolo mozzafiato. Vediamo come assistere a questo fenomeno speciale e a che ora.

Alle 17,28 di oggi (ora italiana) la Luna della Neve sorgerà a Est, incastonata nella Costellazione del Leone. La fase culminante del plenilunio verrà raggiunta alle 17,57, quando la Luna raggiungerà il massimo della sua luminosità e sarà ancora piuttosto bassa all'orizzonte.

Occhi pronti quindi perché pochi minuti dopo il tramonto (che è alle 17,40) nel firmamento si delineerà la Luna Piena della Neve. Lo spettacolo si farà ancor più suggestivo qualche ora dopo, quando il cielo diventerà più scuro. Per godersi al meglio la luna piena è preferibile scegliere luoghi bui e lontani dalle luci della città.

Dopo aver percorso il firmamento per tutta la notte la luna tramonterà alle 7,21 di mattina. Tuttavia rimarremo in compagnia della luna piena per ben tre giorni, poiché il disco lunare si mantiene pieno ai nostri occhi per diverse ore, sia prima che dopo il momento esatto della sua pienezza.

Nessuna paura quindi. Chi per qualche motivo non fosse riuscito ad ammirarla stasera avrà tempo anche domani. Come già accennato infatti la luna piena sarà visibile fino a giovedì. Se nella notte del 16 febbraio raggiungerà il massimo del suo splendore, domani sera sarà possibile ammirarla con una luminosità del 99,7% (una differenza veramente poco percepibile a occhio nudo). Occhi puntati al cielo quindi, perché lo spettacolo è assicurato.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Il 3 gennaio 2026 arriva lo sciame meteorico delle Quadrantidi: dove e come vedere lo spettacolo
    Spazio31 Dicembre 2025

    Il 3 gennaio 2026 arriva lo sciame meteorico delle Quadrantidi: dove e come vedere lo spettacolo

    Il 2026 inizia con il picco delle Quadrantidi, uno degli sciami di meteore più suggestivi dell’anno: ecco come ammirare lo spettacolo celeste.
  • La Luna saluta il 2025 con un tuffo nelle Pleiadi: come vedere l'ultimo show celeste dell'anno
    Spazio29 Dicembre 2025

    La Luna saluta il 2025 con un tuffo nelle Pleiadi: come vedere l'ultimo show celeste dell'anno

    Saranno la Luna e l'ammasso stellare delle Pleiadi a salutare il 2025, con un bacio celeste che terrà molti skywatcher con il naso all'insù.
  • Principali eventi astronomici 2026: cosa ci regalerà il nuovo anno?
    Spazio24 Dicembre 2025

    Principali eventi astronomici 2026: cosa ci regalerà il nuovo anno?

    Un'eclissi solate totale, una di Luna, tante piogge di stelle, una Superluna e infiniti baci celesti: ecco cosa ci regalerà il cielo del 2026.
  • Bacio tra Luna e Saturno tra Natale e Santo Stefano: quando e dove guardare dal nostro Paese
    Spazio24 Dicembre 2025

    Bacio tra Luna e Saturno tra Natale e Santo Stefano: quando e dove guardare dal nostro Paese

    Tra Natale e Santo Stefano il cielo regalerà uno spettacolo suggestivo con la Luna e Saturno in stretta vicinanza: ecco quando.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, primo weekend dell'anno con qualche pioggia: ecco dove
Tendenza31 Dicembre 2025
Meteo, primo weekend dell'anno con qualche pioggia: ecco dove
Intensi venti meridionali al Centro-sud con rialzo termico. Al Nord fronte freddo dal 4 gennaio. La tendenza meteo del primo weekend del 2026
Meteo, dal 2 gennaio temperature di nuovo in aumento: la tendenza
Tendenza30 Dicembre 2025
Meteo, dal 2 gennaio temperature di nuovo in aumento: la tendenza
Nuova inversione di tendenza nelle temperature: al Centro-sud si torna sopra la norma, valori più invernali al Nord. La tendenza meteo dal 2 gennaio
Meteo, dopo San Silvestro temperature di nuovo in aumento
Tendenza29 Dicembre 2025
Meteo, dopo San Silvestro temperature di nuovo in aumento
L’aria fredda sarà sostituita velocemente da venti più miti sud-occidentali già dalla giornata di Capodanno, in particolare sulle regioni centro-meridionali
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 31 Dicembre ore 13:29

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154