FacebookInstagramXWhatsApp

Plenilunio del Verme 2023, ecco quando ammirare l'ultima luna piena dell'inverno

Manca ormai pochissimo all'appuntamento con il terzo plenilunio 2023, quello che precede l'equinozio di primavera e che i nativi americani avevano ribattezzato Luna Piena del Verme. Ecco quando e come vedere l'evento (anche in caso di pioggia)
Spazio6 Marzo 2023 - ore 13:04 - Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio6 Marzo 2023 - ore 13:04 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il conto alla rovescia è già iniziato e tra poco potremmo ammirare la Luna piena del Verme. Si tratterà dell'ultimo plenilunio dell'inverno, e nel suo nome - assegnato di nativi americani Dakota per indicare il periodo in cui i lombrichi tornavano a popolare le campagne (e gli uccelli a cibarsene) - è racchiuso tutto il fascino della natura che si risveglia.

Plenilunio del Verme 2023, quando ammirarlo

Martedì 7 marzo  potremmo ammirare nel cielo la Luna Piena del Verme. L'effettivo plenilunio - come fanno sapere dalla Nasa - sarà raggiunto esattamente alle 13.40 ora italiana.

Pertanto per poterla ammirare nel cielo dovremo attendere la sera, dopo il tramonto.  Un'attesa che sarà comunque ripagata abbondantemente dallo spettacolo che il disco lunare ci regalerà nel cielo di marzo. La Luna si troverà a una distanza di 403.855 km dal perigeo, per cui non si tratterà di una Superluna, anche se quella di marzo sarà di dimensioni leggermente maggiori rispetto a quella che abbiamo potuto ammirare nel plenilunio di febbraio, e decisamente più grande della Microluna che ha brillato nel cielo di gennaio.

Poiché ai nostri occhi la luna appare piena anche prima e dopo l'effettivo evento, abbiamo già potuto ammirarla in tutta la sua pienezza potremmo continuare a vederla brillare nel cielo fino a mercoledì 8 marzo.  Ecco tutto quello che c'è da sapere per non perdersi lo spettacolo.

©Stellarium - cielo del 7 marzo ore 20.00 circa

Luna piena del Verme, il plenilunio prima dell'equinozio di primavera

Il terzo plenilunio dell'anno deve il suo nome all'emersione delle larve dei coleotteri da cortecce degli alberi e altri nascondigli dopo i rigori dell'inverno ed evoca così il risveglio della natura e la ricomparsa degli uccelli, che tornano a nutrirsi di vermi. Conosciuto anche come Luna Piena del Lombrico, Luna di Zucchero, Luna dell'Aquila, Luna del Ritorno del Corvo, il plenilunio di marzo è quello che precede l'equinozio di primavera - previsto per il prossimo 20 marzo.

Come vedere la Luna Piena del Verme

Come già anticipato il nostro satellite raggiungerà la fase di piena alle 13.40, ma noi potremmo ammirarla solo dopo il tramonto. Sperando nella clemenza del meteo però lo spettacolo che ci offrirà sarà davvero suggestivo. Nel caso in cui le condizioni meteo rendessero impossibile l'osservazione sarà comunque possibile seguire l'evento in diretta streaming collegandosi al sito Virtual Telescope a partire dalle 18.30 di martedì 7 marzo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Superluna 2025: quando osservare l'ultima dell'anno
    Spazio2 Dicembre 2025

    Superluna 2025: quando osservare l'ultima dell'anno

    Nella notte tra il 4 e il 5 dicembre 2025 il cielo offrirà un evento unico, la Superluna fredda: ecco dove osservarla.
  • Cielo di dicembre 2025: cosa ci riserva l'ultimo mese dell'anno?
    Spazio28 Novembre 2025

    Cielo di dicembre 2025: cosa ci riserva l'ultimo mese dell'anno?

    Gli appuntamenti celesti da non perdere a dicembre: plenilunio, congiunzioni ed eventi dell'ultimo mese dell'anno.
  • Scoperti 40.000 asteroidi: l'Esa chiarisce il rischio reale per la Terra
    Spazio26 Novembre 2025

    Scoperti 40.000 asteroidi: l'Esa chiarisce il rischio reale per la Terra

    L’Agenzia Spaziale Europea (ESA) ha comunicato la scoperta del 40.000esimo asteroide vicino alla Terra: ecco quali sono i rischi di impatto.
  • Domani, 25 novembre ci aspetta un'alba speciale: bacio Mercurio-Venere e cascata di stelle cadenti
    Spazio24 Novembre 2025

    Domani, 25 novembre ci aspetta un'alba speciale: bacio Mercurio-Venere e cascata di stelle cadenti

    Venere e Mercurio duetteranno nel firmamento immersi in una cornice di stelle cadenti: i dettagli dello show atteso il 25 novembre.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ponte dell'Immacolata con alta pressione, ma domenica arriva ancora qualche pioggia
Tendenza4 Dicembre 2025
Meteo: ponte dell'Immacolata con alta pressione, ma domenica arriva ancora qualche pioggia
Anticiclone in rinforzo nel ponte dell'Immacolata: nel weekend ultimi episodi di instabilità al Sud, poi più stabile e temperature oltre la media
Weekend lungo dell'Immacolata tra anticiclone e qualche insidia. La tendenza
Tendenza3 Dicembre 2025
Weekend lungo dell'Immacolata tra anticiclone e qualche insidia. La tendenza
Alta pressione in rinforzo nel ponte dell'Immacolata: condizioni meteo via via più stabili, con temperature in aumento fino a valori autunnali!
Meteo: venerdì a rischio pioggia, poi svolta per l'Immacolata
Tendenza2 Dicembre 2025
Meteo: venerdì a rischio pioggia, poi svolta per l'Immacolata
Nuova perturbazione in arrivo venerdì, scenario meteo più tranquillo per il ponte dell'Immacolata. La tendenza nei dettagli
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 04 Dicembre ore 14:27

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154