FacebookInstagramXWhatsApp

Luna dei Fiori, quando vedremo l'ultimo plenilunio di primavera?

L'ultimo plenilunio di primavera sta per regalarci uno spettacolo affascinante. Quando sarà la Luna Piena dei Fiori 2024 e perché si chiama così?
Spazio4 Maggio 2024 - ore 19:55 - Redatto da Meteo.it
Spazio4 Maggio 2024 - ore 19:55 - Redatto da Meteo.it

Si avvicina l'appuntamento con il plenilunio di maggio, l'ultima Luna piena di primavera. Nell'attesa di vederla splendere in cielo scopriamo qualche particolare su questo evento dal nome così suggestivo.

Luna Piena dei Fiori 2024, quando splenderà in cielo?

Il nostro satellite naturale sarà completamente illuminato il prossimo 23 maggio 2024 alle 13:53 GMT (15:53 ora italiana). Ovviamente a quell'ora sarà impossibile scorgere il disco lunare, ma sarà possibile osservarlo in tutto il suo splendore anche la sera precedente e quella successiva all'evento. La Luna raggiungerà la fase di piena mentre si troverà nella costellazione dello Scorpione, e al suo fianco avrà un altro puntino luminoso rappresentato dalla stella rossastra Antares, spesso definita "il cuore dello Scorpione".

Curiosità sull'ultimo plenilunio di primavera 2024

Quello che sta per arrivare sarà l'ultimo plenilunio di primavera. Dopo averci regalato la Luna Piena dei Fiori infatti, il nostro satellite tornerà in opposizione al Sole il prossimo 22 giugno, ovvero dopo che il solstizio d'estate avrà dato inizio alla stagione più calda.

Ma la Luna dei Fiori non sarà solo l'ultima che osserveremo prima dell'arrivo dell'estate. Quest'anno il plenilunio di maggio presenta anche un'altra caratteristica, trattandosi della quarta fase lunare di un mese che ne ha in tutto 5. Non capita spesso che il nostro satellite "attraversi" cinque fasi lunari in una mensilità. Non si tratterà di un mese con due Lune Piene - come quello che si è verificato ad agosto 2023 con la Luna Blu - ma piuttosto di uno in cui vedremo due volte la Luna all'ultimo quarto.

Nel dettaglio le fasi lunari di maggio 2024 sono:

  • Ultimo Quarto: 1 maggio, 11:27 GMT
  • Luna Nuova: 8 maggio, 03:22 GMT
  • Primo Quarto: 15 maggio, 11:48 GMT
  • Luna Piena: 23 maggio, 13:53 GMT
  • Ultimo Quarto: 30 maggio, 17:13 GMT

Plenilunio dei Fiori 2024, sarà una Superluna?

Purtroppo chi sperava di veder splendere in cielo la prima Superluna 2024 resterà deluso. Neppure quella di maggio avrà infatti le caratteristiche per potersi definire "super". Sebbene si tratti di una teoria di Richard Nolle mai ufficializzata, si riferisce alle volte in cui il nostro satellite raggiunge la fase di piena quando si trova a una distanza minima dalla Terra. La distanza Terra - Luna varia ogni mese ed è compresa approssimativamente tra 356.410 e 406.740 km. La Luna Piena dei Fiori si verificherà quando il nostro satellite si troverà a 371.120 km di distanza, quindi troppi per potersi definire "Superluna dei Fiori".

Perché si chiama così?

"Luna dei Fiori" - o "Flowers Moon" - è sicuramente il nome con il quale è più conosciuto il plenilunio di maggio. L'appellativo deriva dal fatto che nell’emisfero boreale, questo è il mese in cui i fiori sbocciano. Come spesso accade il nome trae origine dalle usanze dei nativi americani che - affascinati dalla bellezza della natura - decisero di omaggiarla con un nome speciale alla Luna piena di questo mese. Ci sono però anche altri nomi con cui è conosciuto il plenilunio di maggio: se per i cinesi è la Luna del Dragone, per i Cherokee è il Plenilunio della Semina del Mais, mentre il popolo celtico la identifica come la Luna Luminosa.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Sfiorata la Terra da un asteroide appena scoperto: più vicino della Luna
    Spazio16 Ottobre 2025

    Sfiorata la Terra da un asteroide appena scoperto: più vicino della Luna

    L'asteroide 2025 TP5 ha sorvolato la Terra a circa un quarto della distanza che ci separa dalla Luna, senza rappresentare alcun pericolo.
  • Un'alba speciale il 19 ottobre: torna il bacio Luna-Venere visibile a occhio nudo
    Spazio16 Ottobre 2025

    Un'alba speciale il 19 ottobre: torna il bacio Luna-Venere visibile a occhio nudo

    Luna e Venere tornano a danzare vicini all'alba del 19 ottobre. Lo spettacolo celeste, con un cielo sgombro da nubi, sarà visibile a occhio nudo.
  • Una notte da non perdere: la Luna e Giove si avvicinano in un affascinante bacio tra le stelle. Ecco quando
    Spazio13 Ottobre 2025

    Una notte da non perdere: la Luna e Giove si avvicinano in un affascinante bacio tra le stelle. Ecco quando

    Luna, Giove, Polluce e Castore protagonisti di un imperdibile evento celeste che terrà molti skywatcher con il naso all'insù.
  • Asteroide vicino alla Terra: il piccolo 2025 TF è passato a soli 428 km
    Spazio10 Ottobre 2025

    Asteroide vicino alla Terra: il piccolo 2025 TF è passato a soli 428 km

    Il piccolo asteroide 2025 TF ha attraversato lo spazio passando a distanza ravvicinata dalla Terra.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuove piogge tra il weekend e la prossima settimana: la tendenza da domenica 19 ottobre
Tendenza16 Ottobre 2025
Meteo, nuove piogge tra il weekend e la prossima settimana: la tendenza da domenica 19 ottobre
Domenica tempo ancora instabile al Sud, mentre a inizio settimana una perturbazione riporterà la pioggia anche al Nord. La tendenza meteo
Nuova perturbazione in arrivo nel weekend del 18-19 ottobre: le zone coinvolte
Tendenza15 Ottobre 2025
Nuova perturbazione in arrivo nel weekend del 18-19 ottobre: le zone coinvolte
Una perturbazione raggiungerà l'Italia nel weekend: tra sabato e domenica porterà piogge e temporali anche intensi. La tendenza meteo
Meteo, nuove fasi instabili nel weekend? La tendenza dal 17 ottobre
Tendenza14 Ottobre 2025
Meteo, nuove fasi instabili nel weekend? La tendenza dal 17 ottobre
Per venerdì 17 ottobre si profila un lento miglioramento al Sud ma nel weekend potrebbe prendere il via una nuova ondata di maltempo a partire dalle Isole. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 16 Ottobre ore 22:04

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154