FacebookInstagramXWhatsApp

Luna, non era un cubo ma sembra un coniglio (proprio come il rover cinese!)

Le immagini scattate dal rover Yutu-2 sulla Luna non si riferivano a un cubo, bensì a un coniglio. Ecco la spiegazione dei fotogrammi che stanno facendo il giro del mondo.
Spazio11 Gennaio 2022 - ore 19:25 - Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio11 Gennaio 2022 - ore 19:25 - Redatto da Redazione Meteo.it
Foto di Pexels da Pixabay 

Il mistero del cubo sulla Luna è stato svelato: non si trattava di un cubo così come si pensava inizialmente ma di un coniglio. Ovviamente non era un coniglio vero, ma una roccia che ha le sembianze di un animaletto dalle orecchie lunghe. Il rover Yutu 2, della missione Chang'e 4, la quarta sulla Luna della Cina, aveva fotografato, così come vi avevamo già annunciato, una misteriosa presenza sulla Luna. Dalle prime immagini gli scienziati avevano pensato a un cubo. Ora, però, grazie una foto più ravvicinata si è potuto capire finalmente meglio di cosa si trattava mettendo a tacere anche le voci di chi già pensava a una costruzione aliena.

Luna, cubo o coniglio: le foto scattate da Yutu-2

Sulla Luna c'è un cubo o un coniglio? La news che aveva fatto il giro del mondo. Il rover cinese Yutu-2, che si pensava aver ripreso un cubo sul lato oscuro della Luna, ha scattato una fotografia più nitida e in una posizione migliore tanto da far capire cosa nascondessero i primi fotogrammi. Non si trattava di un cubo, una capanna, addirittura un "arco di trionfo", o comunque di una costruzione in qualche modo artificiale bensì di un semplice masso che è stato ribattezzato Jade Rabbit, "coniglio di giada" per la sua somiglianza con l'animale con tanto di carota di fronte.

Il rover è stato fatto avvicinare al misterioso cubo, che distava 80 metri da Yutu-2. Si pensava inizialmente che ci sarebbero voluti circa due mesi per percorrere la distanza e produrre nuove immagini più dettagliate, invece è bastato molto meno. Da qui si è potuto appurare che la pietra in questione non è altro che una roccia che assomiglia appunto più a un coniglio che ad un cubo.

In Cina e in tutto l'Oriente il fatto che la pietra sembrasse un coniglio ha assunto un significato particolare. Secondo una tradizione orientale, infatti, un coniglio di giada abiterebbe sulla Luna. E ora sulla Luna non c'è solo un coniglio di giada ma due. Già perché “Yutu”, il nome del rover, significa proprio Jade Rabbit.

L'origine del coniglio sulla Luna: da dove proviene il masso

Come ci è arrivato un masso la cui forma secondo alcuni somiglia a un coniglio sulla Luna? La spiegazione più plausibile è quella già data in precedenza quando si pensava a un cubo. Gli esperti pensano che si possa trattare o di una formazione rocciosa pre-esistente o di un masso che si è generato da un piccolo impatto con un corpo spaziale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • "Supertempeste invisibili" su Giove: lo studio svela fulmini oltre il superfulmine
    Spazio24 Marzo 2026

    "Supertempeste invisibili" su Giove: lo studio svela fulmini oltre il superfulmine

    Nel 2021 i fulmini nella Fascia Equatoriale Nord di Giove si sono manifestati in tempeste isolate chiamate “supertempeste invisibili”.
  • Luna Rosa 2026: curiosità sul plenilunio di primavera che annuncia la Pasqua
    Spazio24 Marzo 2026

    Luna Rosa 2026: curiosità sul plenilunio di primavera che annuncia la Pasqua

    Tra pochi giorni splenderà in cielo la Luna Rosa: il nostro satellite cambierà colore? Cosa avrà di speciale il primo plenilunio di primavera?
  • Cielo: spettacolare “bacio tra le stelle” in arrivo, quando e come vederlo
    Spazio23 Marzo 2026

    Cielo: spettacolare “bacio tra le stelle” in arrivo, quando e come vederlo

    Spettacolare congiunzione Luna-Giove si prepara a incantare i più romantici. Nel cielo di marzo i due corpi celesti immersi tra le stelle.
  • Il "Bagliore di Da Vinci" incanta il cielo: la luce della Terra rischiara la Luna oscura. Ecco quando
    Spazio20 Marzo 2026

    Il "Bagliore di Da Vinci" incanta il cielo: la luce della Terra rischiara la Luna oscura. Ecco quando

    Nella serata del 20 marzo, un particolare effetto di riflessione renderà visibili i dettagli della parte in ombra della Luna: ecco come osservare il fenomeno del "Bagliore di Da Vinci".
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra 30 e 31 marzo nuova incursione di aria fredda con venti in rinforzo. Ecco dove
Tendenza27 Marzo 2026
Meteo: tra 30 e 31 marzo nuova incursione di aria fredda con venti in rinforzo. Ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio della settimana e quindi la fine di marzo vede un nuovo fronte freddo sull'Italia con venti in rinforzo e nevicate
Meteo, Domenica delle Palme stabile con temperature in aumento: la tendenza
Tendenza26 Marzo 2026
Meteo, Domenica delle Palme stabile con temperature in aumento: la tendenza
Il vortice di aria fredda attivo in questi giorni sull'Italia si allontanerà verso la Grecia dalla Domenica delle Palme. La tendenza meteo
Meteo, dopo l'affondo invernale migliora per la Domenica delle Palme
Tendenza25 Marzo 2026
Meteo, dopo l'affondo invernale migliora per la Domenica delle Palme
Nel weekend temperature in graduale rialzo dopo il tracollo termico e i venti intensi. Tempo in miglioramento per la Domenica delle Palme. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 28 Marzo ore 06:04

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154