FacebookInstagramXWhatsApp

Luna, non era un cubo ma sembra un coniglio (proprio come il rover cinese!)

Le immagini scattate dal rover Yutu-2 sulla Luna non si riferivano a un cubo, bensì a un coniglio. Ecco la spiegazione dei fotogrammi che stanno facendo il giro del mondo.
Spazio11 Gennaio 2022 - ore 19:25 - Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio11 Gennaio 2022 - ore 19:25 - Redatto da Redazione Meteo.it
Foto di Pexels da Pixabay 

Il mistero del cubo sulla Luna è stato svelato: non si trattava di un cubo così come si pensava inizialmente ma di un coniglio. Ovviamente non era un coniglio vero, ma una roccia che ha le sembianze di un animaletto dalle orecchie lunghe. Il rover Yutu 2, della missione Chang'e 4, la quarta sulla Luna della Cina, aveva fotografato, così come vi avevamo già annunciato, una misteriosa presenza sulla Luna. Dalle prime immagini gli scienziati avevano pensato a un cubo. Ora, però, grazie una foto più ravvicinata si è potuto capire finalmente meglio di cosa si trattava mettendo a tacere anche le voci di chi già pensava a una costruzione aliena.

Luna, cubo o coniglio: le foto scattate da Yutu-2

Sulla Luna c'è un cubo o un coniglio? La news che aveva fatto il giro del mondo. Il rover cinese Yutu-2, che si pensava aver ripreso un cubo sul lato oscuro della Luna, ha scattato una fotografia più nitida e in una posizione migliore tanto da far capire cosa nascondessero i primi fotogrammi. Non si trattava di un cubo, una capanna, addirittura un "arco di trionfo", o comunque di una costruzione in qualche modo artificiale bensì di un semplice masso che è stato ribattezzato Jade Rabbit, "coniglio di giada" per la sua somiglianza con l'animale con tanto di carota di fronte.

Il rover è stato fatto avvicinare al misterioso cubo, che distava 80 metri da Yutu-2. Si pensava inizialmente che ci sarebbero voluti circa due mesi per percorrere la distanza e produrre nuove immagini più dettagliate, invece è bastato molto meno. Da qui si è potuto appurare che la pietra in questione non è altro che una roccia che assomiglia appunto più a un coniglio che ad un cubo.

In Cina e in tutto l'Oriente il fatto che la pietra sembrasse un coniglio ha assunto un significato particolare. Secondo una tradizione orientale, infatti, un coniglio di giada abiterebbe sulla Luna. E ora sulla Luna non c'è solo un coniglio di giada ma due. Già perché “Yutu”, il nome del rover, significa proprio Jade Rabbit.

L'origine del coniglio sulla Luna: da dove proviene il masso

Come ci è arrivato un masso la cui forma secondo alcuni somiglia a un coniglio sulla Luna? La spiegazione più plausibile è quella già data in precedenza quando si pensava a un cubo. Gli esperti pensano che si possa trattare o di una formazione rocciosa pre-esistente o di un masso che si è generato da un piccolo impatto con un corpo spaziale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Aprile 2025 ci saluta con un bacio celeste: stasera, 30 aprile, la congiunzione Luna - Giove
    Spazio30 Aprile 2025

    Aprile 2025 ci saluta con un bacio celeste: stasera, 30 aprile, la congiunzione Luna - Giove

    Aprile è stato un mese ricco di eventi celesti, e prima di salutarci, vuole regalarci un ultimo show. Stasera Luna e Giove duetteranno nel cielo.
  • Luna dei Fiori 2025: curiosità e caratteristiche del plenilunio di maggio
    Spazio28 Aprile 2025

    Luna dei Fiori 2025: curiosità e caratteristiche del plenilunio di maggio

    Ogni plenilunio racchiude qualche piccola curiosità: scopri tutte quelle che accompagnano la Luna Piena di maggio, ribattezzata Luna dei Fiori.
  • Eventi astronomici di maggio 2025: ecco il calendario degli spettacoli celesti
    Spazio24 Aprile 2025

    Eventi astronomici di maggio 2025: ecco il calendario degli spettacoli celesti

    Microluna dei Fiori, baci planetari e una pioggia di stelle cadenti che è stata inserita tra gli eventi clou 2025: gli eventi del mese di maggio.
  • BD+05 4868 Ab: il pianeta con la coda da cometa che si sta disintegrando nello spazio
    Spazio24 Aprile 2025

    BD+05 4868 Ab: il pianeta con la coda da cometa che si sta disintegrando nello spazio

    A 140 anni luce dalla Terra si sta consumando uno degli spettacoli più drammatici e affascinanti dell’universo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nel weekend arriva la prima perturbazione di maggio: rischio di forte maltempo
Tendenza30 Aprile 2025
Meteo, nel weekend arriva la prima perturbazione di maggio: rischio di forte maltempo
Condizioni meteo stabili e caldo anomalo in gran parte del ponte del Primo Maggio, ma nel weekend si confermano i primi segnali di cambiamento.
Meteo: ponte del Primo Maggio stabile e con caldo estivo, ma quanto durerà? La tendenza
Tendenza29 Aprile 2025
Meteo: ponte del Primo Maggio stabile e con caldo estivo, ma quanto durerà? La tendenza
L'Anticiclone nel corso del ponte del Primo Maggio innesca la prima ondata di caldo dal sapore estivo sull'Italia. Avrà vita lunga? La tendenza.
Meteo: Primo Maggio con caldo estivo e picchi di 30 gradi! Ecco dove
Tendenza28 Aprile 2025
Meteo: Primo Maggio con caldo estivo e picchi di 30 gradi! Ecco dove
Maggio esordisce con la prima ondata di calore che investirà l'Italia e molti Paesi d'Europa. Festa dei Lavoratori con clima da inizio estate.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 30 Aprile ore 16:23

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154