FacebookInstagramXWhatsApp

Luna, non era un cubo ma sembra un coniglio (proprio come il rover cinese!)

Le immagini scattate dal rover Yutu-2 sulla Luna non si riferivano a un cubo, bensì a un coniglio. Ecco la spiegazione dei fotogrammi che stanno facendo il giro del mondo.
Spazio11 Gennaio 2022 - ore 19:25 - Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio11 Gennaio 2022 - ore 19:25 - Redatto da Redazione Meteo.it
Foto di Pexels da Pixabay 

Il mistero del cubo sulla Luna è stato svelato: non si trattava di un cubo così come si pensava inizialmente ma di un coniglio. Ovviamente non era un coniglio vero, ma una roccia che ha le sembianze di un animaletto dalle orecchie lunghe. Il rover Yutu 2, della missione Chang'e 4, la quarta sulla Luna della Cina, aveva fotografato, così come vi avevamo già annunciato, una misteriosa presenza sulla Luna. Dalle prime immagini gli scienziati avevano pensato a un cubo. Ora, però, grazie una foto più ravvicinata si è potuto capire finalmente meglio di cosa si trattava mettendo a tacere anche le voci di chi già pensava a una costruzione aliena.

Luna, cubo o coniglio: le foto scattate da Yutu-2

Sulla Luna c'è un cubo o un coniglio? La news che aveva fatto il giro del mondo. Il rover cinese Yutu-2, che si pensava aver ripreso un cubo sul lato oscuro della Luna, ha scattato una fotografia più nitida e in una posizione migliore tanto da far capire cosa nascondessero i primi fotogrammi. Non si trattava di un cubo, una capanna, addirittura un "arco di trionfo", o comunque di una costruzione in qualche modo artificiale bensì di un semplice masso che è stato ribattezzato Jade Rabbit, "coniglio di giada" per la sua somiglianza con l'animale con tanto di carota di fronte.

Il rover è stato fatto avvicinare al misterioso cubo, che distava 80 metri da Yutu-2. Si pensava inizialmente che ci sarebbero voluti circa due mesi per percorrere la distanza e produrre nuove immagini più dettagliate, invece è bastato molto meno. Da qui si è potuto appurare che la pietra in questione non è altro che una roccia che assomiglia appunto più a un coniglio che ad un cubo.

In Cina e in tutto l'Oriente il fatto che la pietra sembrasse un coniglio ha assunto un significato particolare. Secondo una tradizione orientale, infatti, un coniglio di giada abiterebbe sulla Luna. E ora sulla Luna non c'è solo un coniglio di giada ma due. Già perché “Yutu”, il nome del rover, significa proprio Jade Rabbit.

L'origine del coniglio sulla Luna: da dove proviene il masso

Come ci è arrivato un masso la cui forma secondo alcuni somiglia a un coniglio sulla Luna? La spiegazione più plausibile è quella già data in precedenza quando si pensava a un cubo. Gli esperti pensano che si possa trattare o di una formazione rocciosa pre-esistente o di un masso che si è generato da un piccolo impatto con un corpo spaziale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Torna il bacio Luna-Venere, visibile a occhio nudo
    Spazio16 Settembre 2025

    Torna il bacio Luna-Venere, visibile a occhio nudo

    Il Pianeta gemello della Terra e il nostro satellite naturale protagonisti di un duetto celeste: data e consigli per vedere il bacio Luna-Venere.
  • Ibridi di stelle e buchi neri mai visti prima nell'universo primordiale
    Spazio15 Settembre 2025

    Ibridi di stelle e buchi neri mai visti prima nell'universo primordiale

    Le osservazioni del telescopio James Webb hanno mostrato strani puntini rossi nell’universo primordiale. Sono ibridi tra stelle e buchi neri?
  • Una coda gigantesca nel cielo, trovata la cometa SWAN25B dietro al Sole
    Spazio15 Settembre 2025

    Una coda gigantesca nel cielo, trovata la cometa SWAN25B dietro al Sole

    Una nuova cometa è stata individuata dagli astronomi dietro il Sole: ecco dove si trova nel cielo e le probabilità di vederla in Italia.
  • Eclissi parziale di Sole il 21 settembre: la Luna coprirà fino all'85% del Sole
    Spazio15 Settembre 2025

    Eclissi parziale di Sole il 21 settembre: la Luna coprirà fino all'85% del Sole

    Il 21 settembre il cielo ci sarà un’eclissi solare parziale, visibile principalmente nell’emisfero sud del pianeta.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nel weekend l'Anticiclone si indebolisce! Ecco quando tornano le piogge
Tendenza17 Settembre 2025
Meteo: nel weekend l'Anticiclone si indebolisce! Ecco quando tornano le piogge
La tendenza meteo per il weekend del 20-21 settembre indica un indebolimento dell'alta pressione con l'avvicinamento di una nuova perturbazione.
Meteo, quanto durerà il caldo estivo? La tendenza da venerdì 19 settembre
Tendenza16 Settembre 2025
Meteo, quanto durerà il caldo estivo? La tendenza da venerdì 19 settembre
Anticiclone protagonista tra venerdì e il weekend, con tempo stabile e caldo anomalo. Per l'inizio della settimana, però, si conferma una svolta.
Meteo: da giovedì 18 alta pressione africana ben salda e caldo anche in montagna. La tendenza
Tendenza15 Settembre 2025
Meteo: da giovedì 18 alta pressione africana ben salda e caldo anche in montagna. La tendenza
La settimana appena iniziata proseguirà all'insegna dell'Anticiclone africano che sarà saldissimo da Nord a Sud soprattutto da giovedì 18.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 17 Settembre ore 15:36

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154