FacebookInstagramTwitterMessanger

Luna, non era un cubo ma sembra un coniglio (proprio come il rover cinese!)

Le immagini scattate dal rover Yutu-2 sulla Luna non si riferivano a un cubo, bensì a un coniglio. Ecco la spiegazione dei fotogrammi che stanno facendo il giro del mondo.
{icon.url}11 Gennaio 2022 - ore 19:25 Redatto da Redazione Meteo.it
{icon.url}
11 Gennaio 2022 - ore 19:25 Redatto da Redazione Meteo.it
Foto di Pexels da Pixabay 

Il mistero del cubo sulla Luna è stato svelato: non si trattava di un cubo così come si pensava inizialmente ma di un coniglio. Ovviamente non era un coniglio vero, ma una roccia che ha le sembianze di un animaletto dalle orecchie lunghe. Il rover Yutu 2, della missione Chang'e 4, la quarta sulla Luna della Cina, aveva fotografato, così come vi avevamo già annunciato, una misteriosa presenza sulla Luna. Dalle prime immagini gli scienziati avevano pensato a un cubo. Ora, però, grazie una foto più ravvicinata si è potuto capire finalmente meglio di cosa si trattava mettendo a tacere anche le voci di chi già pensava a una costruzione aliena.

Luna, cubo o coniglio: le foto scattate da Yutu-2

Sulla Luna c'è un cubo o un coniglio? La news che aveva fatto il giro del mondo. Il rover cinese Yutu-2, che si pensava aver ripreso un cubo sul lato oscuro della Luna, ha scattato una fotografia più nitida e in una posizione migliore tanto da far capire cosa nascondessero i primi fotogrammi. Non si trattava di un cubo, una capanna, addirittura un "arco di trionfo", o comunque di una costruzione in qualche modo artificiale bensì di un semplice masso che è stato ribattezzato Jade Rabbit, "coniglio di giada" per la sua somiglianza con l'animale con tanto di carota di fronte.

Il rover è stato fatto avvicinare al misterioso cubo, che distava 80 metri da Yutu-2. Si pensava inizialmente che ci sarebbero voluti circa due mesi per percorrere la distanza e produrre nuove immagini più dettagliate, invece è bastato molto meno. Da qui si è potuto appurare che la pietra in questione non è altro che una roccia che assomiglia appunto più a un coniglio che ad un cubo.

In Cina e in tutto l'Oriente il fatto che la pietra sembrasse un coniglio ha assunto un significato particolare. Secondo una tradizione orientale, infatti, un coniglio di giada abiterebbe sulla Luna. E ora sulla Luna non c'è solo un coniglio di giada ma due. Già perché “Yutu”, il nome del rover, significa proprio Jade Rabbit.

L'origine del coniglio sulla Luna: da dove proviene il masso

Come ci è arrivato un masso la cui forma secondo alcuni somiglia a un coniglio sulla Luna? La spiegazione più plausibile è quella già data in precedenza quando si pensava a un cubo. Gli esperti pensano che si possa trattare o di una formazione rocciosa pre-esistente o di un masso che si è generato da un piccolo impatto con un corpo spaziale.

TG Meteo Nazionale - edizione delle 07:45
Notizie
TendenzaMeteo, svolta da venerdì 21: torna l'inverno. In arrivo aria gelida, pioggia e neve, ecco dove
Meteo, svolta da venerdì 21: torna l'inverno. In arrivo aria gelida, pioggia e neve, ecco dove
Una nuova perturbazione seguita da aria molto fredda riporterà l'inverno sull'Italia: la tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 18 Gennaio ore 12:09

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154