FacebookInstagramXWhatsApp

Luna, Giove e Pleiadi "danzano" nel cielo di marzo

Stasera,14 marzo. non possiamo perdere il “bacio” Luna-Giove immerso nelle Pleaidi. Lo spettacolare evento, in presenza di condizioni meteo favorevoli, sarà perfettamente visibile a occhio nudo nel cielo serale
Spazio14 Marzo 2024 - ore 15:28 - Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio14 Marzo 2024 - ore 15:28 - Redatto da Redazione Meteo.it

Un appuntamento imperdibile per gli appassionati del firmamento arriva stasera, con Luna, Giove e Pleiadi pronte a inscenare una "danza cosmica" nel cielo serale. L'evento sarà perfettamente visibile a occhio nudo.

Congiunzione Luna-Giove-Pleiadi, come prepararsi allo spettacolo

Si tratta di una "danza a tre" alla quale nessuno skywatcher vorrà rinunciare. Quella di stasera è una delle congiunzioni più spettacolari e promette di tenere con il naso all'insù migliaia di appassionati di fenomeni celesti.

Come fanno sapere dall'Uai, l'Unione Astrofili Italiami, la sottile falce di Luna crescente attraverserà il limite tra le costellazioni del Toro e dell'Ariete, prendendo le distanze da Giove per avvicinarsi all'ammasso stellare delle Pleiadi. Conosciute anche come "le Sette Sorelle" sono un ammasso stellare aperto composto da astri bluastri.

Con la loro vicinanza alla Terra (distano "appena" 440 anni luce) e un gran numero di stelle visibili a occhio nudo, le Pleiadi rappresentano già da sole uno spettacolo affascinante. Se a questo aggiungiamo il fatto che stasera saranno protagoniste - con il nostro satellite e Giove - di una "danza cosmica" appare evidente il motivo per cui già molti appassionati stanno scegliendo in queste ore i migliori punti di osservazione.

©Stellarium - cielo del 14 marzo ore 20.00 circa

Come vedere la "congiunzione a 3" di stasera

L'evento - tempo permettendo - sarà perfettamente visibile a occhio nudo. Sarà sufficiente scegliere un punto di osservazione lontano dalle fonti di inquinamento luminoso delle città e - dopo aver atteso qualche minuto per dar modo agli occhi di abituarsi all'oscurità - alzare lo sguardo al cielo.

Il momento migliore per ammirare questa imperdibile "danza cosmica" è intorno alle 20.00, quando la Luna si troverà in mezzo tra il Gigante Gassoso e le Pleiadi. L'ammasso stellare conta diverse stelle visibili a occhio nudo, e se in città - con un cielo privo di nuvole - non è difficile riconoscerne 4 o 5, allontanandosi dalle luci potremmo arrivare a contarne anche 12.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Febbraio 2026 comincia con la “Luna della Neve”
    Spazio14 Gennaio 2026

    Febbraio 2026 comincia con la “Luna della Neve”

    Sarà un plenilunio ad aprire il calendario celeste di febbraio 2026: la Luna della Neve brillerà in cielo il primo giorno del mese.
  • Arriva il bacio Luna-Saturno, come vederlo a occhio nudo
    Spazio13 Gennaio 2026

    Arriva il bacio Luna-Saturno, come vederlo a occhio nudo

    Nei cieli del 23 gennaio si ripresenta l’affascinante incontro tra la Luna e Saturno: ecco come vederlo a occhio nudo.
  • Un asteroide appena scoperto "sfiora" la Terra il 10 gennaio
    Spazio9 Gennaio 2026

    Un asteroide appena scoperto "sfiora" la Terra il 10 gennaio

    L’asteroide denominato 2026AB passerà vicino alla Terra alle 05:10 di sabato 10 gennaio.
  • Cielo di gennaio: cosa ci riserva il primo mese del 2026?
    Spazio2 Gennaio 2026

    Cielo di gennaio: cosa ci riserva il primo mese del 2026?

    Luna piena del Lupo, congiunzioni celesti e occultamento lunare di Antares: il primo mese dell'anno si preannuncia ricco di eventi celesti.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, weekend con qualche pioggia e aria mite: la tendenza
Tendenza14 Gennaio 2026
Meteo, weekend con qualche pioggia e aria mite: la tendenza
Correnti di Scirocco in rinforzo nel weekend del 17-18 gennaio con poche piogge su Isole e Calabria e clima mite. La tendenza meteo
Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Tendenza13 Gennaio 2026
Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Due perturbazioni in arrivo tra venerdì 16 gennaio e domenica 18: piogge in molte regioni, ma con un clima insolitamente mite per il periodo.
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Tendenza12 Gennaio 2026
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Alta pressione fino a giovedì, con tempo per lo più stabile e clima piuttosto mite. Da venerdì, poi, si profila una nuova perturbazione
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 15 Gennaio ore 01:00

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154