FacebookInstagramXWhatsApp

Arriva la Luna dei Fiori, ecco quando e perché si chiama così

La Luna dei Fiori si prepara a regalarci uno spettacolo affascinante. Ma quando la vedremo brillare in cielo e perché si chiama così?
Spazio22 Maggio 2024 - ore 12:39 - Redatto da Meteo.it
Spazio22 Maggio 2024 - ore 12:39 - Redatto da Meteo.it

Il conto alla rovescia è iniziato, e tra poche ore vedremo splendere in cielo la Luna dei Fiori 2024. Ma quando dovremo alzare gli occhi la firmamento per vederla in tutto il suo splendore, e perché si chiama così il plenilunio di maggio?

Luna piena dei Fiori 2024, quando splenderà in cielo

Gli appassionati di eventi celesti non potranno mancare all'appuntamento di domani - giovedì 23 maggio - con il plenilunio dei Fiori. Il nostro satellite naturale - come fanno sapere dall'Uai - raggiungerà la fase di piena alle 13.53 GMT (15.53 ora italiana), anche se a quell'ora sarà praticamente impossibile individuarlo in cielo.

Tuttavia come sempre accade con il plenilunio - il disco lunare ci apparirà completamente illuminato anche la sera prima e quella successiva, per cui già stasera (o domani) possiamo lasciarci affascinare dallo spettacolo.

Come ammirarla? Si tratta di un evento perfettamente visibile a occhio nudo, per cui non servono strumentazioni particolari. La Luna completamente illuminata brillerà nella costellazione dello Scorpione, sull’orizzonte Sud – Sud-Est, molto vicina alla stella Antares. Per poterla osservare al meglio vi consigliamo di trovare un punto che offra l'orizzonte libero e non perdervi il momento in cui sorgerà.

©Stellarium - cielo del 23 maggio ore 23.30 circa

Luna dei Fiori, perché si chiama così?

Come spesso accade quando parliamo di pleniluni, il nome specifico della fase di piena del satellite arriva dalle abitudini dei nativi americani. In questo caso l'origine del termine "Luna dei Fiori" è da ricercare nella svolta climatica tipica di questo mese.

Il plenilunio di primavera per eccellenza è anche conosciuto con altri nomi, molti dei quali rimandano comunque allo sbocciare della natura, che si risveglia dopo il lungo inverno. In particolare la tribù Anishnaabe la chiamava Luna in fiore, mentre per i popoli Apache e Lakota era la Luna delle foglie verdi. La tribù Mohawk la identificava come la Luna della grande foglia.

Questo plenilunio è conosciuto anche come Luna della semina del Mais - o Corn Planting Moon - e Luna del Latte, o Milk Moon. Il primo è riferito al periodo in cui ci si dedicava al cereale, mentre l'altro nasce dal fatto che a maggio i pascoli sono ricchi di buone erbe e mucche, capre e pecore, possono nutrirsene, e dare così un latte molto ricco di vitamine.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Asteroide potenzialmente pericoloso in rotta verso la Terra: quando passerà e quali sono i rischi
    Spazio12 Settembre 2025

    Asteroide potenzialmente pericoloso in rotta verso la Terra: quando passerà e quali sono i rischi

    Il prossimo 18 settembre alle 09:42 ora italiana, l’asteroide 2025 FA22, individuato lo scorso marzo, passerà vicino alla Terra: ecco quali sono i rischi di impatto.
  • Allineamento di pianeti nel cielo: come ammirare lo spettacolo del weekend di settembre
    Spazio12 Settembre 2025

    Allineamento di pianeti nel cielo: come ammirare lo spettacolo del weekend di settembre

    Settembre regala un evento astronomico da non perdere: l’ultima grande parata di pianeti visibile prima del 2028. Ecco tutti i dettagli su dove e quando osservarla.
  • Vita su Marte? La Nasa annuncia di aver trovato una firma biologica: “Scoperta rivoluzionaria”
    Spazio11 Settembre 2025

    Vita su Marte? La Nasa annuncia di aver trovato una firma biologica: “Scoperta rivoluzionaria”

    Scoperta rivoluzionaria della NASA: "Affascinanti macchie di leopardo su una roccia campionata su Marte prodotte da forma di vita antiche".
  • Trappist-1e è il pianeta più simile alla Terra: i nuovi studi
    Spazio11 Settembre 2025

    Trappist-1e è il pianeta più simile alla Terra: i nuovi studi

    Il pianeta Trappist-1e sarebbe il più simile alla Terra mai scoperto. Si trova a 40 anni luce di distanza e avrebbe un’atmosfera ricca di azoto.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: dopo il maltempo sarà estate ovunque? La tendenza
Tendenza12 Settembre 2025
Meteo: dopo il maltempo sarà estate ovunque? La tendenza
La prossima settimana l'alta pressione dovrebbe assicurare tempo stabile e dunque perturbazioni lontane dall'Italia. Il clima si farà estivo.
Meteo, weekend con qualche temporale: ecco dove
Tendenza11 Settembre 2025
Meteo, weekend con qualche temporale: ecco dove
Nel fine settimana una perturbazione attraverserà prima il Nord e la Toscana per poi interessare il settore adriatico domenica. Temperature in aumento. La tendenza meteo
Meteo, nuova perturbazione in arrivo nel secondo weekend di settembre: le zone coinvolte
Tendenza10 Settembre 2025
Meteo, nuova perturbazione in arrivo nel secondo weekend di settembre: le zone coinvolte
Tra sabato 13 e domenica 14 settembre una perturbazione attraverserà l'Italia: nel mirino il Centro-Nord, dove si profilano nuove piogge
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 12 Settembre ore 22:39

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154