FacebookInstagramXWhatsApp

Longevità: lo stile di vita è la chiave per vivere a lungo

Le comunità più longeve al mondo danno l'esempio sulle abitudini più efficaci per condurre una vita sana e duratura, dal riposino pomeridiano a hobby come il giardinaggio
Salute21 Settembre 2023 - ore 07:12 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute21 Settembre 2023 - ore 07:12 - Redatto da Redazione Meteo.it

Ormai la scienza lo conferma saldamente: alcune specifiche abitudini favoriscono la longevità e migliorano la salute generale dell’organismo a lungo terminie. Una parte di queste abitudini, come l'adottare uno stile di vita attivo, l'avere buone relazioni sociali e il dedicarsi con passione a un hobby, sono infatti tipiche di alcune comunità in cui mediamente le persone vivono più a lungo.

Un ruolo decisivo spetta anche al pisolino pomeridiano: il cosiddetto power nap, infatti, permette di ritrovare rapidamente le energie per svolgere le attività pomeridiane, rigenerando - in un certo senso - il cervello.

Le abitudini che allungano la vita

Ci sono delle popolazioni nel mondo che, grazie ad abitudini sane e alla regolarità della routine quotidiana, riescono a vivere mediamente più a lungo. Questo accade, per esempio, nella zona della Barbagia in Sardegna, nell’isola di Okinawa in Giappone, a Loma Linda in California e a Nicoya in Costa Rica. Spesso inconsapevolmente, le persone che abitano in queste aree adottano nella maggior parte dei casi stili di vita in grado di garantire il benessere dell’organismo e della psiche. Prendere spunto da loro può essere utile per sentirsi meglio, per allontanare lo stress e per promuovere la longevità.

Anzitutto, sembra essere indispensabile avere almeno un hobby attivo, ossia fare qualcosa di piacevole che richiede un impegno fisico, come per esempio il giardinaggio. Altrettanto importante è l’alimentazione: mangiare come un contadino, in particolare, permette più facilmente di avere una dieta sana, semplice e varia, evitando i cibi troppo processati e seguendo la stagionalità delle colture.

Anche prestare attenzione alla preparazione dei piatti garantisce un migliore approccio al cibo, oltre a ridurre il rischio di disturbi alimentari. Nell’ottica di vivere in maniera lenta, senza la frenesia e lo stress delle città, può essere consigliato anche abitare in campagna e trascorrere del tempo all’aria aperta, in mezzo alla natura.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo e salute: come l’umidità influisce sul sonno e sulla respirazione
    Salute28 Agosto 2025

    Meteo e salute: come l’umidità influisce sul sonno e sulla respirazione

    I problemi causati dall'umidità sulla nostra salute: un rischio per sonno e respirazione.
  • Intossicazione da botulino: cos'è e cosa la provoca?
    Salute11 Agosto 2025

    Intossicazione da botulino: cos'è e cosa la provoca?

    Dal contagio alla cura: come riconoscere e affrontare il botulismo.
  • West Nile, come riconoscere la zanzara che trasmette la febbre del Nilo
    Salute5 Agosto 2025

    West Nile, come riconoscere la zanzara che trasmette la febbre del Nilo

    Riconoscere la zanzara che trasmette il virus del Nilo occidentale e adottare misure preventive adeguate è il primo passo per proteggersi.
  • Febbre West Nile, nuovi casi in Italia: cos’è, come si trasmette e sintomi
    Salute22 Luglio 2025

    Febbre West Nile, nuovi casi in Italia: cos’è, come si trasmette e sintomi

    Cos'è la febbre West Nile, come si trasmette e quali sono sintomi accusati da chi l'ha contratta? Ecco tutte le indicazioni utili.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: weekend del 6-7 settembre dal sapore ancora estivo! La tendenza
Tendenza3 Settembre 2025
Meteo: weekend del 6-7 settembre dal sapore ancora estivo! La tendenza
Il weekend in arrivo, quello del 6-7 settembre, sarà caratterizzato da un clima ancora caldo ed estivo con temperature anche oltre i 30 gradi.
Meteo: ultima parte di settimana perlopiù stabile. Clima caldo al Centro-Sud
Tendenza2 Settembre 2025
Meteo: ultima parte di settimana perlopiù stabile. Clima caldo al Centro-Sud
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana vede l'alta pressione protagonista con qualche episodio instabile e clima caldo al Centro-Sud.
Meteo, colpo di coda dell'estate: da giovedì 4 settembre anticiclone e caldo anomalo. La tendenza
Tendenza1 Settembre 2025
Meteo, colpo di coda dell'estate: da giovedì 4 settembre anticiclone e caldo anomalo. La tendenza
Dopo un avvio segnato dal maltempo, la prima settimana di settembre vedrà il ritorno dell'anticiclone africano: tempo soleggiato e caldo anomalo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 03 Settembre ore 23:31

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154