FacebookInstagramXWhatsApp

Longevità: lo stile di vita è la chiave per vivere a lungo

Le comunità più longeve al mondo danno l'esempio sulle abitudini più efficaci per condurre una vita sana e duratura, dal riposino pomeridiano a hobby come il giardinaggio
Salute21 Settembre 2023 - ore 07:12 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute21 Settembre 2023 - ore 07:12 - Redatto da Redazione Meteo.it

Ormai la scienza lo conferma saldamente: alcune specifiche abitudini favoriscono la longevità e migliorano la salute generale dell’organismo a lungo terminie. Una parte di queste abitudini, come l'adottare uno stile di vita attivo, l'avere buone relazioni sociali e il dedicarsi con passione a un hobby, sono infatti tipiche di alcune comunità in cui mediamente le persone vivono più a lungo.

Un ruolo decisivo spetta anche al pisolino pomeridiano: il cosiddetto power nap, infatti, permette di ritrovare rapidamente le energie per svolgere le attività pomeridiane, rigenerando - in un certo senso - il cervello.

Le abitudini che allungano la vita

Ci sono delle popolazioni nel mondo che, grazie ad abitudini sane e alla regolarità della routine quotidiana, riescono a vivere mediamente più a lungo. Questo accade, per esempio, nella zona della Barbagia in Sardegna, nell’isola di Okinawa in Giappone, a Loma Linda in California e a Nicoya in Costa Rica. Spesso inconsapevolmente, le persone che abitano in queste aree adottano nella maggior parte dei casi stili di vita in grado di garantire il benessere dell’organismo e della psiche. Prendere spunto da loro può essere utile per sentirsi meglio, per allontanare lo stress e per promuovere la longevità.

Anzitutto, sembra essere indispensabile avere almeno un hobby attivo, ossia fare qualcosa di piacevole che richiede un impegno fisico, come per esempio il giardinaggio. Altrettanto importante è l’alimentazione: mangiare come un contadino, in particolare, permette più facilmente di avere una dieta sana, semplice e varia, evitando i cibi troppo processati e seguendo la stagionalità delle colture.

Anche prestare attenzione alla preparazione dei piatti garantisce un migliore approccio al cibo, oltre a ridurre il rischio di disturbi alimentari. Nell’ottica di vivere in maniera lenta, senza la frenesia e lo stress delle città, può essere consigliato anche abitare in campagna e trascorrere del tempo all’aria aperta, in mezzo alla natura.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Lebbra, rari casi in Europa dopo 30 anni: come si trasmette e perché il rischio è basso
    Salute19 Dicembre 2025

    Lebbra, rari casi in Europa dopo 30 anni: come si trasmette e perché il rischio è basso

    A distanza di oltre trent’anni, in Europa si registrano nuovi casi di labbra: come si trasmette e perché il rischio in Italia è basso.
  • Certificato di malattia online 2025: tutte le novità e come ottenerlo
    Salute10 Dicembre 2025

    Certificato di malattia online 2025: tutte le novità e come ottenerlo

    Novità in arrivo per il certificato di malattia: potrà essere rilasciato tramite televisita, evitando così di presentarsi nello studio medico.
  • Nuovo focolaio di legionella a Milano: 11 contagi e una vittima confermata
    Salute24 Novembre 2025

    Nuovo focolaio di legionella a Milano: 11 contagi e una vittima confermata

    Focolaio di legionella a Milano nella zona di San Siro: 11 casi, un decesso e indagini in corso.
  • Dove si vive più a lungo in Italia: la classifica delle regioni
    Salute13 Novembre 2025

    Dove si vive più a lungo in Italia: la classifica delle regioni

    L’Italia continua a essere uno dei Paesi più longevi al mondo grazie a una combinazione di ambiente, tradizioni, alimentazione e reti sociali solide.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, il 2025 si chiude con l'alta pressione? La tendenza fino a Capodanno
Tendenza24 Dicembre 2025
Meteo, il 2025 si chiude con l'alta pressione? La tendenza fino a Capodanno
Dopo il maltempo, probabile fase più stabile negli ultimi giorni del 2025. Per Capodanno si profilerebbe l'afflusso di aria più fredda. La tendenza meteo
Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Tendenza23 Dicembre 2025
Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Santo Stefano con qualche pioggia in Sardegna, medio Adriatico e Sud. Schiarite altrove con freddo nella norma. La tendenza meteo per i giorni successivi
Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Tendenza22 Dicembre 2025
Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Meteo instabile in molte regioni tra Natale e Santo Stefano, possibile miglioramento verso Capodanno: la tendenza delle feste nei dettagli
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 24 Dicembre ore 16:01

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154