FacebookInstagramXWhatsApp

LHS 1140 b, il pianeta che potrebbe ospitare vita

LHS 1140 b si trova nella zona abitabile della stella, il che significa che il clima dell'esopianeta potrebbe essere sufficientemente temperato da consentire la presenza di acqua liquida
Spazio29 Luglio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Spazio29 Luglio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Un esopianeta a soli 48 anni luce dalla Terra
(Image credit: B. Gougeon/Université de Montréal)

Un esopianeta a soli 48 anni luce dalla Terra potrebbe nascondere oceani e un'atmosfera simile alla nostra

Immagina un pianeta situato a soli 48 anni luce dalla Terra, un mondo che potrebbe celare vasti oceani e un'atmosfera ricca di azoto. Questo è LHS 1140 b, un esopianeta che ha catturato l'attenzione degli astronomi di tutto il mondo.

Scoperta e Osservazioni di LHS 1140 b

LHS 1140 b, scoperto nel 2017, è stato a lungo oggetto di studi approfonditi. Tuttavia, è stato grazie al potente telescopio spaziale James Webb che siamo riusciti a svelare alcuni dei suoi più profondi segreti. Le osservazioni, analizzate da Charles Cadieux dell’Università di Montreal e pubblicate su The Astrophysical Journal Letters, indicano che questo esopianeta, sei volte più massiccio della Terra, potrebbe ospitare acqua liquida e un'atmosfera ricca di azoto.

Un Oceano Alieno?

L'idea di un oceano alieno su LHS 1140 b è affascinante e stimolante. Immagina un mondo avvolto da un'atmosfera densa, con vasti oceani che riflettono la luce di una stella lontana. È un'immagine che accende la nostra immaginazione e ci fa riflettere sulle infinite possibilità che l'universo potrebbe riservarci.

L'Importanza di LHS 1140 b

LHS 1140 b è noto per essere uno dei più interessanti esopianeti mai scoperti. Orbitando attorno a una stella nana rossa con una massa di circa un quinto quella del nostro Sole, situata nella costellazione della Balena, questo pianeta non ancora ben caratterizzato aveva già suscitato interesse per la possibilità di ospitare acqua liquida. Le prime osservazioni avevano indicato che potesse avere acqua liquida, ma ora, grazie ai nuovi dati, sappiamo che potrebbe avere un nucleo roccioso simile a quello della Terra, ma molto più grande, e potrebbe essere avvolto da un’atmosfera ricca di azoto.

Condizioni Ideali per la Vita

Con una massa circa sei volte maggiore rispetto a quella della Terra, LHS 1140 b si trova a una distanza tale dalla sua stella da poter avere la temperatura ideale per ospitare acqua liquida. Secondo le stime, tra il 10 e il 20% della sua massa potrebbe essere composta da acqua, e potrebbero esistere delle aree in cui l’acqua si trova in superficie in forma liquida. Questo rende LHS 1140 b uno dei candidati più promettenti nella ricerca di vita extraterrestre.

Il Futuro dell'Esplorazione Spaziale

La scoperta di LHS 1140 b è solo l'inizio di un lungo viaggio. Nei prossimi anni, grazie a telescopi sempre più potenti e a nuove missioni spaziali, potremo esplorare in modo più dettagliato questo affascinante mondo e scoprire altri pianeti simili. Tuttavia, ottenere certezze è ancora molto difficile e sono necessarie ulteriori osservazioni per caratterizzare meglio il pianeta.

LHS 1140 b ci ricorda quanto sia piccolo e fragile il nostro pianeta, ma ci offre anche una speranza: quella di trovare un giorno una nuova "casa" per l'umanità, un luogo dove poter continuare la nostra avventura cosmica. Le scoperte future potrebbero rivelarci ancora di più su questo misterioso esopianeta e sulle potenzialità di vita al di fuori del nostro sistema solare.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Cielo di gennaio: cosa ci riserva il primo mese del 2026?
    Spazio2 Gennaio 2026

    Cielo di gennaio: cosa ci riserva il primo mese del 2026?

    Luna piena del Lupo, congiunzioni celesti e occultamento lunare di Antares: il primo mese dell'anno si preannuncia ricco di eventi celesti.
  • La Luna del Lupo è pronta a regalarci il primo spettacolo del 2026 (con una sorpresa extra)
    Spazio2 Gennaio 2026

    La Luna del Lupo è pronta a regalarci il primo spettacolo del 2026 (con una sorpresa extra)

    Il primo plenilunio 2026 ci regala un evento extra: il nostro satellite si troverà in congiunzione con Giove. Spettacolo visibile a occhio nudo.
  • Il 3 gennaio 2026 arriva lo sciame meteorico delle Quadrantidi: dove e come vedere lo spettacolo
    Spazio31 Dicembre 2025

    Il 3 gennaio 2026 arriva lo sciame meteorico delle Quadrantidi: dove e come vedere lo spettacolo

    Il 2026 inizia con il picco delle Quadrantidi, uno degli sciami di meteore più suggestivi dell’anno: ecco come ammirare lo spettacolo celeste.
  • La Luna saluta il 2025 con un tuffo nelle Pleiadi: come vedere l'ultimo show celeste dell'anno
    Spazio29 Dicembre 2025

    La Luna saluta il 2025 con un tuffo nelle Pleiadi: come vedere l'ultimo show celeste dell'anno

    Saranno la Luna e l'ammasso stellare delle Pleiadi a salutare il 2025, con un bacio celeste che terrà molti skywatcher con il naso all'insù.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuova perturbazione e clima freddo nel weekend. La tendenza dal 9 gennaio
Tendenza6 Gennaio 2026
Meteo, nuova perturbazione e clima freddo nel weekend. La tendenza dal 9 gennaio
Venerdì temperature in aumento e venti miti, poi nel weekend torna il freddo con piogge e nevicate fino a quote basse. La tendenza meteo
Freddo e tempo instabile fino al weekend: la tendenza meteo da giovedì 8 gennaio
Tendenza5 Gennaio 2026
Freddo e tempo instabile fino al weekend: la tendenza meteo da giovedì 8 gennaio
Settimana dell’Epifania movimentata fino al weekend: venti di burrasca, freddo intenso, maltempo e neve. Gli aggiornamenti meteo
Meteo, freddo e maltempo anche dopo l'Epifania: la tendenza fino al weekend
Tendenza4 Gennaio 2026
Meteo, freddo e maltempo anche dopo l'Epifania: la tendenza fino al weekend
Vortice ciclonico in azione sull'Italia: maltempo in molte regioni, con neve fino a bassa quota e freddo in aumento. Gli aggiornamenti meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 07 Gennaio ore 09:04

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154