FacebookInstagramXWhatsApp

L’Everest è cresciuto ancora: ecco perché

L’Everest, la montagna più alta del mondo si sta alzando di due millimetri all’anno. Un nuovo studio cinese e britannico spiega perché tutto parte da una gola a 75 chilometri di stanza
Curiosità2 Ottobre 2024 - ore 12:29 - Redatto da Meteo.it
Curiosità2 Ottobre 2024 - ore 12:29 - Redatto da Meteo.it

L’Everest non vuole concorrenti. È già la montagna più alta della Terra con i suoi 8.849 metri, ma cresce ancora. A provocare il fenomeno, come riporta l’Ansa, è una vicina rete di fiumi che sta scavando una gola a circa 75 chilometri di distanza, provocando così il rialzarsi delle zone circostanti.

A rivelarlo è uno studio, appena pubblicato sulla rivista Nature Geoscience e coordinato da Università Cinese di Geoscienze e University College di Londra. Gli scienziati, grazie a un’apposita strumentazione Gps, hanno scoperto anche il ritmo di crescita: 2 millimetri all'anno, che negli ultimi 89 mila anni di erosione fluviale hanno portato a un rialzamento complessivo tra i 15 e i 50 metri.

I fiumi fanno alzare l’Everest

I due coordinatori, il cinese Jin-Gen Dai dell'ateneo cinese e il bitannico Matthew Fox, parlano di “rimbalzo post-glaciale”, che di solito si verifica quando i ghiacciai si sciolgono e la crosta terrestre, liberata dal peso, si solleva.

In questo caso, il sollevamento non è provocato dalla la perdita di un ghiacciaio, ma da quella della roccia scavata dai fiumi.

Una gola scavata in 89 mila anni

Tutto è iniziato 89 mila anni fa, quando il fiume Arun si è unito al sistema fluviale del Kosi, lungo 720 chilometri, la cui parte più alta passa ad oltre ottomila metri di altitudine. L'acqua del Kosi ne ha aumentato il potere erosivo, scavando miliardi di tonnellate di terra e sedimenti.

"L'altezza in crescita dell'Everest evidenzia la natura dinamica della superficie terrestre", spiega Xu Han dell'Università cinese di Geoscienze, primo autore dello studio. "L'interazione tra l'erosione del fiume e la pressione verso l'alto del mantello terrestre dà una spinta alla cima, facendola diventare più alta di quanto non sarebbe altrimenti".

Non è soltanto l’Everest ad alzarsi, il fenomeno riguarda anche alcune montagne vicine, tra cui il Lhotse e il Makalu, la quarta e la quinta vetta più alta del mondo. "L'Everest e le vette vicine stanno crescendo”, conclude Fox, “perché il rimbalzo post-glaciale le sta sollevando più velocemente di quanto l'erosione le stia consumando".

Articoli correlatiVedi tutti


  • L’Orologio dell’Apocalisse mai così vicino a mezzanotte, lancette a 85 secondi
    Curiosità28 Gennaio 2026

    L’Orologio dell’Apocalisse mai così vicino a mezzanotte, lancette a 85 secondi

    Si spostano ancora le lancette dell'orologio dell'Apocalisse, 85 secondi prima di una eventuale fine del mondo secondo un calcolo metaforico.
  • Le città più economiche dove vivere in Italia
    Curiosità22 Gennaio 2026

    Le città più economiche dove vivere in Italia

    Ecco quali sono le città italiane dove il costo della vita è più basso e che permettono di vivere spendendo meno.
  • Neve e ghiaccio bloccano i voli in Europa: perché gli aerei non possono decollare?
    Curiosità15 Gennaio 2026

    Neve e ghiaccio bloccano i voli in Europa: perché gli aerei non possono decollare?

    Aerei bloccati per neve e ghiaccio: quali sono le soluzioni che adottano gli aeroporti in Europa.
  • Semina invernale: cosa piantare ora nell'orto per raccolti anticipati
    Curiosità14 Gennaio 2026

    Semina invernale: cosa piantare ora nell'orto per raccolti anticipati

    Gennaio è il periodo giusto per iniziare a coltivare: ecco suggerimenti e indicazioni pratiche per ottenere raccolti più precoci.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Tendenza29 Gennaio 2026
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Non ci sono pause in vista: il via vai di perturbazioni segnerà anche l'inizio di febbraio, con una scena meteo segnata da piogge, neve e vento
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Tendenza28 Gennaio 2026
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Nel fine settimana il maltempo insiste sulle Isole e al Sud con forti venti e un possibile vortice ciclonico. Rischio criticità e mareggiate.
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
Tendenza27 Gennaio 2026
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana conferma l'insistenza delle perturbazioni atlantiche sull'Italia con piogge e forti venti.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 29 Gennaio ore 15:13

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154