FacebookInstagramXWhatsApp

L’Everest è cresciuto ancora: ecco perché

L’Everest, la montagna più alta del mondo si sta alzando di due millimetri all’anno. Un nuovo studio cinese e britannico spiega perché tutto parte da una gola a 75 chilometri di stanza
Curiosità2 Ottobre 2024 - ore 12:29 - Redatto da Meteo.it
Curiosità2 Ottobre 2024 - ore 12:29 - Redatto da Meteo.it

L’Everest non vuole concorrenti. È già la montagna più alta della Terra con i suoi 8.849 metri, ma cresce ancora. A provocare il fenomeno, come riporta l’Ansa, è una vicina rete di fiumi che sta scavando una gola a circa 75 chilometri di distanza, provocando così il rialzarsi delle zone circostanti.

A rivelarlo è uno studio, appena pubblicato sulla rivista Nature Geoscience e coordinato da Università Cinese di Geoscienze e University College di Londra. Gli scienziati, grazie a un’apposita strumentazione Gps, hanno scoperto anche il ritmo di crescita: 2 millimetri all'anno, che negli ultimi 89 mila anni di erosione fluviale hanno portato a un rialzamento complessivo tra i 15 e i 50 metri.

I fiumi fanno alzare l’Everest

I due coordinatori, il cinese Jin-Gen Dai dell'ateneo cinese e il bitannico Matthew Fox, parlano di “rimbalzo post-glaciale”, che di solito si verifica quando i ghiacciai si sciolgono e la crosta terrestre, liberata dal peso, si solleva.

In questo caso, il sollevamento non è provocato dalla la perdita di un ghiacciaio, ma da quella della roccia scavata dai fiumi.

Una gola scavata in 89 mila anni

Tutto è iniziato 89 mila anni fa, quando il fiume Arun si è unito al sistema fluviale del Kosi, lungo 720 chilometri, la cui parte più alta passa ad oltre ottomila metri di altitudine. L'acqua del Kosi ne ha aumentato il potere erosivo, scavando miliardi di tonnellate di terra e sedimenti.

"L'altezza in crescita dell'Everest evidenzia la natura dinamica della superficie terrestre", spiega Xu Han dell'Università cinese di Geoscienze, primo autore dello studio. "L'interazione tra l'erosione del fiume e la pressione verso l'alto del mantello terrestre dà una spinta alla cima, facendola diventare più alta di quanto non sarebbe altrimenti".

Non è soltanto l’Everest ad alzarsi, il fenomeno riguarda anche alcune montagne vicine, tra cui il Lhotse e il Makalu, la quarta e la quinta vetta più alta del mondo. "L'Everest e le vette vicine stanno crescendo”, conclude Fox, “perché il rimbalzo post-glaciale le sta sollevando più velocemente di quanto l'erosione le stia consumando".

Articoli correlatiVedi tutti


  • Digital detox in vacanza: cresce la tendenza di staccare da smartphone e social in estate
    Curiosità5 Giugno 2026

    Digital detox in vacanza: cresce la tendenza di staccare da smartphone e social in estate

    D'estate e soprattutto in vacanza sempre più persone hanno voglia di staccare da smartphone e social: in forte crescita il "digital detox"
  • Coltivare erbe aromatiche: le consociazioni da evitare
    Curiosità3 Giugno 2026

    Coltivare erbe aromatiche: le consociazioni da evitare

    Quali sono le piante aromatiche che possono essere coltivate insieme, e quali invece sarebbe meglio tenere separate?
  • Nasce il parco dei Minions e di SpongeBob: tra attrazioni innovative e soggiorni a tema
    Curiosità3 Giugno 2026

    Nasce il parco dei Minions e di SpongeBob: tra attrazioni innovative e soggiorni a tema

    Universal Kids Resort aprirà le sue porte il 1° luglio in Texas, offrendo ai visitatori un'esperienza immersiva.
  • Identificato il "Cavaliere Nero", il super predatore degli oceani del Cretaceo
    Curiosità25 Maggio 2026

    Identificato il "Cavaliere Nero", il super predatore degli oceani del Cretaceo

    Gli studiosi di paleontologia hanno identificato una nuova specie chiamata Tylosaurus rex, un gigantesco rettile marino dei mosasauri.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, sole e caldo al Centro-sud, più instabile al Nord: la tendenza dal 9 giugno
Tendenza6 Giugno 2026
Meteo, sole e caldo al Centro-sud, più instabile al Nord: la tendenza dal 9 giugno
La prossima settimana si profila soleggiata e calda al Centro-sud mentre il Nord verrà lambito da una perturbazione. La tendenza meteo dal 9 giugno
Meteo, dall'8 giugno caldo intenso al Sud e Sicilia, più instabile al Nord
Tendenza5 Giugno 2026
Meteo, dall'8 giugno caldo intenso al Sud e Sicilia, più instabile al Nord
Si intensifica il caldo al Sud e sulla Sicilia con punte verso i 35 gradi. Più instabile al Nord, specie sulle Alpi. La tendenza meteo dall'8 giugno
Meteo, dall'8 giugno fase più stabile in molte zone: la tendenza
Tendenza4 Giugno 2026
Meteo, dall'8 giugno fase più stabile in molte zone: la tendenza
Alta pressione in rinforzo la prossima settimana con tempo stabile soprattutto al Centro-sud. Al Nord tempo a tratti instabile. La tendenza meteo dall'8 giugno
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 07 Giugno ore 01:53

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154