FacebookInstagramXWhatsApp

L’Etna ha una nuova vetta: il cratere Voragine ora è il punto più alto - Video

L’Etna, il vulcano siciliano che in questi giorni è stato protagonista di nuove eruzioni, ha una nuova vetta: il cratere Voragine è arrivato a quota 3.369 metri
Eventi estremi15 Luglio 2024 - ore 13:31 - Redatto da Meteo.it
Eventi estremi15 Luglio 2024 - ore 13:31 - Redatto da Meteo.it

L’Etna, il vulcano siciliano che in questi giorni è stato protagonista di nuove eruzioni e che ha provocato anche qualche disagio ai siciliani e ai turisti che si trovavano in zona, ha una nuova vetta. Stando ai dati diffusi nelle ultime ore dall’Osservatorio Etneo dell’Ingv, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, il cratere Voragine è arrivato a quota 3.369 metri, superando di ben oltre dieci metri l'altezza della vetta raggiunta nell’agosto 2021 dal cratere Sud Est.

L’Etna ha una nuova vetta: il cratere Voragine

A quanto pare, stando agli studi dell'Osservatorio Etneo dell’Ingv, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, la nuova vetta si sarebbe formata in seguito alle eruzioni del 4 e del 7 luglio 2024, ma è precisamente il 14 giugno che si è avuto nel cratere un’attività stromboliana di bassa intensità. Prima di questi avvenimenti Voragine, il più giovane e attivo dei quattro crateri della sommità dell’Etna, era fortunatamente rimasto “dormiente” per più di tre anni.

Gli eventi avvenuti nel 2021, con oltre 50 episodi parossistici, avevano fatto accumulare notevoli quantità di materiale piroclastico e strati di lava, favorendo così la formazione di un nuovo cono attorno alla bocca del cratere e trasformando di conseguenza la sagoma del vulcano siciliano.

L'attività vulcanica degli ultimi giorni ha aumentato l'altezza del cratere

I fenomeni parossistici dello scorso 4 luglio hanno prodotto fontane di lava, colonne eruttive e tantissima ricaduta di cenere nella zona della provincia di Catania. Tale attività vulcanica dell'Etna ha provocato l’accumulo di notevoli quantità di materiale piroclastico nel bordo orientale del cratere Voragine. Il giorno dopo, il cratere Voragine era più altro di ben 107 metri, equiparando di fatto la quota della vetta nel cratere Sud-Est.

L’evento parossistico avvenuto lo scorso 7 luglio, che ha prodotto di fatto nuovo materiale vulcanico, ha fatto in modo che Voragine registrasse il record di 3.369 metri. La nuova quota dell’Etna è di conseguenza la più alta da quando vengono eseguite le misurazioni.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Terremoto nell’Appennino centrale, sisma di magnitudo 3.1 tra L’Aquila e Amatrice
    Eventi estremi16 Giugno 2026

    Terremoto nell’Appennino centrale, sisma di magnitudo 3.1 tra L’Aquila e Amatrice

    Scossa di terremoto di magnitudo 3.1 nell’Appennino centrale: epicentro vicino Barete, in provincia dell’Aquila.
  • Maltempo in Lombardia, grandine e vento forte: sottopassi allagati tra Milano, Varese e Monza
    Eventi estremi11 Giugno 2026

    Maltempo in Lombardia, grandine e vento forte: sottopassi allagati tra Milano, Varese e Monza

    Forte maltempo in Lombardia il 10 giugno 2026: grandine, vento, sottopassi allagati e alberi caduti.
  • Forte terremoto di 7.8 nelle Filippine: morti e feriti
    Eventi estremi8 Giugno 2026

    Forte terremoto di 7.8 nelle Filippine: morti e feriti

    Un terremoto di magnitudo 7.8 ha scosso la zona del sud delle Filippine causando vittime e crolli.
  • Turista di 28 anni: "Attaccato da uno squalo per cinque volte in Sardegna"
    Eventi estremi3 Giugno 2026

    Turista di 28 anni: "Attaccato da uno squalo per cinque volte in Sardegna"

    Un turista francese sarebbe stato attaccato in Sardegna da uno squalo. Crescono gli avvistamenti di squali in Italia.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 21 giugno (Solstizio) fase più intensa dell'ondata di caldo: la tendenza
Tendenza18 Giugno 2026
Meteo, dal 21 giugno (Solstizio) fase più intensa dell'ondata di caldo: la tendenza
Da domenica 21 giugno e per tutta la prossima settimana prosegue l'intensa ondata di caldo portata dall'Anticiclone nord-africano. Afa in aumento e notti tropicali. La tendenza meteo
Meteo, weekend del solstizio con ondata di caldo eccezionale: la tendenza
Tendenza17 Giugno 2026
Meteo, weekend del solstizio con ondata di caldo eccezionale: la tendenza
Ondata di caldo: rischio di nuovi record di temperatura per il mese di giugno. Picchi di 38 gradi al Centro-nord. La tendenza meteo dal 20-21 giugno
Meteo, dominio dell'Anticiclone nord-africano: caldo in aumento fino a 38 gradi. Ecco quando
Tendenza16 Giugno 2026
Meteo, dominio dell'Anticiclone nord-africano: caldo in aumento fino a 38 gradi. Ecco quando
Ondata di caldo molto intensa su mezza Europa e anche in Italia con valori sopra la norma e afa in aumento. La tendenza meteo dal 19 giugno
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 19 Giugno ore 00:08

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154