FacebookInstagramXWhatsApp

L’Etna ha una nuova vetta: il cratere Voragine ora è il punto più alto - Video

L’Etna, il vulcano siciliano che in questi giorni è stato protagonista di nuove eruzioni, ha una nuova vetta: il cratere Voragine è arrivato a quota 3.369 metri
Eventi estremi15 Luglio 2024 - ore 13:31 - Redatto da Meteo.it
Eventi estremi15 Luglio 2024 - ore 13:31 - Redatto da Meteo.it

L’Etna, il vulcano siciliano che in questi giorni è stato protagonista di nuove eruzioni e che ha provocato anche qualche disagio ai siciliani e ai turisti che si trovavano in zona, ha una nuova vetta. Stando ai dati diffusi nelle ultime ore dall’Osservatorio Etneo dell’Ingv, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, il cratere Voragine è arrivato a quota 3.369 metri, superando di ben oltre dieci metri l'altezza della vetta raggiunta nell’agosto 2021 dal cratere Sud Est.

L’Etna ha una nuova vetta: il cratere Voragine

A quanto pare, stando agli studi dell'Osservatorio Etneo dell’Ingv, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, la nuova vetta si sarebbe formata in seguito alle eruzioni del 4 e del 7 luglio 2024, ma è precisamente il 14 giugno che si è avuto nel cratere un’attività stromboliana di bassa intensità. Prima di questi avvenimenti Voragine, il più giovane e attivo dei quattro crateri della sommità dell’Etna, era fortunatamente rimasto “dormiente” per più di tre anni.

Gli eventi avvenuti nel 2021, con oltre 50 episodi parossistici, avevano fatto accumulare notevoli quantità di materiale piroclastico e strati di lava, favorendo così la formazione di un nuovo cono attorno alla bocca del cratere e trasformando di conseguenza la sagoma del vulcano siciliano.

L'attività vulcanica degli ultimi giorni ha aumentato l'altezza del cratere

I fenomeni parossistici dello scorso 4 luglio hanno prodotto fontane di lava, colonne eruttive e tantissima ricaduta di cenere nella zona della provincia di Catania. Tale attività vulcanica dell'Etna ha provocato l’accumulo di notevoli quantità di materiale piroclastico nel bordo orientale del cratere Voragine. Il giorno dopo, il cratere Voragine era più altro di ben 107 metri, equiparando di fatto la quota della vetta nel cratere Sud-Est.

L’evento parossistico avvenuto lo scorso 7 luglio, che ha prodotto di fatto nuovo materiale vulcanico, ha fatto in modo che Voragine registrasse il record di 3.369 metri. La nuova quota dell’Etna è di conseguenza la più alta da quando vengono eseguite le misurazioni.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Terremoto nello Stretto di Messina: scossa tra Reggio Calabria e Sicilia
    Eventi estremi3 Dicembre 2025

    Terremoto nello Stretto di Messina: scossa tra Reggio Calabria e Sicilia

    Scossa di terremoto di magnitudo 3.6 registrata alle 23:16 di ieri, 2 dicembre, nella provincia di Messina. La situazione.
  • Alluvioni devastano il Sud est asiatico: più di mille vittime tra Indonesia, Sri Lanka, Thailandia e Malesia
    Eventi estremi1 Dicembre 2025

    Alluvioni devastano il Sud est asiatico: più di mille vittime tra Indonesia, Sri Lanka, Thailandia e Malesia

    Mille morti: il Sud-Est asiatico sta vivendo una delle più gravi emergenze climatiche degli ultimi anni.
  • Eruzione spettacolare del Semeru in Indonesia: evacuazioni e diversi escursionisti tratti in salvo | Video
    Eventi estremi20 Novembre 2025

    Eruzione spettacolare del Semeru in Indonesia: evacuazioni e diversi escursionisti tratti in salvo | Video

    La nuova eruzione del Semeru in Indonesia ha causato tanta paura, numerose evacuazioni. Diversi i salvataggi compiuti. Le ultime news.
  • Costa Rica, forte terremoto di magnitudo 5.3: scossa avvertita in tutto il Paese
    Eventi estremi19 Novembre 2025

    Costa Rica, forte terremoto di magnitudo 5.3: scossa avvertita in tutto il Paese

    Un terremoto di magnitudo 5.3 si è verificato al largo della costa del Costa Rica: la situazione.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Immacolata mite e senza pioggia: la tendenza da lunedì 8 dicembre
Tendenza5 Dicembre 2025
Meteo, Immacolata mite e senza pioggia: la tendenza da lunedì 8 dicembre
Anticiclone protagonista da lunedì 8 dicembre: il giorno dell'Immacolata trascorrerà con condizioni meteo stabili e un clima mite per la stagione
Meteo: ponte dell'Immacolata con alta pressione, ma domenica arriva ancora qualche pioggia
Tendenza4 Dicembre 2025
Meteo: ponte dell'Immacolata con alta pressione, ma domenica arriva ancora qualche pioggia
Anticiclone in rinforzo nel ponte dell'Immacolata: nel weekend ultimi episodi di instabilità al Sud, poi più stabile e temperature oltre la media
Weekend lungo dell'Immacolata tra anticiclone e qualche insidia. La tendenza
Tendenza3 Dicembre 2025
Weekend lungo dell'Immacolata tra anticiclone e qualche insidia. La tendenza
Alta pressione in rinforzo nel ponte dell'Immacolata: condizioni meteo via via più stabili, con temperature in aumento fino a valori autunnali!
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 05 Dicembre ore 12:42

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154