FacebookInstagramXWhatsApp

L’Etna ha una nuova vetta: il cratere Voragine ora è il punto più alto - Video

L’Etna, il vulcano siciliano che in questi giorni è stato protagonista di nuove eruzioni, ha una nuova vetta: il cratere Voragine è arrivato a quota 3.369 metri
Eventi estremi15 Luglio 2024 - ore 13:31 - Redatto da Meteo.it
Eventi estremi15 Luglio 2024 - ore 13:31 - Redatto da Meteo.it

L’Etna, il vulcano siciliano che in questi giorni è stato protagonista di nuove eruzioni e che ha provocato anche qualche disagio ai siciliani e ai turisti che si trovavano in zona, ha una nuova vetta. Stando ai dati diffusi nelle ultime ore dall’Osservatorio Etneo dell’Ingv, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, il cratere Voragine è arrivato a quota 3.369 metri, superando di ben oltre dieci metri l'altezza della vetta raggiunta nell’agosto 2021 dal cratere Sud Est.

L’Etna ha una nuova vetta: il cratere Voragine

A quanto pare, stando agli studi dell'Osservatorio Etneo dell’Ingv, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, la nuova vetta si sarebbe formata in seguito alle eruzioni del 4 e del 7 luglio 2024, ma è precisamente il 14 giugno che si è avuto nel cratere un’attività stromboliana di bassa intensità. Prima di questi avvenimenti Voragine, il più giovane e attivo dei quattro crateri della sommità dell’Etna, era fortunatamente rimasto “dormiente” per più di tre anni.

Gli eventi avvenuti nel 2021, con oltre 50 episodi parossistici, avevano fatto accumulare notevoli quantità di materiale piroclastico e strati di lava, favorendo così la formazione di un nuovo cono attorno alla bocca del cratere e trasformando di conseguenza la sagoma del vulcano siciliano.

L'attività vulcanica degli ultimi giorni ha aumentato l'altezza del cratere

I fenomeni parossistici dello scorso 4 luglio hanno prodotto fontane di lava, colonne eruttive e tantissima ricaduta di cenere nella zona della provincia di Catania. Tale attività vulcanica dell'Etna ha provocato l’accumulo di notevoli quantità di materiale piroclastico nel bordo orientale del cratere Voragine. Il giorno dopo, il cratere Voragine era più altro di ben 107 metri, equiparando di fatto la quota della vetta nel cratere Sud-Est.

L’evento parossistico avvenuto lo scorso 7 luglio, che ha prodotto di fatto nuovo materiale vulcanico, ha fatto in modo che Voragine registrasse il record di 3.369 metri. La nuova quota dell’Etna è di conseguenza la più alta da quando vengono eseguite le misurazioni.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Incendi devastanti in Spagna: il salvataggio di un cane tra le fiamme emoziona il web
    Eventi estremi30 Luglio 2026

    Incendi devastanti in Spagna: il salvataggio di un cane tra le fiamme emoziona il web

    Durante gli incendi nella Comunità di Madrid, la Guardia Civil ha salvato un cane a Pelayos de la Presa. Il video recente emoziona il web.
  • Francia, allarme incendi: per la prima volta compare un pirocumulonembo, il fenomeno estremo che preoccupa
    Eventi estremi29 Luglio 2026

    Francia, allarme incendi: per la prima volta compare un pirocumulonembo, il fenomeno estremo che preoccupa

    In Gironda un raro fenomeno atmosferico provocato dall'incendio ha creato raffiche di vento e fulmini, complicando le operazioni di spegnimento.
  • Etna, nuova eruzione: cenere in quota e disagi all'aeroporto di Catania - Video
    Eventi estremi6 Luglio 2026

    Etna, nuova eruzione: cenere in quota e disagi all'aeroporto di Catania - Video

    Nuova eruzione dell'Etna con presenza di cenere in quota che ha portare disagi nell'aeroporto di Catania.
  • Venezuela, doppio terremoto senza precedenti: due forti scosse scuotono il Paese, soccorsi tra le macerie
    Eventi estremi25 Giugno 2026

    Venezuela, doppio terremoto senza precedenti: due forti scosse scuotono il Paese, soccorsi tra le macerie

    Doppio terremoto in Venezuela: due forti scosse a 39 secondi di distanza, crolli tra Caracas e La Guaira.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: caldo e afa opprimenti fino al 7-8 agosto. 41-42°C al Centro-Sud
Tendenza30 Luglio 2026
Meteo: caldo e afa opprimenti fino al 7-8 agosto. 41-42°C al Centro-Sud
La tendenza meteo per la prossima settimana conferma l'insistenza dell'ondata di calore con picchi prossimi ai 42 gradi possibili al Centro-Sud.
Meteo: primo fine settimana di agosto estremamente caldo e afoso!
Tendenza29 Luglio 2026
Meteo: primo fine settimana di agosto estremamente caldo e afoso!
La tendenza meteo per il primo weekend di agosto indica un clima bollente con picchi diurni di 40 gradi e minime in alcuni casi di 26-28 gradi.
Meteo: agosto al via con caldo africano, afa e pochi temporali sui rilievi
Tendenza28 Luglio 2026
Meteo: agosto al via con caldo africano, afa e pochi temporali sui rilievi
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana, a cavallo tra la fine di luglio e agosto, indica un caldo decisamente oltre la norma.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 31 Luglio ore 00:21

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154