FacebookInstagramXWhatsApp

L'Epifania si porta via le Feste e il bel tempo: tornano pioggia e neve

La Befana oltre a portarsi via tutte le Feste si porterà via anche l'Anticiclone e pertanto il bel tempo e le temperature miti. Le previsioni meteo parlano di cambiamento da domenica con l'arrivo di pioggia e neve su Alpi e Prealpi dai 1200 metri
Clima6 Gennaio 2023 - ore 22:12 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima6 Gennaio 2023 - ore 22:12 - Redatto da Redazione Meteo.it

"L'Epifania tutte le Feste si porta via", ma a quanto pare anche il bel tempo e il clima mite. Le previsioni meteo annunciano, infatti, il ritorno della pioggia e della neve. L'Anticiclone africano ha le ore contate. A partire da domenica 8 gennaio le cose sono destinate a cambiare per via dell'arrivo di una intesa perturbazione. Cosa accadrà? Ecco tutti i dettagli.

Previsioni Meteo post Epifania: tornano pioggia e neve

Le previsioni meteo confermano che l'Epifania oltre a portarsi via tutte le Feste si porterà via anche il bel tempo e il clima mite delle ultime settimane. Da domenica assisteremo a un netto cambio e soprattutto al cedimento dell’alta pressione. Ritorna il maltempo, in primis al Nord, nelle regioni tirreniche e in Sardegna, con piogge anche intense, forti venti e nevicate sulle Alpi.

Lunedì sarà una giornata di forte maltempo con precipitazioni  che si concentreranno soprattutto: all’estremo Nord-Est, al Sud e sulle Isole, con possibili temporali.

Tra domenica e lunedì le temperature si manterranno su valori ancora alti, ma più vicini alla norma. Martedì, invece, arriveranno venti più freschi di Maestrale che seguiranno il fronte in discesa lungo la Penisola, determinando un sensibile, ma temporaneo, calo termico.

Tutti i dettagli per i prossimi giorni: che tempo farà?

Il giorno dopo l'Epifania, quello dedicato a togliere tutti gli addobbi e a salutare definitivamente il periodo natalizio, avremo schiarite inizialmente ancora ampie nel settore alpino, su Abruzzo, Molise, regioni meridionali e Isole. Vi sarà però una tendenza all'aumento della nuvolosità nella seconda parte della giornata. Nuvole e nebbie, fin dalla mattina, saranno protagoniste invece in valle padana, sulle coste di Romagna e Marche e nelle aree interne del Centro. Deboli piogge potranno fare capolino in Liguria e dal pomeriggio-sera anche su alta Toscana, Lombardia e Piemonte orientale.

Domenica sarà il giorno del cambiamento. Avremo piogge via via più diffuse al Nord e dal pomeriggio anche in: Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna. Verso sera, infine, vi sarà la possibilità di forti rovesci su:

  • Levante Ligure
  • Toscana
  • Sardegna occidentale
  • Friuli Venezia Giulia

Neve? Fiocchi cadranno su Alpi e Prealpi da 1200/1400 metri, più abbondanti su quelle lombarde e orientali.

Lunedì, infine, la parte più attiva della perturbazione si allontanerà dal Nord-Ovest. Precipitazioni sparse, con rovesci e locali temporali, interesseranno specialmente Friuli, regioni Tirreniche, dal Lazio alla Calabria e Sicilia. Qualche fenomeno arriverà anche sull'Adriatico centrale, in Puglia e tra Sardegna e Toscana. Tra Lazio meridionale e Calabria possibili temporali, con fenomeni localmente intensi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 21 ottobre in Italia per maltempo e criticità. Ecco dove
    Clima20 Ottobre 2025

    Meteo, allerta gialla il 21 ottobre in Italia per maltempo e criticità. Ecco dove

    Nuova ondata di maltempo in Italia con allerta meteo gialla in diverse regioni. Le zone a rischio.
  • Maltempo in Italia, inizio settimana con una perturbazione atlantica: le previsioni
    Clima20 Ottobre 2025

    Maltempo in Italia, inizio settimana con una perturbazione atlantica: le previsioni

    Cambio di scenario climatico in Italia: prima una perturbazione atlantica e poi nuova ondata di caldo. Le previsioni meteo dei prossimi giorni.
  • Meteo, inverno 2025/2026 con scenari a sorpresa?
    Clima17 Ottobre 2025

    Meteo, inverno 2025/2026 con scenari a sorpresa?

    Il ritorno della Niña e un possibile indebolimento del Vortice Polare potrebbero riportare sull’Europa un inverno ricco di sorprese.
  • Meteo weekend: nuovo impulso dal Nord Africa, tornano piogge e temporali Ecco dove e le previsioni
    Clima17 Ottobre 2025

    Meteo weekend: nuovo impulso dal Nord Africa, tornano piogge e temporali Ecco dove e le previsioni

    Il vortice si allontana: oggi ultime piogge al Sud e sul medio-basso Adriatico, ma il clima peggiora nel weekend.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 24 ottobre caldo anomalo con picchi vicini ai 30 gradi
Tendenza20 Ottobre 2025
Meteo, dal 24 ottobre caldo anomalo con picchi vicini ai 30 gradi
Fase di tempo molto variabile nella seconda parte della settimana con una nuova perturbazione al Nord. Al Centro-sud clima estivo. La tendenza meteo
Meteo, caldo anomalo al Sud con punte di 30 gradi: ecco quando
Tendenza19 Ottobre 2025
Meteo, caldo anomalo al Sud con punte di 30 gradi: ecco quando
Da metà settimana tempo molto variabile con nuove precipitazioni. Afflusso di aria calda: venerdì picchi di 30 gradi al Sud e Isole. La tendenza meteo
Meteo, prossima settimana torna la pioggia al Centro-Nord
Tendenza18 Ottobre 2025
Meteo, prossima settimana torna la pioggia al Centro-Nord
Vivremo un graduale rialzo delle temperature, in particolare sulle regioni centro-meridionali, dove osserveremo di nuovo valori tipici della tarda estate
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 21 Ottobre ore 01:34

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154