FacebookInstagramXWhatsApp

L'Epifania si porta via le Feste e il bel tempo: tornano pioggia e neve

La Befana oltre a portarsi via tutte le Feste si porterà via anche l'Anticiclone e pertanto il bel tempo e le temperature miti. Le previsioni meteo parlano di cambiamento da domenica con l'arrivo di pioggia e neve su Alpi e Prealpi dai 1200 metri
Clima6 Gennaio 2023 - ore 22:12 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima6 Gennaio 2023 - ore 22:12 - Redatto da Redazione Meteo.it

"L'Epifania tutte le Feste si porta via", ma a quanto pare anche il bel tempo e il clima mite. Le previsioni meteo annunciano, infatti, il ritorno della pioggia e della neve. L'Anticiclone africano ha le ore contate. A partire da domenica 8 gennaio le cose sono destinate a cambiare per via dell'arrivo di una intesa perturbazione. Cosa accadrà? Ecco tutti i dettagli.

Previsioni Meteo post Epifania: tornano pioggia e neve

Le previsioni meteo confermano che l'Epifania oltre a portarsi via tutte le Feste si porterà via anche il bel tempo e il clima mite delle ultime settimane. Da domenica assisteremo a un netto cambio e soprattutto al cedimento dell’alta pressione. Ritorna il maltempo, in primis al Nord, nelle regioni tirreniche e in Sardegna, con piogge anche intense, forti venti e nevicate sulle Alpi.

Lunedì sarà una giornata di forte maltempo con precipitazioni  che si concentreranno soprattutto: all’estremo Nord-Est, al Sud e sulle Isole, con possibili temporali.

Tra domenica e lunedì le temperature si manterranno su valori ancora alti, ma più vicini alla norma. Martedì, invece, arriveranno venti più freschi di Maestrale che seguiranno il fronte in discesa lungo la Penisola, determinando un sensibile, ma temporaneo, calo termico.

Tutti i dettagli per i prossimi giorni: che tempo farà?

Il giorno dopo l'Epifania, quello dedicato a togliere tutti gli addobbi e a salutare definitivamente il periodo natalizio, avremo schiarite inizialmente ancora ampie nel settore alpino, su Abruzzo, Molise, regioni meridionali e Isole. Vi sarà però una tendenza all'aumento della nuvolosità nella seconda parte della giornata. Nuvole e nebbie, fin dalla mattina, saranno protagoniste invece in valle padana, sulle coste di Romagna e Marche e nelle aree interne del Centro. Deboli piogge potranno fare capolino in Liguria e dal pomeriggio-sera anche su alta Toscana, Lombardia e Piemonte orientale.

Domenica sarà il giorno del cambiamento. Avremo piogge via via più diffuse al Nord e dal pomeriggio anche in: Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna. Verso sera, infine, vi sarà la possibilità di forti rovesci su:

  • Levante Ligure
  • Toscana
  • Sardegna occidentale
  • Friuli Venezia Giulia

Neve? Fiocchi cadranno su Alpi e Prealpi da 1200/1400 metri, più abbondanti su quelle lombarde e orientali.

Lunedì, infine, la parte più attiva della perturbazione si allontanerà dal Nord-Ovest. Precipitazioni sparse, con rovesci e locali temporali, interesseranno specialmente Friuli, regioni Tirreniche, dal Lazio alla Calabria e Sicilia. Qualche fenomeno arriverà anche sull'Adriatico centrale, in Puglia e tra Sardegna e Toscana. Tra Lazio meridionale e Calabria possibili temporali, con fenomeni localmente intensi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: forti temporali e grandine su parte d’Italia, le previsioni per le prossime ore
    Clima8 Maggio 2026

    Meteo: forti temporali e grandine su parte d’Italia, le previsioni per le prossime ore

    Maltempo diffuso al Centro-Sud per il transito della perturbazione n.3 di maggio. E nel weekend?
  • Previsioni Meteo Estate 2026: luglio da record, fino a +3°C oltre la media
    Clima7 Maggio 2026

    Previsioni Meteo Estate 2026: luglio da record, fino a +3°C oltre la media

    Le ultime proiezioni ECMWF indicano un evento sempre più probabile e potenzialmente molto intenso.
  • Meteo Italia: breve pausa dal maltempo oggi, da venerdì tornano temporali e piogge. Le previsioni
    Clima7 Maggio 2026

    Meteo Italia: breve pausa dal maltempo oggi, da venerdì tornano temporali e piogge. Le previsioni

    Breve tregua dal maltempo in Italia con clima variabile al Nord e sole al Sud: nel weekend cambia ancora tutto con il ritorno del maltempo.
  • Maltempo in Lombardia, grandinata nel Comasco: strade imbiancate tra Cermenate, Lomazzo e Cantù
    Clima7 Maggio 2026

    Maltempo in Lombardia, grandinata nel Comasco: strade imbiancate tra Cermenate, Lomazzo e Cantù

    Il maltempo ha colpito duramente la Lombardia nel pomeriggio di ieri, mercoledì 6 maggio, con temporali intensi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, alta pressione latitante. Il tempo rimarrà variabile
Tendenza7 Maggio 2026
Meteo, alta pressione latitante. Il tempo rimarrà variabile
L’Italia continuerà ad essere esposta ad un flusso ondulato mediamente sud-occidentale. Temperature altalenanti: oscilleranno in base all’andamento del tempo
Meteo: nel weekend della Festa della Mamma qualche episodio instabile. La tendenza
Tendenza6 Maggio 2026
Meteo: nel weekend della Festa della Mamma qualche episodio instabile. La tendenza
La tendenza per il weekend vede un sabato 9 perlopiù asciutto e stabile mentre domenica 10, Festa della Mamma, sarà possibile qualche pioggia.
Meteo: venerdì 8 nuovo maltempo? Rischio temporali
Tendenza5 Maggio 2026
Meteo: venerdì 8 nuovo maltempo? Rischio temporali
La tendenza meteo da venerdì 8 e per il weekend rimane incerta: attualmente sembra probabile un nuovo peggioramento. Temperature altalentanti.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 08 Maggio ore 12:50

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154