FacebookInstagramXWhatsApp

Le ondate di caldo estremo fanno invecchiare quanto fumo e alcol

Lo sostiene uno studio su 25 mila pazienti effettuato a Hong Kong, che ha calcolato anche con precisione quanto si invecchia di più col caldo estremo.
Salute4 Settembre 2025 - ore 16:05 - Redatto da Meteo.it
Salute4 Settembre 2025 - ore 16:05 - Redatto da Meteo.it

Il caldo estremo, che abbiamo vissuto a folate anche quest’estate, fa invecchiare quanto il fumo e l’alcol. Lo sostiene uno studio recente, riportato dall’Ansa e pubblicato su Nature Climate Change.

Per ogni aumento di 1,3° gradi, a cui i partecipanti alla ricerca sono stati esposti, si aggiungono in media tra 0,023 e 0,031 anni di invecchiamento e corpo.

Le conseguenze risultano significative per tutta la salute pubblica, come spiega Cui Guo, epidemiologo ambientale dell’Università di Hong Kong che ha guidato lo studio.

Livelli simili a fumo e alcol

Condotto su 24.922 persone a Taiwan, lo studio si concentra su come l'esposizione a lungo termine al caldo estremo accelera l’invecchiamento e aumenta anche la vulnerabilità ai problemi di salute, facendo crescere l'età biologica di una persona.

Gli indici sono paragonabili al fumo o al consumo regolare di alcol. Gli organi si affaticano e si rischia anche la morte.

Invecchiamento da caldo: il metodo della ricerca

Ci si è basati sui dati delle visite mediche tra il 2008 e il 2022, che hanno visto 30 ondate di calore a Taiwan. Sono stati analizzati in particolare i risultati degli esami medici su funzionalità epatica, polmonare e renale, pressione e livelli di infiammazione.

È stata calcolata l'età biologica, quella “reale” del nostro corpo, diversa da quella anagrafica. Poi i ricercatori hanno comparato questi dati, sulla base del loro indirizzo di residenza, con le temperature a cui i pazienti erano stati esposti nei due anni precedenti al controllo medico.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Lebbra, rari casi in Europa dopo 30 anni: come si trasmette e perché il rischio è basso
    Salute19 Dicembre 2025

    Lebbra, rari casi in Europa dopo 30 anni: come si trasmette e perché il rischio è basso

    A distanza di oltre trent’anni, in Europa si registrano nuovi casi di labbra: come si trasmette e perché il rischio in Italia è basso.
  • Certificato di malattia online 2025: tutte le novità e come ottenerlo
    Salute10 Dicembre 2025

    Certificato di malattia online 2025: tutte le novità e come ottenerlo

    Novità in arrivo per il certificato di malattia: potrà essere rilasciato tramite televisita, evitando così di presentarsi nello studio medico.
  • Nuovo focolaio di legionella a Milano: 11 contagi e una vittima confermata
    Salute24 Novembre 2025

    Nuovo focolaio di legionella a Milano: 11 contagi e una vittima confermata

    Focolaio di legionella a Milano nella zona di San Siro: 11 casi, un decesso e indagini in corso.
  • Dove si vive più a lungo in Italia: la classifica delle regioni
    Salute13 Novembre 2025

    Dove si vive più a lungo in Italia: la classifica delle regioni

    L’Italia continua a essere uno dei Paesi più longevi al mondo grazie a una combinazione di ambiente, tradizioni, alimentazione e reti sociali solide.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tendenza15 Gennaio 2026
Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tra la giornata di domenica 18 gennaio e l'inizio di settimana il maltempo insisterà su parte dell'Italia. Non si escludono forti piogge e venti.
Meteo, weekend con qualche pioggia e aria mite: la tendenza
Tendenza14 Gennaio 2026
Meteo, weekend con qualche pioggia e aria mite: la tendenza
Correnti di Scirocco in rinforzo nel weekend del 17-18 gennaio con poche piogge su Isole e Calabria e clima mite. La tendenza meteo
Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Tendenza13 Gennaio 2026
Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Due perturbazioni in arrivo tra venerdì 16 gennaio e domenica 18: piogge in molte regioni, ma con un clima insolitamente mite per il periodo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 15 Gennaio ore 12:58

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154