FacebookInstagramXWhatsApp

Mappe mensili della sismicità, aprile 2022: i dati

Le mappe mensili della sismicità ci mostra un aprile 2022 ricco di eventi. Tra tutti i terremoti però solo tre sono stati davvero significativi in Italia. Ecco tutti i dati e le zone colpite i dettagli.
Ambiente5 Maggio 2022 - ore 13:11 - Redatto da Redazione Meteo.it
Ambiente5 Maggio 2022 - ore 13:11 - Redatto da Redazione Meteo.it

Tra le mappe mensili della sismicità quella inerente al mese di aprile 2022, ovvero la mappa dei terremoti avvenuti in Italia e nelle aree limitrofe dal 1 al 30 aprile del 2022, evidenzia come vi siano stati ben 1.201 eventi. Si tratta di un numero superiore a quello registrato nel mese precedente. La media sale così a circa 40 terremoti al giorno.

Mappe mensili della sismicità: i dati di aprile 2022

Secondo la mappa mensile dei terremoti inerenti al mese di Aprile 2022 ne sono stati registrati ben 1.201. Di questi solo 127 hanno avuto una magnitudo pari o superiore a 2.0 e 13 magnitudo pari o superiore a 3.0. Dall'analisi dei dati emerge come in quest'ultimo caso i numeri siano stati inferiori allo scorso mese sebbene siano stati registrati un numero maggiore di terremoti rispetto al mese di marzo 2022.

Il sisma più forte, di magnitudo 6.0, è stato localizzato al di fuori dei confini nazionali, ovvero in Bosnia-Erzegovina, alle ore 23.07 italiane del 22 aprile 2022. L'epicentro è stato identificato a circa 60 km a sud di Mostar. L'evento è poi stato seguito successivamente da diverse repliche anche di magnitudo rilevanti ed è stato ampiamente sentito sul territorio italiano.

Quali eventi sismici hanno caratterizzato il mese nel nostro Paese? Ebbene possiamo parlare soprattutto di tre eventi principali: uno tra Catania e Siracusa, uno nella provincia di Roma e l'altro in quella di Bologna. In Italia, infatti, il 15 aprile è stato registrato un terremoto di magnitudo 4.2 alle ore 3:34 nel mar Ionio, al largo della costa siracusana. L'evento è stato avvertito in Sicilia sud-orientale, in particolare, nelle città di Catania e Siracusa. Il sisma dell'11 aprile, di magnitudo 3.4, invece, è stato localizzato in provincia di Roma, a Ciciliano, con risentimenti nella città di Roma e dintorni. Quello del 19 aprile di magnitudo 3.7, a Monghidoro, in provincia di Bologna.

Gli eventi di Maggio 2022

Maggio è iniziato invece con più eventi sismici. I due che hanno fatto maggior scalpore sono quelli di Firenze. Il primo di magnitudo di 3.7 e l'altro di 3.4. La popolazione ha avvertito il terremoto e si è riversata in strada, ma per fortuna non sono stati registrati danni o feriti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Ondate di calore marine, il ruolo dei fiumi atmosferici secondo un nuovo studio
    Ambiente30 Luglio 2026

    Ondate di calore marine, il ruolo dei fiumi atmosferici secondo un nuovo studio

    Secondo i ricercatori, il ruolo dei fiumi atmosferici nella formazione delle ondate di calore marine dipende dagli scambi di calore tra atmosfera e oceano.
  • Avvistata la medusa più grande del mondo: tentacoli lunghi oltre 30 metri, più di un tram cittadino
    Ambiente30 Luglio 2026

    Avvistata la medusa più grande del mondo: tentacoli lunghi oltre 30 metri, più di un tram cittadino

    Ecco dove è stata avvistata la medusa più grande del mondo e quali sono le sue caratteristiche. A far paura sono i tentacoli lunghi come un tram
  • Abruzzo, l'orsa Gabbietta avvistata con due cuccioli: è la figlia di Amarena
    Ambiente29 Luglio 2026

    Abruzzo, l'orsa Gabbietta avvistata con due cuccioli: è la figlia di Amarena

    L’orsa Gabbietta, figlia di Amarena, è stata avvistata nel Parco Sirente-Velino insieme ai suoi due cuccioli.
  • Caldo estremo, persiane chiuse, tapparelle socchiuse? Il modo migliore per mantenere fresca la casa
    Ambiente27 Luglio 2026

    Caldo estremo, persiane chiuse, tapparelle socchiuse? Il modo migliore per mantenere fresca la casa

    Come avere una casa fresca durante l'ondata di caldo estremo? Persiane chiuse o socchiuse? Ecco alcuni consigli utili.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: caldo e afa opprimenti fino al 7-8 agosto. 41-42°C al Centro-Sud
Tendenza30 Luglio 2026
Meteo: caldo e afa opprimenti fino al 7-8 agosto. 41-42°C al Centro-Sud
La tendenza meteo per la prossima settimana conferma l'insistenza dell'ondata di calore con picchi prossimi ai 42 gradi possibili al Centro-Sud.
Meteo: primo fine settimana di agosto estremamente caldo e afoso!
Tendenza29 Luglio 2026
Meteo: primo fine settimana di agosto estremamente caldo e afoso!
La tendenza meteo per il primo weekend di agosto indica un clima bollente con picchi diurni di 40 gradi e minime in alcuni casi di 26-28 gradi.
Meteo: agosto al via con caldo africano, afa e pochi temporali sui rilievi
Tendenza28 Luglio 2026
Meteo: agosto al via con caldo africano, afa e pochi temporali sui rilievi
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana, a cavallo tra la fine di luglio e agosto, indica un caldo decisamente oltre la norma.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 31 Luglio ore 06:46

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154