FacebookInstagramXWhatsApp

Mappe mensili della sismicità, aprile 2022: i dati

Le mappe mensili della sismicità ci mostra un aprile 2022 ricco di eventi. Tra tutti i terremoti però solo tre sono stati davvero significativi in Italia. Ecco tutti i dati e le zone colpite i dettagli.
Ambiente5 Maggio 2022 - ore 13:11 - Redatto da Redazione Meteo.it
Ambiente5 Maggio 2022 - ore 13:11 - Redatto da Redazione Meteo.it

Tra le mappe mensili della sismicità quella inerente al mese di aprile 2022, ovvero la mappa dei terremoti avvenuti in Italia e nelle aree limitrofe dal 1 al 30 aprile del 2022, evidenzia come vi siano stati ben 1.201 eventi. Si tratta di un numero superiore a quello registrato nel mese precedente. La media sale così a circa 40 terremoti al giorno.

Mappe mensili della sismicità: i dati di aprile 2022

Secondo la mappa mensile dei terremoti inerenti al mese di Aprile 2022 ne sono stati registrati ben 1.201. Di questi solo 127 hanno avuto una magnitudo pari o superiore a 2.0 e 13 magnitudo pari o superiore a 3.0. Dall'analisi dei dati emerge come in quest'ultimo caso i numeri siano stati inferiori allo scorso mese sebbene siano stati registrati un numero maggiore di terremoti rispetto al mese di marzo 2022.

Il sisma più forte, di magnitudo 6.0, è stato localizzato al di fuori dei confini nazionali, ovvero in Bosnia-Erzegovina, alle ore 23.07 italiane del 22 aprile 2022. L'epicentro è stato identificato a circa 60 km a sud di Mostar. L'evento è poi stato seguito successivamente da diverse repliche anche di magnitudo rilevanti ed è stato ampiamente sentito sul territorio italiano.

Quali eventi sismici hanno caratterizzato il mese nel nostro Paese? Ebbene possiamo parlare soprattutto di tre eventi principali: uno tra Catania e Siracusa, uno nella provincia di Roma e l'altro in quella di Bologna. In Italia, infatti, il 15 aprile è stato registrato un terremoto di magnitudo 4.2 alle ore 3:34 nel mar Ionio, al largo della costa siracusana. L'evento è stato avvertito in Sicilia sud-orientale, in particolare, nelle città di Catania e Siracusa. Il sisma dell'11 aprile, di magnitudo 3.4, invece, è stato localizzato in provincia di Roma, a Ciciliano, con risentimenti nella città di Roma e dintorni. Quello del 19 aprile di magnitudo 3.7, a Monghidoro, in provincia di Bologna.

Gli eventi di Maggio 2022

Maggio è iniziato invece con più eventi sismici. I due che hanno fatto maggior scalpore sono quelli di Firenze. Il primo di magnitudo di 3.7 e l'altro di 3.4. La popolazione ha avvertito il terremoto e si è riversata in strada, ma per fortuna non sono stati registrati danni o feriti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Acque più pulite d'Europa: la classifica dei Paesi migliori tra mare, laghi e fiumi
    Ambiente22 Giugno 2026

    Acque più pulite d'Europa: la classifica dei Paesi migliori tra mare, laghi e fiumi

    Le acque balneabili d’Europa si confermano tra le più pulite al mondo: ecco quali sono i Paesi che guidano la classifica.
  • La quercia di Robin Hood muore dopo secoli: pesano caldo, siccità e pressione turistica
    Ambiente22 Giugno 2026

    La quercia di Robin Hood muore dopo secoli: pesano caldo, siccità e pressione turistica

    La Quercia Maggiore, legata alla leggenda di Robin Hood, è morta dopo 1200 anni. Il cambiamento climatico è tra le cause per gli esperti.
  • Cambiamento climatico e riscaldamento globale trasformano l’Artico: i fenomeni che preoccupano gli scienziati
    Ambiente17 Giugno 2026

    Cambiamento climatico e riscaldamento globale trasformano l’Artico: i fenomeni che preoccupano gli scienziati

    L'Artico sta cambiando: nel corso degli anni gli effetti del riscaldamento globale sono sempre più allarmanti. Cosa dicono gli scienziati.
  • Il polpo del Mediterraneo arriva nel Regno Unito: avvistamenti fino in Scozia
    Ambiente12 Giugno 2026

    Il polpo del Mediterraneo arriva nel Regno Unito: avvistamenti fino in Scozia

    Il cambiamento climatico è tra le cause della diffusione del polpo del Mediterraneo nelle acque del Regno Unito, fino alla Scozia.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: seconda parte di settimana con caldo ancora più intenso! La tendenza
Tendenza22 Giugno 2026
Meteo: seconda parte di settimana con caldo ancora più intenso! La tendenza
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana indica un caldo sempre più intenso, soprattutto sul finire del mese, in particolare al Sud
Meteo, ondata di caldo africano fino alla fine del mese: la tendenza
Tendenza21 Giugno 2026
Meteo, ondata di caldo africano fino alla fine del mese: la tendenza
L'ondata di caldo africano in atto sarà particolarmente lunga: durerà almeno fino alla fine del mese e probabilmente fino a inizio luglio con temperature sopra la norma di 10 gradi. La tendenza meteo
Meteo, ondata di caldo a oltranza: anche la prossima settimana Anticiclone nord-africano
Tendenza20 Giugno 2026
Meteo, ondata di caldo a oltranza: anche la prossima settimana Anticiclone nord-africano
L'ondata di caldo intenso proseguirà anche per tutta la prossima settimana e probabilmente fino alla fine del mese di giugno. La tendenza meteo dal 23 giugno
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 22 Giugno ore 19:16

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154