FacebookInstagramXWhatsApp

Mappe mensili della sismicità, aprile 2022: i dati

Le mappe mensili della sismicità ci mostra un aprile 2022 ricco di eventi. Tra tutti i terremoti però solo tre sono stati davvero significativi in Italia. Ecco tutti i dati e le zone colpite i dettagli.
Ambiente5 Maggio 2022 - ore 13:11 - Redatto da Redazione Meteo.it
Ambiente5 Maggio 2022 - ore 13:11 - Redatto da Redazione Meteo.it

Tra le mappe mensili della sismicità quella inerente al mese di aprile 2022, ovvero la mappa dei terremoti avvenuti in Italia e nelle aree limitrofe dal 1 al 30 aprile del 2022, evidenzia come vi siano stati ben 1.201 eventi. Si tratta di un numero superiore a quello registrato nel mese precedente. La media sale così a circa 40 terremoti al giorno.

Mappe mensili della sismicità: i dati di aprile 2022

Secondo la mappa mensile dei terremoti inerenti al mese di Aprile 2022 ne sono stati registrati ben 1.201. Di questi solo 127 hanno avuto una magnitudo pari o superiore a 2.0 e 13 magnitudo pari o superiore a 3.0. Dall'analisi dei dati emerge come in quest'ultimo caso i numeri siano stati inferiori allo scorso mese sebbene siano stati registrati un numero maggiore di terremoti rispetto al mese di marzo 2022.

Il sisma più forte, di magnitudo 6.0, è stato localizzato al di fuori dei confini nazionali, ovvero in Bosnia-Erzegovina, alle ore 23.07 italiane del 22 aprile 2022. L'epicentro è stato identificato a circa 60 km a sud di Mostar. L'evento è poi stato seguito successivamente da diverse repliche anche di magnitudo rilevanti ed è stato ampiamente sentito sul territorio italiano.

Quali eventi sismici hanno caratterizzato il mese nel nostro Paese? Ebbene possiamo parlare soprattutto di tre eventi principali: uno tra Catania e Siracusa, uno nella provincia di Roma e l'altro in quella di Bologna. In Italia, infatti, il 15 aprile è stato registrato un terremoto di magnitudo 4.2 alle ore 3:34 nel mar Ionio, al largo della costa siracusana. L'evento è stato avvertito in Sicilia sud-orientale, in particolare, nelle città di Catania e Siracusa. Il sisma dell'11 aprile, di magnitudo 3.4, invece, è stato localizzato in provincia di Roma, a Ciciliano, con risentimenti nella città di Roma e dintorni. Quello del 19 aprile di magnitudo 3.7, a Monghidoro, in provincia di Bologna.

Gli eventi di Maggio 2022

Maggio è iniziato invece con più eventi sismici. I due che hanno fatto maggior scalpore sono quelli di Firenze. Il primo di magnitudo di 3.7 e l'altro di 3.4. La popolazione ha avvertito il terremoto e si è riversata in strada, ma per fortuna non sono stati registrati danni o feriti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Qualità dell’aria in Italia: città tra le peggiori al mondo, lontane dai nuovi limiti UE
    Ambiente6 Febbraio 2026

    Qualità dell’aria in Italia: città tra le peggiori al mondo, lontane dai nuovi limiti UE

    La qualità dell'aria delle città italiane è tra le peggiori al mondo. La conferma arriva dall'ultima ricerca "Cambiamo aria".
  • Allarme dissesto idrogeologico in Italia: non solo il caso di Niscemi, a rischio oltre 5,7 milioni di italiani
    Ambiente6 Febbraio 2026

    Allarme dissesto idrogeologico in Italia: non solo il caso di Niscemi, a rischio oltre 5,7 milioni di italiani

    Crescono i fenomeni meteorologici estremi in Italia e scatta l'allarme dissesto idrogeologico dopo il caso di Niscemi. Le zone a rischio.
  • Come fare un semenzaio fai da te per seminare piantine e bulbi in casa
    Ambiente3 Febbraio 2026

    Come fare un semenzaio fai da te per seminare piantine e bulbi in casa

    Creare il tuo orto in casa è possibile realizzando un semenzaio fai da te. Ecco come realizzarlo.
  • Cosa seminare nell'orto a febbraio 2026: ecco quali prodotti piantare
    Ambiente2 Febbraio 2026

    Cosa seminare nell'orto a febbraio 2026: ecco quali prodotti piantare

    Semine di febbraio 2026: ecco quali sono i prodotti da piantare durante questo mese nel nostro orto.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, forte maltempo nei prossimi giorni: la tendenza da mercoledì 11 febbraio
Tendenza8 Febbraio 2026
Meteo, forte maltempo nei prossimi giorni: la tendenza da mercoledì 11 febbraio
Due perturbazioni intransito a metà settimana, Giovedì Grasso l'apice del maltempo: rischio di piogge intense e raffiche di tempesta.
Meteo, maltempo protagonista anche settimana prossima: la tendenza da martedì 10 febbraio
Tendenza7 Febbraio 2026
Meteo, maltempo protagonista anche settimana prossima: la tendenza da martedì 10 febbraio
Nessuna tregua in vista per l'Italia: nuove perturbazioni in arrivo almeno fino al weekend di San Valentino, con maltempo e vento forte
Meteo, alta pressione latitante anche la prossima settimana
Tendenza6 Febbraio 2026
Meteo, alta pressione latitante anche la prossima settimana
L’Italia continuerà a rimanere esposta al transito di numerose perturbazioni che manterranno condizioni di marcata variabilità, con fasi piovose associate anche a forti venti
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 09 Febbraio ore 10:07

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154