FacebookInstagramXWhatsApp

Le 10 attrazioni naturalistiche più amate d’Italia

Quali sono le bellezze naturalistiche italiane più amate? Da Parco Sempione ai giardini di Boboli fino a Villa Borghese. Ecco la speciale classifica stilata da Musement.
Viaggi5 Aprile 2022 - ore 13:47 - Redatto da Redazione Meteo.it
Viaggi5 Aprile 2022 - ore 13:47 - Redatto da Redazione Meteo.it

Con l'arrivo della primavera la natura si risveglia ed è bellissimo ammirarla in tutto il suo splendore. Quale occasione migliore per visitare le dieci attrazioni naturalistiche italiane più amate. Curiosi di scoprire quali sono le bellezze naturalistiche del nostro paese più visitate dagli italiani?

I tesori naturali italiani da non perdere: dai Giardini Indro Montanelli a Villa Borghese

Sono davvero tantissime le meraviglie del nostro paese. Musement, la nota piattaforma di prenotazione per attrazioni, ha stilato una speciale classifica con le dieci attrazioni naturalistiche più votate ed amate in Italia. Tenendo conto delle recensioni rilasciate dai visitatori su Google, la piattaforma ha individuato le dieci bellezze naturalistiche italiane da non perdere. Il patrimonio italiano del resto è immenso e lo sono ancora di più i tesori naturali. Si tratta di più di 1700 luoghi, nella top ten dei più amati ritroviamo alcune bellezze senza tempo del nostro paese.

La classifica premia in particolare il nord e nello specifico la regione Lombardia. A seguire il centro e infine il sud che conquista una sola posizione. Ecco la classifica completa con le dieci attrazioni stilate da Musement.

La top ten delle bellezze naturalistiche italiane secondo Musement

Al decimo posto della classifica delle bellezze naturalistiche più amate secondo Musement troviamo i Giardini Indro Montanelli a Milano. Il parco è stato recensito con 19.448 feedback e una media di voto pari a 4.4. Un luogo magico nel cuore pulsante di Porta Venezia a Milano dedicato all'indimenticabile giornalista Indro Montanelli dove è possibile passeggiare tra laghetti ritagliandosi un momento di quiete dalla movida milanese.

Al nono posto, invece, troviamo i giardini di Boboli di Firenze votati con 19,791 recensioni e una media di 4.3 stelle. Ottavo posto per il Parco Giardino Sigurtà con una media di 4,6 stelle e 20.431 recensioni. Il parco naturalistico di 60 ettari si trova a Valeggio sul Mincio, in provincia di Verona, a circa 8 km da Peschiera del Garda. In passato ha vinto il premio di parco più bello d'Italia nel 2013 e di secondo parco più bello d'Europa nel 2015.

Al settimo posto le cascate del Mulino di Saturnia situate nel cuore della Toscana, simbolo incontrastato della Maremma. Qui le acque sulfuree fuoriescono dal terreno a 37,5°C creando delle piscine termali calde dove è possibile bagnarsi. Uno scenario pazzesco che ha conquistato 22.611 recensioni con una media di 4,6 stelle.

Scalando la classifica al sesto posto c'è il Parco Nazionale del Vesuvio, l'unica bellezza naturalistica del sud con 26.259 recensioni e una media di 4,5 stelle. Quinta posizione per il parco di Monza, il quarto recintato più grande d'Europa e il maggiore circondato da mura con la sua superficie di 688 ettari, quarto posto per il Parco del Valentino, situato lungo le rive del Po, a ridosso del centro storico di Torino.

Le tre attrazioni naturalistiche più amate in Italia

Il podio delle attrazioni naturalistiche più amate del nostro paese vede al terzo posto il Parco Nazionale delle Cinque Terre, istituito nel 1999 in Liguria, in provincia della Spezia e Patrimonio Unesco. La bellezza di questo parco ha conquistato 40.228 recensioni con 4,7 stelle. Seconda posizione per il Parco Sempione, una delle bellezze naturalistiche di Milano. Costruito a fine Ottocento sull'area già occupata dalla Piazza d'armi, il parco occupa un'area di 386.000 m² e attrae ogni anno milioni di turisti e visitatori. "Anima verde" della capitale della moda, il parco ha conquistato 60.317 recensioni con una media di 4,6 stelle.

Infine al primo posto troviamo la meravigliosa Villa Borghese. Il grande parco cittadino di Roma si estende per 80 ettari e contiene al suo interno fontane, laghetti, edifici, piccoli fabbricati. Il parco, Patrimonio Unesco, è una delle meraviglie di Roma con 60.800 recensioni positive e una media di 4,6 stelle.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Voli da brividi: le rotte aeree con più turbolenze secondo la nuova classifica
    Viaggi19 Gennaio 2026

    Voli da brividi: le rotte aeree con più turbolenze secondo la nuova classifica

    Ecco l’elenco delle tratte aeree più soggette a turbolenze nel mondo e in Europa.
  • Non solo Santiago: 5 cammini europei da scoprire nel 2026, da West Highland Way a England Coast Path
    Viaggi16 Gennaio 2026

    Non solo Santiago: 5 cammini europei da scoprire nel 2026, da West Highland Way a England Coast Path

    Il Cammino di Santiago è un grande classico, ma l’Europa offre molte altre vie a piedi, ecco le migliori.
  • Dalla guida automatica alle vacanze di tre mesi: così cambierà il modo di viaggiare entro il 2050
    Viaggi16 Gennaio 2026

    Dalla guida automatica alle vacanze di tre mesi: così cambierà il modo di viaggiare entro il 2050

    Come cambierà il modo di viaggiare nei prossimi decenni? Tra auto senza conducente e vacanze di tre mesi, le promesse del futuro del turismo.
  • Le compagnie aeree più sicure del mondo nel 2026: la classifica di AirlineRatings
    Viaggi16 Gennaio 2026

    Le compagnie aeree più sicure del mondo nel 2026: la classifica di AirlineRatings

    AirlineRatings ha diffuso la classifica 2026 delle compagnie aeree più sicure: Etihad conquista il primato tra i vettori full service.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
Tendenza21 Gennaio 2026
Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
La tregua dal maltempo prevista domani (giovedì 22) avrà vita breve poiché da venerdì 23 diverse fasi perturbate coinvolgeranno l'Italia.
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Tendenza20 Gennaio 2026
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Nell'ultima parte di settimana una nuova perturbazione raggiunge il Centro-Nord, riportando maltempo con piogge e anche nevicate. La tendenza
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Tendenza19 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Il ciclone mediterraneo Harry, responsabile di un forte maltempo al Sud e nelle Isole, giovedì 22 ci lascia. La tregua però sarà brevissima.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 21 Gennaio ore 15:13

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154