FacebookInstagramXWhatsApp

Le 10 migliori città in cui fare un city break: la classifica di Ryanair

Ryanair ha stilato una classifica con le 10 città dove trascorrere un weekend: da Vienna a Porto fino a Lione e Bordeaux.
Viaggi1 Maggio 2022 - ore 16:19 - Redatto da Redazione Meteo.it
Viaggi1 Maggio 2022 - ore 16:19 - Redatto da Redazione Meteo.it
Siviglia

Stai pensando di organizzare uno short break, ossia un viaggio-gita di un weekend o poco più, e sei indeciso su quale città visitare? Bene, Ryanair ha stilato una classifica con le dieci migliori città dove è possibile trascorrere un city break all'insegna del relax e della cultura. Ecco le mete da non perdere!

Weekend fuori porta, dove andare: da Vienna a Dublino

Vienna

Con l'arrivo della bella stagione e la fine delle restrizioni anti Covid, milioni di italiani sono pronti a riprendere in mano le valigie e partire. Dopo due anni di stop e limitazioni nei viaggi è tutto riaperto e si è tornati a riassaporare quella sensazione di libertà. Per chi sta valutando di trascorrere un weekend fuori porta, Ryanair raccomanda 10 città da non perdere.

Al primo posto della speciale classifica c'è Vienna, la capitale dell'Austria. Conosciuta come la "città della musica", Vienna è una location davvero speciale dove è possibile dedicarsi alla visita di monumenti maestosi come il Castello del Belvedere e il Duomo di Santo Stefano. Tra le mete consigliate anche Norimberga, la città medievale per eccellenza della Germania dove è possibile visitare il Castello, tra le più importanti fortezze medievali d'Europa. Da non perdere poi l'Hauptmarkt, il mercato dei fiori con bancarelle di frutta e verdura situato nel centro storico a nord del fiume Pegnitzforno.

Al terzo posto troviamo Bordeaux, città portuale situata sulle rive del fiume Garonne, nel sud-ovest della Francia, conosciuta per il suo vino. Un weekend all'insegna del relax alla scoperta di mercatini, ma anche gallerie e ristoranti di prim'ordine. Non dimenticate di passare alla Place de la Bourse e al Grand Theatre de Bordeaux. Anche Dublino merita una visita se state organizzando un weekend. La città "più amichevole" d'Europa è famosa in tutto il mondo per le sue casette colorate, ma anche per musei imperdibili come la National Gallery, il Museo Nazionale di Storia e la Drury Street.

Bordeaux

Siviglia, Amsterdam e Porto: tre città dove organizzare un city break

La classifica di Ryanair dedicata alle città da non perdere per un city break menziona anche Siviglia, il capoluogo della regione dell'Andalusia conosciuta per il flamenco. Una località davvero unica con la sua imponente cattedrale gotica e la meravigliosa Plaza de Espana. Poi c'è Amsterdam, conosciuta per il suo patrimonio artistico, l'elaborato sistema di canali e le case strette con facciate a capanna. Da non perdere il Museo Van Gogh, il museo del Tulipano e per gli appassionati la casa di Anna Frank.

In Portogallo, invece, merita una visita la cittadina di Porto il cui centro storico è stato classificato patrimonio Unesco. Una città incantevole che conquista sin dal primo istante con le sue stradine acciottolate che ruotano intorno al quartiere di Ribeira. Ryanair consiglia anche Glasgow, la città portuale situata sul fiume Clyde, nelle Lowland scozzesi occidentali. Una meta famosa per l’architettura vittoriana e art nouveau, ma anche per essere diventata nel 2008 città Unesco della musica. In classifica anche Lione, città francese nella regione storica del Rodano-Alpi, dove è possibile ammirare l'anfiteatro romano delle Tre Gallie e il moderno quartiere della Presqu’île. Infine Spalato, città croata sulla costa della Dalmazia, conosciuta per le spiagge bianche e cristalline e per il bellissimo palazzo di Diocleziano.

Articoli correlatiVedi tutti


  • L'arcipelago di Capo Verde è un paradiso da visitare almeno una volta nella vita
    Viaggi18 Aprile 2025

    L'arcipelago di Capo Verde è un paradiso da visitare almeno una volta nella vita

    Il sogno di molti turisti è quello di visitare Capo Verde. Cosa rende speciale questo arcipelago e qual è il periodo migliore per visitarlo?
  • Quali sono le 8 regioni più accoglienti d’Italia?
    Viaggi17 Aprile 2025

    Quali sono le 8 regioni più accoglienti d’Italia?

    Voglia di vacanze? Un periodo di riposo in una delle regioni più accoglienti d'Italia è un modo perfetto per ricaricare la spina.
  • La “Piccola Tahiti” italiana: dove si trova? Perché è chiamata cosi?
    Viaggi17 Aprile 2025

    La “Piccola Tahiti” italiana: dove si trova? Perché è chiamata cosi?

    Cala Brandinchi, nel cuore della Gallura, è una delle spiagge più affascinanti della Sardegna.
  • Cosa fare a Pasqua e Pasquetta 2025: alcuni consigli su dove andare (anche in caso di maltempo)
    Viaggi16 Aprile 2025

    Cosa fare a Pasqua e Pasquetta 2025: alcuni consigli su dove andare (anche in caso di maltempo)

    Pasqua (20 aprile) e Pasquetta (21 aprile) 2025 cadono in piena primavera, il periodo ideale per godersi la natura e organizzare una gita.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Ponte del 25 aprile instabile su alcuni settori: ecco quali
Tendenza21 Aprile 2025
Meteo, Ponte del 25 aprile instabile su alcuni settori: ecco quali
L'alta pressione resta lontana: un nucleo instabile attraverserà l'Italia da nord a sud determinando alcune fasi instabili. La tendenza per il 25 aprile
Meteo, alta pressione latitante. Tempo variabile anche la settimana del 25 aprile
Tendenza20 Aprile 2025
Meteo, alta pressione latitante. Tempo variabile anche la settimana del 25 aprile
Atmosfera instabile: ci attendono ancora alcune giornate caratterizzate da tempo molto variabile. Le temperature saranno ovunque tipicamente primaverili
Meteo, verso il 25 aprile con nuove fasi instabili: la tendenza
Tendenza19 Aprile 2025
Meteo, verso il 25 aprile con nuove fasi instabili: la tendenza
Alta pressione assente nella settimana che ci porterà al 25 aprile: il tempo rimane variabile e a tratti instabile. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 21 Aprile ore 13:51

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154