FacebookInstagramXWhatsApp

Turni di lavoro notturni: tutte le conseguenze negative sulla salute

L'alterazione dei ritmi circadiani causa danni all'organismo, in particolare al fegato e all'intestino. Le donne mediamente si adattano meglio degli uomini
Salute31 Maggio 2023 - ore 15:43 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute31 Maggio 2023 - ore 15:43 - Redatto da Redazione Meteo.it

Lavorare di notte determina notoriamenre un disallineamento dei ritmi circadiani, con danni per la salute e il benessere dell’organismo. Ora uno studio pubblicato sulla rivista Science Translation Medicine, condotto sui topi, ha dimostrato che le conseguenze negative sono peggiori per gli uomini rispetto alle donne.

Cosa succede lavorando di notte?

Il nostro organismo è regolato da ritmi specifici che gestiscono diverse funzioni, tra cui il senso di fame, il ciclo sonno-veglia e le varie funzioni metaboliche.

Il disallineamento di questo orologio biologico a causa di turni di lavoro notturno, come può accadere per medici, infermieri, poliziotti, operai e altre categorie di lavoratori, determina problemi al fegato, al microbioma intestinale e ad altri organi.

Lo studio appena pubblicato, in particolare, evidenzia che i danni variano da persona a persona, con differenze significative tra maschi e femmine: tra i primi è stato rilevato un maggiore aumento dei batteri intestinali e un più marcato peggioramento delle normali funzioni metaboliche.

Insomma, anche se quanto scoperto non può essere considerato automaticamente valido anche per gli esseri umani, sembra che le donne siano mediamente più resistenti ai cambiamenti di ritmo rispetto ai maschi. Un ulteriore studio, condotto su 90mila persone, ha confermato una maggiore incidenza della sindrome metabolica negli uomini che lavorano secondo un orario strutturato a turni rispetto alle donne con gli stessi impieghi.

Tutto questo evidenzia la necessità di adottare, sia da parte dei lavoratori sia per i datori di lavoro, migliori strategie per gestire le conseguenze negative del lavoro notturno e della conseguente alterazione dei ritmi circadiani.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, Vigilia di Natale con piogge, neve e venti molto intensi: le previsioni
    Previsione23 Dicembre 2025

    Meteo, Vigilia di Natale con piogge, neve e venti molto intensi: le previsioni

    Intensa perturbazione sull'Italia: attenzione al vento. Forte Bora sull'alto Adriatico, Tramontana in Liguria e Libeccio. Le previsioni meteo della Vigilia e del Natale
  • Meteo,  fase di forte maltempo a ridosso del Natale: le previsioni
    Previsione23 Dicembre 2025

    Meteo, fase di forte maltempo a ridosso del Natale: le previsioni

    Intensa perturbazione sull'Italia: piogge diffuse e nevicate abbondanti sui rilievi del Nordovest. Forti venti e temperature ancora sopra la norma. Le previsioni del 23-24 dicembre
  • Meteo, 23 dicembre con maltempo in molte regioni: durerà fino a Natale?
    Previsione23 Dicembre 2025

    Meteo, 23 dicembre con maltempo in molte regioni: durerà fino a Natale?

    Un'intensa perturbazione ha investito l'Italia: nelle prossime ore porterà piogge praticamente ovunque, con neve anche abbondante in montagna.
  • Meteo, nuova perturbazione in arrivo: porterà piogge fino a Natale. Le previsioni dal 23 dicembre
    Previsione22 Dicembre 2025

    Meteo, nuova perturbazione in arrivo: porterà piogge fino a Natale. Le previsioni dal 23 dicembre

    Maltempo in molte regioni tra martedì e la Vigilia: una perturbazione atlantica porterà piogge diffuse e neve anche abbondante in montagna.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Tendenza23 Dicembre 2025
Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Santo Stefano con qualche pioggia in Sardegna, medio Adriatico e Sud. Schiarite altrove con freddo nella norma. La tendenza meteo per i giorni successivi
Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Tendenza22 Dicembre 2025
Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Meteo instabile in molte regioni tra Natale e Santo Stefano, possibile miglioramento verso Capodanno: la tendenza delle feste nei dettagli
Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Tendenza21 Dicembre 2025
Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Maltempo e temperature in calo: per il periodo delle feste di Natale si conferma uno scenario meteo movimentato in molte zone.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 24 Dicembre ore 00:04

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154