FacebookInstagramXWhatsApp

L'orario perfetto per andare a letto alla sera

Seguire i ritmi dell'orologio biologico dell'organismo è fondamentale per un riposo di qualità. Attenzione anche all'attività fisica serale e al sonnellino pomeridiano
Salute21 Novembre 2022 - ore 13:06 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute21 Novembre 2022 - ore 13:06 - Redatto da Redazione Meteo.it

Andare a coricarsi tra le 23 e mezzanotte permette di avere un sonno di qualità, nel rispetto dell’orologio biologico e dei ritmi circadiani. Le funzioni dell’organismo, infatti, hanno un ritmo ciclico e rispettarlo è fondamentale per evitare problemi a livello psico-fisico. Andare a letto più tardi determina invece un aumento del rischio di disturbi del sonno e conseguenti alterazioni del metabolismo.

L’importanza dei ritmi biologici dell’organismo

La qualità del riposo notturno è una condizione fondamentale per vivere più a lungo ed essere in salute. Infatti, dormire una quantità insufficiente di tempo, oppure non seguire i giusti ritmi biologici, provoca non solo sonnolenza diurna, affaticamento, riduzione della capacità di concentrazione, lentezza di riflessi e tanto altro, ma predispone l’organismo a una serie di patologie più o meno gravi.

Infatti, non è importante solamente quanto tempo si dorme durante la notte, ma anche il momento in cui si va a letto e ci si addormenta. Non a caso i lavoratori che effettuano turni di lavoro notturno e sono costretti a riposare la mattina o il pomeriggio sono più soggetti a disturbi del sonno e problemi metabolici.

È importante anche non abusare del sonnellino pomeridiano: per ottenere il massimo beneficio, senza compromettere produttività e riposo notturno, non bisognerebbe superare i 15-20 minuti. Per un sonno di qualità è consigliato anche non praticare sport o attività fisica impegnativa alla sera, in quanto la produzione di endorfine può più facilmente determinare insonnia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 17 febbraio: piogge residue e forti raffiche di vento
    Previsione17 Febbraio 2026

    Meteo 17 febbraio: piogge residue e forti raffiche di vento

    Oggi (martedì 17) ultime piogge residue al Sud e in Sicilia con miglioramento altrove. Soffieranno forti venti con raffiche fino a 100 km/h.
  • Meteo: ancora piogge nelle prossime ore. Domani (17 febbraio) occhio ai venti
    Previsione16 Febbraio 2026

    Meteo: ancora piogge nelle prossime ore. Domani (17 febbraio) occhio ai venti

    La perturbazione 10 del mese porta piogge anche nelle prossime ore e in parte domani (martedì 17), quando soffieranno venti intensi. Previsioni
  • Meteo: nuova perturbazione oggi (16 febbraio). Le zone a rischio maltempo
    Previsione16 Febbraio 2026

    Meteo: nuova perturbazione oggi (16 febbraio). Le zone a rischio maltempo

    Le previsioni meteo per oggi (lunedì 16 febbraio) indiciano nuove piogge sull'Italia per il transito della perturbazione numero 10 del mese.
  • Meteo, inizio settimana instabile e ventoso: le previsioni
    Previsione16 Febbraio 2026

    Meteo, inizio settimana instabile e ventoso: le previsioni

    Perturbazione nr.10 di febbraio in transito: ancora piogge su alcuni settori, venti nord-occidentali e mari agitati. Le previsioni meteo del 16-17 febbraio
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da giovedì 19 nuovo ciclone! Severo maltempo in arrivo: i dettagli
Tendenza16 Febbraio 2026
Meteo: da giovedì 19 nuovo ciclone! Severo maltempo in arrivo: i dettagli
A metà settimana un altro intenso ciclone porterà una nuova fase di severo maltempo sull'Italia con venti nuovamente burrascosi, neve e piogge.
Meteo, tregua mercoledì ma dal 19 febbraio intensa fase di maltempo: la tendenza
Tendenza15 Febbraio 2026
Meteo, tregua mercoledì ma dal 19 febbraio intensa fase di maltempo: la tendenza
Non si arresta l'arrivo di perturbazioni sull'Italia: dopo una breve pausa, da giovedì 19 si profila una nuova fase di forte maltempo. La tendenza meteo
Meteo, tempo ancora instabile la prossima settimana: la tendenza dal 17 febbraio
Tendenza14 Febbraio 2026
Meteo, tempo ancora instabile la prossima settimana: la tendenza dal 17 febbraio
Martedì 17 febbraio piogge residue poi, dopo una breve tregua, si profila da giovedì una nuova fase di forte maltempo. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 17 Febbraio ore 07:56

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154