FacebookInstagramXWhatsApp

L'orario perfetto per andare a letto alla sera

Seguire i ritmi dell'orologio biologico dell'organismo è fondamentale per un riposo di qualità. Attenzione anche all'attività fisica serale e al sonnellino pomeridiano
Salute21 Novembre 2022 - ore 13:06 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute21 Novembre 2022 - ore 13:06 - Redatto da Redazione Meteo.it

Andare a coricarsi tra le 23 e mezzanotte permette di avere un sonno di qualità, nel rispetto dell’orologio biologico e dei ritmi circadiani. Le funzioni dell’organismo, infatti, hanno un ritmo ciclico e rispettarlo è fondamentale per evitare problemi a livello psico-fisico. Andare a letto più tardi determina invece un aumento del rischio di disturbi del sonno e conseguenti alterazioni del metabolismo.

L’importanza dei ritmi biologici dell’organismo

La qualità del riposo notturno è una condizione fondamentale per vivere più a lungo ed essere in salute. Infatti, dormire una quantità insufficiente di tempo, oppure non seguire i giusti ritmi biologici, provoca non solo sonnolenza diurna, affaticamento, riduzione della capacità di concentrazione, lentezza di riflessi e tanto altro, ma predispone l’organismo a una serie di patologie più o meno gravi.

Infatti, non è importante solamente quanto tempo si dorme durante la notte, ma anche il momento in cui si va a letto e ci si addormenta. Non a caso i lavoratori che effettuano turni di lavoro notturno e sono costretti a riposare la mattina o il pomeriggio sono più soggetti a disturbi del sonno e problemi metabolici.

È importante anche non abusare del sonnellino pomeridiano: per ottenere il massimo beneficio, senza compromettere produttività e riposo notturno, non bisognerebbe superare i 15-20 minuti. Per un sonno di qualità è consigliato anche non praticare sport o attività fisica impegnativa alla sera, in quanto la produzione di endorfine può più facilmente determinare insonnia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: da domani (22 febbraio) clima quasi primaverile. Fino a 19-20 gradi
    Previsione21 Febbraio 2026

    Meteo: da domani (22 febbraio) clima quasi primaverile. Fino a 19-20 gradi

    Da domani (22 febbraio) l'alta pressione si consolida sull'Italia dove inizia una fase stabile e con temperature dal sapore quasi primaverile.
  • Meteo: oggi (21 febbraio) piogge isolate. L'alta pressione domina da domani (22 febbraio)
    Previsione21 Febbraio 2026

    Meteo: oggi (21 febbraio) piogge isolate. L'alta pressione domina da domani (22 febbraio)

    Si apre finalmente per l'Italia nel weekend (21-22 febbraio) una parentesi stabile, asciutta e mite con temperature verso valori primaverili.
  • Meteo 20 febbraio: piogge residue al Sud! Poi sarà alta pressione
    Previsione21 Febbraio 2026

    Meteo 20 febbraio: piogge residue al Sud! Poi sarà alta pressione

    La tempesta Pedro ha esaurito i suoi effetti ma oggi (sabato 21) qualche pioggia residua al Sud. Da domenica 22 alta pressione sull'Italia.
  • Meteo: nel weekend arriva l'Anticiclone delle Azzorre! Al via fase stabile e mite
    Previsione20 Febbraio 2026

    Meteo: nel weekend arriva l'Anticiclone delle Azzorre! Al via fase stabile e mite

    Nel weekend del 21-22 febbraio, soprattutto da domenica, rimonta l'alta pressione sull'Italia dove finalmente avrà fine il lungo periodo povioso.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a giovedì 26 tempo stabile, asciutto e clima primaverile. Occhio alle nebbie
Tendenza21 Febbraio 2026
Meteo: fino a giovedì 26 tempo stabile, asciutto e clima primaverile. Occhio alle nebbie
Già da questo weekend e almeno per tutta la prima parte della settimana insisterà l'alta pressione sull'Italia con tempo stabile e clima mite.
Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
Tendenza20 Febbraio 2026
Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
La tendenza meteo per l'inizio della settimana indica la presenza dell'Anticiclone delle Azzorre con tempo finalmente stabile e temperatire miti.
Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
Tendenza19 Febbraio 2026
Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
L'alta pressione impedirà alle perturbazioni di raggiungere il nostro Paese. Anticipo di primavera: aria molto mite favorirà un rialzo generalizzato delle temperature
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 22 Febbraio ore 00:05

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154