FacebookInstagramXWhatsApp

Lavare i piatti a mano o con la lavastoviglie: che cosa conviene?

Utilizzare un elettrodomestico di ultima generazione assicura risultati validi con un consumo minore di acqua e un'ottima efficienza energetica
Sostenibilità1 Dicembre 2022 - ore 16:57 - Redatto da Redazione Meteo.it
Sostenibilità1 Dicembre 2022 - ore 16:57 - Redatto da Redazione Meteo.it

Lavare i piatti a mano, invece di affidarsi alla lavastoviglie, non è una scelta vantaggiosa né in termini di pulizia né per quello che riguarda i consumi. Bagnare, strofinare e sciacquare tutte le stoviglie richiede infatti una quantità notevole di acqua calda, necessaria per garantire il giusto livello di igiene a piatti, bicchieri, posate e padelle.

Meglio affidarsi a lavastoviglie moderne

Quella di ripulire le stoviglie è una delle incombenze domestiche meno piacevoli in assoluto, in quanto richiede tanto tempo e non fornisce generalmente grandi soddisfazioni o gratificazioni. Per questo motivo, sempre più famiglie fanno ricorso alla lavastoviglie, che garantisce un risultato equivalente con un impegno decisamente minore.

Per fronteggiare la crisi energetica, però, in alcuni casi si preferisce tornare al vecchio lavaggio a mano, anzitutto per ridurre i consumi e quindi risparmiare in bolletta. In realtà si tratta però di un grave errore di valutazione: una lavastoviglie di ultima generazione per 13-14 coperti consuma tra i 6 e i 7 litri di acqua, contro i 20-40 litri mediamente necessari per il lavaggio a mano.

Di certo la qualità dell’elettrodomestico può fare la differenza, in quando i modelli di ultima generazione sono stati progettati appositamente per avere un’elevata efficienza, sia in termini di risparmio energetico sia per i consumi di acqua. Quelli meno recenti, invece, hanno prestazioni ovviamente inferiori.

Un consiglio valido, oltre a quello di scegliere un elettrodomestico coerente con il numero dei componenti della famiglia, è quello di selezionare i programmi più indicati per ciò che si intende lavare: non sono quasi mai davvero necessari lavaggi troppo lunghi, tanto che spessissimo quelli economici sono più che sufficienti per ottenere un buon risultato finale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Le 10 aziende più sostenibili del mondo: la classifica di Time e Statista
    Energia5 Luglio 2024

    Le 10 aziende più sostenibili del mondo: la classifica di Time e Statista

    La sostenibilità è sempre più importante a livello mondiale: ecco la classifica delle 10 aziende più sostenibili stilata da Time e Statista
  • Caro bollette: consigli utili su come utilizzare il frigorifero e la temperatura da impostare
    Energia4 Luglio 2024

    Caro bollette: consigli utili su come utilizzare il frigorifero e la temperatura da impostare

    A quale temperatura dovrebbe essere impostato il frigo per mantenere correttamente i cibi e risparmiare in bolletta? Ecco alcuni consigli utili.
Ultime newsVedi tutte


Torna l'anticiclone, tra sole e nebbie: la tendenza meteo da mercoledì 5 novembre
Tendenza2 Novembre 2025
Torna l'anticiclone, tra sole e nebbie: la tendenza meteo da mercoledì 5 novembre
Nei prossimi giorni l'alta pressione torna a estendersi sull'Italia: confermata una fase di tempo stabile ma attenzione alla nebbia in pianura
Alta pressione in rinforzo da martedì 4 novembre, ma attenzione alla nebbia
Tendenza1 Novembre 2025
Alta pressione in rinforzo da martedì 4 novembre, ma attenzione alla nebbia
Nella prima settimana di novembre l'anticiclone torna a estendersi sull'Italia con tempo stabile e clima mite. Quanto durerà? La tendenza meteo.
Lunedì 3 novembre con piogge, poi anticiclone e rischio nebbia. La tendenza meteo
Tendenza31 Ottobre 2025
Lunedì 3 novembre con piogge, poi anticiclone e rischio nebbia. La tendenza meteo
La perturbazione in arrivo nel weekend porterà piogge in diverse regioni anche a inizio settimana. Nei giorni successivi si conferma una svolta.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 03 Novembre ore 07:59

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154