FacebookInstagramXWhatsApp

L'auto volante diventa realtà? Il video del test in California e i dubbi

Testato in California il primo modello di auto volante. Il video e i dubbi sul prototipo di Alef Aeronautics.
Mobilità25 Febbraio 2025 - ore 11:48 - Redatto da Meteo.it
Mobilità25 Febbraio 2025 - ore 11:48 - Redatto da Meteo.it

L’auto volante è un sogno che da sempre fa parte dell’immaginario comune, soprattutto quando si è imbottigliati nel traffico delle nostre città. Il sogno potrebbe diventare realtà grazie al prototipo lanciato da Alef Aeronautics che ha testato un’auto elettrica volante? Potete vedere il test nel video, anche se molti sollevano dubbi.

Auto volante, primo test in California: il video

Il prototipo si chiama Model A e si è alzato in volo su una strada della California. A rendere volante Model A è la sua tecnologia avanzata con propulsori integrati nel cofano e nel bagagliaio che le permettono il decollo verticale.

Questo primo modello di auto elettrica volante potrebbe essere guidato normalmente su strada e all'occorrenza, appunto, decollare, magari per superare un ostacolo (come nel video in cui vola per alcuni secondi superando un Suv). L'autonomia di Model A sarebbe di di 354 km su strada e 177 km in aria.

Auto volante: i dubbi dopo il video

A destare qualche perplessità ci sono innanzi tutti i limiti rigidi imposti alle telecamere presenti sul posto, tenute a distanza senza poter riprendere l'interno dell'auto. Si attendono anche, in un settore in cui sono in molti a studiare l'"auto volante", più dati su sicurezza, prestazioni e autorizzazioni necessarie.

L'esperto di aviazione Henry Harteveldt, parlando con l'agenzia americana Associated Press (Ap), si dice scettico: "Quando ho visto per la prima volta il modello Alef, ho pensato che sembrasse una Batmobile molto meno affascinante. E mi sono chiesto cosa ci fosse sotto il cofano. Quando tengono le persone a centinaia di metri di distanza, non lasciano avvicinare i giornalisti, non mostrano l'interno né il pilota, sorgono molte domande. Mi chiedo quanto sia reale tutto questo".

"Quanto può salire questo velivolo?", prosegue Harteveldt. "La Federal Aviation Administration sarà coinvolta nella gestione di queste auto volanti? Saranno considerate aerei o no?"

Prezzo auto elettrica volante

Ci sono voluti ben dieci anni di lavoro per sviluppare il prototipo fanno sapere da Alef Aeronautics. Il progetto ha ricevuto nel 2017, un finanziamento di 3 milioni di dollari dall'investitore Tim Draper, che in passato ha già investito in Tesla e SpaceX. Nel 2022 Model A avrebbe ricevuto la certificazione speciale da parte della Federal Aviation Administration, l’agenzia che regola l’aviazione civile negli Stati Uniti d'America. Il prezzo al momento sarebbe di 284 mila euro.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Nuove regole sugli autovelox in vigore dal 12 giugno 2025: cosa cambia per gli automobilisti?
    Mobilità12 Giugno 2025

    Nuove regole sugli autovelox in vigore dal 12 giugno 2025: cosa cambia per gli automobilisti?

    Con l'arrivo dell'estate cambiano anche le regole degli autovelox in Italia: tutte le novità in arrivo per gli automobilisti.
  • Aria condizionata in auto: quando si rischia la multa?
    Mobilità11 Giugno 2025

    Aria condizionata in auto: quando si rischia la multa?

    Il condizionatore in auto rende più piacevoli gli spostamenti, ma ci sono alcune regole. Quando è vietato tenere l'aria condizionata accesa?
  • Smog, stop da ottobre a un milione di diesel Euro 5 in Pianura Padana. Salvini: “Lo bloccheremo”
    Mobilità11 Giugno 2025

    Smog, stop da ottobre a un milione di diesel Euro 5 in Pianura Padana. Salvini: “Lo bloccheremo”

    I diesel Euro 5 non potranno più circolare in 4 regioni del Nord, di giorno nei giorni feriali. Ma Salvini vuole bloccare il provvedimento.
  • Sciopero trasporti 16 e 20 giugno: tutti gli orari dello stop
    Mobilità10 Giugno 2025

    Sciopero trasporti 16 e 20 giugno: tutti gli orari dello stop

    Nuovo sciopero dei trasporti in programma il 16 e 20 giugno 2025. Chi si ferma, gli orari garantiti e i motivi della protesta.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, caldo in attenuazione ma tornano i temporali: la tendenza meteo da martedì 17 giugno
Tendenza14 Giugno 2025
Meteo, caldo in attenuazione ma tornano i temporali: la tendenza meteo da martedì 17 giugno
Vortice ciclonico in azione a inizio settimana: porterà un'attenuazione del caldo, ma anche il rischio di forti temporali. La tendenza meteo
Meteo, dal caldo intenso al rischio di forti temporali: la tendenza da lunedì 16 giugno
Tendenza13 Giugno 2025
Meteo, dal caldo intenso al rischio di forti temporali: la tendenza da lunedì 16 giugno
Vortice ciclonico sull'Italia a inizio settimana: si attenua il caldo, ma torna il rischio di forti temporali e grandinate! La tendenza meteo
Meteo: caldo africano nel weekend, ma si intravede una pausa! La tendenza
Tendenza12 Giugno 2025
Meteo: caldo africano nel weekend, ma si intravede una pausa! La tendenza
La prima ondata di caldo dell'estate 2025 prosegue nel fine settimana del 14-15 giugno, ma si intravede un temporaneo stop. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 15 Giugno ore 11:16

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154