FacebookInstagramXWhatsApp

L'auto volante diventa realtà? Il video del test in California e i dubbi

Testato in California il primo modello di auto volante. Il video e i dubbi sul prototipo di Alef Aeronautics.
Mobilità25 Febbraio 2025 - ore 11:48 - Redatto da Meteo.it
Mobilità25 Febbraio 2025 - ore 11:48 - Redatto da Meteo.it

L’auto volante è un sogno che da sempre fa parte dell’immaginario comune, soprattutto quando si è imbottigliati nel traffico delle nostre città. Il sogno potrebbe diventare realtà grazie al prototipo lanciato da Alef Aeronautics che ha testato un’auto elettrica volante? Potete vedere il test nel video, anche se molti sollevano dubbi.

Auto volante, primo test in California: il video

Il prototipo si chiama Model A e si è alzato in volo su una strada della California. A rendere volante Model A è la sua tecnologia avanzata con propulsori integrati nel cofano e nel bagagliaio che le permettono il decollo verticale.

Questo primo modello di auto elettrica volante potrebbe essere guidato normalmente su strada e all'occorrenza, appunto, decollare, magari per superare un ostacolo (come nel video in cui vola per alcuni secondi superando un Suv). L'autonomia di Model A sarebbe di di 354 km su strada e 177 km in aria.

Auto volante: i dubbi dopo il video

A destare qualche perplessità ci sono innanzi tutti i limiti rigidi imposti alle telecamere presenti sul posto, tenute a distanza senza poter riprendere l'interno dell'auto. Si attendono anche, in un settore in cui sono in molti a studiare l'"auto volante", più dati su sicurezza, prestazioni e autorizzazioni necessarie.

L'esperto di aviazione Henry Harteveldt, parlando con l'agenzia americana Associated Press (Ap), si dice scettico: "Quando ho visto per la prima volta il modello Alef, ho pensato che sembrasse una Batmobile molto meno affascinante. E mi sono chiesto cosa ci fosse sotto il cofano. Quando tengono le persone a centinaia di metri di distanza, non lasciano avvicinare i giornalisti, non mostrano l'interno né il pilota, sorgono molte domande. Mi chiedo quanto sia reale tutto questo".

"Quanto può salire questo velivolo?", prosegue Harteveldt. "La Federal Aviation Administration sarà coinvolta nella gestione di queste auto volanti? Saranno considerate aerei o no?"

Prezzo auto elettrica volante

Ci sono voluti ben dieci anni di lavoro per sviluppare il prototipo fanno sapere da Alef Aeronautics. Il progetto ha ricevuto nel 2017, un finanziamento di 3 milioni di dollari dall'investitore Tim Draper, che in passato ha già investito in Tesla e SpaceX. Nel 2022 Model A avrebbe ricevuto la certificazione speciale da parte della Federal Aviation Administration, l’agenzia che regola l’aviazione civile negli Stati Uniti d'America. Il prezzo al momento sarebbe di 284 mila euro.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Trasporto pubblico in crisi: l'Italia fanalino di coda in Europa
    Mobilità5 Dicembre 2025

    Trasporto pubblico in crisi: l'Italia fanalino di coda in Europa

    Il report di Clean Cities evidenzia un ampio divario tra il trasporto pubblico italiano ed europeo, con un utilizzo fino a sei volte inferiore.
  • Sciopero generale di venerdì 28 novembre: dai trasporti alle scuole
    Mobilità27 Novembre 2025

    Sciopero generale di venerdì 28 novembre: dai trasporti alle scuole

    Nuovo sciopero nazionale in Italia nella giornata di venerdì 28 novembre 2025: le scuole saranno chiuse?
  • Dicembre 2025 tra scioperi e disagi: tutte le date da segnare in calendario
    Mobilità27 Novembre 2025

    Dicembre 2025 tra scioperi e disagi: tutte le date da segnare in calendario

    Nuovi scioperi e disagi in arrivo nel mese di dicembre 2025: tutte le date delle proteste.
  • Stop ai monopattini a noleggio a Firenze: è la prima città italiana
    Mobilità27 Novembre 2025

    Stop ai monopattini a noleggio a Firenze: è la prima città italiana

    Dal 1° aprile 2026 a Firenze vietati i monopattini in sharing: la città punta su due soluzioni alternative.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, alta pressione protagonista anche nell'ultima parte della settimana
Tendenza8 Dicembre 2025
Meteo, alta pressione protagonista anche nell'ultima parte della settimana
Una massa d’aria molto mite contribuirà a mantenere le temperature al di sopra della media: zero termico oltre 3000 metri. Formazione di nebbie in pianura e smog in città
Meteo, anticiclone protagonista. Tempo stabile ma nebbie e smog
Tendenza7 Dicembre 2025
Meteo, anticiclone protagonista. Tempo stabile ma nebbie e smog
Fino a domenica 14 dicembre non sono attesi cambiamenti significativi. Crescente probabilità di formazione di nebbie e progressivo accumulo di sostanze inquinanti
Meteo, la prossima settimana tempo stabile e caldo anomalo: la tendenza
Tendenza6 Dicembre 2025
Meteo, la prossima settimana tempo stabile e caldo anomalo: la tendenza
Alta pressione protagonista per tutta la prossima settimana con temperature sopra la norma e ampia escursione termica. La tendenza dal 9 dicembre
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 08 Dicembre ore 19:19

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154