FacebookInstagramXWhatsApp

L'auto volante diventa realtà? Il video del test in California e i dubbi

Testato in California il primo modello di auto volante. Il video e i dubbi sul prototipo di Alef Aeronautics.
Mobilità25 Febbraio 2025 - ore 11:48 - Redatto da Meteo.it
Mobilità25 Febbraio 2025 - ore 11:48 - Redatto da Meteo.it

L’auto volante è un sogno che da sempre fa parte dell’immaginario comune, soprattutto quando si è imbottigliati nel traffico delle nostre città. Il sogno potrebbe diventare realtà grazie al prototipo lanciato da Alef Aeronautics che ha testato un’auto elettrica volante? Potete vedere il test nel video, anche se molti sollevano dubbi.

Auto volante, primo test in California: il video

Il prototipo si chiama Model A e si è alzato in volo su una strada della California. A rendere volante Model A è la sua tecnologia avanzata con propulsori integrati nel cofano e nel bagagliaio che le permettono il decollo verticale.

Questo primo modello di auto elettrica volante potrebbe essere guidato normalmente su strada e all'occorrenza, appunto, decollare, magari per superare un ostacolo (come nel video in cui vola per alcuni secondi superando un Suv). L'autonomia di Model A sarebbe di di 354 km su strada e 177 km in aria.

Auto volante: i dubbi dopo il video

A destare qualche perplessità ci sono innanzi tutti i limiti rigidi imposti alle telecamere presenti sul posto, tenute a distanza senza poter riprendere l'interno dell'auto. Si attendono anche, in un settore in cui sono in molti a studiare l'"auto volante", più dati su sicurezza, prestazioni e autorizzazioni necessarie.

L'esperto di aviazione Henry Harteveldt, parlando con l'agenzia americana Associated Press (Ap), si dice scettico: "Quando ho visto per la prima volta il modello Alef, ho pensato che sembrasse una Batmobile molto meno affascinante. E mi sono chiesto cosa ci fosse sotto il cofano. Quando tengono le persone a centinaia di metri di distanza, non lasciano avvicinare i giornalisti, non mostrano l'interno né il pilota, sorgono molte domande. Mi chiedo quanto sia reale tutto questo".

"Quanto può salire questo velivolo?", prosegue Harteveldt. "La Federal Aviation Administration sarà coinvolta nella gestione di queste auto volanti? Saranno considerate aerei o no?"

Prezzo auto elettrica volante

Ci sono voluti ben dieci anni di lavoro per sviluppare il prototipo fanno sapere da Alef Aeronautics. Il progetto ha ricevuto nel 2017, un finanziamento di 3 milioni di dollari dall'investitore Tim Draper, che in passato ha già investito in Tesla e SpaceX. Nel 2022 Model A avrebbe ricevuto la certificazione speciale da parte della Federal Aviation Administration, l’agenzia che regola l’aviazione civile negli Stati Uniti d'America. Il prezzo al momento sarebbe di 284 mila euro.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Rimborsi pedaggi autostradali: come ottenere il rimborso per ritardi dovuti a cantieri e traffico
    Mobilità19 Maggio 2026

    Rimborsi pedaggi autostradali: come ottenere il rimborso per ritardi dovuti a cantieri e traffico

    Dal 1° giugno 2026 arriva il rimborso del pedaggio autostradale per ritardi causati da cantieri e blocchi del traffico.
  • Sciopero trasporti oggi, 18 maggio 2026: a rischio bus, metro e treni, ecco gli orari
    Mobilità18 Maggio 2026

    Sciopero trasporti oggi, 18 maggio 2026: a rischio bus, metro e treni, ecco gli orari

    Oggi, lunedì 18 maggio 2026, sciopero dei trasporti in diverse città d'Italia. Chi si ferma, il perchè e gli orari garantiti.
  • Boom di auto in Italia: è record in Europa, i dati Istat
    Mobilità14 Maggio 2026

    Boom di auto in Italia: è record in Europa, i dati Istat

    Il report Istat conferma un dato ormai storico: gli italiani continuano a dipendere fortemente dall’automobile.
  • Targa per monopattini elettrici: quando scatta l'obbligo (e cosa rischia chi non si adegua)?
    Mobilità11 Maggio 2026

    Targa per monopattini elettrici: quando scatta l'obbligo (e cosa rischia chi non si adegua)?

    Dal 16 maggio scatta l'obbligo di targa per i monopattini elettrici. Ecco le sanzioni in caso di mancato rispetto delle norme.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ultima parte di settimana con clima estivo su parte dell'Italia!
Tendenza19 Maggio 2026
Meteo: ultima parte di settimana con clima estivo su parte dell'Italia!
La tendenza per l'ultima parte della settimana conferma la rimonta dell'alta pressione con riscaldamento più evidente al Centro-Nord e Sardegna.
Meteo: seconda parte di settimana con assaggio d'estate! La tendenza
Tendenza18 Maggio 2026
Meteo: seconda parte di settimana con assaggio d'estate! La tendenza
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vedrà protagonista un vaso anticiclone con temperature in rialzo verso valori estivi.
Meteo, Anticiclone nord-africano da mercoledì 20 maggio: temperature in aumento
Tendenza17 Maggio 2026
Meteo, Anticiclone nord-africano da mercoledì 20 maggio: temperature in aumento
Si rinforza l'alta pressione: da mercoledì 20 maggio fase stabile con temperature in aumento e caldo da inizio estate. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 19 Maggio ore 18:11

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154