FacebookInstagramXWhatsApp

L'astrofotografo ungherese Flórián Csatai ha ripreso il cielo stellato per un anno intero: ecco il video del 2024

Dalle rive del Danubio, vicino alla sua casa natale, l'astrofotografo ungherese Florian Csatai ha ripreso per 200 ore il cielo e costruito un filmato di sei minuti davvero emozionante per invitare tutti ad ammirare la natura
Spazio4 Gennaio 2025 - ore 20:40 - Redatto da Meteo.it
Spazio4 Gennaio 2025 - ore 20:40 - Redatto da Meteo.it
Credits: Flórián Csatai

L'astrofotografo ungherese Flórián Csatai ha ripreso il cielo stellato per un anno intero e il video del 2024 con la raccolta delle varie immagini ha fatto e sta facendo il giro del web. Insomma il filmato è diventato davvero virale ed è rimbalzato sui media di mezzo mondo. Ecco come mai ha voluto fare questo interessante studio e cosa ne ha ricavato.

L'astrofotografo ungherese Florian Csatai e il suo studio: ecco di cosa si tratta

Flórián Csatai, un astrofotografo ungherese divenuto in questi giorni davvero molto famoso in tutto il web, ha ripreso il cielo stellato per un anno intero. Come mai? Per dodici interi mesi di lavoro ha raccolto circa 200 ore di filmati in cui ha mostrato il cielo del 2024. Nel video riguardante la volta celeste, un timelapse che dura oltre sei minuti, è racchiusa cioè tutta la magia del cielo notturno durante i dodici mesi dell'anno. Il progetto di Csatai è stato quello di rappresentare una vera e propria "ode visiva" alla natura e all'universo. Dal successo riscontrato pare che sia riuscito a raggiungere il suo obiettivo.

L'astrofotografo ungherese ha effettuato le riprese nella parte meridionale della Grande Pianura Ungherese, vicino alla sua città natale, Baja. Nello specifico le immagini sono state catturate lungo le sponde del Danubio. Dopo le 200 ore in cui ha immortalato il cielo, Csatai ha impiegato altre 100 ore a lavorare al suo progetto per organizzare il tutto e lavorare alla post produzione. Solo così è giunto ad ottenere un filmato che poi ha condiviso su tutti i social ed è divenuto virale.

Il timelapse unisce tecnica, la poesia e l'amore per la natura, ma soprattutto invita tutti noi a riscoprire la meraviglia del cielo e di ci circonda spingendoci a vedere più in la del nostro naso e ad alzare lo sguardo dai schermi dei cellulari.

Il video

Articoli correlatiVedi tutti


  • Un bacio tra Luna e Giove saluta gennaio 2026: spettacolo visibile a occhio nudo. Ecco quando
    Spazio19 Gennaio 2026

    Un bacio tra Luna e Giove saluta gennaio 2026: spettacolo visibile a occhio nudo. Ecco quando

    Saranno Luna e Giove a chiudere il calendario degli appuntamenti celesti di gennaio. I due saranno in congiunzione a fine mese.
  • Eclissi solare anulare: quando sarà e dove si potrà vedere un anello di fuoco?
    Spazio19 Gennaio 2026

    Eclissi solare anulare: quando sarà e dove si potrà vedere un anello di fuoco?

    Un evento astronomico insolito interesserà l’Antartide, dove la Luna si sovrapporrà al Sole senza oscurarlo completamente: ecco quando ci sarà.
  • Cometa C/2025 R3 (PANSTARS): quando potremmo vederla a occhio nudo nel 2026
    Spazio15 Gennaio 2026

    Cometa C/2025 R3 (PANSTARS): quando potremmo vederla a occhio nudo nel 2026

    La cometa C/2025 R3 (PanSTARRS) potrebbe diventare osservabile a occhio nudo durante la primavera.
  • Febbraio 2026 comincia con la “Luna della Neve”
    Spazio14 Gennaio 2026

    Febbraio 2026 comincia con la “Luna della Neve”

    Sarà un plenilunio ad aprire il calendario celeste di febbraio 2026: la Luna della Neve brillerà in cielo il primo giorno del mese.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 25-26 gennaio con pioggia, vento e neve: la tendenza
Tendenza22 Gennaio 2026
Meteo, 25-26 gennaio con pioggia, vento e neve: la tendenza
Da domenica 25 gennaio nuove fasi di maltempo sull'Italia: attese piogge, rovesci e neve sui rilievi. Temperature vicine alla norma. La tendenza meteo
Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
Tendenza21 Gennaio 2026
Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
La tregua dal maltempo prevista domani (giovedì 22) avrà vita breve poiché da venerdì 23 diverse fasi perturbate coinvolgeranno l'Italia.
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Tendenza20 Gennaio 2026
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Nell'ultima parte di settimana una nuova perturbazione raggiunge il Centro-Nord, riportando maltempo con piogge e anche nevicate. La tendenza
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 23 Gennaio ore 05:43

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154