FacebookInstagramXWhatsApp

L’asteroide 16 Psyche è uno scrigno di metalli: Nasa pronta per l'esplorazione

La Nasa sta per compiere una importante missione per conoscere al meglio l'asteroide 16 Psyche che gli permetterà di conoscere meglio lo spazio. Ecco tutti i dettagli
Spazio1 Settembre 2023 - ore 14:36 - Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio1 Settembre 2023 - ore 14:36 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'asteroide 16 Psyche potrebbe rivelarsi una vera miniera d'oro. Si pensa che sia uno scrigno di metalli preziosi e la Nasa si è detta pronta a esplorarlo. Cosa sappiamo?

Asteroide 16 Psyche: cosa sappiamo?

L’asteoride 16 Psyche - il cui nome deriva dal celebre personaggio della mitologia greca - rappresenta una vera e propria miniera d'oro, o meglio ricca di metalli.  Tra ferro, nichel e tanti altri pare che gli studiosi abbiano scovato un vero tesoro e che vogliano studiarlo a fondo per scoprirne tutti i segreti.

Cosa sappiamo su questo asteroide? Si tratta di un corpo celeste dalla forma irregolare. La sua larghezza si aggira intorno ai 210 chilometri e la sua estensione misura 165.800 chilometri quadrati. Dove si trova? La sua posizione è stata localizzata tra Marte e Giove.

La Nasa ha deciso, dopo aver già rimandato la missione lo scorso anno, di esplorarlo per carpirne ancora di più i segreti e per scovare tutti i metalli preziosi che racchiude cercando così di scoprire qualcosa in più anche sullo spazio che ci circonda. L'asteroide 16 Psyche potrebbe infatti svelarci qualcosa in più sulla storia del Sistema Solare. Su cosa in particolare? Secondo quanto affermato dalla Nasa: "potrebbe essere in grado di dirci come si sono formati il ​​nucleo della Terra e i nuclei degli altri pianeti rocciosi o terrestri” .

Perché proprio questo asteroide è oggetto di tanta attenzione? Secondo le ultime ricerche esso è costituito da una miscela di roccia e metalli e questi ultimi potrebbero rappresentare addirittura fino al 60% del suo volume. Cosa significa? Ebbene pare che questo pianeta possa valere 10.000 milioni di miliardi di dollari. Bastano per un "viaggio studio"? Pare proprio di sì.

La missione Nasa: l'importanza di scoprire meglio i metalli dell'asteroide

Il prossimo 5 ottobre 2023, salvo imprevisti, prenderà il via la missione della Nasa per andare a conoscere da vicino l'asteroide 16 Psyche. La sonda che prenderà il via dal Kennedy Space Center, in Florida, dovrà viaggiare per 3,6 miliardi di chilometri nell’arco di un periodo di quasi 6 anni, raggiungerà infatti l'orbita dell'asteroide solo nel 2029 e riuscire finalmente a mappare la superficie e raccogliere dati in modo da determinarne la sua composizione.

Dovremo quindi attendere ancora un bel po' perché si possano conoscere i metalli che compongono l'asteroide e si possano avere informazioni più precise su come hanno avuto origine i vari pianeti e cosa è avvenuto nello spazio. Eppure la missione della Nasa ha una importanza fondamentale e sono in tantissimi a non veder l'ora che prenda il via.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Un bacio tra Luna e Giove saluta gennaio 2026: spettacolo visibile a occhio nudo. Ecco quando
    Spazio19 Gennaio 2026

    Un bacio tra Luna e Giove saluta gennaio 2026: spettacolo visibile a occhio nudo. Ecco quando

    Saranno Luna e Giove a chiudere il calendario degli appuntamenti celesti di gennaio. I due saranno in congiunzione a fine mese.
  • Eclissi solare anulare: quando sarà e dove si potrà vedere un anello di fuoco?
    Spazio19 Gennaio 2026

    Eclissi solare anulare: quando sarà e dove si potrà vedere un anello di fuoco?

    Un evento astronomico insolito interesserà l’Antartide, dove la Luna si sovrapporrà al Sole senza oscurarlo completamente: ecco quando ci sarà.
  • Cometa C/2025 R3 (PANSTARS): quando potremmo vederla a occhio nudo nel 2026
    Spazio15 Gennaio 2026

    Cometa C/2025 R3 (PANSTARS): quando potremmo vederla a occhio nudo nel 2026

    La cometa C/2025 R3 (PanSTARRS) potrebbe diventare osservabile a occhio nudo durante la primavera.
  • Febbraio 2026 comincia con la “Luna della Neve”
    Spazio14 Gennaio 2026

    Febbraio 2026 comincia con la “Luna della Neve”

    Sarà un plenilunio ad aprire il calendario celeste di febbraio 2026: la Luna della Neve brillerà in cielo il primo giorno del mese.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
Tendenza21 Gennaio 2026
Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
La tregua dal maltempo prevista domani (giovedì 22) avrà vita breve poiché da venerdì 23 diverse fasi perturbate coinvolgeranno l'Italia.
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Tendenza20 Gennaio 2026
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Nell'ultima parte di settimana una nuova perturbazione raggiunge il Centro-Nord, riportando maltempo con piogge e anche nevicate. La tendenza
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Tendenza19 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Il ciclone mediterraneo Harry, responsabile di un forte maltempo al Sud e nelle Isole, giovedì 22 ci lascia. La tregua però sarà brevissima.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 22 Gennaio ore 04:41

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154