FacebookInstagramXWhatsApp

Lancio Ax-1 verso l'Iss: 4 "privati" nello spazio. Come seguirlo in diretta

Lo storico lancio del Falcon 9 di SpaceX con 4 turisti spaziali è previsto alle ore 17.17 italiane (alla faccia della scaramanzia) dal Kennedy Space Center in Florida. Ecco come seguire la diretta, preparativi compresi, fino all'aggancio all'Iss.
Spazio8 Aprile 2022 - ore 12:04 - Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio8 Aprile 2022 - ore 12:04 - Redatto da Redazione Meteo.it

Tutto pronto per il lancio del Falcon 9 di SpaceX. Dopo il via libera alla missione Ax-1 di Axiom Space, gli appassionati di spazio potranno seguire in diretta il lancio dalla stazione spaziale Kennedy Space Center in Florida. Vi spieghiamo anche dove si può seguirlo in streaming, compresi i preparativi.

Ora del lancio del Falcon 9 di SpaceX

Alle ore 17.17 italiane (alla faccia della scaramanzia) ci sarà il lancio del Falcon 9 di SpaceX della missione Ax-1 dal Kennedy Space Center in Florida. Dopo una serie di cambi di data, dal 6 all'8 aprile, è tutto pronto per la prima missione privata nella storia diretta alla Stazione spaziale internazionale (Iss) con la presenza a bordo di equipaggio civile. A bordo del Falcon 9 di SpaceX è prevista infatti la presenza di "turisti" che trascorreranno otto giorni sulla Stazione Spaziale Internazionale.

Il Falcon 9 di SpaceX sarà lanciato dalla piattaforma 39A. A comandare la prima missione privata è il comandante Michael López-Alegría, ex astronauta della Nasa e Vice Presidente di Axiom Space con alle spalle 4 missioni e ben 10 "passeggiate" spaziali. Con lui altri tre membri: Larry Connor, Mark Pathy e Eytan Stibbe che, a differenza del comandante, hanno dovuto pagare la cifra di 55 milioni di dollari a testa. L'esperienza nello spazio avrà un costo di vitto e alloggio di circa 22.500 dollari al giorno.

Lancio Ax-1 nello spazio: dove seguirlo in diretta

Per tutti gli appassionati è possibile seguire il lancio della missione Ax-1 nello spazio dalle ore 16.17 italiane. La diretta streaming sarà attiva dalle ore 13.00 circa e proseguirà anche 15 minuti dopo il lancio del Falcon 9 di SpaceX. La trasmissione verrà poi ripristinata circa due ore prima del docking della navicella Crew Dragon Endeavour al modulo Harmony della Stazione spaziale intorno alle ore 10.30 italiane del giorno 9 aprile.

Chi vuole seguire la diretta del lancio della missione (e i preparativi, già in collegamento), può farlo cliccando su questo link della Nasa.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Tempesta solare forte sulla Terra: allerta G3, possibili aurore anche a latitudini insolite
    Spazio5 Giugno 2026

    Tempesta solare forte sulla Terra: allerta G3, possibili aurore anche a latitudini insolite

    Allerta geomagnetica G3: tre espulsioni di massa coronale dirette verso la Terra potrebbero causare aurore anche a latitudini insolite.
  • Arrivano tre baci celesti visibili a occhio nudo: i dettagli
    Spazio4 Giugno 2026

    Arrivano tre baci celesti visibili a occhio nudo: i dettagli

    Il mese di giugno offrirà tre spettacolari congiunzioni visibili a occhio nudo: ecco quando.
  • La Microluna Blu illumina il cielo: prossimo appuntamento nel 2053
    Spazio29 Maggio 2026

    La Microluna Blu illumina il cielo: prossimo appuntamento nel 2053

    Il cielo sta per accendersi con la Microluna Blu 2026: tutti i dettagli e le curiosità sull'evento che affascina gli skywatcher.
  • Occhi al cielo il 20 maggio: congiunzione tra Luna e Giove visibile a occhio nudo
    Spazio19 Maggio 2026

    Occhi al cielo il 20 maggio: congiunzione tra Luna e Giove visibile a occhio nudo

    Il cielo primaverile torna a dare spettacolo: tra poche ore il bacio celeste Luna-Giove incanterà moltissimi skyatcher. I dettagli dell'evento.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, fase instabile al Nord con temporali: la tendenza dal 10 giugno
Tendenza7 Giugno 2026
Meteo, fase instabile al Nord con temporali: la tendenza dal 10 giugno
Una perturbazione atlantica coinvolgerà con temporali le regioni del Nord mentre al Centro-sud sarà protagonista l'Anticiclone. La tendenza meteo dal 10 giugno
Meteo, sole e caldo al Centro-sud, più instabile al Nord: la tendenza dal 9 giugno
Tendenza6 Giugno 2026
Meteo, sole e caldo al Centro-sud, più instabile al Nord: la tendenza dal 9 giugno
La prossima settimana si profila soleggiata e calda al Centro-sud mentre il Nord verrà lambito da una perturbazione. La tendenza meteo dal 9 giugno
Meteo, dall'8 giugno caldo intenso al Sud e Sicilia, più instabile al Nord
Tendenza5 Giugno 2026
Meteo, dall'8 giugno caldo intenso al Sud e Sicilia, più instabile al Nord
Si intensifica il caldo al Sud e sulla Sicilia con punte verso i 35 gradi. Più instabile al Nord, specie sulle Alpi. La tendenza meteo dall'8 giugno
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 08 Giugno ore 04:38

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154