FacebookInstagramXWhatsApp

Lancio Ax-1 verso l'Iss: 4 "privati" nello spazio. Come seguirlo in diretta

Lo storico lancio del Falcon 9 di SpaceX con 4 turisti spaziali è previsto alle ore 17.17 italiane (alla faccia della scaramanzia) dal Kennedy Space Center in Florida. Ecco come seguire la diretta, preparativi compresi, fino all'aggancio all'Iss.
Spazio8 Aprile 2022 - ore 12:04 - Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio8 Aprile 2022 - ore 12:04 - Redatto da Redazione Meteo.it

Tutto pronto per il lancio del Falcon 9 di SpaceX. Dopo il via libera alla missione Ax-1 di Axiom Space, gli appassionati di spazio potranno seguire in diretta il lancio dalla stazione spaziale Kennedy Space Center in Florida. Vi spieghiamo anche dove si può seguirlo in streaming, compresi i preparativi.

Ora del lancio del Falcon 9 di SpaceX

Alle ore 17.17 italiane (alla faccia della scaramanzia) ci sarà il lancio del Falcon 9 di SpaceX della missione Ax-1 dal Kennedy Space Center in Florida. Dopo una serie di cambi di data, dal 6 all'8 aprile, è tutto pronto per la prima missione privata nella storia diretta alla Stazione spaziale internazionale (Iss) con la presenza a bordo di equipaggio civile. A bordo del Falcon 9 di SpaceX è prevista infatti la presenza di "turisti" che trascorreranno otto giorni sulla Stazione Spaziale Internazionale.

Il Falcon 9 di SpaceX sarà lanciato dalla piattaforma 39A. A comandare la prima missione privata è il comandante Michael López-Alegría, ex astronauta della Nasa e Vice Presidente di Axiom Space con alle spalle 4 missioni e ben 10 "passeggiate" spaziali. Con lui altri tre membri: Larry Connor, Mark Pathy e Eytan Stibbe che, a differenza del comandante, hanno dovuto pagare la cifra di 55 milioni di dollari a testa. L'esperienza nello spazio avrà un costo di vitto e alloggio di circa 22.500 dollari al giorno.

Lancio Ax-1 nello spazio: dove seguirlo in diretta

Per tutti gli appassionati è possibile seguire il lancio della missione Ax-1 nello spazio dalle ore 16.17 italiane. La diretta streaming sarà attiva dalle ore 13.00 circa e proseguirà anche 15 minuti dopo il lancio del Falcon 9 di SpaceX. La trasmissione verrà poi ripristinata circa due ore prima del docking della navicella Crew Dragon Endeavour al modulo Harmony della Stazione spaziale intorno alle ore 10.30 italiane del giorno 9 aprile.

Chi vuole seguire la diretta del lancio della missione (e i preparativi, già in collegamento), può farlo cliccando su questo link della Nasa.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Cielo di dicembre 2025: cosa ci riserva l'ultimo mese dell'anno?
    Spazio28 Novembre 2025

    Cielo di dicembre 2025: cosa ci riserva l'ultimo mese dell'anno?

    Gli appuntamenti celesti da non perdere a dicembre: plenilunio, congiunzioni ed eventi dell'ultimo mese dell'anno.
  • Scoperti 40.000 asteroidi: l'Esa chiarisce il rischio reale per la Terra
    Spazio26 Novembre 2025

    Scoperti 40.000 asteroidi: l'Esa chiarisce il rischio reale per la Terra

    L’Agenzia Spaziale Europea (ESA) ha comunicato la scoperta del 40.000esimo asteroide vicino alla Terra: ecco quali sono i rischi di impatto.
  • Domani, 25 novembre ci aspetta un'alba speciale: bacio Mercurio-Venere e cascata di stelle cadenti
    Spazio24 Novembre 2025

    Domani, 25 novembre ci aspetta un'alba speciale: bacio Mercurio-Venere e cascata di stelle cadenti

    Venere e Mercurio duetteranno nel firmamento immersi in una cornice di stelle cadenti: i dettagli dello show atteso il 25 novembre.
  • Meteorite colpisce la Luna: il lampo catturato in diretta fa il giro del mondo
    Spazio19 Novembre 2025

    Meteorite colpisce la Luna: il lampo catturato in diretta fa il giro del mondo

    Un meteorite colpisce la Luna e il lampo dell'impatto con la superficie del nostro Satellite, catturato in diretta in un video, diventa virale
Ultime newsVedi tutte


Meteo, inizio dicembre tra schiarite, rovesci e incertezza: la tendenza da martedì 2
Tendenza29 Novembre 2025
Meteo, inizio dicembre tra schiarite, rovesci e incertezza: la tendenza da martedì 2
Italia in una fase di transizione a inizio dicembre, tra alta pressione e circolazione ciclonica, con instabilità soprattutto al Centro-Sud
Meteo: dicembre al via con poca instabiltà! Clima gradualmente meno freddo
Tendenza28 Novembre 2025
Meteo: dicembre al via con poca instabiltà! Clima gradualmente meno freddo
La tendenza meteo per l'avvio di dicembre indica ancora qualche episodio instabile perlopiù al Nord. Le temperature tenderanno ad aumentare.
Meteo: domenica 30 ancora pioggia! Migliora a inizio dicembre?
Tendenza27 Novembre 2025
Meteo: domenica 30 ancora pioggia! Migliora a inizio dicembre?
Ultimo giorno di novembre con peggioramento e nevicate sulle Alpi. Nei primi giorni di dicembre possibile fase meteo più tranquilla: previsioni.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 29 Novembre ore 13:24

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154