FacebookInstagramXWhatsApp

Cos'è il lahar, il fenomeno vulcanico che ha colpito Sumatra causando decine di morti

Tra i fenomeni vulcanici più temuti c'è il lahar, che ha provocato la tragedia di Sumatra dove sono morte decine di persone. Ecco cos'è e come si forma
Ambiente14 Maggio 2024 - ore 12:10 - Redatto da Meteo.it
Ambiente14 Maggio 2024 - ore 12:10 - Redatto da Meteo.it

Il fenomeno vulcanico conosciuto come lahar, che ha devastato l'isola indonesiana di Sumatra ha mostrato al mondo come questi eventi possano in realtà costituire una grave minaccia per le comunità che vivono in prossimità di vulcani attivi.

Cos'è il lahar e come si forma

Il termine "lahar" deriva dalla lingua giavanese ed è riferito a una miscela formata da acqua, roccia e detriti vulcanici che scorre lungo le pareti di un vulcano attivo. Questa miscela - che può presentarsi sotto forma di colate di lava calda o fredda - rappresenta uno tra i fenomeni vulcanici più pericolosi in quanto può raggiungere velocità sorprendenti, fino a sfiorare alcune centinaia di km/h.

Può formarsi in diversi modi, ma quello più frequente è legato ad eruzioni vulcaniche e condizioni metereologiche. Nel corso di un'eruzione la lava calda riesce a sciogliere rapidamente neve e ghiaccio presenti sulle pendici del vulcano, e crea così colate di fango e detriti che scendono rapidamente lungo il pendio. Può anche accadere di assistere alla formazione di un lahar senza eruzione vulcanica. In particolare ciò avviene durante forti piogge o nevicate, che causano l’erosione del materiale vulcanico accumulato sulle pendici, creando la massa fangosa che scorre giù lungo le pareti trasportando detriti di grandi dimensioni e travolgendo tutto ciò che incontra nel suo cammino.

La pericolosità del lahar è legata proprio a quella sua capacità di trascinare alberi e rocce a grande velocità verso la vallata, che lo rende più distruttivo e letale delle comuni colate di lava.

La tragedia di Sumatra

Un esempio purtroppo lampante della pericolosità del lahar è appena arrivato dagli effetti devastanti che questo fenomeno vulcanico ha avuto sull'isola indonesiana di Sumatra.

Una fitta coltre di fango e cenere ha ricoperto in pochissimo tempo strade e campi vicino al Monte Marapi, uno dei vulcani più attivi del paese. Le forti piogge hanno innescato seri smottamenti, trascinando a valle colate di lava fredda, fango e grandi rocce.

Il bilancio dell'alluvione in Indonesia è davvero tragico, con decine di morti in Indonesia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Pandemia oceanica invisibile: i ricci di mare diventano scheletri bianchi
    Ambiente17 Dicembre 2025

    Pandemia oceanica invisibile: i ricci di mare diventano scheletri bianchi

    Una grave epidemia sta colpendo i ricci di mare, fondamentali per l’equilibrio degli ecosistemi marini, causando la scomparsa di intere colonie.
  • Pesce scorpione (leone) pescato nel Salento: perché è una minaccia per il Mediterraneo
    Ambiente17 Dicembre 2025

    Pesce scorpione (leone) pescato nel Salento: perché è una minaccia per il Mediterraneo

    Allarme nel Salento dove è stato pescato il pesce scorpione al largo di Ugento.
  • Smog fuori controllo in Italia: e il meteo non darà tregua
    Ambiente11 Dicembre 2025

    Smog fuori controllo in Italia: e il meteo non darà tregua

    Smog fuori controllo in Italia, soprattutto al Nord. Le condizioni meteo non danno tregua e si deve correre ai ripari limitando il traffico.
  • Parco dello Stelvio, via libera al piano cervi: 237 capi da eliminare
    Ambiente20 Novembre 2025

    Parco dello Stelvio, via libera al piano cervi: 237 capi da eliminare

    Sono ripresi gli abbattimenti di cervi al Parco dello Stelvio, con l’obiettivo di abbattere 237 esemplari.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, il 2025 si chiude con l'alta pressione? La tendenza fino a Capodanno
Tendenza24 Dicembre 2025
Meteo, il 2025 si chiude con l'alta pressione? La tendenza fino a Capodanno
Dopo il maltempo, probabile fase più stabile negli ultimi giorni del 2025. Per Capodanno si profilerebbe l'afflusso di aria più fredda. La tendenza meteo
Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Tendenza23 Dicembre 2025
Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Santo Stefano con qualche pioggia in Sardegna, medio Adriatico e Sud. Schiarite altrove con freddo nella norma. La tendenza meteo per i giorni successivi
Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Tendenza22 Dicembre 2025
Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Meteo instabile in molte regioni tra Natale e Santo Stefano, possibile miglioramento verso Capodanno: la tendenza delle feste nei dettagli
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 25 Dicembre ore 04:49

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154