FacebookInstagramXWhatsApp

Quali sono i laghi che hanno conquistato la Bandiera Blu 2025?

I laghi che hanno ottenuto la Bandiera Blu 2025 sono in calo in controtendenza con un trend generale in salita.
Ambiente13 Maggio 2025 - ore 11:31 - Redatto da Meteo.it
Ambiente13 Maggio 2025 - ore 11:31 - Redatto da Meteo.it

Come ogni anno la FEE (Foundation for environmental education) ha premiato i Comuni che si sono distinti per la qualità delle acque e la sostenibilità ambientale con l'ambitissimo premio Bandiera Blu 2025. Nel corso della manifestazione che si è tenuta stamani, 13 maggio, nella sede del Cnr a Roma, il vessillo è stato assegnato anche ad alcuni laghi italiani.

22 laghi italiani conquistano la Bandiera Blu 2025

La cerimonia di assegnazione delle Bandiere Blu 2025 Fee ha visto quest'anno un trend in salita per le spiagge italiane (487 in tutto contro le 485 dello scorso anno) e per gli approdi turistici (84 contro gli 81 del 2024). Qui trovate la suddivisione per regioni.

Il trend in crescita non ha però coinvolto anche i laghi, che al contrario di quanto avvenuto per le altre categorie fanno registrare un lieve calo rispetto allo scorso anno. Sono in tutto 22 le zone lacustri ad aver ottenuto la Bandiera Blu 2025 Fee, uno in meno del 2024. Il calo indica molte difficoltà nel mantenere gli standard richiesti, evidenziando problemi legati alla qualità delle acque e alla gestione ambientale.

Sono ben 12 le Bandiere Blu lacustri 2025 assegnate al Trentino Alto Adige, che vede sventolare il prestigioso vessillo a Baselga di Pinè, Bedollo, Bondone, Calceranica al Lago, Caldonazzo, Lavarone, Levico Terme, Pergine Valsugana, Sella Giudicarie, Tenna, Tenno, Vallelaghi.

Confermati invece i 2 vessilli lacustri dell'Abruzzo: Villalago e Scanno.

Ad aggiudicarsene 5 è invece il Piemonte, che si assicura la Bandiera Blu 2025 nelle località lacustri di Cannobio, Cannero Riviera, Verbania, San Maurizio d’Opaglio e Gozzano.

Le ultime 3 Bandiere Blu lacustri Fee del 2025 vanno invece a tre località lombarde, tutte affacciate sul lago di Garda in provincia di Brescia: si tratta di Toscolano Maderno, Gardone Riviera e Sirmione.

Come vengono assegnate le Bandiere Blu

Ogni anno la ong FEE assegna le Bandiere Blu sulla base di un’approfondita analisi che prende in esame non solo i dati relativi alla qualità delle acque di balneazione (che rimangono comunque fondamentali per accedere alle successive fasi di valutazione), ma anche alla gestione sostenibile del territorio.

Nella fase di valutazione condotta da un'apposita Commissione contribuiscono diversi Enti Istituzionali, tra cui il Ministero del Turismo, dell’Agricoltura e della sovranità alimentare e delle foreste, dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, l’Istituto Superiore di Sanità, gli Ordini dei Chimici e dei Fisici e il Consiglio Nazionale delle Ricerche.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Foca monaca avvistata a Panarea: emozione tra i sub dell'associazione Mediterraneo
    Ambiente14 Giugno 2025

    Foca monaca avvistata a Panarea: emozione tra i sub dell'associazione Mediterraneo

    Eccezionale avvistamento al largo di Panarea di un esemplare di foca monaca: l'ultima volta era successo nel 2022.
  • Meduse, invasione sulla spiaggia a Rimini: cosa sta succedendo
    Ambiente14 Giugno 2025

    Meduse, invasione sulla spiaggia a Rimini: cosa sta succedendo

    Le meduse hanno invaso le spiagge di Rimini Sud e Riccione, preoccupazione tra turisti e residenti: ecco cosa sta succedendo.
  • Mercurio vecchio di secoli minaccia l'Oceano Artico: la ricerca
    Ambiente13 Giugno 2025

    Mercurio vecchio di secoli minaccia l'Oceano Artico: la ricerca

    Una nuova ricerca rivela che le correnti oceaniche sono una delle principali fonti di contaminazione da mercurio nell'Artico.
  • Come prendersi cura dei garofani, i fiori dalle mille sfumature
    Ambiente12 Giugno 2025

    Come prendersi cura dei garofani, i fiori dalle mille sfumature

    Hai il pollice nero e sogni un giardino fiorito? Alcune piante, come il garofano, regalano spazi verdi ben curati anche con poche cure.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: vortice ciclonico a metà settimana! Le zone a rischio temporali
Tendenza15 Giugno 2025
Meteo: vortice ciclonico a metà settimana! Le zone a rischio temporali
Il vortice ciclonico lasciato in eredità dalla perturbazione n.4 agirà a metà settimana, innescando alcuni temporali al Centro-Sud. Le previsioni
Meteo, caldo in attenuazione ma tornano i temporali: la tendenza meteo da martedì 17 giugno
Tendenza14 Giugno 2025
Meteo, caldo in attenuazione ma tornano i temporali: la tendenza meteo da martedì 17 giugno
Vortice ciclonico in azione a inizio settimana: porterà un'attenuazione del caldo, ma anche il rischio di forti temporali. La tendenza meteo
Meteo, dal caldo intenso al rischio di forti temporali: la tendenza da lunedì 16 giugno
Tendenza13 Giugno 2025
Meteo, dal caldo intenso al rischio di forti temporali: la tendenza da lunedì 16 giugno
Vortice ciclonico sull'Italia a inizio settimana: si attenua il caldo, ma torna il rischio di forti temporali e grandinate! La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 15 Giugno ore 13:32

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154