FacebookInstagramXWhatsApp

Quali sono i laghi che hanno conquistato la Bandiera Blu 2025?

I laghi che hanno ottenuto la Bandiera Blu 2025 sono in calo in controtendenza con un trend generale in salita.
Ambiente13 Maggio 2025 - ore 11:31 - Redatto da Meteo.it
Ambiente13 Maggio 2025 - ore 11:31 - Redatto da Meteo.it

Come ogni anno la FEE (Foundation for environmental education) ha premiato i Comuni che si sono distinti per la qualità delle acque e la sostenibilità ambientale con l'ambitissimo premio Bandiera Blu 2025. Nel corso della manifestazione che si è tenuta stamani, 13 maggio, nella sede del Cnr a Roma, il vessillo è stato assegnato anche ad alcuni laghi italiani.

22 laghi italiani conquistano la Bandiera Blu 2025

La cerimonia di assegnazione delle Bandiere Blu 2025 Fee ha visto quest'anno un trend in salita per le spiagge italiane (487 in tutto contro le 485 dello scorso anno) e per gli approdi turistici (84 contro gli 81 del 2024). Qui trovate la suddivisione per regioni.

Il trend in crescita non ha però coinvolto anche i laghi, che al contrario di quanto avvenuto per le altre categorie fanno registrare un lieve calo rispetto allo scorso anno. Sono in tutto 22 le zone lacustri ad aver ottenuto la Bandiera Blu 2025 Fee, uno in meno del 2024. Il calo indica molte difficoltà nel mantenere gli standard richiesti, evidenziando problemi legati alla qualità delle acque e alla gestione ambientale.

Sono ben 12 le Bandiere Blu lacustri 2025 assegnate al Trentino Alto Adige, che vede sventolare il prestigioso vessillo a Baselga di Pinè, Bedollo, Bondone, Calceranica al Lago, Caldonazzo, Lavarone, Levico Terme, Pergine Valsugana, Sella Giudicarie, Tenna, Tenno, Vallelaghi.

Confermati invece i 2 vessilli lacustri dell'Abruzzo: Villalago e Scanno.

Ad aggiudicarsene 5 è invece il Piemonte, che si assicura la Bandiera Blu 2025 nelle località lacustri di Cannobio, Cannero Riviera, Verbania, San Maurizio d’Opaglio e Gozzano.

Le ultime 3 Bandiere Blu lacustri Fee del 2025 vanno invece a tre località lombarde, tutte affacciate sul lago di Garda in provincia di Brescia: si tratta di Toscolano Maderno, Gardone Riviera e Sirmione.

Come vengono assegnate le Bandiere Blu

Ogni anno la ong FEE assegna le Bandiere Blu sulla base di un’approfondita analisi che prende in esame non solo i dati relativi alla qualità delle acque di balneazione (che rimangono comunque fondamentali per accedere alle successive fasi di valutazione), ma anche alla gestione sostenibile del territorio.

Nella fase di valutazione condotta da un'apposita Commissione contribuiscono diversi Enti Istituzionali, tra cui il Ministero del Turismo, dell’Agricoltura e della sovranità alimentare e delle foreste, dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, l’Istituto Superiore di Sanità, gli Ordini dei Chimici e dei Fisici e il Consiglio Nazionale delle Ricerche.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Fenicotteri rosa alle Saline di Trapani: per la prima volta nascono tre pulcini nella riserva
    Ambiente3 Agosto 2026

    Fenicotteri rosa alle Saline di Trapani: per la prima volta nascono tre pulcini nella riserva

    Notizia incredibile. I fenicotteri rosa si sono stabiliti alle Saline di Trapani e sono nati tre pulcini. Ecco cosa è successo e perché
  • Incendi boschivi: i numeri da chiamare e cosa fare per mettersi in salvo
    Ambiente3 Agosto 2026

    Incendi boschivi: i numeri da chiamare e cosa fare per mettersi in salvo

    In estate il rischio di incendi boschivi è altissimo: ecco i numeri da chiamare e cosa fare per mettersi in salvo
  • Avvistata la medusa più grande del mondo: tentacoli lunghi oltre 30 metri, più di un tram cittadino
    Ambiente30 Luglio 2026

    Avvistata la medusa più grande del mondo: tentacoli lunghi oltre 30 metri, più di un tram cittadino

    Ecco dove è stata avvistata la medusa più grande del mondo e quali sono le sue caratteristiche. A far paura sono i tentacoli lunghi come un tram
  • Abruzzo, l'orsa Gabbietta avvistata con due cuccioli: è la figlia di Amarena
    Ambiente29 Luglio 2026

    Abruzzo, l'orsa Gabbietta avvistata con due cuccioli: è la figlia di Amarena

    L’orsa Gabbietta, figlia di Amarena, è stata avvistata nel Parco Sirente-Velino insieme ai suoi due cuccioli.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: quando il caldo si farà meno estremo al Sud? La tendenza
Tendenza28 Agosto 2026
Meteo: quando il caldo si farà meno estremo al Sud? La tendenza
La tendenza meteo per i primi giorno di settembre vede finalmente una pausa dal caldo estremo anche al Sud mentre al Nord si profilano temporali.
Meteo: tra fine agosto e inizio settembre qualche temporale e caldo meno estremo
Tendenza27 Agosto 2026
Meteo: tra fine agosto e inizio settembre qualche temporale e caldo meno estremo
La tendenza meteo per la fine di agosto e i primi giorni di settembre vede un indebolimento parziale dell'anticiclone con possibili temporali.
Meteo, weekend rovente al Sud e in Sicilia: la tendenza
Tendenza26 Agosto 2026
Meteo, weekend rovente al Sud e in Sicilia: la tendenza
Temperature oltre i 40 gradi al Sud e Sicilia mentre il caldo si attenua leggermente al Centro e in Sardegna: la tendenza per l'ultimo weekend di agosto
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 29 Agosto ore 06:10

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154