FacebookInstagramXWhatsApp

La Superluna della Fragola ruba la scena, le FOTO più belle dal mondo

Vi siete persi la Superluna della fragola ieri sera? Tranquilli, ecco le migliori foto scattate dai vari angoli del mondo
Spazio15 Giugno 2022 - ore 13:37 - Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio15 Giugno 2022 - ore 13:37 - Redatto da Redazione Meteo.it

La Superluna che ieri sera ha incantato tutti si è resa protagonista anche di meravigliosi scatti da ogni angolo del mondo. Ecco le migliori foto della Superluna di fragola.

Superluna della fragola, perché è così importante

Occhi puntati verso l'alto ieri sera, quando la cosiddetta Superluna della fragola (o "di fragola", o "delle fragole" a seconda dei gusti), si è presa la scena dominando il cielo. Lo spettacolo è avvenuto grazie a un plenilunio della luna avvenuto nel punto della sua orbita più vicino alla Terra, il tutto unito alla ridotta distanza al perigeo. Questo insieme di elementi ha fatto sì che il nostro satellite ieri sera sia apparso molto più grande e molto più luminoso del solito.

Quella di ieri sera è stata la prima vera Super Luna del 2022. Anche se questo termine non è propriamente scientifico, ha una sua motivazione ben precisa. A determinare le condizioni nelle quali il satellite può essere definito super luna è l'astrologo Richard Nolle che, nel 1979, ha affermato che - per potersi definire tale - il satellite deve trovarsi a una distanza pari o inferiore a 361.885 km dalla Terra, misurata dai centri dei due corpi celesti. Ecco perché il plenilunio di maggio è stato chiamato erroneamente in questo modo, infatti ha mancato il titolo per poco, brillando a 362.127 km di distanza da noi: grande sì, ma non abbastanza per aggiudicarsi il titolo di prima Superluna del 2022.

Superluna di fragola, le foto più belle dal mondo

Il disco lunare più grande del 7% rispetto alle dimensioni con le quali si mostra di solito, ha attirato gli occhi e gli obiettivi fotografici di tutto il mondo. Ecco allora le migliori fotografie scattate dai vari angoli della Terra che hanno immortalato la super luna al suo massimo intorno alle 13:51 ora italiana, ma che ha poi proseguito a campeggiare nei cieli ed è stata visibile anche da noi ieri sera. Attenzione: se vi aspettate di vedere una luna rossa per via del suo nome che richiama alle fragole, rimarrete delusi. Il riferimento al frutto non è infatti dovuto al suo colore, bensì al periodo in cui si presenta che coincide con la raccolta delle fragole. Ma, vi assicuriamo, che seppur non sia rossa, questa Superluna ha regalato ugualmente degli scatti incredibili.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Asteroide 2024 YR4 verso la Luna nel 2032: un nuovo studio analizza gli effetti e i rischi per la Terra
    Spazio30 Gennaio 2026

    Asteroide 2024 YR4 verso la Luna nel 2032: un nuovo studio analizza gli effetti e i rischi per la Terra

    Cresce al 4% la probabilità di un impatto dell'asteroide 2024 YR4 verso la Luna. Quali sono i rischi per la Terra?
  • Eventi astronomici di febbraio 2026: ecco cosa ci attende
    Spazio30 Gennaio 2026

    Eventi astronomici di febbraio 2026: ecco cosa ci attende

    Febbraio 2026 si preannuncia come un mese ricco di appuntamenti imperdibili per chi ama scrutare il cielo: ecco cosa ci attende.
  • Marte, umidità nell'atmosfera: sarà utile per le prossime missioni?
    Spazio27 Gennaio 2026

    Marte, umidità nell'atmosfera: sarà utile per le prossime missioni?

    Acqua dal ghiaccio, dal suolo e persino dall’atmosfera: le nuove tecnologie studiate per sfruttare le risorse locali di Marte.
  • Un bacio tra Luna e Giove saluta gennaio 2026: spettacolo visibile a occhio nudo. Ecco quando
    Spazio19 Gennaio 2026

    Un bacio tra Luna e Giove saluta gennaio 2026: spettacolo visibile a occhio nudo. Ecco quando

    Saranno Luna e Giove a chiudere il calendario degli appuntamenti celesti di gennaio. I due saranno in congiunzione a fine mese.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nella prima decade di febbraio via vai di perturbazioni
Tendenza1 Febbraio 2026
Meteo, nella prima decade di febbraio via vai di perturbazioni
Continueremo ad essere immersi in un flusso di veloci correnti occidentali capaci di indirizzare diverse altre perturbazioni. Nessun rinforzo dell’alta pressione in vista
Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Tendenza31 Gennaio 2026
Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Nuove fasi di maltempo in arrivo nella prima settimana di febbraio con piogge e nevicate abbondanti sulle Alpi. Venti molto intensi. La tendenza meteo
Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Tendenza30 Gennaio 2026
Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Nuove fasi di maltempo nei prossimi giorni per il continuo arrivo di perturbazioni dall'Atlantico: piogge intense ma anche neve a quote basse e venti forti. La tendenza dal 3 febbraio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 01 Febbraio ore 17:27

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154