FacebookInstagramXWhatsApp

La strage dei pedoni: 289 uccisi nel 2025, 41 solo a settembre

I dati dell'Asaps. “Un condominio intero di venti piani è già sparito dal nostro orizzonte”, dice il presidente Giordano Biserni. Ecco le varie cause.
Mobilità22 Settembre 2025 - ore 14:24 - Redatto da Meteo.it
Mobilità22 Settembre 2025 - ore 14:24 - Redatto da Meteo.it

Le ultime vittime sono le 21enni Giorgia Cagliani e Milena Marangon, investite e ammazzate a Brivio, in provincia di Lecco. Ma la mattanza dei pedoni sulle nostre strade sembra purtroppo inarrestabile, con almeno una vittima al giorno.

Nel solo mese di settembre sono stati 41 i pedoni uccisi finora, dall’inizio 2025 sono 289. I dati, riportati da la Repubblica, arrivano dall’Asaps, l'Associazione sostenitori e amici della Polizia stradale. “Un condominio intero di venti piani è già sparito dal nostro orizzonte”, dice il presidente Giordano Biserni.

Quasi la metà uccisa sulle strisce

Il 43% è stato travolto sulle strisce pedonali. Molti mentre camminavano lungo la strada, spesso senza marciapiede, e altri direttamente sul marciapiede. Tra le cause, prosegue Biserni, “ci sono le strade strutturalmente insicure con segnaletica orizzontale, strisce, e verticale inadeguata, per non parlare dell'illuminazione in molti tratti mancante o insufficiente”.

“Poi, ovviamente, ci sono i comportamenti rischiosi dei conducenti: velocità eccessive, distrazione da cellulare ormai abitudinaria, alcol e stupefacenti ancora protagonisti. Importante anche la necessità per gli stessi pedoni di rendersi il più possibile visibili, in particolare nelle ore notturne".

"Dov’è l’applicazione del Codice della Strada?"

Per l'Asaps “controlli e sanzioni per i comportamenti violatori del Codice della Strada sono assolutamente insufficienti. Le violazioni sono sistematiche, continue, poco contrastate. Non esistono le regole della strada, non esiste il nuovo Codice, se c'è e continua la carestia di controlli.

“I numeri, quelli completi, non mentono: la situazione è molto preoccupante e richiede interventi sinergici sulle strutture e uno sbarramento sui comportamenti che sfidano le regole del Codice della Strada con assoluto disprezzo della vita sulle strade, in una guerra non dichiarata ma che continua senza nessun cessate il fuoco”.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Cambio gomme estive 2026: scadenze e regole
    Mobilità8 Aprile 2026

    Cambio gomme estive 2026: scadenze e regole

    Quando cambiare le gomme auto estive: scadenza, periodo in deroga e multe per chi non rispetta le regole.
  • Scioperi e proteste previsti ad aprile: tutte le date in calendario
    Mobilità1 Aprile 2026

    Scioperi e proteste previsti ad aprile: tutte le date in calendario

    Anche il mese di aprile 2026 si preannuncia critico per gli scioperi di treni, trasporto pubblico locale e aerei. Tutte le date delle proteste.
  • Sciopero trasporti 27 marzo: lo stop nella città di Milano e Napoli, chi si ferma e quando?
    Mobilità27 Marzo 2026

    Sciopero trasporti 27 marzo: lo stop nella città di Milano e Napoli, chi si ferma e quando?

    Sciopero nazionale del 27 marzo: trasporti, scuola e informazione a rischio: i disagi.
  • Tornano dal 28 marzo i “treni del mare” per la Liguria: tutte le date, gli orari e i percorsi
    Mobilità25 Marzo 2026

    Tornano dal 28 marzo i “treni del mare” per la Liguria: tutte le date, gli orari e i percorsi

    Con l'arrivo della primavera e dell'estate tornano i treni del mare: orari, tratte e date di partenza.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, alta pressione in indebolimento e calo termico: ecco quando
Tendenza8 Aprile 2026
Meteo, alta pressione in indebolimento e calo termico: ecco quando
Dopo una lunga fase stabile si profila un cambio di scenario soprattutto tra domenica e l'inizio della nuova settimana. La tendenza meteo
Meteo: da venerdì 10 possibile peggioramento con ritorno di aria fredda!
Tendenza7 Aprile 2026
Meteo: da venerdì 10 possibile peggioramento con ritorno di aria fredda!
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana vede un possibile peggioramento del tempo con afflusso di aria più fredda e calo termico.
Meteo: fino a giovedì 9 clima caldo e tanto sole! Poi due possibili evoluzioni
Tendenza6 Aprile 2026
Meteo: fino a giovedì 9 clima caldo e tanto sole! Poi due possibili evoluzioni
L'anticiclone fino a giovedì 9 assicura all'Italia tempo stabile e clima molto mite, da venerdì 10 due possibili evoluzioni: la tendenza meteo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 08 Aprile ore 14:30

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154