FacebookInstagramXWhatsApp

L'isola pedonale più grande d'Europa è in Italia

Camminare in un borgo dove il tempo sembra essersi fermato, e non c'è traccia di smog. In un piccolo borgo italiano tutto questo è possibile. Qui si trova infatti la più grande isola pedonale d'Europa, dove le persone si muovono a piedi o su un mulo
Viaggi9 Agosto 2024 - ore 14:43 - Redatto da Meteo.it
Viaggi9 Agosto 2024 - ore 14:43 - Redatto da Meteo.it
Artena, foto da wikipedia

Sono molti i record che il nostro Paese può vantare e tra questi c'è anche quello di possedere la più grande isola pedonale d'Europa. Mentre in molte città italiane le aree pedonali sono state modificate dalle esigenze di traffico, in un piccolo borgo è stata mantenuta un'isola che agevola i pedoni e tiene lontano smog e stress.

Artena possiede l'isola pedonale più grande d'Europa

Artena è un piccolo borgo a pochi passi da Roma, ed è qui che sorge la più grande isola pedonale del continente europeo. Arroccato lungo un costone calcareo dei Monti Lepini nell’area dei Castelli Romani, Artena è caratterizzato da casette tipiche, che hanno ispirato per le loro particolarità molti registi. Qui sono state girate le scene del film Romeo e Giulietta di Franco Zeffirelli nel 1966. Ma non è solo la sua straordinaria bellezza a renderla uno dei posti da visitare almeno una volta nella vita.

Passeggiando tra i vicoli del centro cittadino sembra di fare un salto indietro nel tempo. Oltre alle casette a strapiombo sulle pareti rocciose, che rendono questo piccolo borgo molto suggestivo, Artena è un paradiso di pace e tranquillità. Non c’è nessuna presenza di smog, per via del fatto che nessun mezzo a motore passa da queste strade dove ci si sposta esclusivamente a piedi o su un mulo.

Questo animale è molto importante per Artena, tanto che all’ingresso del borgo il sindaco ha fatto ergere una statua a lui dedicata, che accoglie i turisti che arrivano al borgo.

Storia e curiosità di Artena

Il borgo è nato in epoca medievale, sui resti di un’acropoli risalente al V secolo a.C. Il suo nome originario era Montefortino, trasformato nel 1873 in Artena. Si tratta di uno dei borghi più antichi e meglio conservati del Lazio.

Una delle sue principali caratteristiche è che tra La Rocca - ovvero la parte alta - e quella bassa c’è un dislivello di 150 metri. Dal 1731 è rimasta intatta una tradizione che si svolge tutt’oggi, la Processione della Madonna delle Grazie, che si tiene ogni sabato prima della terza domenica di maggio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Non solo Santiago: 5 cammini europei da scoprire nel 2026, da West Highland Way a England Coast Path
    Viaggi16 Gennaio 2026

    Non solo Santiago: 5 cammini europei da scoprire nel 2026, da West Highland Way a England Coast Path

    Il Cammino di Santiago è un grande classico, ma l’Europa offre molte altre vie a piedi, ecco le migliori.
  • Dalla guida automatica alle vacanze di tre mesi: così cambierà il modo di viaggiare entro il 2050
    Viaggi16 Gennaio 2026

    Dalla guida automatica alle vacanze di tre mesi: così cambierà il modo di viaggiare entro il 2050

    Come cambierà il modo di viaggiare nei prossimi decenni? Tra auto senza conducente e vacanze di tre mesi, le promesse del futuro del turismo.
  • Le compagnie aeree più sicure del mondo nel 2026: la classifica di AirlineRatings
    Viaggi16 Gennaio 2026

    Le compagnie aeree più sicure del mondo nel 2026: la classifica di AirlineRatings

    AirlineRatings ha diffuso la classifica 2026 delle compagnie aeree più sicure: Etihad conquista il primato tra i vettori full service.
  • Passaporto italiano: in quali Paesi serve il visto
    Viaggi16 Gennaio 2026

    Passaporto italiano: in quali Paesi serve il visto

    Nonostante il passaporto italiano garantisca un’ampia libertà di movimento a livello globale, alcune nazioni impongono comunque l’obbligo di un visto: ecco quali sono.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 21 gennaio con ancora maltempo al Sud poi brevissima tregua
Tendenza18 Gennaio 2026
Meteo, 21 gennaio con ancora maltempo al Sud poi brevissima tregua
Vortice ciclonico ancora attivo mercoledì 21 gennaio al Sud. Giovedì breve tregua ma si avvicinerà una nuova fase di maltempo. La tendenza meteo
Meteo, 20-21 gennaio a rischio forte maltempo: nubifragi, mareggiate e venti a oltre 100 km/h
Tendenza17 Gennaio 2026
Meteo, 20-21 gennaio a rischio forte maltempo: nubifragi, mareggiate e venti a oltre 100 km/h
Massima attenzione a Calabria e Isole: fase di forte maltempo con venti di tempesta, onde fino a 5-8 metri. La tendenza meteo dal 20 gennaio
Vortice ciclonico a inizio settimana: maltempo e rischio nubifragi. La tendenza da lunedì 19 gennaio
Tendenza16 Gennaio 2026
Vortice ciclonico a inizio settimana: maltempo e rischio nubifragi. La tendenza da lunedì 19 gennaio
Forte maltempo all'inizio della prossima settimana, quando l'Italia finirà nel mirino di un potente vortice ciclonico e di correnti fredde
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 19 Gennaio ore 02:15

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154