FacebookInstagramXWhatsApp

L'isola pedonale più grande d'Europa è in Italia

Camminare in un borgo dove il tempo sembra essersi fermato, e non c'è traccia di smog. In un piccolo borgo italiano tutto questo è possibile. Qui si trova infatti la più grande isola pedonale d'Europa, dove le persone si muovono a piedi o su un mulo
Viaggi9 Agosto 2024 - ore 14:43 - Redatto da Meteo.it
Viaggi9 Agosto 2024 - ore 14:43 - Redatto da Meteo.it
Artena, foto da wikipedia

Sono molti i record che il nostro Paese può vantare e tra questi c'è anche quello di possedere la più grande isola pedonale d'Europa. Mentre in molte città italiane le aree pedonali sono state modificate dalle esigenze di traffico, in un piccolo borgo è stata mantenuta un'isola che agevola i pedoni e tiene lontano smog e stress.

Artena possiede l'isola pedonale più grande d'Europa

Artena è un piccolo borgo a pochi passi da Roma, ed è qui che sorge la più grande isola pedonale del continente europeo. Arroccato lungo un costone calcareo dei Monti Lepini nell’area dei Castelli Romani, Artena è caratterizzato da casette tipiche, che hanno ispirato per le loro particolarità molti registi. Qui sono state girate le scene del film Romeo e Giulietta di Franco Zeffirelli nel 1966. Ma non è solo la sua straordinaria bellezza a renderla uno dei posti da visitare almeno una volta nella vita.

Passeggiando tra i vicoli del centro cittadino sembra di fare un salto indietro nel tempo. Oltre alle casette a strapiombo sulle pareti rocciose, che rendono questo piccolo borgo molto suggestivo, Artena è un paradiso di pace e tranquillità. Non c’è nessuna presenza di smog, per via del fatto che nessun mezzo a motore passa da queste strade dove ci si sposta esclusivamente a piedi o su un mulo.

Questo animale è molto importante per Artena, tanto che all’ingresso del borgo il sindaco ha fatto ergere una statua a lui dedicata, che accoglie i turisti che arrivano al borgo.

Storia e curiosità di Artena

Il borgo è nato in epoca medievale, sui resti di un’acropoli risalente al V secolo a.C. Il suo nome originario era Montefortino, trasformato nel 1873 in Artena. Si tratta di uno dei borghi più antichi e meglio conservati del Lazio.

Una delle sue principali caratteristiche è che tra La Rocca - ovvero la parte alta - e quella bassa c’è un dislivello di 150 metri. Dal 1731 è rimasta intatta una tradizione che si svolge tutt’oggi, la Processione della Madonna delle Grazie, che si tiene ogni sabato prima della terza domenica di maggio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Dove andare a sciare questo fine settimana? Le località consigliate
    Viaggi30 Gennaio 2026

    Dove andare a sciare questo fine settimana? Le località consigliate

    Ecco le località al Nord su dove poter andare a sciare il prossimo weekend.
  • Fuga d'amore per San Valentino 2026: 5 destinazioni da sogno tra relax, bellezza e dolce vita
    Viaggi23 Gennaio 2026

    Fuga d'amore per San Valentino 2026: 5 destinazioni da sogno tra relax, bellezza e dolce vita

    Dalle vette innevate ideali per una fuga intima ai centri storici più suggestivi, ecco le destinazioni perfette da scegliere per organizzare un romantico weekend di San Valentino 2026.
  • Città più economiche d’Europa nel 2026: la classifica delle 13 destinazioni low cost per Time Out
    Viaggi22 Gennaio 2026

    Città più economiche d’Europa nel 2026: la classifica delle 13 destinazioni low cost per Time Out

    Dove organizzare un viaggio nel 2026? Ecco la classifica con le città d'Europa più economiche per Time Out.
  • Voli da brividi: le rotte aeree con più turbolenze secondo la nuova classifica
    Viaggi19 Gennaio 2026

    Voli da brividi: le rotte aeree con più turbolenze secondo la nuova classifica

    Ecco l’elenco delle tratte aeree più soggette a turbolenze nel mondo e in Europa.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nella prima decade di febbraio via vai di perturbazioni
Tendenza1 Febbraio 2026
Meteo, nella prima decade di febbraio via vai di perturbazioni
Continueremo ad essere immersi in un flusso di veloci correnti occidentali capaci di indirizzare diverse altre perturbazioni. Nessun rinforzo dell’alta pressione in vista
Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Tendenza31 Gennaio 2026
Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Nuove fasi di maltempo in arrivo nella prima settimana di febbraio con piogge e nevicate abbondanti sulle Alpi. Venti molto intensi. La tendenza meteo
Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Tendenza30 Gennaio 2026
Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Nuove fasi di maltempo nei prossimi giorni per il continuo arrivo di perturbazioni dall'Atlantico: piogge intense ma anche neve a quote basse e venti forti. La tendenza dal 3 febbraio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 02 Febbraio ore 02:58

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154