FacebookInstagramXWhatsApp

La passeggiata spaziale di Samantha Cristoforetti: foto e video

Samantha Cristoforetti è entrata nella storia: è la prima donna dell'Unione europea a passeggiare al di fuori della Stazione Spaziale Internazionale
Spazio22 Luglio 2022 - ore 11:54 - Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio22 Luglio 2022 - ore 11:54 - Redatto da Redazione Meteo.it
Foto da Twitter

Samantha Cristoforetti è entrata nella storia. L'astronauta e aviatrice, prima donna italiana negli equipaggi dell'Agenzia Spaziale Europea, dal 21 luglio 2022, detiene un altro record: è la prima donna dell'Unione europea a passeggiare al di fuori della Stazione Spaziale Internazionale.

Samantha Cristoforetti da record: prima donna europea a passeggiare nello spazio

La data di giovedì 21 luglio 2022 è destinata a diventare una giornata storica per l'Italia e l'Europa. Samantha Cristoforetti, infatti, è stata la prima donna dell'Unione europea a passeggiare al di fuori della Stazione Spaziale Internazionale. Al secondo volo spaziale l'astronauta, dopo le 16.53 italiane, ha lasciato il modulo russo Nauka per una passeggiata spaziale della durata di sette ore.

La Cristoforetti non era da sola, ma accompagnata dal collega russo Oleg Artemyev alla sua sesta passeggiata fuori dall'ISS. Un lungo lavoro di preparazione per l'italiana, la prima a lasciare la Stazione Spaziale dopo una serie di operazioni, installazioni ed attività indispensabili per lasciare il laboratorio Nauka.

Una serie di operazioni di sicurezza quelle messe in atto dall'astronauta tra cui: il dispiegamento di ben dieci nanosatelliti progettati per il raccoglimento dei dati di radioelettronica durante le EVA, ma anche la messa in funzione di un braccio telescopico da Zarya, il primo modulo della Stazione Spaziale Internazionale, a Poisk utile per assistere alle future passeggiate spaziali.

Samantha Cristoforetti, il video

La passeggiata di Samantha Cristoforetti nello spazio è durata sette ore. In realtà l'operazione doveva durare molto di più, ma Cristoforetti e Artemyev sono dovuti rientrare nel laboratorio spaziale Nauka per motivi di sicurezza in seguito ad alcuni malfunzionamenti. Il centro di controllo di Mosca, infatti, ha informato i due astronauti di un problema alle batterie delle tute indispensabili per alimentare una serie di servizi di sussistenza nello spazio. Per questo motivo Cristoforetti e Artemyev sono dovuti rientrare alla base con un'ora in meno rispetto alla tabella di marcia.

La Cristoforetti non è la sola italiana ad aver passeggiato nello spazio. Prima di lei, infatti, è stato Luca Parmitano a lasciare per ben due volte la Stazione Spaziale Internazionale. L'astronauta detiene però il record di prima donna dell'Unione europea, visto che prima di lei ci erano riuscite solo la russa Svetlana Savitskaya nel 1982,  13 astronaute americane tra cui Christina Koch e Jessica Meis nel 2019 e la cinese Wang Yaping nel 2021.

Articoli correlatiVedi tutti


  • La Terra gira più lentamente: l’attività umana sta allungando la durata dei giorni
    Spazio8 Settembre 2026

    La Terra gira più lentamente: l’attività umana sta allungando la durata dei giorni

    La Terra gira più lentamente e i giorni si allungano: uno studio spiega il ruolo del cambiamento climatico e dell’attività umana.
  • Luna del raccolto, cos'è e quando potremo vederla
    Spazio3 Settembre 2026

    Luna del raccolto, cos'è e quando potremo vederla

    Il 26 settembre 2026 il cielo si illuminerà regalando uno spettacolo suggestivo con la prima Luna Piena dell’autunno.
  • Tutti con gli occhi al cielo: arriva una nuova pioggia di stelle cadenti
    Spazio1 Settembre 2026

    Tutti con gli occhi al cielo: arriva una nuova pioggia di stelle cadenti

    Le prime meteore di settembre pronte a infiammare il cielo: le Aurigidi inaugurano l'autunno metereologico con uno spettacolo da non perdere.
  • Cielo di settembre: eventi imperdibili che il firmamento ci offre gratis
    Spazio31 Agosto 2026

    Cielo di settembre: eventi imperdibili che il firmamento ci offre gratis

    Il cielo settembrino regala degli spettacoli indimenticabili: ecco il calendario completo dei principali eventi astronomici da non perdere.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Italia tra venti freschi e fasi instabili: la tendenza dall'11 settembre
Tendenza8 Settembre 2026
Meteo, Italia tra venti freschi e fasi instabili: la tendenza dall'11 settembre
Entro sabato stop al caldo anomalo anche al Sud e in Sicilia. Temporali al Centro-sud e venti freschi. La tendenza meteo dall'11 settembre
Meteo, stop al caldo  record ma attenzione ai nubifragi
Tendenza7 Settembre 2026
Meteo, stop al caldo record ma attenzione ai nubifragi
Un aspetto da non sottovalutare dei prossimi giorni sono le condizioni critiche per la fase di forte maltempo al passaggio del fronte perturbato. Calo termico
Meteo: entro sabato 12 fine del caldo anomalo ovunque! Maltempo in arrivo
Tendenza6 Settembre 2026
Meteo: entro sabato 12 fine del caldo anomalo ovunque! Maltempo in arrivo
La tendenza meteo da mercoledì 9 conferma un cambio di scenario con il ritorno del maltempo e l'afflusso di aria fresca. Fine ondata di calore.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 09 Settembre ore 09:14

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154