FacebookInstagramXWhatsApp

La passeggiata spaziale di Samantha Cristoforetti: foto e video

Samantha Cristoforetti è entrata nella storia: è la prima donna dell'Unione europea a passeggiare al di fuori della Stazione Spaziale Internazionale
Spazio22 Luglio 2022 - ore 11:54 - Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio22 Luglio 2022 - ore 11:54 - Redatto da Redazione Meteo.it
Foto da Twitter

Samantha Cristoforetti è entrata nella storia. L'astronauta e aviatrice, prima donna italiana negli equipaggi dell'Agenzia Spaziale Europea, dal 21 luglio 2022, detiene un altro record: è la prima donna dell'Unione europea a passeggiare al di fuori della Stazione Spaziale Internazionale.

Samantha Cristoforetti da record: prima donna europea a passeggiare nello spazio

La data di giovedì 21 luglio 2022 è destinata a diventare una giornata storica per l'Italia e l'Europa. Samantha Cristoforetti, infatti, è stata la prima donna dell'Unione europea a passeggiare al di fuori della Stazione Spaziale Internazionale. Al secondo volo spaziale l'astronauta, dopo le 16.53 italiane, ha lasciato il modulo russo Nauka per una passeggiata spaziale della durata di sette ore.

La Cristoforetti non era da sola, ma accompagnata dal collega russo Oleg Artemyev alla sua sesta passeggiata fuori dall'ISS. Un lungo lavoro di preparazione per l'italiana, la prima a lasciare la Stazione Spaziale dopo una serie di operazioni, installazioni ed attività indispensabili per lasciare il laboratorio Nauka.

Una serie di operazioni di sicurezza quelle messe in atto dall'astronauta tra cui: il dispiegamento di ben dieci nanosatelliti progettati per il raccoglimento dei dati di radioelettronica durante le EVA, ma anche la messa in funzione di un braccio telescopico da Zarya, il primo modulo della Stazione Spaziale Internazionale, a Poisk utile per assistere alle future passeggiate spaziali.

Samantha Cristoforetti, il video

La passeggiata di Samantha Cristoforetti nello spazio è durata sette ore. In realtà l'operazione doveva durare molto di più, ma Cristoforetti e Artemyev sono dovuti rientrare nel laboratorio spaziale Nauka per motivi di sicurezza in seguito ad alcuni malfunzionamenti. Il centro di controllo di Mosca, infatti, ha informato i due astronauti di un problema alle batterie delle tute indispensabili per alimentare una serie di servizi di sussistenza nello spazio. Per questo motivo Cristoforetti e Artemyev sono dovuti rientrare alla base con un'ora in meno rispetto alla tabella di marcia.

La Cristoforetti non è la sola italiana ad aver passeggiato nello spazio. Prima di lei, infatti, è stato Luca Parmitano a lasciare per ben due volte la Stazione Spaziale Internazionale. L'astronauta detiene però il record di prima donna dell'Unione europea, visto che prima di lei ci erano riuscite solo la russa Svetlana Savitskaya nel 1982,  13 astronaute americane tra cui Christina Koch e Jessica Meis nel 2019 e la cinese Wang Yaping nel 2021.

Articoli correlatiVedi tutti


  • La Luna saluta il 2025 con un tuffo nelle Pleiadi: come vedere l'ultimo show celeste dell'anno
    Spazio29 Dicembre 2025

    La Luna saluta il 2025 con un tuffo nelle Pleiadi: come vedere l'ultimo show celeste dell'anno

    Saranno la Luna e l'ammasso stellare delle Pleiadi a salutare il 2025, con un bacio celeste che terrà molti skywatcher con il naso all'insù.
  • Principali eventi astronomici 2026: cosa ci regalerà il nuovo anno?
    Spazio24 Dicembre 2025

    Principali eventi astronomici 2026: cosa ci regalerà il nuovo anno?

    Un'eclissi solate totale, una di Luna, tante piogge di stelle, una Superluna e infiniti baci celesti: ecco cosa ci regalerà il cielo del 2026.
  • Bacio tra Luna e Saturno tra Natale e Santo Stefano: quando e dove guardare dal nostro Paese
    Spazio24 Dicembre 2025

    Bacio tra Luna e Saturno tra Natale e Santo Stefano: quando e dove guardare dal nostro Paese

    Tra Natale e Santo Stefano il cielo regalerà uno spettacolo suggestivo con la Luna e Saturno in stretta vicinanza: ecco quando.
  • Individuato un esopianeta con due enormi code gassose, la scoperta
    Spazio18 Dicembre 2025

    Individuato un esopianeta con due enormi code gassose, la scoperta

    È stato scoperto e analizzato un esopianeta con due enormi code gassose. Ecco le ultime news e la ricerca degli scienziati.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 2 gennaio temperature di nuovo in aumento: la tendenza
Tendenza30 Dicembre 2025
Meteo, dal 2 gennaio temperature di nuovo in aumento: la tendenza
Nuova inversione di tendenza nelle temperature: al Centro-sud si torna sopra la norma, valori più invernali al Nord. La tendenza meteo dal 2 gennaio
Meteo, dopo San Silvestro temperature di nuovo in aumento
Tendenza29 Dicembre 2025
Meteo, dopo San Silvestro temperature di nuovo in aumento
L’aria fredda sarà sostituita velocemente da venti più miti sud-occidentali già dalla giornata di Capodanno, in particolare sulle regioni centro-meridionali
Meteo: tra San Silvestro e Capodanno gelo artico! Ecco dove colpirà
Tendenza28 Dicembre 2025
Meteo: tra San Silvestro e Capodanno gelo artico! Ecco dove colpirà
Proprio a ridosso del Capodanno l'attuale tendenza meteo conferma un'irruzione di aria gelida che farà crollare le temperature di diversi gradi.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 30 Dicembre ore 12:25

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154