FacebookInstagramXWhatsApp

La passeggiata spaziale di Samantha Cristoforetti: foto e video

Samantha Cristoforetti è entrata nella storia: è la prima donna dell'Unione europea a passeggiare al di fuori della Stazione Spaziale Internazionale
Spazio22 Luglio 2022 - ore 11:54 - Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio22 Luglio 2022 - ore 11:54 - Redatto da Redazione Meteo.it
Foto da Twitter

Samantha Cristoforetti è entrata nella storia. L'astronauta e aviatrice, prima donna italiana negli equipaggi dell'Agenzia Spaziale Europea, dal 21 luglio 2022, detiene un altro record: è la prima donna dell'Unione europea a passeggiare al di fuori della Stazione Spaziale Internazionale.

Samantha Cristoforetti da record: prima donna europea a passeggiare nello spazio

La data di giovedì 21 luglio 2022 è destinata a diventare una giornata storica per l'Italia e l'Europa. Samantha Cristoforetti, infatti, è stata la prima donna dell'Unione europea a passeggiare al di fuori della Stazione Spaziale Internazionale. Al secondo volo spaziale l'astronauta, dopo le 16.53 italiane, ha lasciato il modulo russo Nauka per una passeggiata spaziale della durata di sette ore.

La Cristoforetti non era da sola, ma accompagnata dal collega russo Oleg Artemyev alla sua sesta passeggiata fuori dall'ISS. Un lungo lavoro di preparazione per l'italiana, la prima a lasciare la Stazione Spaziale dopo una serie di operazioni, installazioni ed attività indispensabili per lasciare il laboratorio Nauka.

Una serie di operazioni di sicurezza quelle messe in atto dall'astronauta tra cui: il dispiegamento di ben dieci nanosatelliti progettati per il raccoglimento dei dati di radioelettronica durante le EVA, ma anche la messa in funzione di un braccio telescopico da Zarya, il primo modulo della Stazione Spaziale Internazionale, a Poisk utile per assistere alle future passeggiate spaziali.

Samantha Cristoforetti, il video

La passeggiata di Samantha Cristoforetti nello spazio è durata sette ore. In realtà l'operazione doveva durare molto di più, ma Cristoforetti e Artemyev sono dovuti rientrare nel laboratorio spaziale Nauka per motivi di sicurezza in seguito ad alcuni malfunzionamenti. Il centro di controllo di Mosca, infatti, ha informato i due astronauti di un problema alle batterie delle tute indispensabili per alimentare una serie di servizi di sussistenza nello spazio. Per questo motivo Cristoforetti e Artemyev sono dovuti rientrare alla base con un'ora in meno rispetto alla tabella di marcia.

La Cristoforetti non è la sola italiana ad aver passeggiato nello spazio. Prima di lei, infatti, è stato Luca Parmitano a lasciare per ben due volte la Stazione Spaziale Internazionale. L'astronauta detiene però il record di prima donna dell'Unione europea, visto che prima di lei ci erano riuscite solo la russa Svetlana Savitskaya nel 1982,  13 astronaute americane tra cui Christina Koch e Jessica Meis nel 2019 e la cinese Wang Yaping nel 2021.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Luna piena di settembre, arriva la Luna del Raccolto: ecco quando sarà visibile
    Spazio25 Settembre 2026

    Luna piena di settembre, arriva la Luna del Raccolto: ecco quando sarà visibile

    La Luna del Raccolto è pronta a brillare nel cielo autunnale: cos'ha di speciale e come vedere al meglio il primo plenilunio d'autunno?
  • Giorno e notte di 12 ore: perché non coincidono con l’equinozio d’autunno
    Spazio23 Settembre 2026

    Giorno e notte di 12 ore: perché non coincidono con l’equinozio d’autunno

    Oggi, 23 settembre, inizia l’autunno astronomico, ma giorno e notte di 12 ore in realtà non coincidono esattamente. Perché?
  • Arriva la Luna del Raccolto, curiosità e suggerimenti per ammirare al meglio la prima luna d'autunno
    Spazio21 Settembre 2026

    Arriva la Luna del Raccolto, curiosità e suggerimenti per ammirare al meglio la prima luna d'autunno

    Tra pochi giorni vedremo splendere in cielo la Luna del Raccolto, il primo plenilunio d'autunno. Cosa avrà di speciale e come vederlo al meglio?
  • Venere al massimo splendore oggi, 18 settembre: dove guardare e a che ora vedere il pianeta più luminoso
    Spazio18 Settembre 2026

    Venere al massimo splendore oggi, 18 settembre: dove guardare e a che ora vedere il pianeta più luminoso

    Venere sarà protagonista del cielo questa sera, venerdì 18 settembre 2026.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, settembre si chiude con caldo anomalo e clima estivo: verso i 30 gradi
Tendenza25 Settembre 2026
Meteo, settembre si chiude con caldo anomalo e clima estivo: verso i 30 gradi
Alta pressione, tempo stabile e assenza di piogge: fino alla fine del mese caldo anomalo con punte anche di 30 gradi al Centro-nord. La tendenza meteo
Meteo, alta pressione in rinforzo e temperature estive: la tendenza
Tendenza24 Settembre 2026
Meteo, alta pressione in rinforzo e temperature estive: la tendenza
Il mese di settembre si chiuderà con temperature sopra la norma e valori estivi: attesi picchi attorno ai 30 gradi al Centro-nord. La tendenza meteo
Meteo, primo weekend d'autunno con alta pressione e rialzo termico
Tendenza23 Settembre 2026
Meteo, primo weekend d'autunno con alta pressione e rialzo termico
Tempo in generale stabile nel weekend del 26-27 settembre con rovesci residui sabato all'estremo Sud. Fine settembre estivo con 30 gradi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 25 Settembre ore 18:03

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154