FacebookInstagramXWhatsApp

In Giappone meravigliosi prati color mare con la fioritura della nemophila blu

Prati azzurri in Giappone, la fioritura della nemophila blu torna a dare spettacolo colorando le distese verdi e facendole somigliare a un pezzo di mare che si fonde con il cielo azzurro
ALTRO10 Marzo 2023 - ore 09:47 - Redatto da Redazione Meteo.it
ALTRO10 Marzo 2023 - ore 09:47 - Redatto da Redazione Meteo.it
Foto di repertorio

Uno spettacolo che si ripete ogni primavera in Giappone, e che vede la fioritura della nemophila blu incantare migliaia di turisti che - proprio in questo periodo dell'anno - si recano sulla collina dell'Hitachi Seaside Park pronti a lasciarsi conquistare da un panorama dove i prati completamente coperti di fiori azzurri sembrano fondersi con il cielo.

La spettacolare fioritura della Nemophila Blu in Giappone

Migliaia di piccoli fiori blu ricoprono la collina dell'Hitachi Seaside Park - nella Prefettura di Ibaraki in Giappone - colorando i prati di azzurro così da farli somigliare a una maestosa distesa color mare che va a fondersi con il cielo.

Si tratta di un appuntamento al quale pochi giapponesi riescono a resistere e divenuto, con il tempo, famoso in tutto il mondo al pari di quello legato alla celebrazione dell'Hanami, dove sono invece le fioriture dei ciliegi a catturare lo sguardo di migliaia di turisti.

Per creare quel paesaggio fiabesco che tanto affascina giapponesi e turisti nelle colline dell'Hitachi Seaside Park vengono piantati - a novembre di ogni anno - 4,5 milioni di semi di Nemophila Blu, in un'area di 35mila metri quadrati.

Lo spettacolo che giunge qualche mese dopo è davvero di quelli capaci di togliere il fiato. I piccoli fiori blu creano un tappeto suggestivo che trasforma questa collina in una sorta di mare azzurro che si estende fino all'orizzonte. E ogni anno è una sfida a chi riesce a catturare le immagini più belle e suggestive da condividere sui vari profili social.

Nemophila Blu, il fiore che dipinge d'azzurro i prati in Giappone

La Nemophila Blu è una pianta erbacea originaria del nord America - dove è conosciuta con il nome di Baby Blu Eyes - che raggiunge un'altezza di circa 20 cm, con foglie verde chiaro e fiori campanulati di colore blu.

Si tratta di piantine che hanno bisogno di zone ombreggiate e temono il gran caldo estivo, ma che regalano fioriture davvero spettacolari a primavera, capaci di "annullare" la distanza ottica tra terra e cielo, come accade a chi ha la fortuna di poterle ammirare - in questo periodo - nelle colline dell'Hitachi Seaside Park in Giappone.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Scoperta nuova specie di lumaca invasiva in Italia: perché e' dannosa
    Ambiente5 Agosto 2025

    Scoperta nuova specie di lumaca invasiva in Italia: perché e' dannosa

    Si tratta della Chiocciola di Fango Neozelandese, la nuova lumaca arrivata in Italia: è una specie invisibile, ma pericolosa. Perchè?
  • Aumentano i Comuni italiani a rischio idrogeologico: secondo il rapporto Ispra oltre il 94% del Paese è esposto a frane e alluvioni
    Ambiente4 Agosto 2025

    Aumentano i Comuni italiani a rischio idrogeologico: secondo il rapporto Ispra oltre il 94% del Paese è esposto a frane e alluvioni

    Il Rapporto Ispra 2024 evidenzia un’Italia vulnerabile, con oltre il 94% dei comuni esposti a frane e alluvioni: ecco le aree a rischio
  • Ogni anno i fulmini causano la distruzione di migliaia di alberi: perché l'impatto non va ignorato
    Ambiente28 Luglio 2025

    Ogni anno i fulmini causano la distruzione di migliaia di alberi: perché l'impatto non va ignorato

    Un gruppo di scienziati tedeschi ha stimato che ogni anno i fulmini causano la morte diretta di circa 320 milioni di alberi
  • 10 piante che tengono lontane le vespe e i calabroni
    Ambiente25 Luglio 2025

    10 piante che tengono lontane le vespe e i calabroni

    Vespe e calabroni rischiano di rovinare le serate estive all'aperto. Ecco 10 piante utilissime per tenere lontani questi insetti.
Ultime newsVedi tutte


Meteo weekend: sabato 30 ancora pioggia in diverse regioni
Tendenza27 Agosto 2025
Meteo weekend: sabato 30 ancora pioggia in diverse regioni
Due perturbazioni in azione nel weekend: si faranno sentire soprattutto sabato, mentre per domenica 31 agosto si profila uno scenario più stabile
Meteo: fino a sabato 30 Italia tra maltempo e caldo anomalo. Poi parziale miglioramento
Tendenza26 Agosto 2025
Meteo: fino a sabato 30 Italia tra maltempo e caldo anomalo. Poi parziale miglioramento
La perturbazione n.5, residuo dell'ex uragano Erin, insisterà fino a sabato 30 agosto sull'Italia. Domenica 31 solo un temporaneo miglioramento.
Meteo: 28-29 agosto con marcato maltempo e rischio nubifragi. Caldo anomalo al Sud
Tendenza25 Agosto 2025
Meteo: 28-29 agosto con marcato maltempo e rischio nubifragi. Caldo anomalo al Sud
Nella parte centrale della settimana l'ex uragano Erin raggiungerà l'Italia innescando un forte maltempo e un nuova fase di caldo anomalo al Sud.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 27 Agosto ore 21:57

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154