FacebookInstagramTwitterWhatsApp

In Giappone meravigliosi prati color mare con la fioritura della nemophila blu

Prati azzurri in Giappone, la fioritura della nemophila blu torna a dare spettacolo colorando le distese verdi e facendole somigliare a un pezzo di mare che si fonde con il cielo azzurro
10 Marzo 2023 - ore 09:47 Redatto da Redazione Meteo.it
10 Marzo 2023 - ore 09:47 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Foto di repertorio

Uno spettacolo che si ripete ogni primavera in Giappone, e che vede la fioritura della nemophila blu incantare migliaia di turisti che - proprio in questo periodo dell'anno - si recano sulla collina dell'Hitachi Seaside Park pronti a lasciarsi conquistare da un panorama dove i prati completamente coperti di fiori azzurri sembrano fondersi con il cielo.

La spettacolare fioritura della Nemophila Blu in Giappone

Migliaia di piccoli fiori blu ricoprono la collina dell'Hitachi Seaside Park - nella Prefettura di Ibaraki in Giappone - colorando i prati di azzurro così da farli somigliare a una maestosa distesa color mare che va a fondersi con il cielo.

Si tratta di un appuntamento al quale pochi giapponesi riescono a resistere e divenuto, con il tempo, famoso in tutto il mondo al pari di quello legato alla celebrazione dell'Hanami, dove sono invece le fioriture dei ciliegi a catturare lo sguardo di migliaia di turisti.

Per creare quel paesaggio fiabesco che tanto affascina giapponesi e turisti nelle colline dell'Hitachi Seaside Park vengono piantati - a novembre di ogni anno - 4,5 milioni di semi di Nemophila Blu, in un'area di 35mila metri quadrati.

Lo spettacolo che giunge qualche mese dopo è davvero di quelli capaci di togliere il fiato. I piccoli fiori blu creano un tappeto suggestivo che trasforma questa collina in una sorta di mare azzurro che si estende fino all'orizzonte. E ogni anno è una sfida a chi riesce a catturare le immagini più belle e suggestive da condividere sui vari profili social.

Nemophila Blu, il fiore che dipinge d'azzurro i prati in Giappone

La Nemophila Blu è una pianta erbacea originaria del nord America - dove è conosciuta con il nome di Baby Blu Eyes - che raggiunge un'altezza di circa 20 cm, con foglie verde chiaro e fiori campanulati di colore blu.

Si tratta di piantine che hanno bisogno di zone ombreggiate e temono il gran caldo estivo, ma che regalano fioriture davvero spettacolari a primavera, capaci di "annullare" la distanza ottica tra terra e cielo, come accade a chi ha la fortuna di poterle ammirare - in questo periodo - nelle colline dell'Hitachi Seaside Park in Giappone.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo: stop al freddo nel weekend, ma arriva ancora qualche pioggia. La tendenza da sabato 27 aprile
Meteo: stop al freddo nel weekend, ma arriva ancora qualche pioggia. La tendenza da sabato 27 aprile
Gli aggiornamenti meteo confermano che già dal 25 aprile si attenua l'afflusso di aria fredda, con temperature anche oltre la norma nel weekend
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 25 Aprile ore 04:19

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154