FacebookInstagramXWhatsApp

In Giappone meravigliosi prati color mare con la fioritura della nemophila blu

Prati azzurri in Giappone, la fioritura della nemophila blu torna a dare spettacolo colorando le distese verdi e facendole somigliare a un pezzo di mare che si fonde con il cielo azzurro
ALTRO10 Marzo 2023 - ore 09:47 - Redatto da Redazione Meteo.it
ALTRO10 Marzo 2023 - ore 09:47 - Redatto da Redazione Meteo.it
Foto di repertorio

Uno spettacolo che si ripete ogni primavera in Giappone, e che vede la fioritura della nemophila blu incantare migliaia di turisti che - proprio in questo periodo dell'anno - si recano sulla collina dell'Hitachi Seaside Park pronti a lasciarsi conquistare da un panorama dove i prati completamente coperti di fiori azzurri sembrano fondersi con il cielo.

La spettacolare fioritura della Nemophila Blu in Giappone

Migliaia di piccoli fiori blu ricoprono la collina dell'Hitachi Seaside Park - nella Prefettura di Ibaraki in Giappone - colorando i prati di azzurro così da farli somigliare a una maestosa distesa color mare che va a fondersi con il cielo.

Si tratta di un appuntamento al quale pochi giapponesi riescono a resistere e divenuto, con il tempo, famoso in tutto il mondo al pari di quello legato alla celebrazione dell'Hanami, dove sono invece le fioriture dei ciliegi a catturare lo sguardo di migliaia di turisti.

Per creare quel paesaggio fiabesco che tanto affascina giapponesi e turisti nelle colline dell'Hitachi Seaside Park vengono piantati - a novembre di ogni anno - 4,5 milioni di semi di Nemophila Blu, in un'area di 35mila metri quadrati.

Lo spettacolo che giunge qualche mese dopo è davvero di quelli capaci di togliere il fiato. I piccoli fiori blu creano un tappeto suggestivo che trasforma questa collina in una sorta di mare azzurro che si estende fino all'orizzonte. E ogni anno è una sfida a chi riesce a catturare le immagini più belle e suggestive da condividere sui vari profili social.

Nemophila Blu, il fiore che dipinge d'azzurro i prati in Giappone

La Nemophila Blu è una pianta erbacea originaria del nord America - dove è conosciuta con il nome di Baby Blu Eyes - che raggiunge un'altezza di circa 20 cm, con foglie verde chiaro e fiori campanulati di colore blu.

Si tratta di piantine che hanno bisogno di zone ombreggiate e temono il gran caldo estivo, ma che regalano fioriture davvero spettacolari a primavera, capaci di "annullare" la distanza ottica tra terra e cielo, come accade a chi ha la fortuna di poterle ammirare - in questo periodo - nelle colline dell'Hitachi Seaside Park in Giappone.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Pandemia oceanica invisibile: i ricci di mare diventano scheletri bianchi
    Ambiente17 Dicembre 2025

    Pandemia oceanica invisibile: i ricci di mare diventano scheletri bianchi

    Una grave epidemia sta colpendo i ricci di mare, fondamentali per l’equilibrio degli ecosistemi marini, causando la scomparsa di intere colonie.
  • Pesce scorpione (leone) pescato nel Salento: perché è una minaccia per il Mediterraneo
    Ambiente17 Dicembre 2025

    Pesce scorpione (leone) pescato nel Salento: perché è una minaccia per il Mediterraneo

    Allarme nel Salento dove è stato pescato il pesce scorpione al largo di Ugento.
  • Smog fuori controllo in Italia: e il meteo non darà tregua
    Ambiente11 Dicembre 2025

    Smog fuori controllo in Italia: e il meteo non darà tregua

    Smog fuori controllo in Italia, soprattutto al Nord. Le condizioni meteo non danno tregua e si deve correre ai ripari limitando il traffico.
  • Parco dello Stelvio, via libera al piano cervi: 237 capi da eliminare
    Ambiente20 Novembre 2025

    Parco dello Stelvio, via libera al piano cervi: 237 capi da eliminare

    Sono ripresi gli abbattimenti di cervi al Parco dello Stelvio, con l’obiettivo di abbattere 237 esemplari.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, primo weekend dell'anno con qualche pioggia: ecco dove
Tendenza31 Dicembre 2025
Meteo, primo weekend dell'anno con qualche pioggia: ecco dove
Intensi venti meridionali al Centro-sud con rialzo termico. Al Nord fronte freddo dal 4 gennaio. La tendenza meteo del primo weekend del 2026
Meteo, dal 2 gennaio temperature di nuovo in aumento: la tendenza
Tendenza30 Dicembre 2025
Meteo, dal 2 gennaio temperature di nuovo in aumento: la tendenza
Nuova inversione di tendenza nelle temperature: al Centro-sud si torna sopra la norma, valori più invernali al Nord. La tendenza meteo dal 2 gennaio
Meteo, dopo San Silvestro temperature di nuovo in aumento
Tendenza29 Dicembre 2025
Meteo, dopo San Silvestro temperature di nuovo in aumento
L’aria fredda sarà sostituita velocemente da venti più miti sud-occidentali già dalla giornata di Capodanno, in particolare sulle regioni centro-meridionali
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 01 Gennaio ore 10:06

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154