FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, breve tregua poi ennesima fase di maltempo dal 19 febbraio

Oggi piogge residue al Sud e Sicilia poi breve pausa più stabile ma tra mercoledì sera e venerdì si profila una nuova fase di maltempo. Le previsioni meteo
Previsione17 Febbraio 2026 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione17 Febbraio 2026 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Per il momento non si placa ancora l’incessante flusso umido e temperato atlantico, in seno al quale resta eccezionalmente attivo il treno di perturbazioni che ormai da un mese investe direttamente il Mediterraneo centrale e l’Italia, dopo aver portato piogge record tra Portogallo e Spagna. Dal 15 gennaio ad oggi si contano ben 19 passaggi perturbati, ovvero più di uno ogni due giorni, tra l’altro nel periodo dell’anno che dovrebbe essere il più secco per le regioni del Nord e in parte del Centro (per contro il più piovoso per il Sud e le Isole). Tra oggi e domani osserveremo un temporaneo generale miglioramento del tempo, con le ultime precipitazioni nella giornata odierna al Sud e sulla Sicilia, a causa degli strascichi della perturbazione giunta ieri (la n.10 del mese), ma con una ventilazione nord-occidentale al suo seguito a tratti tempestosa (con raffiche oltre i 100 Km/h). La tregua durerà poco: tra mercoledì notte e venerdì, infatti, si conferma il passaggio della perturbazione numero 11, associata ad una nuova ondata di maltempo, con precipitazioni localmente abbondanti, dapprima al Nord e poi al Centro-Sud, venti di nuovo fino a tempestosi e mari molto agitati con il rischio di mareggiate. Senza contare l’ulteriore carico di neve atteso per il comparto alpino, che consoliderà il periodo attualmente positivo e molto generoso in termini di accumuli al suolo. Siamo però anche vicini ad una svolta e ad un cambio della circolazione atmosferica: la tendenza a partire dal weekend del 21-22 febbraio conferma un miglioramento generalizzato, con una rimonta sub-tropicale dell’alta pressione fin verso la regione alpina, che potrebbe dare il via ad una fase di maggiore stabilità atmosferica per tutto il Paese nella parte finale del mese.

Previsioni meteo per martedì 17 febbraio

Tempo instabile con piogge o temporali fino al pomeriggio sul Molise, al Sud e nel nord della Sicilia. Neve sui rispettivi rilievi fin verso 1000-1300 m. Entro la sera tendenza ad un deciso miglioramento. Cielo nuvoloso o molto nuvoloso lungo la barriera alpina, in Valle d’Aosta e nel nord dell’Alto Adige, con nevicate a tratti fino a fondovalle, in esaurimento nella seconda parte della giornata. Altrove tempo in prevalenza soleggiato, con cieli tersi e limpidi. Venti nord-occidentali fino a burrascosi sulle Alpi e al Centro-Sud, con raffiche di tempesta oltre i 100 km/h tra Sardegna, Tirreno centro-meridionale, Calabria, Sicilia, Ionio e basso Adriatico. Venti di Föhn nelle Alpi e al Nord-Ovest, con raffiche fin sulla Val Padana centrale. Mari fino a molto agitati i bacini meridionali, con mareggiate lungo le coste esposte. Temperature: massime in calo sulle Alpi, al Sud e sulle Isole, stazionarie al Centro, in temporaneo rialzo in Val Padana.

Previsioni meteo per mercoledì 18 febbraio

Tempo inizialmente stabile e soleggiato su quasi tutte le regioni, particolarmente al Nord, su quelle centrali adriatiche, al Sud, sulla Sicilia orientale e meridionale. Tempo variabile altrove, con nuvolosità in addensamento sin dal mattino su Sardegna, Toscana, Liguria, nel corso del pomeriggio anche su Umbria, Lazio, Campania e Calabria tirrenica. Tra pomeriggio e sera possibili isolate piogge sulla Toscana. A fine giornata tendenza a peggioramento al Nord, con precipitazioni in estensione nella notte da ovest verso est, nevose sui rilievi fino a quote collinari. Venti occidentali in parziale attenuazione, ancora moderati o forti su Sardegna, mari di ponente, Calabria e Sicilia. Temperature in lieve diminuzione al Nord, con deboli gelate all’alba in pianura padana.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: Festa della Repubblica con maltempo e rischio nubifragi. Ecco dove
    Previsione1 Giugno 2026

    Meteo: Festa della Repubblica con maltempo e rischio nubifragi. Ecco dove

    Le previsioni meteo per domani, 2 giugno (Festa della Repubblica) indicano un maltempo a tratti intenso al Nord con rischio nubifragi.
  • Meteo: giugno al via con temporali e caldo in attenuazione
    Previsione1 Giugno 2026

    Meteo: giugno al via con temporali e caldo in attenuazione

    La perturbazione n.10 di maggio innesca rovesci e temprali al Centro-Nord oggi (1 giugno). 2 giugno con maltempo diffuso e fine del caldo anomalo
  • Meteo: giugno al via con temporali e forte maltempo per la Festa della Repubblica
    Previsione1 Giugno 2026

    Meteo: giugno al via con temporali e forte maltempo per la Festa della Repubblica

    Giugno ha inizio oggi (lunedì 1) con temporali al Nordest e Centro. Festa della Repubblica segnata da intenso maltempo: le previsioni meteo.
  • Meteo: verso il 2 giugno con temporali e fine del caldo anomalo!
    Previsione31 Maggio 2026

    Meteo: verso il 2 giugno con temporali e fine del caldo anomalo!

    Anticiclone in indebolimento sull'Italia dove il ponte del 2 giugno sarà caratterizzato da maltempo e fine del caldo anomalo: le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: prima decade di giugno spesso piovosa! La tendenza da giovedì 4
Tendenza1 Giugno 2026
Meteo: prima decade di giugno spesso piovosa! La tendenza da giovedì 4
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede altre fasi di maltempo all'orizzonte con una breve tregua prevista per giovedì 4.
Meteo: mercoledì 3 giugno ancora maltempo! Ecco dove
Tendenza31 Maggio 2026
Meteo: mercoledì 3 giugno ancora maltempo! Ecco dove
La tendenza meteo da mercoledì 3 giugno vede ancora la possibilità di forti temporali su parte del Paese. Venerdì 5 nuovo peggioramento?
Meteo, 2 giugno con forte perturbazione al Nord: la tendenza
Tendenza30 Maggio 2026
Meteo, 2 giugno con forte perturbazione al Nord: la tendenza
Giugno al via con fasi di maltempo e rischio temporali e grandine. Dopo il caldo anomalo, temperature in calo. La tendenza meteo dal 2 giugno
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 01 Giugno ore 15:02

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154