FacebookInstagramXWhatsApp

La Luna si sta restringendo: ecco il perché, gli ultimi studi

La Luna si sta restringendo, tanto che pare si sia già ridotta di ben 45 metri. Quali sono le cause? Il raffreddamento del nucleo e i terremoti lunari. Ecco l'ultimo studio effettuato
Spazio10 Febbraio 2024 - ore 14:25 - Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio10 Febbraio 2024 - ore 14:25 - Redatto da Redazione Meteo.it

Perché la Luna si sta restringendo e cosa sta accedendo? Secondo gli scienziati la sua circonferenza si è ridotta di oltre 45 metri. La causa? Il graduale raffreddamento del nucleo nelle ultime centinaia di milioni di anni e i terremoti lunari. Ecco le ultime scoperte su tale fenomeno che da un lato affascina e dall'altro preoccupa gli studiosi che continuano a monitorare ogni piccolo cambiamento.

La Luna si sta restringendo: ecco lo studio dell'Istituto americano

La Luna si sta restringendo. A dirlo sono gli scienziati dell’Istituto americano Smithsonian. I dati di tale importantissima ricerca scientifica sono stati pubblicati sulla prestigiosa rivista The Planetary Science Journal.

Come si è giunti però a poter fare tale affermazione? Ebbene a quanto pare il satellite della Terra ha sviluppato pieghe e faglie nei punti in cui parti di crosta lunare si scontrano l’una contro l’altra. Questo fenomeno provoca terremoti e frane che sono una delle cause del continuo restringimento. Ciò ha comportato e continua a comportare notevoli deformazioni della superficie che paiono ancor più evidenti al polo Sud dove presto atterrerà una sonda della Nasa.

Studiando la conformazione della Luna e le sue modifiche, analizzando tutti i dati raccolti, gli studiosi sono riusciti a collegare, inoltre, un gruppo di faglie situate nella regione polare meridionale della Luna ad uno dei più potenti terremoti registrato oltre 50 anni. Si tratta di un sisma i cui dati sono stati raccolti dai sismometri che vennero posizionati durante le missioni Apollo. Da qui si è compreso in primis che i terremoti lunari possono devastare i futuri insediamenti umani e in seconda battuta le conseguenze che essi hanno sulla superficie del nostro satellite.

Cosa significa tutto ciò? Ebbene l'interno della Luna è ancora caldo e fuso nel suo nucleo. Per questo motivo essa è soggetta ad attività sismica. Oltre a ciò, però, è bene sottolineare che pian piano, raffreddandosi, la Luna si contrae e diventa più, giorno dopo giorno, più piccola.

Terremoti lunari: l'importanza di prevederli per i progetti futuri

Capire come avvengono i terremoti lunari, quanto durano e cosa comportano per la superficie del satellite della Terra è ad oggi estremamente importante. Il motivo? Ebbene occorre tentare di comprendere quanto questi eventi potranno compromettere le missioni future sulla Luna andando a creare problemi alle varie strumentazioni della Nasa o ai possibili primi insediamenti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • La Luna si immerge nelle Pleiadi e poi bacia Venere: in arrivo due spettacoli visibili a occhio nudo
    Spazio14 Luglio 2025

    La Luna si immerge nelle Pleiadi e poi bacia Venere: in arrivo due spettacoli visibili a occhio nudo

    Ben due eventi (visibili a occhio nudo) ci attendono nel giro di poche ore. La Luna prima si tufferà nelle Pleaidi, e poi incontrerà Venere.
  • Scoperta la cometa interstellare 3I/ATLAS: è una minaccia per la Terra? Ecco cosa sappiamo
    Spazio11 Luglio 2025

    Scoperta la cometa interstellare 3I/ATLAS: è una minaccia per la Terra? Ecco cosa sappiamo

    Una nuova cometa è stata scoperta lo scorso 1° luglio: 3I/ATLAS è stata classificata come il 3° oggetto interstellare mai osservato.
  • La Terra accelera la rotazione in estate tra luglio e agosto: le giornate più corte del 2025
    Spazio11 Luglio 2025

    La Terra accelera la rotazione in estate tra luglio e agosto: le giornate più corte del 2025

    Tra luglio e agosto la Terra ruoterà più veloce attorno al suo asse: il 22 luglio e il 5 agosto potrebbero essere i giorni più corti dell'anno.
  • Saturno torna a essere protagonista nel cielo: come vederlo
    Spazio10 Luglio 2025

    Saturno torna a essere protagonista nel cielo: come vederlo

    Saturno tornerà visibile a occhio nudo nel cielo stellato di luglio. Cosa ci regalerà il Signore degli Anelli nelle prossime settimane?
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a metà settimana fase instabile e calo termico. Nel weekend nuova ondata di caldo?
Tendenza14 Luglio 2025
Meteo: a metà settimana fase instabile e calo termico. Nel weekend nuova ondata di caldo?
Tra mercoledì 16 e giovedì 17 alcune regioni vedranno un aumento dell'instabilità con afflusso di aria leggermente più fresca: la tendenza meteo.
Meteo, in settimana qualche temporale e caldo in aumento ma senza picchi estremi
Tendenza13 Luglio 2025
Meteo, in settimana qualche temporale e caldo in aumento ma senza picchi estremi
Verso metà settimana qualche episodio instabile al Centro-nord e temperature in graduale aumento ma senza una vera e propria ondata di calore. La tendenza meteo
Meteo, dal 14 luglio caldo in aumento ma senza valori estremi: la tendenza
Tendenza12 Luglio 2025
Meteo, dal 14 luglio caldo in aumento ma senza valori estremi: la tendenza
Lunedì passaggio instabile al Nord poi il tempo migliorerà con temperature in graduale aumento ma senza valori estremi. La tendenza meteo dal 14 luglio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 15 Luglio ore 01:22

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154