FacebookInstagramXWhatsApp

La Luna si sta restringendo: ecco il perché, gli ultimi studi

La Luna si sta restringendo, tanto che pare si sia già ridotta di ben 45 metri. Quali sono le cause? Il raffreddamento del nucleo e i terremoti lunari. Ecco l'ultimo studio effettuato
Spazio10 Febbraio 2024 - ore 14:25 - Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio10 Febbraio 2024 - ore 14:25 - Redatto da Redazione Meteo.it

Perché la Luna si sta restringendo e cosa sta accedendo? Secondo gli scienziati la sua circonferenza si è ridotta di oltre 45 metri. La causa? Il graduale raffreddamento del nucleo nelle ultime centinaia di milioni di anni e i terremoti lunari. Ecco le ultime scoperte su tale fenomeno che da un lato affascina e dall'altro preoccupa gli studiosi che continuano a monitorare ogni piccolo cambiamento.

La Luna si sta restringendo: ecco lo studio dell'Istituto americano

La Luna si sta restringendo. A dirlo sono gli scienziati dell’Istituto americano Smithsonian. I dati di tale importantissima ricerca scientifica sono stati pubblicati sulla prestigiosa rivista The Planetary Science Journal.

Come si è giunti però a poter fare tale affermazione? Ebbene a quanto pare il satellite della Terra ha sviluppato pieghe e faglie nei punti in cui parti di crosta lunare si scontrano l’una contro l’altra. Questo fenomeno provoca terremoti e frane che sono una delle cause del continuo restringimento. Ciò ha comportato e continua a comportare notevoli deformazioni della superficie che paiono ancor più evidenti al polo Sud dove presto atterrerà una sonda della Nasa.

Studiando la conformazione della Luna e le sue modifiche, analizzando tutti i dati raccolti, gli studiosi sono riusciti a collegare, inoltre, un gruppo di faglie situate nella regione polare meridionale della Luna ad uno dei più potenti terremoti registrato oltre 50 anni. Si tratta di un sisma i cui dati sono stati raccolti dai sismometri che vennero posizionati durante le missioni Apollo. Da qui si è compreso in primis che i terremoti lunari possono devastare i futuri insediamenti umani e in seconda battuta le conseguenze che essi hanno sulla superficie del nostro satellite.

Cosa significa tutto ciò? Ebbene l'interno della Luna è ancora caldo e fuso nel suo nucleo. Per questo motivo essa è soggetta ad attività sismica. Oltre a ciò, però, è bene sottolineare che pian piano, raffreddandosi, la Luna si contrae e diventa più, giorno dopo giorno, più piccola.

Terremoti lunari: l'importanza di prevederli per i progetti futuri

Capire come avvengono i terremoti lunari, quanto durano e cosa comportano per la superficie del satellite della Terra è ad oggi estremamente importante. Il motivo? Ebbene occorre tentare di comprendere quanto questi eventi potranno compromettere le missioni future sulla Luna andando a creare problemi alle varie strumentazioni della Nasa o ai possibili primi insediamenti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Asteroide 2024 YR4 verso la Luna nel 2032: un nuovo studio analizza gli effetti e i rischi per la Terra
    Spazio30 Gennaio 2026

    Asteroide 2024 YR4 verso la Luna nel 2032: un nuovo studio analizza gli effetti e i rischi per la Terra

    Cresce al 4% la probabilità di un impatto dell'asteroide 2024 YR4 verso la Luna. Quali sono i rischi per la Terra?
  • Eventi astronomici di febbraio 2026: ecco cosa ci attende
    Spazio30 Gennaio 2026

    Eventi astronomici di febbraio 2026: ecco cosa ci attende

    Febbraio 2026 si preannuncia come un mese ricco di appuntamenti imperdibili per chi ama scrutare il cielo: ecco cosa ci attende.
  • Marte, umidità nell'atmosfera: sarà utile per le prossime missioni?
    Spazio27 Gennaio 2026

    Marte, umidità nell'atmosfera: sarà utile per le prossime missioni?

    Acqua dal ghiaccio, dal suolo e persino dall’atmosfera: le nuove tecnologie studiate per sfruttare le risorse locali di Marte.
  • Un bacio tra Luna e Giove saluta gennaio 2026: spettacolo visibile a occhio nudo. Ecco quando
    Spazio19 Gennaio 2026

    Un bacio tra Luna e Giove saluta gennaio 2026: spettacolo visibile a occhio nudo. Ecco quando

    Saranno Luna e Giove a chiudere il calendario degli appuntamenti celesti di gennaio. I due saranno in congiunzione a fine mese.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nella prima decade di febbraio via vai di perturbazioni
Tendenza1 Febbraio 2026
Meteo, nella prima decade di febbraio via vai di perturbazioni
Continueremo ad essere immersi in un flusso di veloci correnti occidentali capaci di indirizzare diverse altre perturbazioni. Nessun rinforzo dell’alta pressione in vista
Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Tendenza31 Gennaio 2026
Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Nuove fasi di maltempo in arrivo nella prima settimana di febbraio con piogge e nevicate abbondanti sulle Alpi. Venti molto intensi. La tendenza meteo
Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Tendenza30 Gennaio 2026
Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Nuove fasi di maltempo nei prossimi giorni per il continuo arrivo di perturbazioni dall'Atlantico: piogge intense ma anche neve a quote basse e venti forti. La tendenza dal 3 febbraio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 01 Febbraio ore 14:22

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154