FacebookInstagramXWhatsApp

La Luna incontra le Pleiadi e poi bacia Giove: quando vedere lo spettacolo a occhio nudo

Doppio spettacolo della Luna in arrivo: dopo essersi immerso nell'ammasso stellare delle Pleiadi il nostro satellite duetterà con Giove in una cornice di stelle cadenti. Lo spettacolo sarà visibile a occhio nudo.
Spazio11 Novembre 2024 - ore 14:30 - Redatto da Meteo.it
Spazio11 Novembre 2024 - ore 14:30 - Redatto da Meteo.it

Un doppio appuntamento celeste ci attende nei prossimi giorni: il nostro satellite naturale prima incontrerà l'ammasso stellare delle Pleiadi e subito dopo si scambierà un bacio con Giove. Entrambi gli show, se il meteo sarà clemente, saranno visibili a occhio nudo.

Luna protagonista di due eventi celesti

Sarà una "48 ore indimenticabile" quella che attende gli appassionati di fenomeni celesti. A dare il via allo spettacolo sarà la Luna che sarà circondata dalle Pleiadi il prossimo 16 novembre. A distanza di 24 ore il nostro satellite naturale si troverà in congiunzione con Giove.

A impreziosire il doppio spettacolo celeste ci penseranno poi le Leonidi, che proprio in questi giorni raggiungeranno il loro picco regalandoci spettacolari piogge di stelle cadenti. Per osservare tutti questi show celesti che ci attendono nelle prossime ore non serviranno strumentazioni speciali, e, se il tempo sarà clemente, potremo ammirare tutto a occhio nudo.

La Luna si immerge nelle Pleiadi

L'ammasso stellare delle Pleiadi promette di essere uno spettacolo già di per sé, e se osservato in cieli bui e lontano dalle fonti di inquinamento luminoso delle città può arrivare a regalare fino a 12 stelle ogni ora visibili a occhio nudo. La luminosità delle sue meteore è tale che, anche osservandole in ambienti dove le luci artificiali potrebbero penalizzare l'osservazione, si può comunque arrivare a contarne 5 o 6.

Nella notte tra il 16 e il 17 novembre, come fanno sapere dall'Unione astrofili italiani (Uai), lo spettacolo delle Pleiadi si svolgerà nella costellazione del Toro e sarà arricchito dalla presenza della Luna, che si troverà tra l'ammasso stellare e la stella Aldebaran.

Torna il bacio Luna-Giove nel cielo di novembre

Non avremmo neppure il tempo di staccare gli occhi dal firmamento, perché, ad appena 24 ore dall'immersione del nostro satellite nelle Pleiadi, la Luna duetterà con Giove. Proprio il gigante gassoso, che la sera precedente avevamo lasciato poco sotto alla Luna, si troverà in congiunzione con quest'ultima.

Anche il "bacio" Luna-Giove del 17 novembre avverrà nella costellazione del Toro, e anche in questo caso sarà perfettamente visibile a occhio nudo in presenza di condizioni meteo favorevoli. Il nostro satellite, dopo aver sorpassato il gigante gassoso nelle ore diurne, si troverà affiancato. Come sempre accade quando parliamo di congiunzioni tra due corpi celesti i due protagonisti non saranno vicinissimi, ma a noi che li osserviamo dalla Terra appariranno talmente vicini da dare l'impressione che si sfiorino.

©Stellarium - cielo del 17 novembre ore 21:00 circa

Le Leonidi si uniscono allo show di metà novembre

Luna, Pleiadi e Giove potrebbero essere sufficienti a regalarci una "due giorni indimenticabile". Tuttavia lo spettacolo si arricchirà ulteriormente grazie alle Leonidi, che proprio il 17 novembre raggiungeranno il loro picco.

Stelle cadenti originate dalla cometa Tempel Tuttle offrono un radiante che quest'anno sarà visibile tutta la notte, culminando a oltre 65° sull’orizzonte. L'osservazione delle Leonidi 2024 potrebbe essere in parte penalizzata dal bagliore lunare, visto che nel momento in cui raggiungono la loro massima attività il nostro satellite si troverà nella fase di Gibbosa calante con una luminosità del 96%. Tuttavia proprio la Luna sarà la protagonista degli spettacoli che promettono di tenere con gli occhi incollati al cielo migliaia di skywatcher.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Principali eventi astronomici 2026: cosa ci regalerà il nuovo anno?
    Spazio24 Dicembre 2025

    Principali eventi astronomici 2026: cosa ci regalerà il nuovo anno?

    Un'eclissi solate totale, una di Luna, tante piogge di stelle, una Superluna e infiniti baci celesti: ecco cosa ci regalerà il cielo del 2026.
  • Bacio tra Luna e Saturno tra Natale e Santo Stefano: quando e dove guardare dal nostro Paese
    Spazio24 Dicembre 2025

    Bacio tra Luna e Saturno tra Natale e Santo Stefano: quando e dove guardare dal nostro Paese

    Tra Natale e Santo Stefano il cielo regalerà uno spettacolo suggestivo con la Luna e Saturno in stretta vicinanza: ecco quando.
  • Individuato un esopianeta con due enormi code gassose, la scoperta
    Spazio18 Dicembre 2025

    Individuato un esopianeta con due enormi code gassose, la scoperta

    È stato scoperto e analizzato un esopianeta con due enormi code gassose. Ecco le ultime news e la ricerca degli scienziati.
  • Come fare per fotografare una cometa (e avere immagini spettacolari)
    Spazio16 Dicembre 2025

    Come fare per fotografare una cometa (e avere immagini spettacolari)

    Osservando una cometa si desidera spesso immortalare quell'immagine in uno scatto, ma come fare per fotografare una stella dalla lunga coda?
Ultime newsVedi tutte


Meteo, ultimi giorni dell'anno con tempo stabile poi aria più fredda
Tendenza26 Dicembre 2025
Meteo, ultimi giorni dell'anno con tempo stabile poi aria più fredda
Alta pressione in rinforzo negli ultimi giorni del 2025. Zero termico a 3000 metri. Per San Silvestro aria più fredda. La tendenza meteo
Meteo: ultimi giorni dell'anno con alta pressione! A Capodanno cambia qualcosa
Tendenza25 Dicembre 2025
Meteo: ultimi giorni dell'anno con alta pressione! A Capodanno cambia qualcosa
Gli ultimi giorni dell'anno saranno segnati da alta pressione con tempo stabile e clima piacevole. Tra San Silvestro e Capodanno cambia qualcosa.
Meteo, il 2025 si chiude con l'alta pressione? La tendenza fino a Capodanno
Tendenza24 Dicembre 2025
Meteo, il 2025 si chiude con l'alta pressione? La tendenza fino a Capodanno
Dopo il maltempo, probabile fase più stabile negli ultimi giorni del 2025. Per Capodanno si profilerebbe l'afflusso di aria più fredda. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 27 Dicembre ore 10:06

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154