FacebookInstagramXWhatsApp

La Luna del Cacciatore: la prima luna piena di autunno oggi, lunedì 6 ottobre

Oggi si verifica uno degli spettacoli astronomici più affascinanti, la Luna del Cacciatore: ecco quando sarà visibile in Italia.
Spazio6 Ottobre 2025 - ore 13:25 - Redatto da Meteo.it
Spazio6 Ottobre 2025 - ore 13:25 - Redatto da Meteo.it

Nella notte di oggi, lunedì 6 ottobre 2025, il cielo regala uno degli spettacoli astronomici più affascinanti dell’anno: la prima Superluna, che sarà visibile anche dall’Italia. Questa Luna piena avrà una peculiarità che la renderà ancora più ececzionale, suscitando l'entusiasmo degli appassionati di astronomia in tutto il 2025.

Si verificherà infatti durante uno dei momenti di massima vicinanza tra la Luna e la Terra. Al momento del plenilunio, la distanza tra i due corpi celesti sarà di appena 367.000 chilometri, molto inferiore ai 400.000 chilometri che si registravano nei mesi precedenti.

La Luna del Cacciatore, a che ora sarà visibile in Italia

Quest’anno, la Luna del Raccolto arriverà con un po' di ritardo rispetto alla tradizione, illuminando il cielo non a settembre, ma il mattino 7 ottobre 2025. A rendere ancora più speciale questo evento, sarà il fatto che non si tratterà di una semplice Luna Piena: inaugurerà infatti un ciclo di tre Superlune consecutive, un fenomeno che renderà i mesi finali dell’anno particolarmente emozionanti per gli appassionati di astronomia e per chiunque desideri ammirare uno spettacolo celeste.

La Luna raggiungerà la piena già nella serata del 6 ottobre, con il massimo del plenilunio che si verificherà nelle prime ore del 7 ottobre. Il 6 ottobre, la Luna sorgerà poco prima delle 18 nelle regioni più orientali e meridionali d’Italia, come la Puglia, intorno alle 18 nel resto del Sud, alle 18.15 nel Centro, nelle città come Roma, e intorno alle 18.30 nelle zone più occidentali, come la Sardegna e il nord-ovest del Paese.

Come osservare la Luna del Cacciatore

La straordinaria luminosità della Luna tra il 6 e il 7 ottobre 2025 sarà ben visibile, ma sarà più impressionante se il cielo è particolarmente scuro. Per godere di una vista ottimale, è consigliabile osservarla lontano dalle luci delle città e dai centri abitati. L’uso di un binocolo o di un piccolo telescopio permetterà di scoprire i dettagli della superficie lunare, come i crateri e le sfumature.

Per apprezzarne la dimensione maggiore rispetto al solito, l'ideale è guardarla quando è bassa sull’orizzonte, poiché l’effetto ottico, noto come "illusione lunare", fa sembrare il satellite ancora più grande. I momenti migliori per osservare questo fenomeno sono quindi al suo sorgere e al suo tramonto.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Scoperti 40.000 asteroidi: l'Esa chiarisce il rischio reale per la Terra
    Spazio26 Novembre 2025

    Scoperti 40.000 asteroidi: l'Esa chiarisce il rischio reale per la Terra

    L’Agenzia Spaziale Europea (ESA) ha comunicato la scoperta del 40.000esimo asteroide vicino alla Terra: ecco quali sono i rischi di impatto.
  • Domani, 25 novembre ci aspetta un'alba speciale: bacio Mercurio-Venere e cascata di stelle cadenti
    Spazio24 Novembre 2025

    Domani, 25 novembre ci aspetta un'alba speciale: bacio Mercurio-Venere e cascata di stelle cadenti

    Venere e Mercurio duetteranno nel firmamento immersi in una cornice di stelle cadenti: i dettagli dello show atteso il 25 novembre.
  • Meteorite colpisce la Luna: il lampo catturato in diretta fa il giro del mondo
    Spazio19 Novembre 2025

    Meteorite colpisce la Luna: il lampo catturato in diretta fa il giro del mondo

    Un meteorite colpisce la Luna e il lampo dell'impatto con la superficie del nostro Satellite, catturato in diretta in un video, diventa virale
  • Bacio Luna-Saturno: lo spettacolo celeste da non perdere a fine mese
    Spazio18 Novembre 2025

    Bacio Luna-Saturno: lo spettacolo celeste da non perdere a fine mese

    Il cielo autunnale ci regalerà un altro show imperdibile: il bacio Luna-Saturno promette di incantare migliaia di appassionati di eventi celesti.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, sabato 29 stabile poi nuovo peggioramento: domenica tornano pioggia e neve
Tendenza26 Novembre 2025
Meteo, sabato 29 stabile poi nuovo peggioramento: domenica tornano pioggia e neve
Nuova perturbazione in arrivo: investirà l'Italia da domenica portando maltempo in molte regioni e neve fino a quote collinari. La tendenza meteo
Meteo, rischio di forte maltempo venerdì 28 novembre: la tendenza nei dettagli
Tendenza25 Novembre 2025
Meteo, rischio di forte maltempo venerdì 28 novembre: la tendenza nei dettagli
Vortice ciclonico in azione: venerdì porterà maltempo in diverse regioni, con vento forte e piogge localmente intense. Le zone più a rischio
Meteo, da metà settimana nuovo vortice instabile: la tendenza
Tendenza24 Novembre 2025
Meteo, da metà settimana nuovo vortice instabile: la tendenza
Prosegue il maltempo su alcune regioni, specie al centro-sud, per l'arrivo di un vortice di bassa pressione. La tendenza meteo dal 26 novembre
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 27 Novembre ore 02:36

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154