FacebookInstagramXWhatsApp

La (inquietante) spirale climatica della Nasa: ecco come il pianeta si è riscaldato negli ultimi 140 anni

Quanto ha inciso il riscaldamento globale sull'innalzamento delle temperature negli ultimi 140 anni? Un video della Nasa ci dà la risposta e non è affatto rincuorante
Spazio17 Agosto 2022 - ore 19:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio17 Agosto 2022 - ore 19:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Sono immagini sconvolgenti quelle fornite e diffuse dalla Nasa sul riscaldamento globale negli ultimi 140 anni: questo grafico dovrebbe farci preoccupare e soprattutto fermare.

Gli effetti di 140 anni di riscaldamento globale, il video della Nasa

Da decenni si parla di riscaldamento globale e dei suoi effetti sul nostro pianeta e sulla vita di tutti i giorni, ma quanto ha inciso effettivamente sulle temperature? L'estate che stiamo vivendo è tra le più calde degli ultimi anni, ma se da un lato c'è chi vi attribuisce la colpa al riscaldamento globale, dall'altro c'è chi minimizza e sminuisce il tutto associando le ondate di caldo estremo semplicemente a una normale conseguenza del periodo estivo.

Eppure i dati dimostrano che le temperature sono variate non di poco nel corso del tempo e sono andate di pari passo proprio con il peggioramento del riscaldamento globale. La Nasa nel 2016 aveva realizzato uno studio corredato da un video che mostrasse proprio questa correlazione anno per anno, a partire dal 1880. Di recente il video è stato aggiornato inserendo le oscillazioni di temperatura fino al 2021, coprendo così gli ultimi 140 anni di vita della nostra Terra.

Il video mostra dei cerchi: ognuno rappresenta un anno, con i più freschi colorati in bianco e in blu, mentre i più caldi sono gialli e rossi. I dati si basano sulla GISS Surface Temperature Analysis e sono stati organizzati nella visualizzazione grafica dal professor Ed Hawkins del National Centre for Atmospheric Science dell'Università di Reading nel Regno Unito.

La spirale che si può vedere al termine del video, pubblicato negli scorsi mesi e tornato virali negli ultimi giorni, è alquanto inquietante e mostra una netta variazione di colore dal tenue celestino dell'inizio fino al rosso intenso del suo culmine finale. E pensare che in questo grafico non è neppure presente l'anno 2022, quello con meno piogge e con le temperature più alte dal 1950. Un anno assolutamente anomalo ma che rischia, di questo passo, di diventare la normalità secondo le proiezioni della spirale della Nasa.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Super Terra abitabile scoperta nelle vicinanze cosmiche: quanto tempo servirebbe per raggiungerla?
    Spazio18 Marzo 2026

    Super Terra abitabile scoperta nelle vicinanze cosmiche: quanto tempo servirebbe per raggiungerla?

    Grazie agli strumenti Harps ed Espresso è stata individuata una Super Terra attorno alla stella GJ 887: ecco quanto ci vorrebbe per arrivarci.
  • Il bacio tra Luna e Venere saluta l'inverno e accoglie la primavera. La data
    Spazio17 Marzo 2026

    Il bacio tra Luna e Venere saluta l'inverno e accoglie la primavera. La data

    Il 20 marzo segna l’arrivo della primavera e offre anche uno spettacolo nel cielo: la suggestiva congiunzione tra la Luna e Venere.
  • Il Gegenschein, il "bagliore fantasma" del cielo: cos'è e come osservarlo
    Spazio12 Marzo 2026

    Il Gegenschein, il "bagliore fantasma" del cielo: cos'è e come osservarlo

    Il Gegenschein è uno dei fenomeni più affascinanti e difficili da osservare del cielo notturno: ecco cos'è e come osservarlo a occhio nudo.
  • Ad aprile arriva la "Cometa di Pasqua": potrebbe sfidare il Sole ed essere visibile anche di giorno
    Spazio11 Marzo 2026

    Ad aprile arriva la "Cometa di Pasqua": potrebbe sfidare il Sole ed essere visibile anche di giorno

    La cometa C/2026 A1 (MAPS) sarà protagonista il 4 aprile di un passaggio estremamente vicino al Sole: ecco come osservarla.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a inizio settimana tempo instabile al Sud. Da martedì 24 rialzo termico
Tendenza19 Marzo 2026
Meteo: a inizio settimana tempo instabile al Sud. Da martedì 24 rialzo termico
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede ancora tempo instabile al Sud e clima relativamente fresco. Da martedì 24 rialzo termico.
Meteo: 21-22 marzo con tempo instabile e temperature sotto la media. La tendenza
Tendenza18 Marzo 2026
Meteo: 21-22 marzo con tempo instabile e temperature sotto la media. La tendenza
La tendenza meteo per il weekend del 21-22 marzo vede ancora instabilità sull'Italia con temperature in leggero calo varso valori sotto la media
Meteo, Primavera al via con un 20 marzo stabile sull'Italia: la tendenza
Tendenza17 Marzo 2026
Meteo, Primavera al via con un 20 marzo stabile sull'Italia: la tendenza
Nella giornata che segna l'avvio della primavera astronomica, il tempo sull'Italia risulterà stabile con temperature in aumento al Sud. La tendenza meteo dal 20 marzo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 19 Marzo ore 15:34

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154