FacebookInstagramXWhatsApp

La (inquietante) spirale climatica della Nasa: ecco come il pianeta si è riscaldato negli ultimi 140 anni

Quanto ha inciso il riscaldamento globale sull'innalzamento delle temperature negli ultimi 140 anni? Un video della Nasa ci dà la risposta e non è affatto rincuorante
Spazio17 Agosto 2022 - ore 19:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio17 Agosto 2022 - ore 19:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Sono immagini sconvolgenti quelle fornite e diffuse dalla Nasa sul riscaldamento globale negli ultimi 140 anni: questo grafico dovrebbe farci preoccupare e soprattutto fermare.

Gli effetti di 140 anni di riscaldamento globale, il video della Nasa

Da decenni si parla di riscaldamento globale e dei suoi effetti sul nostro pianeta e sulla vita di tutti i giorni, ma quanto ha inciso effettivamente sulle temperature? L'estate che stiamo vivendo è tra le più calde degli ultimi anni, ma se da un lato c'è chi vi attribuisce la colpa al riscaldamento globale, dall'altro c'è chi minimizza e sminuisce il tutto associando le ondate di caldo estremo semplicemente a una normale conseguenza del periodo estivo.

Eppure i dati dimostrano che le temperature sono variate non di poco nel corso del tempo e sono andate di pari passo proprio con il peggioramento del riscaldamento globale. La Nasa nel 2016 aveva realizzato uno studio corredato da un video che mostrasse proprio questa correlazione anno per anno, a partire dal 1880. Di recente il video è stato aggiornato inserendo le oscillazioni di temperatura fino al 2021, coprendo così gli ultimi 140 anni di vita della nostra Terra.

Il video mostra dei cerchi: ognuno rappresenta un anno, con i più freschi colorati in bianco e in blu, mentre i più caldi sono gialli e rossi. I dati si basano sulla GISS Surface Temperature Analysis e sono stati organizzati nella visualizzazione grafica dal professor Ed Hawkins del National Centre for Atmospheric Science dell'Università di Reading nel Regno Unito.

La spirale che si può vedere al termine del video, pubblicato negli scorsi mesi e tornato virali negli ultimi giorni, è alquanto inquietante e mostra una netta variazione di colore dal tenue celestino dell'inizio fino al rosso intenso del suo culmine finale. E pensare che in questo grafico non è neppure presente l'anno 2022, quello con meno piogge e con le temperature più alte dal 1950. Un anno assolutamente anomalo ma che rischia, di questo passo, di diventare la normalità secondo le proiezioni della spirale della Nasa.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Il 3 gennaio 2026 arriva lo sciame meteorico delle Quadrantidi: dove e come vedere lo spettacolo
    Spazio31 Dicembre 2025

    Il 3 gennaio 2026 arriva lo sciame meteorico delle Quadrantidi: dove e come vedere lo spettacolo

    Il 2026 inizia con il picco delle Quadrantidi, uno degli sciami di meteore più suggestivi dell’anno: ecco come ammirare lo spettacolo celeste.
  • La Luna saluta il 2025 con un tuffo nelle Pleiadi: come vedere l'ultimo show celeste dell'anno
    Spazio29 Dicembre 2025

    La Luna saluta il 2025 con un tuffo nelle Pleiadi: come vedere l'ultimo show celeste dell'anno

    Saranno la Luna e l'ammasso stellare delle Pleiadi a salutare il 2025, con un bacio celeste che terrà molti skywatcher con il naso all'insù.
  • Principali eventi astronomici 2026: cosa ci regalerà il nuovo anno?
    Spazio24 Dicembre 2025

    Principali eventi astronomici 2026: cosa ci regalerà il nuovo anno?

    Un'eclissi solate totale, una di Luna, tante piogge di stelle, una Superluna e infiniti baci celesti: ecco cosa ci regalerà il cielo del 2026.
  • Bacio tra Luna e Saturno tra Natale e Santo Stefano: quando e dove guardare dal nostro Paese
    Spazio24 Dicembre 2025

    Bacio tra Luna e Saturno tra Natale e Santo Stefano: quando e dove guardare dal nostro Paese

    Tra Natale e Santo Stefano il cielo regalerà uno spettacolo suggestivo con la Luna e Saturno in stretta vicinanza: ecco quando.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, primo weekend dell'anno con qualche pioggia: ecco dove
Tendenza31 Dicembre 2025
Meteo, primo weekend dell'anno con qualche pioggia: ecco dove
Intensi venti meridionali al Centro-sud con rialzo termico. Al Nord fronte freddo dal 4 gennaio. La tendenza meteo del primo weekend del 2026
Meteo, dal 2 gennaio temperature di nuovo in aumento: la tendenza
Tendenza30 Dicembre 2025
Meteo, dal 2 gennaio temperature di nuovo in aumento: la tendenza
Nuova inversione di tendenza nelle temperature: al Centro-sud si torna sopra la norma, valori più invernali al Nord. La tendenza meteo dal 2 gennaio
Meteo, dopo San Silvestro temperature di nuovo in aumento
Tendenza29 Dicembre 2025
Meteo, dopo San Silvestro temperature di nuovo in aumento
L’aria fredda sarà sostituita velocemente da venti più miti sud-occidentali già dalla giornata di Capodanno, in particolare sulle regioni centro-meridionali
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 31 Dicembre ore 17:11

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154