FacebookInstagramXWhatsApp

La crisi climatica modifica l’ecosistema delle Alpi: danni alla flora in via di estinzione

L'ecosistema delle Alpi sta cambiando rapidamente a causa della crisi climatica: questo fenomeno provoca danni alla flora in via di estinzione
Clima17 Marzo 2023 - ore 15:57 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima17 Marzo 2023 - ore 15:57 - Redatto da Redazione Meteo.it

La crisi climatica sta provocando importanti modifiche dell’altitudine delle Alpi, condizionando così la vita della flora che nasce in modo spontaneo sulla catena montuosa. In modo particolare a farne le spese, sono le piante rare in via di estinzione.

Crisi climatica: sulle Alpi danni alla flora in via di estinzione

Il quadro emerge da una ricerca che ha come tema le piante rare a rischio di estinzione condotta presso l’Università di Padova. A questa conclusione si è arrivati grazie allo studio che i ricercatori hanno effettuato sulle piante autoctone e aliene comuni, ma soprattutto sulle piante in via di estinzione. Sotto esame le dinamiche di distribuzione di 1.479 specie vegetali situate sulle Alpi negli ultimi 30 anni. A preoccupare è il fatto che le aree occupate dalle piante a rischio di estinzione si stanno riducendo più velocemente rispetto a quello occupato dalle piante più diffuse.

Perché questo accade?

Questo fenomeno accade perché gli ecosistemi di montagna sono esposti a molte pressioni antropiche che rimodellano la distribuzione della flora. Con un clima sempre più caldo e secco in pianura, si impedisce la distribuzione delle piante autoctone, che un tempo proprio nelle zone pianeggianti trovavano la loro sistemazione naturale.

Un fenomeno che favorisce lo spostamento di questo tipo di vegetazione sulle pendici dei monti. In trent’anni, si è avuto un grande spostamento della flora. Tuttavia, nonostante il cambiamento climatico, le specie rare autoctone non si sono espanse verso l’alto.

Il cambiamento climatico sta favorendo la rapida proliferazione di specie vegetali "aliene", che si stanno spostando sulle pendici delle Alpi. In poche parole, laddove le rare piante autoctone sono minacciate, le piante "aliene" trovano la loro sistemazione.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Liguria invasa da nuove specie di zanzare: quali sono i rischi?
    Ambiente14 Novembre 2025

    Liguria invasa da nuove specie di zanzare: quali sono i rischi?

    L’arrivo di zanzare coreane e giapponesi cambia lo scenario sanitario ligure: cosa dicono gli esperti e come difendersi.
  • Morte dell'orso M90: Fugatti sotto inchiesta, archiviazione respinta
    Ambiente14 Novembre 2025

    Morte dell'orso M90: Fugatti sotto inchiesta, archiviazione respinta

    Il Gip di Trento ha respinto la richiesta di archiviazione per Maurizio Fugatti, che resta indagato per la cruenta uccisione dell’orso M90.
  • Siale, l’unica megattera albina al mondo: il dolce gioco con la mamma conquista il web
    Ambiente12 Novembre 2025

    Siale, l’unica megattera albina al mondo: il dolce gioco con la mamma conquista il web

    Siale, ovvero l’unica megattera albina al mondo, è stata ripresa durante un dolce gioco con la mamma. Ecco il video e cosa sappiamo su di lei.
  • Bonus Tari 2025: requisiti, scadenze e come richiederlo
    Ambiente4 Novembre 2025

    Bonus Tari 2025: requisiti, scadenze e come richiederlo

    Che cos'è il bonus Tari 2025, quali sono i requisiti, quali le scadenze e come occorre richiederlo? Ecco le informazioni utili per i contribuenti.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: piogge e neve la prossima settimana! La tendenza nel dettaglio
Tendenza15 Novembre 2025
Meteo: piogge e neve la prossima settimana! La tendenza nel dettaglio
Nel corso della prossima settimana l'Italia vedrà ancora molte precipitazioni, anche nevose perlopiù al Nord dove il clima sarà quasi invernale.
Meteo: a inizio settimana piogge e maltempo! Poi freddo e neve: la tendenza
Tendenza14 Novembre 2025
Meteo: a inizio settimana piogge e maltempo! Poi freddo e neve: la tendenza
La tendenza per la prossima settimana indica una brusca svolta meteo soprattutto da giovedì 20, con afflusso di aria molto fredda e nevicate.
Meteo: domenica 16 novembre pioggia al Nord, ancora mite al Sud
Tendenza13 Novembre 2025
Meteo: domenica 16 novembre pioggia al Nord, ancora mite al Sud
Due perturbazioni in arrivo nel weekend: nel mirino il Nord e parte del Centro, ancora stabile al Sud con temperature oltre la media. La tendenza
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 15 Novembre ore 13:15

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154